la casa del si' regia di Mark Waters USA 1997

NazionalitàUSA 1997
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 1997

•  Altri film di Mark Waters

Trama del film La casa del si'

Da una pičce di Wendy MacLeod, adattata dal regista. Nel 1983, il Giorno del Ringraziamento (ultimo giovedě di novembre) il giovane Marty (J. Hamilton) torna con la fidanzata Lesly (T. Spelling) a Washington D.C., dove l'attendono la madre nevrotica (G. Bujold), il fratello Anthony (F. Prinze Jr.) e la svitata sorella gemella Jackie-O (P. Posey) con la quale aveva avuto un rapporto incestuoso. Jackie-O, gelosa, spinge Lesly nel letto di Anthony e rinnova con Marty il vecchio gioco rituale della messinscena dell'assassinio di John F. Kennedy. Con una pistola carica, perň.

Voti e commenti su La casa del si', 3 opinioni inserite

BlueBlaster  @  16/12/2014 02:42:52
Intanto un altro grazie a Monkeyisland per il film.
Questa è una commedia nera di stampo teatrale (girata interamente in una sola villa mentre imperversa un feroce temporale) poco nota ma piuttosto atipica ed intrigante...non un film per tutti per via dell'aria grottesca e delle tematiche incestuose.
Un film che dura davvero poco ma che riesce a colpire nel segno grazie ad una eccellente interpretazione di Parker Posey che riesce a farsi odiare ma allo stesso tempo trasmette pure una certa empatia nei confronti della pazzia.
Mi è piaciuta pure la prova Tori Spelling che di norma neanche considero un'attrice ma più che altro una paraculata :)
L'esordio di Mark Waters è una pellicola ben curata tecnicamente che si avvale di una fotografia ideale per lo stampo del film.
Una sceneggiatura strampalata nel senso buono del termine, una storia cruda ed anche realista nonostante la vena di eccessi e le interpretazioni estreme.
qualche risata la strappa nonostante il taglio tragicomico tendente al drammatico ed in specie nel finale.
Non è un capolavoro ma si lascia guardare bene come acida analisi sociale e famigliare.

DogDayAfternoon  @  20/09/2014 00:00:55
Film a dir poco particolare, molto verboso ma che comunque si riesce a seguire senza mai annoiarsi eccezion fatta magari per la prima parte. La forza del film sta nella buona caratterizzazione dei personaggi, abbastanza bizzarri ma che ben si amalgamano e completano a vicenda. Il plot non è granché, ma da una storia del genere credo sia stato tirato fuori il massimo. Complimenti comunque per l'originalità.

MonkeyIsland  @  11/03/2014 14:32:41
Una delle mie preferite commedie nere anni 90 diretta da un esordiente e ispirato Waters che purtroppo in futuro non riuscirà a confermarsi su questi livelli.
Ottima la prova del cast in particolare della Posey e incredibilmente pure della Spelling nota a più per essere tra le protagoniste della serie tv Beverly Hills.
Ottimo il ritmo che va di crescendo culminando in un ottimo finale, l'unico neo che si può riscontrare è l'eccessiva teatralità del tutto che da sì luogo a molti dialoghi pungenti ma che potrebbe infastidire i più per alcuni passaggi che appaiono poco naturali.