il grande joe regia di Ron Underwood USA 1998

InterpretiCharlize Theron, Bill Paxton, Peter Firth, David Paymer, Regina King

NazionalitàUSA 1998
Al cinema nel Luglio 1998

•  Altri film di Ron Underwood

Trama del film Il grande joe

Per molti il gorilla Joe è un autentico mito, soprattutto per gli abitanti di un villaggio africano che vedono in lui un guardiano e un difensore. Per Jill, sua unica amica, è un angelo custode e un compagno di avventure. Quando lo zoologo Gregg si imbatte nel gigantesco gorilla e si accorge che l'animale è in pericolo, per salvarlo dai feroci predatori decide insieme a Jill di portarlo al sicuro in un rifugio per animali in California. Ma il suo arrivo in città mette in allarme un vecchio cacciatore che non vede l'ora di catturalo per poterlo rivendere.

Voti e commenti su Il grande joe, 8 opinioni inserite

topsecret  @  10/12/2016 22:52:30
Remake Disney di un film del 1949, figlio illegittimo di King Kong, vincitore del premio oscar per gli effetti speciali, che all'epoca dovevano suscitare molta più meraviglia di quanto non facciano questi moderni nel film di Underwood (che comunque hanno ricevuto una nomination per l'ambita statuetta).
Cito KING KONG non a caso, visto che le similitudini si sprecano palesemente, anche se ovviamente l'incipit è diverso.
La presenza di un cast di volti noti non riesce ad elevarne le sorti che si attestano, a mio parere, su livelli medio-bassi,sfiorando la sufficienza ma non convincendo del tutto, anche se come prodotto ludico per famiglie appare abbastanza godibile.
La storia forse è troppo caricata di enfasi emozionale per riuscire a coinvolgere pienamente e, pur non annoiando, non riesce a rendersi accattivante quanto voluto e sperato.

Invia una mail all'autore del commento Ely12  @  09/03/2013 23:41:43
Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  18/08/2012 03:06:25
Merita la media del 6.

Non è un filmone da cinema prima serata, ma è un film ben fatto, per la famiglia e senza pericolose tendenze a rutti e parolacce. Piacevole, simpatico, comico e con un messaggio pro-natura. Non dimenticandosi qualche corsa pazza in auto, qualche comica dello scimmione con le tecnologie umane... etc.

Insomma c'è un misto di tutto, ma ben armonizzato e piacevolemente apprezzabile da tutta la famiglia, che può trovarsi insieme a vedere un film da cui non temere nulla di spiacevole per i ragazzini.

gemellino86  @  02/08/2012 09:34:42
Un film per tutta la famiglia che si adatta benissimo al passaggio televisivo. La storia non è granchè e i personaggi sono piatti e poco approfonditi. Charlize Theron è una meraviglia.

Atlantic  @  12/07/2012 18:05:15
Simpatico film firmato Walt Disney.
Il film vede protagonisti Charlize Theron e Bill Paxton.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  12/01/2010 23:45:01
Produzione Disney più che dignitosa, perfettamente in linea con il target a cui è rivolta. Molto ben fatto, con una Theron incantevole ed un finale con lacrimuccia. Nulla di memorabile ma fa il suo dovere con onestà.

John Carpenter  @  08/11/2009 20:04:20
Il commento precedente non ha tutti i torti. E' un film leggero per bambini, difatti lo guardavo spesso durante la mia infanzia. Non è male.

John.

Andrea7690  @  10/04/2007 15:55:59
Descritto in forma ironica: l'animaletto più strano affezionato alla cara e dolce bimba, sua amichetta, però vi è il cacciatore cattivo che vuole catturare l'animaletto, la cara e dolce bimba fa di tutto per difenderlo.
Come potete vedere è una commediola insulsa che sa di già visto, senza nessuna idea nuova, con un finale poi ancora più insulso!

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
gli indesiderabili (2023)
longlegsmade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello mio

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO