confusi e felici regia di Massimiliano Bruno Italia 2014

confusi e felici (2014)

locandina del film CONFUSI E FELICI

Titolo Originale: CONFUSI E FELICI

RegiaMassimiliano Bruno

InterpretiClaudio Bisio, Marco Giallini, Anna Foglietta, Massimiliano Bruno, Paola Minaccioni, Caterina Guzzanti, Pietro Sermonti, Kelly Palacios

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nell'Ottobre 2014

•  Altri film di Massimiliano Bruno

Trama del film Confusi e felici

Anche gli psicanalisti possono cadere in depressione! Lo sa bene Marcello (Claudio Bisio), psicanalista cialtrone e cinico, che un giorno decide di chiudersi in casa e mollare tutto. Questo gesto "estremo" non viene accolto bene da Silvia (Anna Foglietta), segretaria di Marcello, che decide di radunare i suoi pazienti per cercare, tutti insieme, di farlo uscire dalla crisi. Un'idea bellissima se non fosse che, ad aiutare Silvia, ci saranno uno spacciatore affetto da attacchi di panico, Nazareno (Marco Giallini), un quarantenne mammome cronico, Pasquale (Massimiliano Bruno), una ninfomane decisamente invadente, Vitaliana (Paola Minaccioni), una coppia in crisi sessuale, Enrico e Betta (Pietro Sermonti e Caterina Guzzanti) e Michelangelo, telecronista in crisi per il tradimento della moglie. Strampalati ma affettuosi e divertenti, i pazienti di Marcello cercheranno in ogni modo di tirargli su il morale riuscendo a farlo aprire alla vita per diventare una persona migliore.

Voti e commenti su Confusi e felici, 25 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/05/2018 15:08:57
Film corale che richiama "Ma che colpa abbiamo noi di Verdone".
Commedia troppo leggera, nonostante il discreto cast.
A tratti melenso.

Ultima risposta 28/05/2018 20.20.50
Zarco  @  06/01/2017 01:11:22
Melenso, tirato, noioso.

Invia una mail all'autore del commento francescofelli  @  27/12/2016 00:25:13
idea non troppo originale, interpreti abbastanza bravi, chi più chi meno

daniele64  @  10/12/2016 00:06:42
Premetto che non ne posso più di commediole italiche che prendono il titolo da qualche canzone più o meno nota .A parte questo anche il film non è riuscitissimo : la mano di Bruno si vede nella leggerezza della storia , nel buonismo imperante e pure in qualche discreta battuta qua e là . Ma ha fatto decisamente di meglio , anche in veste di solo sceneggiatore . Oltretutto il finale con il viaggio in autobus è davvero una cosa quasi inguardabile . Il cast è senz'altro molto ( troppo ) televisivo , con caratterizzazioni cabarettistiche. E' palese che pure senza impegnarsi granchè , Giallini vince a mani basse sui colleghi .

Testu  @  08/12/2016 23:38:59
Troppa severità. Le commedie con Bisio sono così, semplici, dal taglio televisivo e leggere. Poteva essere meglio ? Certo! Ha una morale sempliciotta? Sicuro! Il film è low budget, sopra le righe senza però andare mai fino in fondo e con la sempre più presente dottrina di Happy-Integrazione degli stranieri, ma fa passare una serata piacevolmente. Gli interpreti sono simpatici e capaci, da Foglietta a Giallini, da Papaleo fino allo stesso regista che qui fa il mammone in sovrappeso. Giusto l'infoiata e la coppietta sfondano poco, ma è più una questione di faccia che altro.

Interista90  @  16/04/2016 09:30:33
Bocciato. L'idea è buona, ma poteva essere sviluppata meglio. Anche la qualità della recitazione è bassa. Inoltre è troppo piatto....non c'è mai un evento, o comunque un qualcosa che faccia innalzare il livello di attenzione di chi guarda il film.

Buba Smith  @  23/01/2016 23:12:42

Visto i voti mi aspettavo molto peggio...

Magari non brillerà per spessore e carisma. Però non è nemmeno così pietosa come commedia. La sufficienza la raggiunge secondo me.

harlan  @  07/01/2016 00:07:32
occasione sprecata. presupposti buoni per vedere finalmente un' ottima commedia. Per 3/4 di film momenti comici si alternano gradevolmente a momenti riflessione e drammaticità.
Ma la parte finale? ma ci rendiamo conto?
rovina tutto quanto di buono fatto prima.

fabri70  @  18/11/2015 21:46:06
Divertente.....però
.......guardatelo

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/11/2015 10:00:04
Ennesima delusione di Massimiliano Bruno che eppure aveva cominciato con brio con il simpatico "Nessuno mi puo' giudicare".
Prendendo ancora una volta il titolo da una famosa canzone Italiana racconta una storia in parte gia' vista in "Ma che colpa abbiamo noi". Solita carrellata di personaggi grotteschi con problemi-cliche' dell'Italiano medio.
Vista la mediocre prova di Bisio la barca viene tenuta a galla un po' dallo stesso Bruno e un po' dal solito Giallini. Purtroppo pero' il suo personaggio prende una piega ultra-sentimentale che distrugge il suo personaggio inizialmente contro corrente...
In generale tutti i personaggi hanno un arrivo alla meta molto mieloso.
Non ci siamo.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  23/06/2015 17:02:32
Sono d'accordo con tutti i precedenti.
Un film fiacco forzato.
Poteva essere migliore. ....ma non da buttare

il ciakkatore  @  29/05/2015 15:02:06
Personaggi sempre troppo estremi e comicità che latita,evitabilissimo

Trixter  @  13/05/2015 12:41:53
Che non siamo difronte ad un capolavoro non ci sono dubbi, ma sinceramente non l'ho trovato neppure così "accio". Insomma, il cast è buono e gli attori ce la mettono tutta per risultare frizzanti e divertenti; certo la sceneggiatura è un pò debole e le risate si vedono solo col lanternino, tuttavia la pellicola si rende godibile e si lascia guardare con leggerezza. Propio come ciò che ci si aspetta guardando il trailer. Insomma, nulla di eclatante ma a mio parere migliore di altre tonnellate di insipide commediole nostrane.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  12/04/2015 14:44:55
Commedia contraddistinta da sceneggiatura e dialoghi banali e da personaggi forzati, senza personalità. Bocciato nonostante il discreto cast!

sim2704  @  11/04/2015 13:07:40
film piatto, la trama non decolla e ci si annoia da subito

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/04/2015 22:03:27
Bruno non riesce a spiccare il volo. Non che il film sia bruttissimo, qualche gag azzeccata è presente, ma già dallo script non proprio originalissimo, variante di Ma che colpa abbiamo noi di Verdone, non riesce a far maturare pienamente i suoi personaggi, incapaci di elevarsi appieno dagli schematismi del proprio ruolo. Potrebbe anche premere maggiormente il pedale sull'irriverenza, ma scade a volte nel sentimentale. Insomma, mi sembra che il salto di qualità lo abbia mancato anche questa volta.

topsecret  @  16/03/2015 19:07:48
Film corale, un po' come MA CHE COLPA ABBIAMO NOI di Verdone, che tenta una incursione nella psicoterapia con approcci decisamente da commedia leggera, affidata alla verve comica di gente come Bisio, Giallini, Papaleo e Bruno, quest'ultimo non solo interprete di uno dei personaggi principali ma anche regista del film.
Qualche risata la strappa senza problemi e il tutto appare fluido ed innocuo, anche se la storia poggia su una prevedibilità annunciata, regalando comunque una visione accettabile che intrattiene senza tante difficoltà.
Non il massimo ma vedibile.

TheLory  @  21/11/2014 10:31:52
Orrore!

Ultima risposta 21/11/2014 13.20.11
djciko  @  11/11/2014 14:12:03
Carino e piacevole da vedere.

flackie76  @  10/11/2014 19:43:36
capisco che uno non si debba aspettare un capolavoro; ma quesyo film fa proprio ******. le uniche battute carine sono nel trailer.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  09/11/2014 09:42:54
A me non è dipsiaciuto affatto. Si trascorre un'ora e mezzo in relax con una commedia che scorre via abbastanza bene grazie a tutti i suoi protagonisti. Giallini e la Foglietta davvero bravi come al solito. In alcune scene si ride anche di gusto con una comicità pulita che non trascende mai nel volgare. Il genere lo si conosceva già e se siete amanti del genere una visione la merita.

Lavezzi78  @  06/11/2014 22:31:37
Una boiata pazzesca!!! Onestamente bisio ha rotto, infatti a me non ha mai fatto ridere...peccato solo per il grande giallini che si perde in questa commediaccia...massimiliano bruno sta purtroppo seguendo le orme del mediocre brizzi!!

baronepdg  @  05/11/2014 12:15:42
questo filmetto da condominio è veramente pietoso, una sceneggiatura inconsistente, dialoghi puerili che lasciano indifferenti, personaggi forzati senza personalità.
Sono allibito da come si possa mettere in circolazione una produzione del genere. Poi quando ho visto tutte le pubblicità per niente occulte di marchi commerciali di patate e abbigliamento, ho capito il perchè

metal_psyche  @  02/11/2014 02:54:59
Altra schifezza e altre due ore della mia vita perse. Non riesco a capire perché mi ostini ad andare a vedere commedie italiane al cinema. Sono tutte uguali e tutte piuttosto pietose. E' molto difficile trovarne una che si salvi.

Sembrano film fatti tra amici, in cinque minuti e senza impegno. Sembra mancare proprio la professionalità. Per non parlare poi delle battute bambe e scialbe.

Ci ricasco sempre, sperando di vedere qualcosa di diverso, di migliore. E invece niente! Alla fine è colpa mia. Come dico sempre, fare un bel film comico è molto difficile (la stessa cosa la penso per gli horror).

Bisio, l'unico un po' credibile. Gli altri personaggi, davvero fastidiosi. Macchiette senza senso e senza alcuno spessore. Battute unicamente basate sulla romanità. Una romanità che comunque, in questo caso, non fa ridere.

werther  @  01/11/2014 11:39:40
Una commedia all'italiana divertente, ricca di spunti ironici e che tratta un tema di fondo importante facendolo con la giusta leggerezza. Non arrendersi alle prime difficoltà che la vita impone e accettarle con il giusto spirito è il senso profondo del film, un messaggio trasmesso nel giusto modo. Piacevole.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO