bandslam - high school band regia di Todd Graff USA 2009

bandslam - high school band (2009)

locandina del film BANDSLAM - HIGH SCHOOL BAND

Titolo Originale: BANDSLAM

RegiaTodd Graff

InterpretiGaelan Connell, Alyson Michalka, Vanessa Hudgens, Lisa Kudrow, Charlie Saxton

NazionalitàUSA 2009
Generecommedia
Al cinema nel Settembre 2009

•  Altri film di Todd Graff

Trama del film Bandslam - high school band

Will Burton (Gaelan Connell) è un giovane introverso e sognatore con la testa piena di musica. Quando sua madre Karen (Lisa Kudrow) ottiene un nuovo lavoro nel New Jersey, Will è costretto a cambiare città e scuola. Nel nuovo liceo tutto sembra uguale tranne il fatto che il rock'n roll domina. Will finisce per fare amicizia con Sam (Vanessa Hudgens), una outsider come lui. Con loro grande sorpresa, un giorno la ragazza più popolare della scuola, Charlotte (Aly Michalka) recluta entrambi per formare una band e partecipare al "Bandslam", una ambita competizione musicale di band.

Voti e commenti su Bandslam - high school band, 9 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/12/2022 19:06:40
Bandslam mi è sembrato un film abbastanza derivativo da School of rock, o almeno l'ispirazione è presa dal film di Linklater. Non avevo grandi aspettative perchè personaggi e narrazioni si inseriscono appieno nel filone teen comedy, però devo riconoscere che la pellicola è godibile, i personaggi principali non sono schematici offrendo una buona quantità di sfumature. Chiaramente personaggi stereotipati dove comunque Graf ci offre delle varizioni. Non banale, non ha particolari picchi ma riesce ad intrattenere con un certo gusto.

topsecret  @  05/11/2012 09:18:29
Pop 'n' roll comedy abbastanza ritmata e orecchiabile anche se scarsamente originale.
Cast sufficiente e musica ritmata per una visione innocua e senza pretese.

deadkennedys  @  19/09/2012 20:13:21
Classico teenmovie guardabile dai 16 anni in giù. Del "rock" ovviamente nemmeno l'ombra, canzoni scritte 10 minuti prima di salire sul palco ed eseguite alla perfezione con tanto di sezione di archi e fiati al seguito, pezzi (fra l'altro) rubati a gruppi ska underground non conosciuti dal grande pubblico e quindi saccheggiabili.
Miserabile comparsata finale di David Bowie nella quale deve dire di essere David Bowie sennò non si capiva.
Happy End obbligatorio.
Se chi mi legge è il sedicenne medio dei nostri tempi, si accomodi pure, apprezzerà.

gemellino86  @  08/04/2012 11:44:35
Sicuramente è migliore di quella schifezza di "High School Musical" ma è lontano anni luce da "School of Rock". Non posso dare la sufficienza perchè mi è sembrato troppo banale. Comunque pensavo peggio.

elmoro87  @  04/04/2011 10:16:40
Forse anche per colpa del sottotitolo aggiunto in Italia "High school band" (che nella versione originale non esiste, maledetti) questo film è stato snobbato e liquidato come il clone o comunque un prodottino per teenager alla high school musical... Non è così! Il film più che con il musical della Disney, è comparabile a School of rock, ma più maturo, più tinto di rock classico... Un film molto apprezzabile!

wallace'89  @  26/09/2010 16:21:54
Un film che certamente non ti aspetteresti dal titolo e dalla locandina(e dai brutti spot promozionali televisivi) che preannunciano una falsissima teen commedy preconfezionata come tante. E invece ti ritrovi un film di forte sincerità,calore e freschezza che ricorda film come "Breakfast club" e che avrebbe dovuto farsi notare molto di più dai giovani.
Anche perchè riesce a unire il glamour di un personaggio conosciuto come Vanessa Hudgens( dei brutti film disney,ma qui non insopportabile ma accettabile) alla memoria del locale storico Cbgb! Ricordato(e filmato) in una bella e sentita sequenza,come a far da ponte al passaggio delle generazioni.
Con la musica rock a far da tramite con uno sguardo contemporaneo,fortunatamente, senza cadere nella facile celebrazione del mito (soundtrack che passa dai Velvet Underground ai conteporanei Wilco, ma i dialoghi citano anche Clap your hands say yeah e Arcade Fire) ma di epressivo supporto alle intemperie e agli umori adolescenziali,protagonisti veri del film.
Bravo e naturale il protagonista in una tipologia di personaggio già vista ma sufficientemente tridimensionale.
Un film che con lo spirito giusto è facile empatizzare e apprezzare. Cammeo di David Bowie.

Mik_94  @  30/08/2010 17:25:40
Questo " Band slam" è davvero una bella sorpresa; una commedia musicale divertente,piacevole e ben recitata con un'ottima colonna sonora e un cast di giovani stelle. Carina ed originale l'idea delle lettere a David Bowie,simpatica come sempre Lisa Kudrow e bellissima e piena di talento Vanessa Hudgens.
Consigliato !!! :D

tnx_hitman  @  09/01/2010 16:09:52
Niente male..ank'io ero partito col pensare"un'altra mink.iata come i capolavori musical targati Disney(i 3 HSM)"..invece si vede che dietro alla sceneggiatura ci sta uno molto appassionato del genere rock,con vari riferimenti ai numerosi artisti che hanno fatto la storia.AVVISO:I personaggi e le situazioni non sono IL COPIA E INCOLLA dei vari filmetti adolescenziali ambientati a scuola con la fig.a e la s****.ta,il nerd e il bullo della situazione!Questo e' da lodare in principio..quindi la storia regge.(scoprire cosa voleva dire PURI nel film in primis...e alla fine ti presentano una spiegazione emozionante).Dateci un occhiata..non fatevi ingannare dall'apparizione della Vanessa Hudgens..e' molto buono come prodotto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gardner  @  04/10/2009 14:52:58
sinceramente mi aspettavo di peggio
pensavo una toria tipo High school Musical
con la ex principessina Disney che arriva e affascina tutti ecc
invece la storia è carina, con molti riferimenti alla bella musica
e le canzoni cantate nn sono troppo commerciali...
l'unica cosa k mi ha lasciata un po' perplessa
è stata la performance di Vanessa alla fine, cioè si vedeva che non
sapeva suonare la chitarra e fingeva, piuttosto allora fate suonare
Alyson, no?
sembrava un pochino Fiammetta della pubblicità Tim