incubo dietro le sbarre regia di Robert Greenwald Usa 1982

incubo dietro le sbarre (1982)

locandina del film INCUBO DIETRO LE SBARRE

Titolo Originale: IN THE CUSTODY OF STRANGERS

RegiaRobert Greenwald

InterpretiMartin Sheen, Jane Alexander, Emilio Estevez, Kenneth McMillan, Ed Lauter

NazionalitàUsa 1982
Al cinema nel Maggio 1982

•  Altri film di Robert Greenwald

Trama del film Incubo dietro le sbarre

Dopo essersi ubriacato durante una gita, un adolescente delinquente viene lasciato in carcere dai suoi genitori per trascorrere una notte dietro le sbarre nella speranza che questa esperienza possa servigli da lezione. Il susseguirsi degli eventi però porteranno il giovane ad una reclusione più lunga del previsto.

Voti e commenti su Incubo dietro le sbarre, 3 opinioni inserite

alex94  @  25/09/2023 23:21:43
Un discreto film -tv,che senza troppe spettacolarizzazioni denuncia le falle del sistema carcerario statunitense ed le lungaggini della giustizia.
Ci si sofferma molto sui danni alla psiche del giovane protagonista e sul rapporto padre/figlio ( bravi Sheen ed Estevez).
Si lascia vedere con piacere,pur con tutti i limiti della produzione televisiva.

DogDayAfternoon  @  11/12/2022 15:06:02
Interessante film di denuncia carceraria con un Estevez quasi agli esordi accanto al padre Martin Sheen. Il succo è che in alcuni casi, specialmente quando si tratta di minori, in carcere ci entri innocente o quasi e ci esci colpevole, alla faccia della detenzione correttiva e non punitiva. Diciamo che il film è sicuramente valido, meriterebbe molta più notorietà, anche se comunque non è che sia così intenso come ci si poteva aspettare dal tema. Per quanto riguarda Emilio Estevez, con il quale non vado mai molto d'accordo, bene nelle scene più drammatiche verso la fine, male invece soprattutto all'inizio, penalizzato enormemente anche dal doppiaggio italiano.

DankoCardi  @  19/09/2022 21:03:26
Ricordo quando da ragazzino vedevo la vhs di questo film tv in videoteca, mi ha sempre intrigato ed ora visionandolo mi ha fatto piacere trovare una storia molto intesa e drammatica con diversi argomenti in ballo. Si parte dalla crisi del lavoro, la disoccupazione ed il conseguente disagio giovanile: un ragazzino sbandato nel pieno dell'eterno contrasto generazionale con un padre troppo duro si ritrova in carcere. Senza calcare troppo la mano con la violenza o con i soprusi Greenwald mostra l'odissea di un giovane dietro le sbarre e della sua famiglia che, come se non bastassero tutti i problemi che già hanno, devono combattere contro la burocrazia ed un sistema giudiziario ferruginoso che, con qualche richiamo un pò surreale e leggermente kafkiano, pare non riuscire a tirare fuori dalla galera un minorenne. Non tanto un dramma carcerario quanto una critica verso alcuni tipi di istituzioni che trattano l'individuo come numero piuttosto che come un essere umano. Buona la prova di padre e figlio Sheen ed Estevez.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin