sarah michelle gellar, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

SARAH MICHELLE GELLAR

SARAH MICHELLE GELLAR
Data di nascita: 14/04/1977
Luogo di nascita: New York - New York - U.S.A.
Altezza m 1,60

Minuta, seducente, solare, l'esile biondina, interprete perfetta di thriller e horror di successo che hanno esorcizzato le paure dei teen-ager di mezzo mondo, ricordata anche per quel torbido bacio, dato a Selma Blair in 'CRUEL INTENTIONS', che ha sorpreso e scandalizzato i cosiddetti moralisti, è nata a New York il 14 aprile 1977.

Nel 1981, all'età di quattro anni, viene notata da un talent-scout mentre si trovava in un ristorante con i genitori, e gira il suo primo film "AN INVASION OF PRIVACY", nel 1983, un TV movie che le fa conquistare subito una buona popolarità, tanto che l'anno successivo partecipa, non accreditata, al film per il cinema "OLTRE IL PONTE DI BROOKLYN", una commedia di Menahem Golan, lieve e divertente, sulla comunità ebraica di New York.

Nel frattempo frequenta la Professional Children's School di New York, poi l'High School, dove ha come compagni di classe Tara Reid, Jerry O'Connell e Macaulay Culkin, decisa a diventare giornalista o scrittrice di libri per bambini
Ma la nostalgia del grande schermo è troppo forte, e non sa resistere alle proposte che continuano ad arrivarle, così nell'88 torna a recitare nella commedia di George Roy Hill "L'ALLEGRA FATTORIA"; e nell'89 Amos Kollek la scrittura per il suo film "HIGH STAKES".
La sua carriera d'attrice prosegue con alcuni ruoli in varie produzioni televisive, e si esibisce anche in teatro.
In televisione appare nei serial "A WOMAN NAMED JACKIE", e "SWANS CROSSING", e in alcuni spot pubblicitari per 'Burgher King', 'Maybeline', 'Lee Jeans', ma anche per 'Mac Donald', dopo che, nello spot per Burger King, aveva affermato, giocando sulla pronuncia: "mangio solo al Burger King".

Nel 1997 arriva finalmente il grande successo, con il fortunatissimo serial TV "BUFFY - L'AMMAZZAVAMPIRI", che la terrà impegnata per ben sette stagioni, consacrandola 'regina dell'horror', e 'idolo dei teen-ager' di tutto il mondo, i quali, per anni, alle soglie del passaggio all'età adulta, hanno esorcizzato le loro paure e i loro incubi, identificandosi nella giovane eroina, che non esita a combattere i 'signori della notte' con l'ormai celebre paletto di frassino.

Fra un intervallo e l'altro sul set di 'Buffy', nel 97, ormai specializzatasi nel genere, gira il teen-horror "SO COSA HAI FATTO", in cui quattro studenti ubriachi, la sera dell'indipendence-day, investono e uccidono uno sconosciuto, e ne gettano il cadavere in mare; ma qualcuno ha visto tutto, e per i quattro amici comincia l'incubo.
Sul set del film di Jim Gillespie, la giovane Sarah conosce il bel FREDDIE PRINZE JR. che diverrà il suo partner di riferimento (col quale girerà ben sei pellicole), e l'amore della sua vita (i due convoleranno a nozze il 1 settembre 2002, coronando così una romantica e felice love-story, che getterà nella disperazione i rispettivi fans).

