il mondo dei replicanti regia di Jonathan Mostow USA 2009

il mondo dei replicanti (2009)

locandina del film IL MONDO DEI REPLICANTI

Titolo Originale: SURROGATES

RegiaJonathan Mostow

InterpretiBruce Willis, Radha Mitchell, Rosamund Pike, Ving Rhames, Michael Cudlitz, Jack Noseworthy, Valerie Azlynn, Devin Ratray

NazionalitàUSA 2009
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di Jonathan Mostow

•  Link al sito di IL MONDO DEI REPLICANTI

Trama del film Il mondo dei replicanti

Ispirato alla graphic novel "The Surrogates" e ambientato nel 2054, in un futuro dove gli uomini interagiscono solo tramite i loro cloni-robot, il film vede come protagonista un agente dell'FBI, che indaga sulla morte di un giovane, che sembra essere collegata proprio all'ideatore della tecnologia che permette la possibilità di clonare la propria persona...

Voti e commenti su Il mondo dei replicanti, 166 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

biagio82  @  04/02/2020 00:36:30
bella l'idea di utilizzare i corpi robotici manovrati a distanza come metafora dei nick name di internet, dove non tutti corrispondano a come si presentano, ma a parte questo il film non ha molto altro da offrire.
un film semplicistico e frettoloso, che perde tutte le buone premesse iniziali quasi da subito, peccato, c'era del potenziale, ma non è stato sfruttato a dovere

GreatJohn96  @  12/11/2019 16:46:16
Film fantascientifico purtroppo scritto in modo frettoloso e trattato come un classico blockbuster di bassa lega, a partire dalla storia, sempre meno interessante con il passare dello svolgimento. Ci vedrei benissimo una serie televisiva basata sulla stesso romanzo

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  07/10/2018 00:14:29
Bella l'idea, la realizzazione anche, ma manca di trama e caratterizzazione. Una storia di una società ridotta a restare sempre connessa con il mondo tramite dei surrogati.
Film di fantascienza ma anche di azione, che sinceramente potevano risparmiare.
Alla fine vale la pena di vederlo, ma non aspettatevi chissà che.

topsecret  @  30/01/2018 18:39:53
Non è il massimo dell'originalità ma la storia e interessante quanto basta, si segue senza tanti indugi, il cast se la cava bene e il ritmo degli eventi è abbastanza sostenuto.
Una visione discretamente valida.

Mildhouse  @  28/12/2015 11:56:03
Qualche scena sfigura un tantino troppo ma nel complesso il film mantiene una buona dose di suspence e azione scadendo raramente nell'esagerazione.
Non ho letto il libro, ma il film il suo messaggio lo tasmette forte e chiaro
Angosciante e divertente (per quanto riguarda le scene action) allo stesso tempo

daniele64  @  28/10/2015 16:00:52
Carino , anche se un pochetto semplicistico nel finale . Riesce ad essere vedibile mantenendo un buon ritmo per tutta la durata , anche perchè dura poco . Il cast fa la sua parte di contorno a Bruce Willis , che è il protagonista assoluto , impegnato in un personaggio per lui classico : l'eroe solo contro tutti ! Sufficiente la regia di Mostow . Niente di nuovo sotto il sole , ma apprezzabile .

Jumpy  @  14/03/2015 02:32:46
L'idea di base è interessante e, anche se non originalissima, sfruttata, almeno all'inizio, in modo molto accattivante.
Peccato che perda via via di mordente e di struttura, dando l'impressione di essere quasi un tv-movie, ed i toni fantascientifici sembrano restare giusto lo sfondo di un film che sembra più che altro un thriller/poliziesco.

Matteoxr6  @  10/12/2013 23:05:14
Non sono un amante del genere, ma mi incuriosiva vedere come (e se) venisse sviluppato molto reale della sempre maggiore alienazione data dallo sviluppo delle tecnologie.
Buono l'inizio, ma diventa meno interessante da metà in poi. Un film di fantascienza come altri, ma ben recitato da Bruce Willis.

vieste84  @  01/12/2013 21:01:38
Ammazza che boiata, mi son fatto attirare solo perchè mi piacciono le storie a questo tema, ma questo è veramente pessimo, repellente sotto tutti i punti di vista

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  04/08/2013 18:48:46
Storia geniale ben curata con ottimi effetti speciali, buona interpretazione di Bruce Willis, buona fotografia. Il film si lascia guardare volentieri senza annoiare mai. Consigliato!

mabumba77  @  10/06/2013 14:06:58
Buon film di fantascienza condito da discrete sequenze action.Forse poteva essere un po piu' approfondita la tematica dei surrogati,cosi' come il rapporto tra il personaggio di Willis e la moglie in crisi dopo la morte del figlio.Intrattiene adeguatamente.

mauro84  @  12/01/2013 20:10:15
visto sto film in tv l'anno scorso su rai, mi ha convinto particolarmente.. soprattutto come trama. effetti speciali.. ambientazione futuristica degna di nota..

bruce willis degno di nota.. attore che merita, ci sà fare.

un mondo tutto replicato ed ex novo.. una second life di spicchio.. forse film troppo copiato terminator e simil. peccato si poteva far meglio sotto sto aspetto.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/11/2012 13:57:11
Nel complesso è un 6. Mi aspettavo di piu'.

BlueBlaster  @  09/07/2012 15:07:47
Il plot base è buono...il resto molto meno

BuDuS  @  01/05/2012 15:34:50
Gli do qualcosa in più per l'originalità, non facile da ottenere per un film di questo genere la cui storia si basa, sostanzialmente, sui cyborg (o pseudo-tali).

Gli effetti speciali sono buoni.

Quello che forse abbassa la media del film è un Willis sottotono.

Direi che per un intrattenimento senza grandi pretese è comunque più che sufficiente.

ferrogeo  @  28/03/2012 17:50:02
Il film raggiunge la sufficienza esclusivamente per l'originalità della sceneggiatura.
Chiaramente i mezzi ed il budget a disposizione appaiono limitati ma, come spesso accade, con delle buone idee di base si possono raggiungere discreti risultati.
Diverte molto e gli effetti speciali ha un'atmosfera vintage che ricorda i film degli anni '80.
Il buon Bruce Willis mi è sembrato sottotono e leggermente svogliato

Vincent91  @  25/03/2012 16:40:29
Discreto film di fantascienza con protagonista un buon Bruce Willis. Classica produzione hollywoodiana di livello minore che punta tutto sull'appeal della star protagonista tralasciando la profondità e la qualità della sceneggiatura. Quest'ultima appare superficiale nelle varie tematiche che propone e scarso sviluppo psicologico dei personaggi. La regia di Mostow, un onesto mestierante, non è male e buono il cast con un Bruce Willis odioso nella sua versione robotica e quella classica e amata da tanti fan versione alla John McClane assolutamente preferibile. Discreti gli effetti visivi, adeguati al budget non elevatissimo come anche sono adeguati gli altri aspetti puramente tecnici come la fotografia e il montaggio. In conclusione è un film gradevole che non rimane impresso ma che permette di passare 100 minuti disimpegnati.

biosman2010  @  14/02/2012 00:03:32
Un input alla riflessione sulla vita, sulla tecnologia, da cui l'uomo ne trae spesso la parte peggiore, e anche se siamo ancora lontani dai surrogati possiamo trovare svariati esempi di alienazione da se stessi, dalla droga a internet e facebook, alla pericolosa e letale TV che ipnotizza e immobilizza sulla poltrona esattamente come nel film soltanto che si rivivono non le proprie emozioni, esperienze, ma quelle dei vari personaggi di GF, amici, calciatori, attori, politici, cialtroni e spazzature varie.

Beefheart  @  24/10/2011 17:03:38
Fantascienza in salsa thriller-action con riflessione socio-esistenziale e spruzzatina di antimilitarismo. Funzionante direi. Sia nel soggetto, che nella sceneggiatura; convincente nell'interpretazione; soddisfacente negli effetti speciali e nel trucco, analogico o digitale che sia, che traccia i volti plasticosi (ma non troppo) dei replicanti. Bruce Willis impressionante ed autoironico nella parte del suo biondo clone capelluto. Considerando che è un film Disney, non mi è dispiaciuto.

7HateHeaven  @  11/10/2011 13:46:15
Idea di fondo è ottima, e ovviamente lo sarà il libro, però il film è piuttosto mediocre. Rimangono gli effetti speciali, le scene di azione, un sempre tamarro B:Willis, ma tutto il resto è un contorno fiacco.
Un ora e mezza senza impegno, si lascia guardare, diverte e probabilmente si dimenticherà in fretta.

Trixter  @  06/10/2011 10:54:48
Senza infamia e senza lode. Il film non annoia e si guarda volentieri, ma si dimentica subito. Passabile per una serata senza impegno, ma non c'è da aspettarsi il capolavoro. Buona l'azione e gli effetti speciali, un pò sottotono la recitazione ma non certo scandalosa. Nel complesso, così così.

speXia  @  28/08/2011 00:28:58
Film che non mi ha lasciato proprio niente. E' d'azione ma l'ho trovato noiosissimo,alla fine dici: "sì,guardabile" e dopo mezz'ora l'hai dimenticato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  02/08/2011 20:13:47
Una buona idea per quello che risulterà essere un buon film.
Brucwe Willis non sarà un grandissimo attore ma nonostante l'età che avanza ha ancora carisma da vendere.

elmoro87  @  16/04/2011 12:20:03
Cavolo che fig.ata!!! Un film molto bello, con effetti speciali ottimi e con una sceneggiatura da paura... Sono rimasto molto affascinato dalla trama e il finale poi è secondo me azzeccatissimo. Buona la prova di Bruce Willis anche se rimane come al solito con la sua faccia inespressiva. Amio avviso il senso del film può essere traslato nella vita reale come la pigrizia che, a causa delle innovazioni tecnologiche volte a migliorare e facilitare la vita delle persone, le rendono inevitabilmente più pigre; da qui il crearsi una realtà virtuale, parlare con gli amici e fare una serie interminabile di cose semplicemente stando in casa... ok, è tutto esageratissimo e il film ha il suo fascino, ma non fa un pò paura?

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  14/03/2011 22:54:03
Poteva essere sviluppato meglio,ma tutto sommato è ben fatto e si parla di un nostro possibile futuro e i problemi che comporterebbero.

PeterPan  @  13/03/2011 12:05:08
Buono, a me è piaciuto.
Finale assurdo... troppo fuori dal "realismo" fantascientifico del film.

masterkarray  @  06/02/2011 23:13:53
Mezzo voto in più perchè il concept mi è piaciuto molto, non è sviluppato o spiegato in profondità ma per quel che si vede è ben fatto.

Per il resto il film è un pò piatto, sarebbe stato bello se avesse trattato più in profondità di tematiche riguardo ai surrogati e al distacco dalla realtà che provocano.

Gli attori sono decenti , in particolare riguardo alla moglie del protagonista:

La trama prosegue senza troppi intoppi, seppur non molto coinvolgente o approfondita si lascia godere. Non è un brutto film, semplicemente dopo la visione non lascia molto, e probabilmente (concept a parte, che comunque è stato tratto da una novella) si dimentica presto. Non male anche il finale, forse un pò frettoloso.

camifilm  @  05/02/2011 11:13:26
Idea buona.
Risulta essere un poco confusionario e poco incisivo. Rimane una buona pellicola, ma non entra di certo nel genere "filmoni". Evitabile, ma anche guardabile. Può piacere, ma non dice nulla di nuovo e le interpretazioni rimangono vaghe. Piatto.

Runo  @  05/02/2011 01:21:40
Gran bel film, trama avvincente... ottimo anche lo sviluppo di essa.. sono rimasto piacevolmente sorpreso.

benzo24  @  22/12/2010 12:57:57
insomma, piuttosto banale, non mi hanno convinto nemmeno gli attori.

Goldust  @  22/12/2010 10:27:52
Pur partendo da uno spunto interessante il film è deludentissimo,sconsigliabile perfino al più accanito fan di Bruce Willis.Tra le tante debolezze l'ho trovato pure abbastanza dozzinale negli effetti speciali, dettaglio non trascurabile nei film di fantascienza. Ha comunque il pregio di essere breve, almeno questo..

Febrisio  @  12/12/2010 22:39:06
Un buon film che non sa di nulla. Tutto prosegue bene fino alla fine. Se cercate una "novità" di fantascienza abbastanza simile a questa, andate su Repomen, che offre qualcosina di più rispetto a questo mondo dei replicanti.
Qui troverete alcune bei aggeggi sofisticati, e inizialmente una carina cupa fotografia, per poi perdersi in un bicchier d'acqua, nemmeno tanto grande.

Reservor dog  @  15/11/2010 15:49:55
Ennesima e quanto mai inutile pellicola che tenta di aggiunger vanamente qualcosa ad un argomento già spremuto fino alla nausea. Non conosco la graphic novel da cui è stata tratta la vicenda, ma la sola idea che in un futuro neppur troppo remoto gli uomini possano rinunciare di fatto alla propria esistenza utilizzando dei surrogati mi è parsa una “cag.ata pazzesca” (o meglio: accettabile fra le pagine di un fumetto, totalmente inverosimile se riproposta in un film). Ogni volta che vedo Willis intento a rimpinguare il suo conto in banca partecipando a filmetti del genere mi si stringe il cuore.

Chemako  @  09/11/2010 18:45:32
Non male... vivere in prima persona...

Giulianino  @  12/10/2010 20:23:58
Idea veramente buona e in qualche modo anche originale.

Il film comincia bene poi qualcuno inciampa in regia e va tutto a gambe all'aria...o quasi.

Si riduce ad essere la solita caccia al cattivo senza neanche troppi colpi di scena.

Sarebeb stato da approfondire tutta la questione portante dell'idea iniziale...peccato .

Anche willis non da certo il meglio di se.

fabriziofunk  @  21/09/2010 23:03:40
Poteva essere migliore, comunque carino e da vedere.

IceKiller  @  17/09/2010 16:25:16
curioso, discreto mix di emotività e fantascienza, anche se poteva essere realizzato meglio si lascia guardare, non dispiace. Consigliato a chi piace il genere.

Eratostene  @  25/08/2010 14:20:34
Si poteva fare decisamente di più per trattare meglio l'argomento che di spunti ne offriva a bizzeffe. Il film inizia e si risolve in troppo poco tempo, l'azione non è ai livelli che ci si potrebbe aspettare. Effetti speciali salvabili. Willis non particolarmente in forma dal pujnto di vista recitativo. Buon film per passare un'ora e poco più di svago senza impegno o grandi aspettative.

magicrut  @  20/08/2010 12:21:04
bel film fatto molto bene. mezzo punto in meno secondo me per alcune lacune nella trama, ma per il resto bello!

Invia una mail all'autore del commento kampai  @  04/08/2010 08:22:42
sinceramente non mi è piaciuto molto...l'idea del surrogato che vive la tua vita è ottima ma sviluppata malissimo.film noioso che si trascina per un'ora e mezza.non basta bruce willis a risollevare questo film che aveva un potenziale enorme in ben altre mani.peccato...

Hokuto88  @  21/07/2010 13:37:25
Non è poi cosi' brutto questo film. L' idea dei replicanti ( o androidi ) è già stata sfruttata in passato, anche se qui presenta alcune modifiche. Carina l' idea di digitalizzare i volti degli attori-replicanti, in modo da farli sembrae artificiali.

Aztek  @  21/07/2010 08:26:46
Davvero brutto, mi ha annoiato quasi per tutta la sua durata, la sceneggiatura non è riuscita a coivolgermi, non vedevo l'ora che finisse.

Souffle  @  18/07/2010 17:24:38
L'idea di per sè non è nuova, tuttavia chissà perchè (...) queste tematiche sono sempre accattivanti (e inquietanti).
Lascia abbastanza a desiderare nella realizzazione.

Buon inizio, ma dopo poco inizia a perdersi. C'è una ripresa verso la fine, nell'ultima mezz'ora.
Storia piuttosto prevedibile, ma che non annoia.

Di questo film ho apprezzato più che altro il messaggio (niente di nuovo), ma almeno fa riflettere...
Fin quanto è veramente paradossale l'idea di un surrogato?

Rand  @  20/06/2010 10:55:02
poteva essere un GRANDE FILM ma Mostow si perde per strada, sinceramente mi aspettavo moolto di più! Inizio interessante in stile monumenctari alla Distrect 9 per intenderci, poi però l'idea di partenza dei surrogati non riesce da sola a supportare una sceneggiatura che punta sull'azione fine a se stessa, senza però dare spiegazioni credibili per tutte le situazioni. Sia Bruce che Rada Mitchel sono in parte, ma è la storia che purtroppo prende una piega banalmente prevedibile, non ci vuole molto a capire chi sia il manovratore dietro (quasi ) tutto

Il budget di 80 milioni di dollari è gestito male, il fatto per esempio che lui vada a piedi quando può prendere un mezzo è inspiegabile

Ma anche il finale

Insomma effetti speciali discreti, acune cgi sono discutibili, buon trucco e make up, scenografie buone, attori idem, sceneggiatura raffazzonata, e qua la maggior colpa oltre a Mostow e anche di Brancato e Ferris. Insomma giudizio in parte positivo, in mano ad un altro regista sarebbe potuto essere un capolavoro di fantascienza! Oltretutto la Disney non ha avuto successo con questo film, un fiasco mondiale! Possono produrre solo film come alice, le pellicole per adulti non sanno neanche cosa sono!
DIMENTICABILE

LionelCosgrove  @  11/06/2010 10:20:55
Peccato *****, parte davvero bene e poi si SFACIA completamente fino a diventare un abominio...
Un finale ORRENDO, ed un arrivo al finale ancora peggio...

Prendete il dvd di questo film e tagliatelo a metà, buttate la parte destra.
Ecco che avrete metà film decente!

-Uskebasi-  @  04/06/2010 01:54:17
Un miscuglio di Blade Runner-Matrix-Io Robot-The Island ma inferiore (più o meno nettamente) ad ognuno di loro.
Niente di che, ma a questi film non chiediamo certo l'illuminazione!? Quello che deve dare lo da: un'ora e mezza senza particolari pensieri attraverso azione ed effetti speciali.

Una domanda: Ma come può l'uomo arrivare alla tecnologia avanzatissima della surrogazione, e rimanere praticamente allo stesso livello di adesso nel settore automobilistico?
Mmah!

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  30/05/2010 00:56:29
bruce willis ottimo, trailer ottimo, film pessimo e noiosissimo, regia pessima, finale accettabile.

despise  @  26/05/2010 15:19:34
Devo dire che mi ha soddisfatto, un buon thriller fantascientifico uscito in sordina ma abbastanza lineare e ben fatto.
Non vedo quali nodi concettuali voglia intendere Papa, l'ho visto abbastanza a cervello spento quindi preferisco parlare della resa a schermo... oltretutto come per Djinn Il finale mi è piaciuto e devo dire che di questi tempi è una cosa strana....
per me promosso 6,5/7

Ultima risposta 26/05/2010 17.02.23
pablo73  @  15/05/2010 15:42:56
Mi aspettavo un po' meglio ma a parte qualche buona scena per il resto un film piuttosto "piatto" (soprattutto dal lato fantascientifico e anche per la poca adrenalina che trasmette), mal sviluppato pur avendo delle idee di base decenti e già sfruttate. Si può guardare tranquillamente a casa se non si ha nient'altro da fare e senza grosse pretese. Io l'ho guardato più che altro perchè c'era Bruce Willis che di solito se la cava bene in questi film d'azione ma qui mi ha convinto meno del solito. Peccato.

floyd80  @  14/05/2010 21:11:52
Una bella idea purtroppo non sfruttata al massimo. Gli attori non funzionano e la storia ne risente. La sceneggiatura ha troppi bug e in certi punti sembra di vedere Minority report. Peccato perché come detto prima l'idea c'era e anche la regia. Mostow è da tenere d'occhio secondo me prima o poi ci sorprenderà.
il flop al botteghino è dovuto al soporifero titolo italiano: Il mondo dei replicanti, preferito al più autorevole I Surrogati.

