colour me kubrick regia di Brian W. Cook Gran Bretagna, Francia 2005

InterpretiJohn Malkovich, Jim Davidson, Richard E. Grant

NazionalitàGran Bretagna, Francia 2005
Al cinema nell'Aprile 2005

•  Altri film di Brian W. Cook

Trama del film Colour me kubrick

E' la storia vera di un uomo che si intrufolò sul set si Eyes Wide Shut, spacciandosi per il regista Stanley Kubrick, pur sapendo pochissimo del suo lavoro e non assomigliandogli fisicamente…

Voti e commenti su Colour me kubrick, 3 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/07/2017 20:24:16
Una storia curiosa. Alan Conway non è neanche lontanamente somigliante a Stanley Kubrick, tanto da essere una versione fantasiosa, bizzarra, piena di glamour e costantemente sopra le righe. Eppure con delle caratteristiche che sembrerebbero opposte al vero Kubrick, riesce ad essere pienamente credibile. Kubrick è associato più all'immaginario collettivo dei suoi film, che ad una volto. E basta solamente il nome per scatenare nell'uomo comune un meccanismo dove si percepisce l'impressione che quello stesso immaginario sia lì a portata di mano e non inafferrabile. La scaltrezza di Convay e il carisma del nome Kubrick riesce perfettamente nel suo intento di raggirare le malcapitate vittime. Le situazioni, alla lunga un po' ripetitive in molti frangenti ricalcano, quasi parodiandole, le pellicole del regista americano. Un ruolo recitato talmente bene tanto da diventare la personalità principale, relegando Convay nell'oblio del grigiore.

topsecret  @  29/05/2017 22:41:47
Interessante il personaggio interpretato dal bravo Malkovich ma la storia, nel suo complesso, non mi ha granchè entusiasmato, anche se mostra una certa graffiante ironia in perfetto stile inglese.
Gli eventi raccontati sono, a grandi linee, reali e non mancano di offrire spunti di critica e di riflessione, possiedono un certo fascino che non permette cali di ritmo e di attenzione, merito anche e soprattutto di Malkovich, e offrono dialoghi e situazioni spiritosi anche se non eccelsi.
Si merita la sufficienza.

DarkRareMirko  @  30/12/2014 01:56:07
A quanto ho capito è una storia vera, imho già poco credibile di per sè però (praticamente tutti cadono nel tranello di tale Conway e credo francamente impossibile che nessuno ai tempi - decennio anni '90 - conoscesse l'aspetto del vero Kubrick, seppur questo avesse deciso di allontanarsi dalle scene già da un pò; se poi si fa notare che Conway non era affatto preparato sulll'artista...).

Vero fiore all'occhiello del film è la presenza di Malkovich, impeccabile come al solito, vero mostro di bravura.

Il tono del film è leggero, però sino alla fine aleggia un'aria un pò inquietante (sarà per via di tale "doppione" che però imbroglia tutti), che tale citato tono non stempera.

Coprodotto da Besson, risulta curato, interessante, originale e fa anche riflettere sul bisogno di fama e sull'attibuzione di senso all'esistenza, che in tal eccessivo caso può anche far dubitare della salute mentale del protagonista (vedasi finale).

Ogni tanto celebri musiche delle opere di Kubrick si fanno sentire (Wendy Carlos per Arancia meccanica, Wagner per 2001, ecc.)

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO