d.n.a.: decisamente non adatti regia di Pasquale Petrolo, Claudio Gregori Italia 2020

d.n.a.: decisamente non adatti (2020)

locandina del film D.N.A.: DECISAMENTE NON ADATTI

Titolo Originale: D.N.A.: DECISAMENTE NON ADATTI

RegiaPasquale Petrolo, Claudio Gregori

InterpretiPasquale Petrolo, Claudio Gregori, Anna Foglietta, Alessio Di Domenicantonio, Federico Jahier, Simone Colombari, Stefano De Sando

NazionalitàItalia 2020
Al cinema nell'Aprile 2020

•  Altri film di Pasquale Petrolo
•  Altri film di Claudio Gregori

Trama del film D.n.a.: decisamente non adatti

Cosa succede se due ex-compagni di scuola elementare molto diversi tra loro si rincontrano da adulti e decidono di scambiarsi i codici genetici per migliorare le proprie vite? Tra esperimenti scientifici maldestri e hackeraggi del D.N.A. dagli effetti nefasti, i due risulteranno decisamente non adatti alle loro nuove vite...

Voti e commenti su D.n.a.: decisamente non adatti, 8 opinioni inserite

daniele64  @  08/11/2021 17:28:15
Un ricercatore universitario represso scopre un metodo per scambiare le caratteristiche genetiche da un essere ad un altro , ma non tutto filerà liscio ... Detto così può sembrare un horror carpenteriano , ma è solo una lieve commediola italica che si regge tutta sulla simpatia del duo Lillo e Greg , qui anche registi . A dar loro manforte c' è però anche l' istrionica Anna Foglietta che , per restare in tema di genetica , si clona in tre personaggi differenti . Se i protagonisti sono bravi e divertenti , bisogna però riconoscere che la trama è invece un improbabile canovaccio di scene caricaturali e grottesche . Purtroppo infatti la comicità surreale e dialetticamente ironica dei due non è facile da trasporre in un film di novanta minuti , adattandosi molto di più ai tempi ridotti degli sketch televisivi o teatrali . La commedia funziona quindi a fasi alterne , a volte di più , a volte ( spesso ) di meno . Resta comunque , a mio modo di vedere , un apprezzabile tentativo di uscire dalla strada di tanta comicità banale e volgarotta che ha caratterizzato il nostro Cinema degli ultimi decenni . Un filmetto leggero leggero ma godibile ed abbastanza spassoso , che al 6 ci può arrivare abbastanza comodamente .

camifilm  @  20/10/2021 14:14:58
La coppia c'è.
La storia pure.
Anche citazioni simpatiche. Bello il finale...classico da telefilm supereroi.
La banda sembra la versione grottesca di the Warrior.
Cosa manca non ho ben capito, ma il film diverte.
Anna Foglietta interpreta più parti, diverse tra loro. Bravissima.
Lillo e Greg dovrebbero espatriare, verso lidi con maggiore credenziali. Sembra nei film, se pur divertenti, siano rinchiusi da canoni richiesti a loro però limitanti.
Meriterebbero libertà assoluta, tempo e soldi per le produzioni.
Suggerisco un John Landis in America, non a caso...lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  16/05/2021 11:41:30
DNA è un film godibile e divertente anche perchè la coppia Lillo e Greg funziona a meraviglia, con un plot semplice ma che mette in mostra le caratteristiche peculiari ed opposte del duo comico. Il ritmo è buono senza particolari cadute e brava la Foglietta in più ruoli. Manca forse una presenza maggiore della banda, meritevole di più dpazio anche se il poco utilizzato non esprime totalmente il suo potenziale. L'intrattenimento è assicurato.

LucaT  @  12/07/2020 15:36:30
a mio personale parere e gusto
il film in questione
uscito -on demand- in questo triste periodo e -povero di supporto-
presenta poche sfarzosità e molte ovvie lacune nella realizzazione
ma traspare di suo di un certo impegno e simpatia
che principalmente sono opera del duo
per un prodotto che come storia recitazione e situazioni
mi ha saputo piacevolmente sufficentemente intrattenere
e che reputo di gran lunga migliore
di una svariata moltitudine di filmetti -fond'do stat-

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  10/07/2020 01:19:36
Ho sempre apprezzato il lavoro del duo comico ma il loro primo film da registi è davvero di bassa qualita'.
Pochissime gag all'interno di una trama confusa poco avvincente. Due persone che si scambiano i caratteri e che finiscono per scambiarsi le rispettive compagne.
Deludente.

GreatJohn96  @  25/06/2020 15:19:41
Lillo e Gregg mi aspettavo fossero una garanzia, invece mi sono sempre sbagliato a considerarli tale. Un film decisamente troppo ridicolo, mal gestito e scritto, di una piattezza disarmante. SE si vuole passare una serata in tranquillità senza pretese potrebbe pure starci, ma solo in famiglia, se proprio dovete

topsecret  @  24/06/2020 13:56:29
La simpatia e la bravura di Lillo e Greg non si discutono e anche se l'idea alla base del loro primo film come registi sembra ricordare le commedie americane anni '80-'90 sullo scambio di identità, riesce ad assolvere al compito d'intrattenere con leggerezza e brio.
Sempre brava anche la Foglietta, nel doppio ruolo di moglie acida e libraia timida.

Attila 2  @  23/06/2020 12:26:33
Lillo e Greg riescono sempre a strappare qualche risata nei loro film e spettacoli.Anche in questa commedie riescono nel loro intento con i due protagonisti uno coatto e l'altro troppo educato che quando si scambiano i ruoli danno vita a situazioni divertenti anche perche' i personaggi sono ben riusciti.Anche il messaggio di fondo e' bello "nessuno di noi e' sbagliato per come e' ,tutto sta nel trovare il contesto e le persone giuste alle quali si piace proprio per come si e'".Sarebbe tutto ben riuscito,ma il "finale aperto" in una commedia Italiana non e' proprio accettabile.O si doveva mettere meno "carne al fuoco" prima,o si faceva durare di piu' per sviluppare un finale sensato e chiuso.Mica vorremo fare DNA 2 ? Eddaaiiii !!

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO