savage regia di Brendan Muldowney Irlanda 2009

Generethriller
Al cinema nell'Agosto 2009

•  Altri film di Brendan Muldowney

Trama del film Savage

Paul Graynor è un giovane fotoreporter, dedito al suo lavoro ed interessato alle storie in cui si imbatte. Vive nel centro di Dublino, ed a parte pochi amici, dedica un po' del suo tempo libero per andare a trovare il padre malato, assistito da una infermiera. La sensibilità dei due giovani crea i presupposti per un primo felice appuntamento, ma lungo il ritorno Paul viene brutalmente aggredito, senza motivo, da due giovanissimi rapinatori che lo lasciano con numerose cicatrici fisiche e mentali. L'improvvisa devastazione del suo universo e la difficoltà di convivere con quanto è successo, farà scivolare Paul, suo malgrado, in una condizione di violenza esplosiva.

Voti e commenti su Savage, 4 opinioni inserite

pinhead88  @  01/08/2013 00:18:39
Il rancore, la follia, il terrore vero e proprio prendono vita come raramente si è visto in pellicole del genere. C'è una psicologia devastante da trauma che annulla ogni segno di stabilità emotiva, ogni sguardo deciso e vendicativo, qualsivoglia azione pianificata. è tutto instabile e confuso, giustamente, come lo stato d'animo del protagonista, ma alla fine tutto si ribalta e la lucida follia prenderà il sopravvento.
Nudo e crudo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  06/07/2012 10:41:28
Dublino secondo Brendan Muldowney è una fogna a cielo aperto,ovviamente il ritratto di una città lurida popolata dalla peggio gioventù è solo un modo per giustificare l'estremismo da cui "Savage" attinge la propria ragione d'essere.Film non originale ma quanto meno non insignificante nell'intelaiatura, tesa a mettere in luce il declino psico-fisico della vittima più che insistere su una serie di esecuzioni sommarie.
Al centro del casino un mite fotografo,capello lungo e occhialetto da bravo ragazzo è il tipico agnello sacrificale di una società prevaricatrice.Si intimorisce per l'occhiataccia di un grezzone da pub,non reagisce davanti le provocazioni di quattro sbarbatelli stazionanti nottetempo dinnanzi la sua dimora,fino ad essere oggetto di una vile e violentissima aggressione da parte di due brufolosi ragazzetti che armati di cutter gliene combinano di ogni.
I personaggi come il padre malato o la potenziale fidanzata sono molto marginali,tutto poggia sulle spalle di Darren Healy,bravo nel farsi carico di una personalità in divenire ispirata dalla legge della strada, in cui alla violenza si replica con la stessa moneta.Un film di discreta fattura,ben curato fin dalla livida fotografia ma clamorosamente claudicante in alcuni frangenti.L'operazione chirurgica che restituisce fiducia ed iracondo livore è un evento scontato e se vogliamo anche simbolicamente pacchiano,il finale poi non è affatto all'altezza delle aspettative.Violento ma piuttosto incolore a chiusura di un lavoro caratterizzato da passaggi notevoli -soprattutto quando focalizzati sull'interiorità del protagonista- e sconsideratezze assortite,tra ammiccamenti a "Taxi Driver" e abbattimenti di ovini davanti ai quali più che inquietarsi si sorride.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  23/06/2012 01:53:03
Una mazzata nello stomaco di proporzioni gigantesche, raramente mi era capitato di assistere a tanta brutalita' e di subire cosi' tanto il colpo a livello psicologico : inizialmente sembra il solito film sulla vendetta ma man mano che si va avanti la storia si incupisce e si arrichisce di particolari stomachevoli e momenti psicologicamente devastanti

che lasceranno sicuramente un segno indelebile nello spettatore.

QUesto è uno di quei film che non si guarda, ma si subisce dalla prima all ultima scena e che culmina in un finale tanto amaro quanto disperato , che per certi versi richiama alla memoria l'altrettando violento IRREVERSIBLE di gaspar noè.

Non so se ringraziare o meno quel pazzo di Komma che me l'ha consigliato perchè nonostante il film sia davvero bello e coi controkazzi , mi ha lasciato dentro un senso di rabbia davvero fortissimo, roba che vorrei uscire di casa con macete e lanciafiamme x fare pulizia di tutti sti cazzzo di teppistelli che bazzicano le strade !

Ultima risposta 23/06/2012 13.06.39
marfsime  @  08/06/2012 00:35:26
La discesa nella follia di un uomo debole che dopo aver subito un'aggressione si trasforma si vendica dei suoi giovani assalitori. Film crudo e asciutto ottimamente interpretato dal protagonista..buon prodotto.

Ultima risposta 08/06/2012 01.01.41