la casa del si' regia di Mark Waters USA 1997

InterpretiJosh Hamilton, Genevičve Bujold, Parker Posey, Rachael Leigh Cook

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Mark Waters

Trama del film La casa del si'

Da una pičce di Wendy MacLeod, adattata dal regista. Nel 1983, il Giorno del Ringraziamento (ultimo giovedė di novembre) il giovane Marty (J. Hamilton) torna con la fidanzata Lesly (T. Spelling) a Washington D.C., dove l'attendono la madre nevrotica (G. Bujold), il fratello Anthony (F. Prinze Jr.) e la svitata sorella gemella Jackie-O (P. Posey) con la quale aveva avuto un rapporto incestuoso. Jackie-O, gelosa, spinge Lesly nel letto di Anthony e rinnova con Marty il vecchio gioco rituale della messinscena dell'assassinio di John F. Kennedy. Con una pistola carica, perō.

Voti e commenti su La casa del si', 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  16/12/2014 02:42:52
Intanto un altro grazie a Monkeyisland per il film.
Questa è una commedia nera di stampo teatrale (girata interamente in una sola villa mentre imperversa un feroce temporale) poco nota ma piuttosto atipica ed intrigante...non un film per tutti per via dell'aria grottesca e delle tematiche incestuose.
Un film che dura davvero poco ma che riesce a colpire nel segno grazie ad una eccellente interpretazione di Parker Posey che riesce a farsi odiare ma allo stesso tempo trasmette pure una certa empatia nei confronti della pazzia.
Mi è piaciuta pure la prova Tori Spelling che di norma neanche considero un'attrice ma più che altro una paraculata :)
L'esordio di Mark Waters è una pellicola ben curata tecnicamente che si avvale di una fotografia ideale per lo stampo del film.
Una sceneggiatura strampalata nel senso buono del termine, una storia cruda ed anche realista nonostante la vena di eccessi e le interpretazioni estreme.
qualche risata la strappa nonostante il taglio tragicomico tendente al drammatico ed in specie nel finale.
Non è un capolavoro ma si lascia guardare bene come acida analisi sociale e famigliare.

DogDayAfternoon  @  20/09/2014 00:00:55
Film a dir poco particolare, molto verboso ma che comunque si riesce a seguire senza mai annoiarsi eccezion fatta magari per la prima parte. La forza del film sta nella buona caratterizzazione dei personaggi, abbastanza bizzarri ma che ben si amalgamano e completano a vicenda. Il plot non è granché, ma da una storia del genere credo sia stato tirato fuori il massimo. Complimenti comunque per l'originalità.

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:32:41
Una delle mie preferite commedie nere anni 90 diretta da un esordiente e ispirato Waters che purtroppo in futuro non riuscirà a confermarsi su questi livelli.
Ottima la prova del cast in particolare della Posey e incredibilmente pure della Spelling nota a più per essere tra le protagoniste della serie tv Beverly Hills.
Ottimo il ritmo che va di crescendo culminando in un ottimo finale, l'unico neo che si può riscontrare è l'eccessiva teatralità del tutto che da sì luogo a molti dialoghi pungenti ma che potrebbe infastidire i più per alcuni passaggi che appaiono poco naturali.

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin