blue steel - bersaglio mortale regia di Kathryn Bigelow USA 1990

blue steel - bersaglio mortale (1990)

locandina del film BLUE STEEL - BERSAGLIO MORTALE

Titolo Originale: BLUE STEEL

RegiaKathryn Bigelow

InterpretiJamie Lee Curtis, Ron Silver, Clancy Brown, Elizabeth Pe˝a, Louise Fletcher, Philip Bosco, Kevin Dunn, Richard Jenkins, Markus Flanagan, Mary Mara, Skipp Lynch, Mike Hodge, Mike Starr, Chris Walker, Tom Sizemore, David Ilku, Andrew Hubatsek, Matt Craven, Joe Jamrog, Lauren Tom, Carol Schneider, Becky Ann Baker, Sam Coppola, John Capodice, Bellina Logan, Reginald Wells, Heidi Kempf, Toni Darling, William Marshall, James Shannon, Thomas Dorff, William Wise, Faith Geer, Doug Barron

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Luglio 1990

•  Altri film di Kathryn Bigelow

Trama del film Blue steel - bersaglio mortale

La neoagente Megan Turner uccide un rapinatore la cui arma viene sottratta da un distinto agente di borsa. Costui si sente una specie di emissario di Dio e comincia a uccidere, dopo aver inciso sui proiettili il nome di Megan. Poi fa di tutto per conoscerla, e ci riesce, mentre la donna si prende una bella sbandata per lui. A questo punto non resta che una resa dei conti finale, per le strade della cittÓ, tra la poliziotta pistolera e il suo folle ammiratore.

Voti e commenti su Blue steel - bersaglio mortale, 23 opinioni inserite

BenRichard  @  03/07/2022 17:33:35
Thriller poliziesco di fine anni '80 parecchio forzato in più punti nella sceneggiatura ma con una fantastica e bravissima Jamie Lee Curtis (mi chiedo spesso come sia possibile che un'attrice del suo calibro non abbia mai vinto un premio oscar). Non male neanche l'interpretazione del villain della situazione, Ron Silver. Il film a mio parere mantiene un'atmosfera abbastanza cupa piuttosto riuscita. Anche la regia di Kathryn Bigelow non si comporta male. Questi diciamo i fattori che determinano il mio voto positivo. D'altro canto invece non posso andare oltre la sufficienza perchè il film comunque allo stesso tempo presenta parecchi difettucci, perlopiù legati come accennato inizialmente alla sceneggiatura. Forzature e comportamento dei personaggi non principali troppo idiote. Presente una scena di violenza sessuale un po' troppo a gratis, decisamente mal gestita quella parte. Il character della protagonista e dell'antagonista poteva essere maggiormente approfondito...insomma un film che a mio giudizio presenta si dei difetti inequivocabili, ma anche qualche pregio (Jamie Lee Curtis il vero valore aggiunto).

Goldust  @  16/03/2020 16:50:40
Sembra il tipico prodotto poliziesco medio anni '80 - '90 zeppo di azione, violenza, pericolose strade metropolitane e, ahimè, tanti ralenty. La Bigelow introduce qualche movimento di macchina più ricercato e riesce a costruire alcuni buoni momenti di tensione; ma la sceneggiatura è quello che è, con la pur convincente Curtis che si ritrova in balia di un maniaco omicida nei posti e nei momenti più impensabili. Nella filmografia della regista è uno dei titoli più trascurabili.

mainoz  @  28/09/2017 23:02:50
Appena sufficiente, buona la regia ma scarni dialoghi e si sa ben poco sul killer. Le motivazioni degli assassinii non sono spiegate. Brava la Curtis che ricordo piacevolmente per "Una poltrona per due".

Filman  @  30/01/2017 00:46:27
L'immersione di Kathryn Bigelow nel cinema di genere, spinta da una recondita tendenza verso questa parte di mondo cinematografico, ha tra i suoi effetti un ridimensionamento dei relativi stereotipi, frutto di una visione personale e di un'appropriazione del canovaccio tradizionale, quello di un thriller poliziesco nel caso di BLUE STEEL, predisposto a stravolgere la vita professionale e sociale di un carattere centrale forte, tipico del noir moderno, ma aggiungendo una costante femminile che ordina tutto il resto, dalla sensibilità della pellicola alla coerenza delle sottotracce, distaccate dal tronco narrativo principale per ampliare lo sguardo esistenziale della protagonista e per aggiungere, a quello che è un film d'intrattenimento, uno sfondo ricco di dramma.

Sbrillo  @  15/06/2013 13:44:26
Gli attori inguardabili, recitazione di serie C
La storia "no sense'' come molti passaggi del film..
Risultato???
Patetico e involontariamente ridicolo!!!

gemellino86  @  08/11/2011 17:15:16
Non ci siamo. Il film risulta scontato dalla prima scena. Povero di contenuti e colpi scena. Si può tranquillamente evitare.

vodici  @  17/08/2011 03:01:13
Un thriller che passa inosservato e che nn lascia molte tracce. La sceneggiatura presenta alcune forzature (vedere SPOILER), qualche buco e nn riesce a descrivere bene tutti i personaggi. Gira che ti rigira è sempre la stessa minestra riscaldata! Buone le prove dei due protagonisti e della fotografia veramente lodevole. Regia leggermente troppo piatta: il film nn decolla quasi mai dalla staticità. Nel complesso si poteva fare meglio!

tris  @  25/04/2011 03:39:32
NON SONO UN FAN DEL GENERE MA QUESTO E' IL MIGLIOR THRILLER POLIZIESCO CHE ABBIA MAI VISTO IN VITA MIA!

Ultima risposta 24/02/2021 18.04.51
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/12/2010 21:02:35
Un thriller di routine, ben fatto ma poco entusiasmante, che si salva in corner grazie alle ottime prove della Curtis e di Silver (yuppie psicopatico molto inquietante). Non malaccio, ma lo si dimentica subito dopo averlo visto. La Bigelow verrà ricordata per ben altro, mentre per lo sceneggiatore Eric Red ("The Hitcher", "Le Strade Della Paura" e "Il Buio Si Avvicina") questo si rivela l'ultimo film degno di nota.
Promosso per un pelo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/06/2010 12:16:31
Thriller che non mostra nulla di nuovo sotto il profilo della sceneggiatura ma che dimostra il talento della Bigelow dietro la macchina da presa!
Regia che permette allo spettatore di non annoiarsi mai malgrado tutto sia abbastanza scontato e che riesce a creare un atmosfera inquietante attorno al "cattivo"!
Nel complesso un film appena sufficiente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/06/2010 12:03:20
Da Kathryn Bigelow mi aspettavo molto di più. Questo thriller è praticamente privo di suspense e il ritmo non è di quelli travolgenti. Alcune situazioni sono interessanti ma la maggior parte dello svolgimento è più che prevedibile.
Film facilmente dimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  08/05/2010 10:45:25
Mai piaciuto: film stitico e poco orginale, a tratti irritante. Di polizieschi migliori ce ne sono stati tanti, sia per quanto riguarda lo script che per quanto riguarda la regia.

ROBZOMBIE81  @  02/05/2010 23:40:27
Un film dalla trama intrigante e con una discreta dose di tensione fino alla fine,buone interpretazioni e visivamente bello,però risulta frettoloso e buttato li in molti passaggi e mostra alcune scene un pò forzate che vanno oltre la realtà di certe situazioni,il finale poi un tantino esagerato nella sua rappresentazione,riuscito a metà..

benzo24  @  25/02/2010 11:32:07
film brutto, mai capito certe critiche altisonanti. è soltanto un film di serie b ridicolo nella trama e nella sua rappresentazione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  26/11/2009 01:01:29
Thriller ad effetto della Bigelow, che punta tutto sull'atmosfera e sulla psicologia dei personaggi, mettendo in secondo piano l'azione. Tutto sommato la tensione regge e Jemie Lee Curtis è l'interprete perfetta per il ruolo della polizziotta perseguitata e piena di dubbi. Niente di strepitoso, ma godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/03/2009 00:06:00
Poliziesco abbastanza mediocre della Bigelow, tecnicamente straordinaria ma in questo caso alla prese con un thriller poco realistico e addirittura delirante nel finale. La Curtis e le atmosfere notturne della metropoli, sono le uniche cose salvabili. Il resto è da buttare.

gasy  @  02/01/2009 20:22:53
La noia impera in questo film che sa molto di già visto girato in un atmosfera notturna che ricorda molto alcuni tv movie anni 80. Un vero peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  19/11/2007 18:47:55
Film pieno di "giÓ visto". Non Ŕ malvagio, bravissimo Ron Silver nella figura dello psicopatico di turno.. ma siamo lontanissimi da qualcosa di originale. Ritmo avvolte troppo piatto anche se alterna discreti alti e bassi. Si pu˛ vedere, ma non aspettatevi niente di originale. Pi¨ che mediocre.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  06/11/2007 15:48:39
Un poliziesco della Bigelow dopo l'horror scritto da Eric Red "Near Dark" e subito prima dei suoi due film migliori, "Point Break" e "Strange Days".
Visto tra questi Ŕ certamente un minore. Ma la Bigelow Ŕ molto brava e tutto appare discreto, dall'ottimo lavoro d'atmosfera, agli attori: la Curtis, perfetta per la parte, e sopratutto lo psicopatico, un bravissimo Ron Silver.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/09/2007 13:30:39
Film dalle atmosfere evocative dell'angoscia e dell'inquietudini metropolitane, molto simili al Michael Mann di Heat o Collateral, con personaggi ben caratterizzati ed efficaci. La pecca è che la Bigelow, probabilmente, si è fatta prendere la mano dal clichè, imbastendo un finale tirato troppo per le lunghe e un po' inverosimile. Con un finale diverso, la regista avrebbe confezionato un gioiellino.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  19/10/2006 18:31:44
Una Curtis più uomo che mai per un film all'ombra delle 44 Magnum (una è quella da quattro pollici e l'altra è quella da sei, chiesta in prestito all'ispettore callaghan).
Non è così irreale come può sembrare a prima vista, ma è così stracarico di stereotipi che ti affonda nella mente come il TITANIC nell'oceano.
Megan Turner è l'agente di polizia più s****to che esista e le leggi della medicina valgono solo per quelli che non sono protagonisti.

John Carpenter  @  06/09/2006 13:05:37
Sicuramente non è da 3 (vedi il commento sotto).
Questo thriller poliziesco è veramente sottovalutato, il film, anche per merito di una grande (come sempre) Jamie Lee Curtis, non annoia e regale qualche spruzzo di suspence.
Buoni gli altri interpreti, ottime certe situazioni (la prima è la migliore).
Comunque potrebbe essere migliore.
Consigliato agli amanti del genere.

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  03/08/2006 17:40:47
Film veramente brutto e uguale a decine di altri film (vedi Seduzione pericolosa ecc.)con la differenza che qui non c'Ŕ neanche la suspance di scoprire se l'amante Ŕ effettivamente l'assassino perchŔ lo si sa giÓ dall'inizio. Per non parlare poi della scena finale che rispetta la regola dei thriller made in Usa, il cattivo non muore mai.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
banel e adama
gli indesiderabili (2023)
il mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnesslĺamante dell'astronautala memoria dellĺassassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'impero
longlegs
l'ultima vendettamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio
non riattaccareprima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurro
twistersun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

POVERE CREATURE!
Locandina del film POVERE CREATURE! Regia: Yorgos Lanthimos
Interpreti: Emma Stone, Mark Ruffalo, Willem Dafoe, Ramy Youssef, Jerrod Carmichael, Christopher Abbott, Margaret Qualley, Suzy Bemba, Kathryn Hunter, Hanna Schygulla, Vicki Pepperdine, Jack Barton, Charlie Hiscock, Attila Dobai, Emma Hindle, Anders Grundberg, Attila KecskemÚthy, Jucimar Barbosa, Carminho, Angela Paula Stander, Gustavo Gomes, Kate Handford, Owen Good, Zen Joshua Poisson, Vivienne Soan, Jerskin Fendrix, Istvßn G÷z, Bruna Asdorian, Tamßs Szabˇ Sipos, Tom Stourton, Mascuud Dahir, Miles Jovian
Genere: fantascienza

archivio