il segreto (2016) regia di Jim Sheridan Irlanda 2016
HAL9000 novitŕ NEWS

il segreto (2016)

locandina del film IL SEGRETO (2016)

Titolo Originale: THE SECRET SCRIPTURE

RegiaJim Sheridan

InterpretiRooney Mara, Eric Bana, Theo James, Aidan Turner, Vanessa Redgrave, Jack Reynor, Susan Lynch

NazionalitàIrlanda 2016
Tratto dal libro "Il segreto" di Sebastian Barry
Al cinema nell'Aprile 2017

•  Altri film di Jim Sheridan

Trama del film Il segreto (2016)

Tratto dall'omonimo romanzo di Sebastian Barry vincitore di numerosi premi, arriva al cinema la storia di Rose, una donna forte e coraggiosa con nel cuore un segreto inconfessabile e negli occhi il bisogno di veritŕ. Quando il Dottor Stephen Grene, incuriosito, inizia a indagare sul suo misterioso passato, verranno alla luce una relazione di passione e amore travolgente e una colpa, l'unica per Rose: essersi innamorata dell'uomo sbagliato...

Voti e commenti su Il segreto (2016), 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  04/09/2017 23:18:00
Toccante, profondo, lirico, il segreto è un dramma che ti prende dall'inizio e alla fine e ti lascia senza fiato. Ne vedo tanti di drammatici e raramente mi commuovo, ma ammetto che alla fine del film un po' mi è uscita la lacrimuccia. La storia sembra surreale, eppure è quanto di più vero possa essere raccontato sull'Irlanda perbenista degli anni '40. In questo caso, però, la donna-protagonista più che essere vittima di una forma di religione bigotta ed intollerante, è vittima della gelosia di uomini che se la contendono fra loro e uno dei quali sarebbe disposto a tutto pur di averla. Il prete rappresenta emblematicamente la figura di un uomo irrisolto, possessivo, che cerca di nascondere dietro l'abito religioso le sue pulsioni 'troppo umane'. La donna protagonista, un'eroina ''moderna'', riesce con il suo coraggio e la sua determinazione a diventare un modello per lo spettatore del 2017, che sa riconoscere nella sua storia la storia di molte donne che ancora oggi devono soffrire ingiustamente a causa di quel demone che è spesso chiamato amore, ma è solo egoismo e senso di possesso. Interessante la struttura con cui è organizzato il film, che partendo dalla testimonianza della protagonista anziana, degente nella clinica psichiatrica da oltre 40 anni, arriva, attraverso il suo racconto-flashback, a narrare una storia lontana nel tempo, ma vicina nel cuore della donna, che ancora la vive e la sogna, come se in fondo quei 40 anni non fossero mai passati. Troppo forte è il senso dell'ingiustizia, troppo forte l' amore che la lega a chi ha ingiustamente perduto. Un film che merita almeno una visione perché sa proporre una storia piena di sofferenza con una delicatezza e raffinatezza rare a vedersi.

Ultima risposta 05/09/2017 11.08.17

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdiagadahalibi.comall eyez on me
american assassinammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivi
caccia al tesorocapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha visto
chiamami col tuo nomecold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeiideath ward 13dementia 13
detroitdove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayegon schieleemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranza
flatliners - linea mortalefottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidi
gli sdraiatiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lake
housewifehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chucky
il domani tra di noi
il figlio sospeso
il libro di henryil mio godardil palazzo del vicere'
il senso della bellezzai'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidijustice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
la botta grossala casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbiala signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincent
l'ultimo sole della nottel'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesinever ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
nut job - tutto molto divertenteogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hellpipě, pupů e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!
prince- sign o' the timesrenegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacy
singularityterapia di coppia per amantithe big sickthe broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmenthe paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x