dutch e' molto meglio di papa' regia di Peter Faiman USA 1991

dutch e' molto meglio di papa' (1991)

locandina del film DUTCH E' MOLTO MEGLIO DI PAPA'

Titolo Originale: DUTCH

RegiaPeter Faiman

InterpretiEd O'Neill, Ethan Randall, JoBeth Williams, Christopher McDonald

NazionalitàUSA 1991
Al cinema nell'Aprile 1991

•  Altri film di Peter Faiman

Trama del film Dutch e' molto meglio di papa'

Natalie (Williams) è separata da tempo dal marito (McDonald ) e vive a Chicago. Suo figlio Doyle (Randall) è stato mandato a studiare in un esclusivo collegio ad Atlanta. Dato che il suo ex marito è in partenza , la donna incarica il suo nuovo compagno Dutch (O'Neill) di andare a prendere Doyle, per far trascorrere al ragazzo il Giorno del Ringraziamento in famiglia. Dutch è tanto gioviale e disponibile quanto il ragazzo si dimostra petulante e convinto di appartenere a una sorta di élite sociale. Dopo una serie di avventure e disavventure di viaggio, Dutch riesce a conquistare l'affetto di Doyle. Dall'esperienza Doyle uscirà profondamente cambiato, e libero dai pregiudizi sociali.

Voti e commenti su Dutch e' molto meglio di papa', 11 opinioni inserite

biagio82  @  01/12/2022 11:32:16
una delle mie commedia preferite di sempre, una storia semplice, piena di buoni sentimenti ma mai stucchevole e con la giusta dose di scorrettezze.
una storia trainata da un incredibile Ed O'Neill (che ha raggiunto il successo meritato solo nella sitcom modern family) dove le situazioni sono difficili, ma non improbabili, i personaggi non si comportano in maniera troppo stupida per far ridere il publico a tutti i costi, dove anche ci si preoccupa per la sorte del ragazzino, odioso al punto giusto, ma umano nei suoi sbagli.
in somma un commedia come non ne fanno più, e che merita di essere vista e rivista

sweetyy  @  12/07/2016 06:01:14
Carino e divertente.

StIwY  @  25/06/2014 11:02:58
Bella commedia, che non cade mai nell'infantile, piuttosto diverte fino alla fine e non annoia, merito degli ottimi protagonisti calati perfettamente nei loro ruoli. Commedie del genere sono ormai estinte purtroppo.

BlueBlaster  @  26/04/2014 14:55:21
Ieri sera mi sono rivisto questa commediola dai buoni sentimenti...un senso di deja vù perenne in quanto da bambino l'avrò visto una decina di volte alla TV!
Ricordavo bene, odio puro verso il ragazzino interpretato da Ethan Randall...davvero un asso a farsi odiare dal pubblico nella prima parte del film.
Purtroppo alla pellicola manca quella marcia in più che un paio di nomi famosi avrebbero assicurato, comunque questo cast di seconda scelta fa la sua sporca figura e Ed O'Neill l'ho trovato abbastanza simpatico.
La mano del mitico John Hughes alla sceneggiatura è palese...la storia ricorda infatti altre sue pellicole di convivenza forzata di quel periodo (o buddy movie) come "io e Zio Buck", "Un biglietto in due", "La tenera canaglia" ecc...
Solita minestra fatta di moralismi classici, sentimenti famigliari di odio/amore, lotte di classe in cui la classe operaia "la spunta con il cuore", incomprensioni generazionali ecc...Però questa è una minestra che mi è sempre piaciuta perché il cuoco Hughes sa come farla!
Qualche risata la fa fare sicuramente e rimane saldamente tra quel gruppo di film DEI RICORDI.

emasen4  @  12/06/2012 11:38:41
Avevo letto tempo fa il commento di Angel Heart ed ero molto incuriosito dalla pellicola in questione. Poi un giorno per caso ho visto che era appena stato editato in DVD, ho approfitatto e me lo sono accaparrato subito. Da quanto letto le aspettative erano molto alte perchè a senzazione avevo capito che era uno di quei film che mi sarebbero potuti piacere. Così è stato, aspettative ripagate in pieno il film è veramente bello, ovviamente merito della storia ma anche e principalmente delle prove superlative dei due attori principali ovvero Dutch e Doyle. Sono quelle commedie che ti riecono a fare ridere e versare qualche lacrima nello stesso tempo e per me questo è veramente un punto a favore del film. Tutti i personaggi sono veramente ben caratterizzati ed è bellissimo vedere come cambiano e si evolvono durante il corso del film. In più c'è l'elemento on the road che caratterizza il film in tutto il suo svolgimento. Ho visto solo successivamente documentandomi in giro per la rete che nel film mi pare ci sia la mano di John Hughes nei panni di produttore mi pare. Bel film sicuramente da recuperare perchè credo non sia molto conosciuto ma ne vale decisamente la pena. Editato da poco in dvd.

topsecret  @  13/10/2011 08:56:42
Commedia innocua e scanzonata, dotata di un ritmo discreto che permette una visione tranquilla, in possesso di alcune scene divertenti e di un piccolo protagonista abbastanza simpatico e capace.
Si guarda volentieri e riesce a divertire.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  31/07/2010 16:49:43
Semplice ma divertentissima commedia on the road con un simpatico e mattacchione Ed O'Neill, incaricato di riportare a casa per la festa del Ringraziamento il pestifero e viziato figlio (Randall, odioso al punto giusto) della fidanzata (Jobeth Williams). Inutile dire che ne accadranno di tutti i colori. Battute e personaggi azzeccati, situazioni ironiche ed imbarazzanti (come la scena delle mutande nella stazione di servizio), risate di gusto e sentimentalismo di fondo scontato ma che non guasta. Tutto già visto, ma quando si ride è difficile stancarsi, soprattutto quando i due cominciano a dirsi su a vicenda. Mi è sempre piaciuto un sacco. Mezzo voto in più per l'affetto.

Piccole parti per Christopher McDonald (il padre del ragazzo) e per la cantante Elizabeth Daily (la prostituta al volante che tira una spruzzata di crema per le mani in bocca a Dutch). Produce il grande John Hughes.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  10/06/2010 00:34:36
Commediola che ha i suoi momenti ma che non resiste alla melassa. In ogni caso ci si diverte e i protagonisti sono piuttosto affiatati.

DarkRareMirko  @  19/01/2009 19:46:27
D'accordissimo col commento di Universegalaxy; questa è infatti una discreta e divertente commedia diversa dalle solite dotata di momenti davvero esilaranti (come la sequenza coi fuochi d'artificio).

Bravissimo Ed O'Neill ben diretto dal Faiman del primo Mr. Crocodile Dundee.

Film non conosciutissimo e non programmatissimo che ad ogni modo merita assolutamente una visione.

Universegalaxy  @  25/10/2008 14:54:17
Stupenda commedia inizi anni 90...con un O'neill in stupenda forma...idem per il ragazzo.... il "finto povero" ( o'neill) mostra delle faccie strepitose...mamma mia... che ridere....ahahahha...
Alcuni momenti del film sono da applausi.... troppo divertente.... la trama scorre che è un piacere...i dialoghi sono ben fatti.. il finale anche se è scontato...ma godibile.

roy rogers  @  04/04/2008 20:27:41
Un film che ha contraddistinto la mia giovinezza. una commedia molto divertente e godibile. La trama e il personaggio non annoiano.

banel e adama
glory hole