io ho paura regia di Damiano Damiani Italia 1977
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

io ho paura (1977)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IO HO PAURA

Titolo Originale: IO HO PAURA

RegiaDamiano Damiani

InterpretiMario Adorf, Gian Maria Volontè, Erland Josephson, Giorgio Cerioni

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia 1977
Generepoliziesco
Al cinema nell'Aprile 1977

•  Altri film di Damiano Damiani

Trama del film Io ho paura

Un brigadiere di polizia, logorato dal mestiere e amareggiato, viene designato come guardia del corpo di un giudice di vecchio stampo. Tra i due nasce un inconsueto rapporto di amicizia e quando il giudice viene ucciso, l'altro decide di fare giustizia a modo suo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (10 voti)7,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Io ho paura, 10 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  01/07/2020 13:39:19
   6½ / 10
Lo spaccato artistico del 1977, offerto da Damiano Damiani, rispecchia in maniera fedele il periodo del terrorismo in Italia, fra estremismi politici e uccisioni.
"Io ho paura" è un documento di una vecchia Italia, per questi motivi, l'operazione di Damiani funge anche da "materiale" storico circa i tortuosi anni settanta. E' qui il vero valore del film.

Per il ruolo principale de "Io ho paura", troviamo uno dei più grandi attori italiani di sempre, Gian Maria Volontè. Damiani prepara per l'attore un ruolo particolare, fin troppo in sordina per gli standard interpretativi dello stesso Volontè: questa scelta ci sembra essere fin troppo azzardata.
Il film è un drammatico/poliziesco oldstyle con tutte le atmosfere e le ambientazioni di un tempo, sul versante tecnico Damiani non sbaglia quasi nulla.
"Io ho paura", paragonato ad altri film del suo tempo, regge in maniera discreta la sfida, ma non mancano punti di non ritorno.
Il film dura troppo e spesso si imbroglia nel nome di una trama confusionaria e con spunti alquanto esuberanti sul sistema politico. Insomma, "Io ho paura" è una critica molto spinta sulla corruzione politica e sul terrorismo, molta carne sul fuoco…
La sceneggiatura risente pienamente gli eccessi di una storia pesante e non sempre lineare, non ci convince il protagonista, icona troppo spossata e "umana". Neanche gli altri personaggi del film sembrano avere slanci particolari, il giudice è un altro personaggio discutibile.

Film lento nell'esposizione e infinitamente drammatico, "Io ho paura" è un film come tanti altri. Raggiunge abbondantemente la sufficienza, ma non si spinge mai oltre.

JOKER1926

Oskarsson88  @  04/04/2018 19:12:18
   8 / 10
Ottimo film tra noir, politica e poliziesco con un Volontè in una parte meno forte, dove anzi deve dimostrare debolezza e umanità, nel senso di "avere paura" come da titolo. Trame non sempre chiarissime, ma molto efficace l'effetto di intrattenimento e la pellicola scivola in un batter d'occhio.

Goldust  @  21/10/2017 10:44:07
   7 / 10
Il pessimismo di fondo del regista trova nuova linfa in questo thriller di denuncia, che riprende le dinamiche classiche del poliziottesco in voga ai tempi per elevarle appunto ad un grado superiore, quello di critica ad una società corrotta e zeppa di insidie. Senza mai esagerare con le dosi di violenza e tenendo sempre sul chi vive lo spettatore ( però due ore di durata sono troppe ) la pellicola scorre senza intoppi fino all'amaro finale, e si lascia ricordare per il tratteggio dell'onesto brigadiere di Volontè, esuberante ed ingenuo come le persone perbene.

Leonardo76  @  25/07/2015 17:47:46
   8½ / 10
Bel poliziesco diverso dal solito in cui il protagonista non è un commissario spacca montagne ma un modesto brigadiere (ottimo Volontè) che cerca di svolgere il proprio mestiere al meglio in un'epoca terribile.

valis  @  22/10/2013 17:32:56
   8½ / 10
film denucia che si inserisce a pieno titolo nel filone politico degli anni settanta che comprende capolavori come cadaveri eccellenti di rosi e todo modo di petri.
un magistrato fedele alla repubblica cancedda incappa casualmente in un traffico d'armi in cui sono coinvolti un terrorista fascista legato ai servizi segreti e un colonnello del SID, suo malgrado vi si troverà invischiato l'agente graziano, magnificamente interpretato da volontè.
un gioco di specchi, in cui sono di norma i doppi e tripli giochi da parte degli attori in causa, rappresentato plasticamente dai due magistrati che si alternano nel film, cancedda, ingenuo e onesto e moser, subdolo ed equivoco.
profetico sotto certi aspetti ed esemplificativo della strategia della tensione che ha caratterizzato quegli anni.

massapucci  @  27/06/2013 17:14:20
   8½ / 10
thriller davvero molto bello, volontè bravissimo. consigliatissimo

Niko.g  @  12/09/2012 12:42:25
   7½ / 10
Film tesissimo, coinvolgente e misurato, grazie agli ottimi attori e alla regia di Damiani.
Una boccata d'ossigeno tornare al poliziesco del passato, quando si credeva ancora nell'ampiezza dell'inquadratura e non si era costretti come oggi, a vedere le narici del Favino di turno.
Un imperdibile Gian Maria Volontè, poliziotto disilluso e micidiale allo stesso tempo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/08/2012 14:22:48
   7 / 10
Sia pure con qualche schematismo d'obbligo, Damiani ci offre una buona fotografia di quel periodo con uomini dello stato nel mirino e la strategia delle bombe. Il brigadiere Graziano e il giudice Cancedda pur non apparendo degli esseri perfetti e tutti di un pezzo fra ingenuità e la paura del titolo, sono tutto sommato delle persone oneste di fronte a giochi più grandi di loro. La trama è abbastanza complessa e non sempre lineare, ma il merito di Damiani è quello di rendere palpabile quella sensazione di accerchiamento, di terra bruciata intorno a questi personaggi, lasciati soli di fronte ai propri carnefici. E' questo secondo me il merito maggiore di questo film. Da riscoprire.

peppe87  @  05/07/2011 19:45:09
   7 / 10
volontè per questi ruoli era tagliato apposta, il migliore.
gli anni di piombo hanno segnato la storia italiana, nel bene ma sopratutto nel male.

Alexein  @  05/04/2009 21:23:46
   7½ / 10
Ad un disilluso poliziotto (Volontè) viene assegnato il gravoso compito di scortare un giudice nel mirino di una cospirazione. Lo aiuterà nelle sue indagini cercando di non compromettere allo stesso tempo la sua vita privata.
Ottima sceneggiatura denuncia per questo poliziesco con a capo il tema del crimine che spesso si annida all'interno dei palazzi del potere. Traspaiono bene le sensazioni di paura, smarrimento e impotenza dei protagonisti che sono consapevoli di essere entrati in sistemi corrotti e senza scrupoli in cui il male trova sempre il modo di annietare colui che osa combattere le loro trame.
Uscito nell'anno della svolta più violenta degli anni di piombo in Italia, la storia è amara e profetica per i molti fatti di sangue che vedranno sempre più coinvolgere come vittime le forze dell'ordine destinate a scortare le persone minacciate dalla malavita e dal terrorismo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net