Altro horror di cult, il successivo "SCREAM 2", di Wess Craven, dove resta vittima del maniaco psicopatico che uccide col volto coperto da una maschera che si ispira all'Urlo di Munch.
Nel 99, dopo un'altra serie di telefilm, dopo aver prestato la voce a Gwendy Doll di "SMALL SOLDIERS", un ruolo non accreditato in "KISS ME", dove ritrova Fraddie Prinze Jr., e il ruolo della chef newyorkese Amanda, nella commedia romantica "SEMPLICEMENTE IRRESISTIBILE"; la ritroviamo, perfettamente aderente, nel ruolo dell'amorale e cinica sorellastra di RYAN PHILLIPPE, in "CRUEL INTENTIONS", che il regista Roger Kumble trae da 'Le relazioni pericolose' di Choderlos de Laclos, ambientandolo ai giorni d'oggi, tra figli di papà ricchi, annoiati e privi di scrupoli.
Nel 2001 gira per James Tobac la commedia "HARVARD MAN", e nel 2002 altri due film per la TV, poi, tra il 2002 e il 2004, le due avventure dell'alano parlante, "SCOOBY DOO" e "SCOOBY DOO 2", di Raja Gosnell; accanto ad un Freddie Prinze Jr incredibilmente biondo, che diverrà suo marito proprio nell'intervallo tra il primo e il secondo capitolo; in cui, riprendendo il celebre cartoon di Hanna & Barbera, interpretano i ruoli degli investigatori Fred e Daphne, specialisti nel risolvere casi apparentemente paranormali, in compagnia del cane parlante e fifone, e di altri due stralunati colleghi.
Subito dopo torna al suo primo amore, l'horror, passando però dai vampiri ai fantasmi, con "THE GRUDGE", di Takashi Shimuzu, che l'ha costretta a trasferirsi per tre mesi nel paese del Sol Levante. Nella pellicola, remake a stelle e strisce del giapponese "Ju-On", realizzato nel 2003 dallo stesso Shimuzu, accanto di Jason Behr, incontrastata star del televisivo 'Roswell', la Gellar interpreta il ruolo di Karen, un'assistente sociale, che, in Giappone per uno scambio culturale, prendendosi cura a domicilio di un'anziana signora in stato catatonico, scopre il mistero che si cela in quella casa, non prima di aver fatto i conti con una catena di terrore, frutto di un'antica maledizione, generata da un terribile episodio di violenza.
Prossimamente vedremo la bella signora Prinze, impegnata nel thriller "REVOLVER", di Asif Kapadia, e nella commedia musicale "SUTHERLAND TALES", di Richard Kelly, ambientata nella Los Angeles del 2008; mentre il finale apertissimo di "THE GRUDGE" lascia facilmente prevedere il prossimo sequel, "THE GRUDGE 2".

Nel 1998 Sarah Michelle è stata eletta, dai lettori della rivista 'People', una delle 50 donne più belle del mondo, e l'anno successivo il magazine inglese 'FHM' l'ha eletta 'donna più sexy del mondo'.
Ha avuto una storia sentimentale, durata un anno, con il vecchio compagno di scuola Jerry O'Connell, fino a quando l'antica amicizia con Freddie Prinze Jr: non si è trasformata in amore.
Il suo cibo preferito è il sushi, ma le piace tantissimo anche la pasta al sugo di fagiano, e la sua bevanda preferita è la Coca light.
Ha tre tatuaggi sul corpo: un simbolo celtico sul fianco sinistro, un simbolo cinese sul fondoschiena, e un cuore trafitto da una freccia all'interno della caviglia destra.
Insieme al marito ama collezionare libri rari, soprattutto per bambini; e gioielli.
Ha studiato per cinque anni Tae Kwon Do, disciplina di cui, attualmente, è cintura marrone, ma pratica anche tanti altri sport, come street fighting e ginnastica.
Il giorno del suo matrimonio con FREDDIE PRINZE JR. indossava un vestito di Vera Wang; oggi i due sposini vivono ad Hollywood, ed insieme condividono la passione per i film asiatici, e l'oscuro destino dei rispettivi padri: Freddie Prinze si è tolto la vita il 29/01/1977, mentre il padre della Gellar è stato trovato morto, nel suo appartamento di Manhattan, il 9/10/2001, in circostanze mai chiarite.

FILMOGRAFIA

1983 - An Invasion of Privacy (film TV) regia di Mel Damski
1984 - Oltre il ponte di Brooklyn regia di Menahem Golan
1988 - L'allegra fattoria regia di George Roy Hill
1989 - High Stakes regia di Amos Kollek
1991 - A Woman Named Jackie (mini TV) regia di Larry Peerce
1992 - Swans Crossing (serie TV) regia Noel Black
1997 - Buffy - L'ammazzavampiri (serie TV) regia di Joss Whedon
1998 - Beverly Hills Family Robinson (film TV) regia di Troy Miller
1998 - Small Soldiers (voce) regia di Joe Dante
1999 - Kiss Me (non accreditata) regia di Robert Iscove
1999 - Semplicemente irresistibile regia di Mark Tarlov
2001 - Harvard Man regia di James Tobac
2002 - Lord of the Piercing (film TV) regia di Joel Gallen
2002 - Jack Black: Spider Man (film TV) regia di Joel Gallen
1984 - OLTRE IL PONTE DI BROOKLYN regia di Menahem Golan
1997 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 1 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
1998 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 2 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
1997 - SO COSA HAI FATTO regia di Jim Gillespie
1998 - SCREAM 2 regia di Wes Craven
1999 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 3 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
1999 - SEMPLICEMENTE IRRESISTIBILE regia di Mark Tarlov
1999 - ANGEL - STAGIONE 1 regia di Joss Whedon, James A. Contner, Bruce Seth Green, Vern Gillum, Scott McGinnis e altri
2000 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 4 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
1999 - CRUEL INTENTIONS regia di Roger Kumble
2001 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 5 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
2002 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 6 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
2002 - SCOOBY DOO regia di Raja Gosnell
2003 - BUFFY L'AMMAZZAVAMPIRI - STAGIONE 7 regia di Joss Whedon, Stephen Cragg, David Semel, Reza Badiyi, Scott Brazil, Deran Sarafian, Michael Lange
2004 - SCOOBY DOO 2 - MOSTRI SCATENATI regia di Raja Gosnell
2004 - THE GRUDGE regia di Takashi Shimizu
2006 - SOUTHLAND TALES regia di Richard Kelly
2006 - THE GRUDGE 2 regia di Takashi Shimizu
2007 - SUBURBAN GIRL regia di Marc Klein
2006 - L'INCUBO DI JOANNA MILLS regia di Asif Kapadia
2007 - CENERENTOLA E GLI 007 NANI regia di Paul J. Bolger
2007 - THE AIR I BREATHE regia di Jieho Lee
2009 - POSSESSION (2009) regia di Joel Bergvall, Simon Sandquist
2009 - VERONIKA DECIDES TO DIE regia di Emily Young
2011 - RINGER regia di Richard Shepard, Rob Bailey, Allan Arkush, Janice Cooke, Nathan Hope

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 10/03/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 biglietti della lotteria7 giornia ciambraall eyez on meamityville: il risveglioangels wear whiteangoscia (2017)annabelle 2appuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugabarry seal - una storia americanacars 3casa casino'cattivissimo me 3charley thompsonchips - (dis)ordine pubblicocrazy night: festa col mortocustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)diario di una schiappa: portatemi a casa!dove cadono le ombredownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileex libris - the new york public libraryfirst reformedfottute!foxtrotfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talento
 NEW
glory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flowil colore nascosto delle cosein dubious battle - il coraggio degli ultimi
 NEW
in questo angolo di mondojackals
 NEW
kingsman: il cerchio d'orol’ordine delle cosela fratellanza (2017)
 NEW
la musica del silenziola principessa e l'aquilala storia dell'amorela torre nerala villala vita in comuneleatherface
 NEW
l'equilibrio
 NEW
l'inganno (2017)l'insultelycanmektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di poteremonolithmotori ruggentinemesi
 NEW
noi siamo tuttoopen water 3 - cage diveoperation chromiteoverdrivepolaroidsafarisavvasuburbiconsweet countrytaranta on the roadthe black roomthe bye bye manthe devil's candythe gracefield incidentthe shape of waterthe teacherthe third murder
 NEW
tiro liberoun profilo per dueuss indianapolis
 NEW
valerian e la citta' dei mille pianetivelenowalk with mewish upon

961724 commenti su 37916 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net