effetto lucifero regia di Kyle Patrick Alvarez USA 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

effetto lucifero (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film EFFETTO LUCIFERO

Titolo Originale: THE STANFORD PRISON EXPERIMENT

RegiaKyle Patrick Alvarez

InterpretiBilly Crudup, Ezra Miller, Michael Angarano, Nicholas Braun, Olivia Thirlby

Durata: h 2.02
NazionalitàUSA 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 2015

•  Altri film di Kyle Patrick Alvarez

Trama del film Effetto lucifero

Ventiquattro studenti maschi su settantacinque vengono scelti per un gioco di ruolo che li trasformerà in maniera casuale in guardie e prigionieri all'interno di un carcere finto, situato nel seminterrato dell'edificio di psicologia a Stanford.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (8 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Effetto lucifero, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Crabbe  @  15/10/2017 01:21:33
   7 / 10
Il film più fedele ai fatti realmente accaduti durante l'esperimento di Stanford.
Bravi gli interpreti ma gli ho preferito The Experiment, più cinematografico rispetto a questo.

markos  @  23/03/2017 14:24:57
   7 / 10
Eh Si, la mente umana è qualcosa di molto complesso, ti viene da dire "ed io cosa avrei fatto?".

IrishRay  @  20/12/2016 15:01:24
   8 / 10
Film intenso dall'inizio alla fine, grazie secondo me ad una veramente ottima recitazione degli attori presenti, alle inquadrature e alle musiche ansiolitiche di sottofondo. Ciò che mi ha dato più soddisfazione in questa pellicola è la presenza costante del fattore psicologico, scontato ovviamente vista la tematica del film, ma ciò che non era scontato era il trasmettere questi fattori allo spettatore. cosa più che riuscita grazie appunto agli elementi che ho nominato prima.
Offre notevoli spunti di riflessione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

TheLegend  @  02/05/2016 14:38:59
   7 / 10
Per chi avesse visto "The experiment" nulla di nuovo se non per il finale.
Resta comunque un buon film,intenso e a suo modo inquietante.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  28/04/2016 18:18:14
   7 / 10
Tratto da una storia vera ,progetto interessante ,drammatico a tratti piuttosto violento più psicologicamente che fisicamente.
Bene gli attori ,ognuno nel proprio ruolo senza invadere lo spazio degli altri.
Io conosco solo Crudup e Miller.
Bella fotografia claustrofobica con tanti spezzoni presi dalla videocamera per far capire meglio il senso di controllo e disagio.

Jumpy  @  14/04/2016 21:00:28
   7½ / 10
Condivido l'impressione degli altri, tra le varie trasposizioni della storia, anche a me questa mi è sembrata, nel complesso quella meglio riuscita.
In altra parole, se volete vedere una sola trasposizione dell'esperimento... be' scegliete questa :)

Xavier666  @  21/03/2016 22:27:04
   8 / 10
Li ho visti tutti e tre, da sempre affascinato dall'esperimento di Zimbardo, devo dire che quest'ultimo è quello che più si avvicina ai fatti reali (questo film è tratto dal saggio l'effetto lucifero) e soprattutto è quello in cui le tematiche e i termini di psicologia sociale sono più evidenti. Di questo esperimento infine si è detto ormai di tutto e questo film è sicuramente il più completo e avvincente di tutti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  06/01/2016 23:40:28
   8½ / 10
Per chi ha visto già il film tedesco del 2001, Das experiment ed il suo remake americano, le dinamiche sono sempre le stesse: un ambiente deputato a prigione, guardie e prigionieri. I due film citati comunque si ispiravano a questo esperimento, famoso e fondamentale nello studio della psicologia sociale, in cui i fatti erano modificati per opportune esigenze drammaturgiche. In questo caso si è voluto dare un'impostazione più scarna ai personaggi, esaltare paradossalmente la loro "normalità" prima dell'esecuzione dell'esperimento. Oltre a questo la freddezza della messa in scena evidenzia tuttavia la completa spersonalizzazione di tutto l'apparato che regola l'esperimento: la sottomissione progressiva dei prigionieri, il comportamento sempre più vessatorio e sadico delle guardie, l'immedesimazione stessa di chi dirige l'esperimento nel ruolo di autorità e di spingere il gioco a livelli sempre più estremi. Tutti gli individui coinvolti vengono inghiottiti nel meccanismo, che da finzione iniziale viene preso per una situazione reale. Codici, regole e protocolli sono le uniche regole che valgono in questo ambiente ristretto e chiuso e l'obbedienza a essi giustifica ogni mezzo lecito e non per raggiungere l'obiettivo. Ambiente chiuso e autoreferenziale cancella ogni caratteristica sociale creata all'esterno. E' un altro mondo alieno alle regole esterne a cui ci si deve adeguare al ruolo dato: obbedire da una parte e far rispettare le regole dall'altra. Altro aspetto importante rispetto alle altre due pellicole è dato dal maggior realismo, pur nella finzione, della messa in scena. Non ci sono figure leader negli opposti schieramenti. Ci sono figure che spiccano ma non sono dei capobranco. Si sono semplicemente adattati più facilmente alla situazione. Vedere di cosa è capace l'essere umano, anche alla luce delle immagini di Abu Grahib, non può essere considerato, purtroppo, una sorpresa.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049637 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net