Clint Eastwood  @  12/05/2010 11:47:56
Un altro thriller fantascientifico che sfruttato male diventa involontariamente un horror della peggior specie. Tralasciando Willis e la Mitchell che tutto sommando mostrano una certa credibilità, ma vedere ancora Cromwell e Rhames non cambiare mai i loro ruoli mi porta alla nausea. Mostow deve ancora lievitare.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  09/05/2010 11:31:36
L'idea comunque non originale, aveva delle buone potenzialità, che aimè non sono state sfruttate per niente. Film noioso che rimane nella mediocrità dall'inizio alla fine, con attori da bocciare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  03/05/2010 14:54:58
Poteva e doveva essere trattata meglio quest’idea,magari non originalissima ma dall’elevato potenziale.
Un futuro in cui gli esseri umani invecchiano tra le mura di casa, collegati a rivoluzionare apparecchiature che gli permettono di muovere cloni esteticamente perfetti che ne fanno le loro veci.Qualsiasi rapporto umano viene eliminato,addirittura anche quando trattasi di famigliari e congiunti,limitando così al massimo qualsiasi rischio di “incidenti” vista la resistenza dei “surroghi”,veri protagonisti di una realtà artificiosa in cui tutto appare impeccabile e la criminalità sembra scomparsa.
Un inno al perfezionismo,sia estetico che sociale,in realtà molto più utopico e inattuabile di quanto si possa pensare.Uno spunto che avrebbe bisogno di considerazioni che vadano oltre il solito edificante monito da quattro soldi,ed invece le implicazioni socio-politiche risultano inconsistenti,un mero pretesto per mettere in scena il solito monotono thriller,scandito da sbiadite scene d’azione e da un intreccio esile.
Bruce Willis,ridicolo in versione clone con parrucca bionda,svolge il compitino senza sbavature,Rhames è conciato in maniera sconcertante, mentre l’accoppiata femminile Mitchell/Pike non va oltre un gran belvedere.Mostow conferma di avere poca dimestichezza con la fantascienza,dopo il terzo pietoso capitolo di Terminator torna a misurarsi con un genere che sfrondato da ogni impegno si propone come il solito futile baraccone.

TeoLoco7  @  01/05/2010 18:35:45
premssa questo film ha una media troppo alta!
metto come voto 2 solo per bruce willis...

outsider  @  27/04/2010 20:49:33
la pellicola parte molto bene in un insieme ben confezionato ( mitica coreografia in cui si inserisce un Willis con dei perfetti capelli biondi ed una pelle tirata a lucido!) e continua sulla scia in un avvicendamento preparatorio ben fatto.
Purtroppo dopo perde un pò di smalto e suspence. Il ritmo c'è ma non si riesce a sentirlo molto.
Io penso che certamente le possibili migliorie per realizzare qualche momento magari più lento, ma di maggior tensione, potevano essere tante.
Nota comica...ma dico...se non sentivano il dolore come facevano a sentire il piacere del coito? La moglie di Willis dice chiaramente a lui che va bene così...(anche meglio) ovviamente per motivi di trama, ma comunque lascia intendere che in quel modo rimanesse un pari piacere.

JOKER1926  @  22/04/2010 12:14:37
Ambientato in metropoli futuristiche ove la tecnologia e’ assoluta padrona Jonathan Mostow produce un film in parte interessante con temi fantascientifici di tutto rispetto.
“Il mondo dei replicanti” e’ dunque un più che accettabile prodotto di Mostow, da segnalare ed apprezzare la prestazione di Bruce Willis, inoltre Segnalo una buona fotografia, ritmo davvero incalzante.

La narrazione in linea di massima e’ discreta, ovviamente lo spettatore assisterà a qualche buco di sceneggiatura, ma nel complesso vari pregi. Gli ultimi venti minuti, saturi di azione e di un finale suggestivo poi alimentano ulteriormente le noti positive del prodotto.

“Il mondo dei replicanti” tratta un tema intrigante, sarà, con grosse probabilità, perfezionato da altri registi.

JOKER1926

Ultima risposta 27/04/2010 12.35.39
Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  21/04/2010 21:40:25
Idea accattivante che propone moltissimi buoni spunti ma non ne sviluppa nessuno, peccato perchè con i temi trattati si poteva fare sicuramente un filmone alla "Blade Runner", piuttosto che un mediocre filmetto alla "Io, Robot" o alla "The Island",buono Bruce Willis anche se di sicuro non ai fasti di un tempo.....DISCRETO!!!

axel90  @  11/04/2010 16:11:10
Da un'idea interessante e in qualche modo anche attuale, ne esce fuori un film brutto, che tratta tematiche anche serie in maniera troppo superficiale, graffiando solo sulla superficie e non riuscendo a penetrare in profondità. Bruce Willis anonimo, così come gli altri personaggi. Sceneggiatura da bambini di 5° elementare, poche idee interessanti e recitazione imbarazzante. Poi ci aggiungiamo che si cerca inutilmente di intricare una trama più del dovuto senza però tirarne fuori nemmeno un sussulto, siamo arrivati alla lode dei soli effetti speciali e qualche scena d'azione. Oltre a questo, il nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/04/2010 12:51:44
Un buon soggetto sviluppato nel peggiore dei modi.
L'idea dei surrogati che sostituiscono la vita reale dei personaggi è ottima, ma lo scarso minutaggio accostato al lato action azzera tutto il potenziale della pellicola.
Siamo metà strada tra Strange Days, Terminator e Philip Dick, ma il film non è accostabile a nessuno dei tre. Ennesimo prodotto usa e getta. E togliete quel parrucchino a Bruce Willis.

*-sky-*  @  01/04/2010 22:19:56
nn ho una parola specifica x descrivere questo film.. è carino ma non troppo "intrigante"

RideTheLightng  @  30/03/2010 19:45:16
Premettiamo che il titolo italiano è una ****** immensa. Nel film non si parla mai di "replicanti" ma di "surrogati", cosa non da poco dato che il concetto di replicante rimanda immediatamente al capolavoro di Blade Runner con cui questo film e gli androidi di questo film non hanno niente a che vedere.
La trama è di per sè interessante ma avrebbero potuto svilupparla meglio.
Magari approfondendo il piano psicologico togliendo qualche inseguimento automobilistico....

gemellino86  @  28/03/2010 17:31:59
Deludente prodotto diretto stancamente e recitato in maniera debole. La presenza di Willis nel cast è inutile: non ha senso metterlo insieme a questi attori incapaci. Poi il film dura poco.

Lory_noir  @  24/03/2010 18:26:29
A me è piaciuto abbastanza. Poteva essere peggiore come migliore ma mi ha entusiasmato specialmente la seconda metà.

ozrecsehc  @  16/03/2010 21:43:39
eccome se si poteva fare di più

maverick099  @  14/03/2010 14:11:50
D'accordo con i commenti antecedenti, trama ottima ma si poteva fare di piu'.

popoviasproni  @  09/03/2010 19:35:57
Buona la location e suggestive le atmosfere, il ritmo c'è.
Un "filmetto" dalle potenzialità poco approfondite ma confezionato al meglio.

Azrharn  @  07/03/2010 11:11:05
Interessante lo spunto e buoni gli effetti ma per il resto il film sembra realizzato con superficialità e con un finale affrettato.

Gui80  @  07/03/2010 02:15:17
Nulla di eccezionalmente nuovo, ma il film è godibile. La pecca più grande, secondo me, è il fatto che poteva essere sviluppato meglio. Insomma, forse per l'argomento trattato e gli sviluppi del film, alla fine è troppo breve. Ne consiglio comunque la visione.

frank193  @  05/03/2010 08:10:06
....un filmetto....a tratti anche noioso.
da vedere, a casa, se proprio non c'è altro.

sama84  @  28/02/2010 17:39:42
Ottima l'idea di una società in cui gli esseri umani si interfacciano attraverso le macchine invece di vivere in prima persona la vita e le emozioni. Un po' come fanno molti oggi che preferiscono usare i social network invece di trovarsi amici in carne e ossa.

Peccato che questa idea è stata inserita in un film piatto e poco strutturato nella storia e nella scenografia.

Si poteva fare molto, ma molto meglio.

Nergal85  @  26/02/2010 00:54:12
idea sfruttata male e recitazione da "surrogato". bruce willis fa a gara con nicolas cage per recitare in film scialbi e banali....

gambero  @  24/02/2010 11:16:57
uno strazio di film..confuso dall'inizio alla fine e con interpretazioni banalissime..anche la trama lascia molto a desiderare ed è sviluppata in modo pessimo!!ad essere onesto a fine primo tempo volevo andarmene dalla sala però ero curioso di vedere se almeno il finale fosse decente..beh,non è così!!da evitare..

andreapuma@hotm  @  22/02/2010 00:07:11
Molto noioso, Bruce Willis molto sottotono in questo fillm.
Un po scopiazzato qua e la, insomma prodotto inevitabilmente insufficente!!

Mirko90  @  17/02/2010 14:20:37
Un film mediocre. L'ambientazione è ben curata e il possibile futuro che ci mostra è a dir poco inquietante, anche l'inizio del film è piuttosto intrigante.
Purtroppo è un film che va calando riempiendosi di banalità, e "colpi di scena" a dir poco prevedibili.

Film da vedere solo in mancanza d'altro.

Kyo_Kusanagi  @  17/02/2010 11:17:44
Detective story in chiave fantascientifica che offre la visione di una società del futuro già vista in altri film come Blade Runner (col quale divide il termine "replicante") Io Robot,Matrix e il freschissimo Avatar.La trama segue tutti i clichè del genere : il mondo perfetto,il pazzo che vuole cambiare il mondo e il detective di turno che salverà tutti.La storia è lineare e non offre grandi emozioni se non qualche inseguimento,ma che si lascia guardare senza annoiare.Film che lascia una morale : la dipendenza da tecnologia.si può consigliare ma senza troppe pretese.

rello76  @  15/02/2010 21:30:19
Sebbene, come già qualcuno ha scritto, tutto avvenga troppo velocemente e non venga affrontato il passaggio ad una vita "surrogata", l'idea non è male e tutto sommato il film scorre bene. Carino

urxa  @  14/02/2010 18:50:32
Lo so, può sembrare un filmetto da poco... visto e rivisto... ma la maschera di Bruce Willis è ormai così icona da rendere credibile anche un soggetto così esplorato dal genere sci - fi.Gli effetti speciali poi sono davvero buoni.

LoSpaccone  @  12/02/2010 17:04:19
Una sufficienza secondo me la merita, soprattutto perchè riesce a rinnovare nei temi un genere che ormai ha pochissimo da dire e che cerca di stupire più con le innovazioni nel campo degli effetti speciali che con le idee. In più è un film che non si affida solo all'azione e allo spettacolo ma che prova ad abbozzare una riflessione più profonda sul rapporto tra uomo e le macchine, e sui risvolti socio-politici di un eventuale progresso tecnologico di un certo tipo. Purtroppo lo svolgimento è troppo frettoloso e alla fine dà la sensazione che si sarebbe potuto dire ancora molto, però c'è di peggio in giro.

Ultima risposta 17/02/2010 20.08.53
fireM  @  12/02/2010 16:21:38
non male, a volte si notano le somiglianze con i film dello stesso genere/trama...

nwanda  @  11/02/2010 11:00:00
pellicola godibile. poteva uscirne sicuramente qualcosa di meglio, e trovo che tutta la faccenda accada in maniera troppo repentina. non ci si riesce ad abituare a una realtà così stravolta come quella del film, inoltre alcuni aspetti sono poco approfonditi, come la convivenza tra umani e surrogati.
non è stato dedicato tempo neanche allo scenario: vedere un'america identica a quella attuale, associata ad una tecnologia così avanzata, mi ha lasciato un pò stranito.
per il resto non mi ha per niente annoiato, offre spunti di riflessione e scene di un certo livello. infatti mezzo voto in più lo merita già solo per la scena finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, davvero di effetto secondo me.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»