eric bana, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

ERIC BANA

ERIC BANA
Vero Nome: Eric Banadinovich
Data di nascita: 09/08/1968
Luogo di nascita: Tullmarine - Melbourne - Victoria - Australia
Altezza m 1,91

Giovane rappresentante di quel fervido vivaio di talenti, qual è ormai diventata la cinematografia australiana; Eric Bana è nato, come Eric Banadinovich, a Tulemarine (Melbourne), nel 1968; figlio di Eleanor di origine tedesca, e di Ivan Banadinovich di origine croata, impiegato alla Caterpillar, una fabbrica di trattori; ha un fratello maggiore, Anthony, nato nel 1965:
A 14 anni voleva lasciare la scuola per fare il meccanico, ma il padre ha voluto, a tutti i costi, che completasse gli studi.
Dopo la scuola si impegna in diversi lavori: operaio, lavamacchine, addetto allo smistamento dei carrelli in un supermercato, ecc.
Poi trova un impiego come barman presso il 'Melbourne's Castle Hotel, dove comincia ad intrattenere i clienti, imitando i personaggi che più di tutti colpivano la sua fantasia.
Viene così stimolato a impiegare il suo innato talento in campo artistico, anche perchè, tutti gli consigliano di provare a fare il comico.
Inizia così ad esibirsi in vari locali della sua città natale, riscuotendo subito un buon successo, che, tuttavia, si rivela avaro di guadagni, per cui, in attesa di tempi migliori, si adatta a sollevare barili di birra nei pub, e a distribuire biglietti di invito ai clienti per i suoi spettacoli.

Nel 1991 viene invitato a partecipare allo spettacolo televisivo 'Full Frontal', sempre come attore e autore comico; e nel 1996, ottiene un programma tutto suo: il 'The Eric Bana Show Live', diventando, in breve, uno dei più apprezzati attori comici australiani.
Nel 1997 ottiene un piccolo ruolo nella commedia australiana "THE CASTLE", che costituisce il suo esordio sul grande schermo, e gli apre le porte verso una carriera cinematografica che, ben presto, si rivelerà ricca di soddisfazioni, e di successi professionali.

Ma deve aspettare il 2000 perchè questa decolli definitivamente, dopo l'interpretazione del criminale psicopatico australiano, Mark Brandon 'CHOPPER' Read, nel film di Andrew Dominik, "CHOPPER".
Una performance che in molti paragonano, giustamente, a De Niro, in puro stile Actor Studio; per la trasformazione fisica (mise su chili a forza di trangugiare ciambelle con burro di arachidi), e per lo studio accurato del personaggio, perfezionato vivendo fianco a fianco con il vero CHOPPER, per diversi giorni, assorbendone tic, modi di parlare e gesticolare, e i repentini sbalzi di umore.
Il film, tratto dalla biografia scritta in prigione da Read, e pensato per un circuito ristretto, ottiene invece un clamoroso successo, viene presentato al Sundance Film Festival del 2001, e distribuito persino degli States; mentre Bana viene premiato come miglior attore protagonista dall'Australian Film Critics e dall'Australian Film Institute.

L'anno seguente, Ridley Scott gli apre le porte di Hollywood, facendogli interpretare il ruolo del sergente Norm Hoot Gibson, in "BLACK HAWK DOWN", a fianco di di Josh Hartnett ed Ewan Mc Gregor. Il kolossal bellico, tratto dal best seller del giornalista Mark Bowden, racconta della missione in Somalia, nel 93, del corpo speciale Delta, delle forze armate americane, quando, nell'azione per catturare alcuni ribelli vengono abbattuti due elicotteri, e i soldati, rimasti intrappolati per le strade di Mogadiscio, devono vedersela con l'ostilità dei civili.
Segue il film australiano "THE NUGGET", poi la parte in voce di Anchor, nel cartoon della Pixar, "ALLA RICERCA DI NEMO".

Ma la vera, grande opportunità, che gli fa conquistare una popolarità planetaria, arriva nel 2003, quando viene chiamato da Ang Lee, ad indossare i panni, nello spettacolare "HULK", di Bruce Banner, il biotecnologo che a causa degli esperimenti paterni, rimane segnato nel codice genetico, al punto da trasformarsi, quando è arrabbiato, in un poderoso gigante verde, un misto di eroe e mostro.
Il film, tratto dal popolare fumetto della Marvel, creato nel 1962 da Jack Kirby e Stan Lee, ottiene uno strepitoso succeso ai botteghini, e lancia definitivamente il giovane australiano, nell'Olimpo delle star di fama internazionale.
Più recentemente, il regista Wolfgang Petersen, lo ha scelto per interpretare la parte di Ettore, l'eroe troiano leale e coraggioso, che soccombe con dignità, nell'impari e cruento duello con il semidio BRAD PITT, Achille nel mitologico "TROY", spettacolare trasposizione dall'Iliade di Omero.
Per interpretare al meglio il loro ruolo, i due attori hanno dovuto irrobustirsi notevolmente, mediante un duro corso di addestramento durato sei mesi, ed hanno dovuto imparare ad andare a cavallo, per di più senza la sella, e a maneggiare la spada.

L'attore è sposato con Rebecca Gleeson, dalla quale ha avuto due figli: Klaus e Sophia.
E' un grande appassionato di moto, che preferisce guidare al posto dell'auto, ed è stato un discreto atleta di triathlon.

SERIE E FILM TV

1993 - Full Frontal regia di Marc Gracie e John Thomson
1996 - Eric regia di Ted Emery
1997 - Eric regia di Kevin Carlin
2002 - Something in the Air regia di Ali Ali e Grant Brown

FILMOGRAFIA

1997 - The Castle regia di Rob Sitch
2002 - The Nugget regia di Bill Bennet
2000 - CHOPPER regia di Andrew Dominik
2001 - BLACK HAWK DOWN regia di Ridley Scott
2003 - HULK regia di Ang Lee
2003 - ALLA RICERCA DI NEMO regia di Andrew Stanton
2004 - TROY regia di Wolfgang Petersen
2005 - MUNICH regia di Steven Spielberg
2007 - MENO MALE CHE C'E' PAPA' regia di Richard Roxburgh
2006 - LE REGOLE DEL GIOCO - LUCKY YOU regia di Curtis Hanson
2007 - LA BUSSOLA D'ORO regia di Chris Weitz
2008 - L'ALTRA DONNA DEL RE regia di Justin Chadwick
2008 - STAR TREK regia di J.J. Abrams
2009 - MARY AND MAX regia di Adam Elliot
2009 - UN AMORE ALL'IMPROVVISO regia di Robert Schwentke
2009 - FUNNY PEOPLE regia di Judd Apatow
2011 - HANNA regia di Joe Wright
2013 - CLOSED CIRCUIT regia di John Crowley
2013 - LONE SURVIVOR regia di Peter Berg
2014 - LIBERACI DAL MALE regia di Scott Derrickson
2016 - L'ULTIMA TEMPESTA (2016) regia di Craig Gillespie
2016 - SPECIAL CORRESPONDENTS regia di Ricky Gervais
2012 - DEADFALL - LEGAMI DI SANGUE regia di Stefan Ruzowitzky
2016 - IL SEGRETO (2016) regia di Jim Sheridan
2017 - KING ARTHUR - IL POTERE DELLA SPADA regia di Guy Ritchie
2017 - THE FORGIVEN - IL PERDONO regia di Roland Joffé
2018 - DIRTY JOHN - STAGIONE 1 regia di Jeffrey Reiner
2020 - CHI E' SENZA PECCATO - THE DRY regia di Robert Connolly
2022 - CIP E CIOP: AGENTI SPECIALI regia di Akiva Schaffer
2022 - BLUEBACK regia di Robert Connolly
2024 - FORCE OF NATURE - OLTRE L'INGANNO regia di Robert Connolly

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 11/03/2005

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049659 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net