il principe di homburg regia di Marco Bellocchio Italia 1997

il principe di homburg (1997)

locandina del film IL PRINCIPE DI HOMBURG

Titolo Originale: IL PRINCIPE DI HOMBURG

RegiaMarco Bellocchio

InterpretiAndrea Di Stefano, Barbora Bobulova, Toni Bertorelli, Anita Laurenzi

NazionalitàItalia 1997
Al cinema nel Maggio 1997

•  Altri film di Marco Bellocchio

Trama del film Il principe di homburg

Il principe Friederich Arthur von Homburg, ufficiale di cavalleria, lancia in battaglia il suo squadrone prima del tempo convenuto, trasgredendo cosý agli ordini che gli erano stati dati. Nonostante la vittoria conseguita, l'ufficiale viene condannato a morte. Di fronte alla sentenza capitale, il principe, in preda al terrore, Ŕ dapprima aiutato dalla bella Natalia, ma poi rifiuta la grazia.

Voti e commenti su Il principe di homburg, 1 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  22/05/2015 23:59:30
Come al solito la messa in scena di Bellocchio è sublime e attenta è la ricostruzione storica; è un film riuscito, scorrevole, anche se formale e costruito, soprattutto nei dialoghi.

Attori ok (c'è anche una giovane Bobulova e Favino fa un cameo; bravissimo Bertorelli), riuscita la commistione tra realtà e sogno, finale ben fatto e la mano dell'autore si sente; sono anche presenti alcuni temi ricorrenti dell'artista (come il potere) e, secondo certe sue stesse dichiarazioni (prese dal dvd), si può anche paragonare il protagonista a quelli di altri suoi film, come lo studente di Il diavolo in corpo.

Il film non ha avuto tanto successo, come anche altri film di Bellocchio, ma un'occhiata la merita; non sfigurerebbe a teatro.

100% lupoadam (2019)all my lifeaquarium of the deadarmy of the deadawakebabyteethbanksy - l'arte della ribellione
baphometbon jovicollectivecomedianscorpus christicrudeliacuban dancerdueendargered speciesestate '85estraneo a bordofellinopolisfino all'ultimo indiziofortunafreakyfulci talks - conversazione uncut con lucio fulcigovernance - il prezzo del poteregreat whiteguerra e pace (2020)gundai profumi di madame walbergil ballo dei 41il buco in testail cattivo poetail divin codinoil futuro siamo noiil quaderno nero dell'amoreil sacro malein prima lineaio rimango quiio sono nessunoio, lui, lei e l'asinoistmokajillionairela cordigliera dei sognila donna alla finestrala scuola non e' secondariala voce umanal'apparenza delle coselasciali parlarelassie torna a casalei mi parla ancoralezioni di persianol'occhio di vetromadame claudemaledetta primaveramankmaternalmi piace spiderman e allora?minarimonster huntermorrisonmortal kombat (2021)nomadlandnon mi uccidere
nuevo ordenoxygenepaolo cognetti. sogni di grande nordpieces of a womanpunta sacraquello che non so di teregina (2020)regine del camporifkin's festivalrun (2020)scarlettseance (2021)senza rimorsosesso sfortunato o follie pornosi vive una volta sola
spiral - l'eredita' di sawstitches - un legame privatothe conjuring - per ordine del diavolothe father - nulla e' come sembrathe rossellinisthe shiftthe virtuosothunder forcethunder roadtogether togethertutti per umaun altro girouna donna promettentevalley of the godsvoyagerswrath of man