sing street regia di John Carney Irlanda 2016

sing street (2016)

locandina del film SING STREET

Titolo Originale: SING STREET

RegiaJohn Carney

InterpretiJack Reynor, Aidan Gillen, Maria Doyle Kennedy, Lucy Boynton, Marcella Plunkett

NazionalitàIrlanda 2016
Al cinema nel Novembre 2016

•  Altri film di John Carney

Trama del film Sing street

Un ragazzo che cresce a Dublino nel corso del 1980, fugge dalla sua tesa vita familiare formando una band e trasferendosi a Londra.

Voti e commenti su Sing street, 19 opinioni inserite

Sbrillo  @  28/04/2018 11:28:35
essendo un film musicale, il film ha il suo punto di forza nella colonna sonora.... colonna sonora a base di musica anni '80, che sicuramente avrà fatto emozionare chi gli anni 80 e quella musica l'ha vissuta.... io purtroppo essendo nato nell'87, ho vissuto la musica del decennio successivo e non posso collegare nessun momento della mia vita, facendo magari innalzare il voto!
il film personalmente non mi ha emozionato, l'ho trovato in alcuni tratti patetico, in altri poetico... un mix di sentimenti che alla fine del tutto, non fanno nè disprezzare la visione tanto meno gridare al capolavoro...

TheWrestler  @  27/01/2018 12:31:49
Innanzitutto qui di "commedia Musicale" c'è ben poco. Qui si parla in modo diretto di vita vissuta, di tentativo di riscatto del protagonista e dei suoi "compagni di vita" visto in ottica musicale. E' in una band infatti che il protagonista Conor, (egregiamente interpretato) tenta di trovare un riscatto alla propria vita adolescenziale in una periferia Dublinese che lascia poco spazio ai sogni e molto spazio alla decadente realtà. Fonda una band per amore di una bella e brava Lucy Boynton fino a passare dalla figura di "sfigato" a quella di "leader" indiscusso. Il tutto supportato dal fratello maggiore (Aidan Gillen) l'unica figura familiare di riferimento e a mio avviso migliore attore in questo film. La sa lunga il fratello:sulla vita, sulla musica e su come si dovrebbero affrontare le paure, unico ostacolo alla realizzazione dei propri sogni (cosa che pero' lui non è ancora riuscito a fare). In un intreccio stupendo di emozioni, musica, cadute e risalite, questo delizioso film non è come scritto da qualcuno un "teen movie" ma un film per tutte le stagioni della vita in cui ti senti ancora vivo e pronto a rischiare il tutto per tutto per realizzare un sogno. E se poi quel sogno puoi realizzarlo con pochi fidati amici, una ragazza che ami e soprattutto un fratello "guru" che vede in te la realizzazione di quello che doveva essere lui, beh allora puoi davvero cantare e con la tua voce arrivare ovunque. La musica è vita e in questo film lo si respira dal primo istante all'ultimo.
Il protagonista alla fine rimane per scelta perso nell'oceano della vita ma aggrappato saldamente a una barchetta esile. Unica destinazione i propri sogni. Non importa dove, importa come e con chi realizzarli.

Mattia100690  @  28/08/2017 15:46:47
Delizioso. Colonna sonora - manco a dirlo - straordinaria: The Cure, Duran Duran, Joe Jackson, The Jam, Hall & Oates. Una storia tanto semplice quanto incantevole proietta lo spettatore in quel magico decennio musicale degli anni Ottanta: un film che lascia il cuore leggero.

Strix  @  01/07/2017 17:07:41
Nonostante raccolga molti clichè del genere commedia, e a tratti sia troppo smielato, il film è godibile, ha una bellissima morale e in più ti riporta indietro a quando componevi i primi pezzi con gli amici della band (chi è musicista può capire).

Peccato che, come tutti i film semi-indipendenti, non abbia avuto molta risonanza.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  29/04/2017 13:26:20
Commedia musicale molto divertente (soprattutto la prima parte) che pur non salvandosi dagli stereotipi del genere si distingue per tanti bei personaggi e per molti piccoli dettagli che strappano una risata in più. Il tuffo negli anni '80 è perfetto!

benzo24  @  22/03/2017 12:37:56
Mi chiedo come mai un filmetto come La La Land abbia avuto tanti elogi e pubblicità e questo invece no che è decisamente migliore (la trama di fondo è la stessa) che ha almeno musiche migliori e un senso compiuto di fondo.

Ultima risposta 22/03/2017 13.03.50
jason13  @  28/02/2017 19:06:04
non volevo che finisse mai....ottima recitazione ottima musica...tutto funziona perfettamente, promosso a pieni voti.

dagon  @  24/01/2017 09:10:10
Niente di incredibile, ma gradevole e con una affettuosa vena nostalgica che non può che risuonare in chi quel periodo l'ha vissuto nell'età dei protagonisti.

marimito  @  22/01/2017 21:21:56
Pellicola godibilissima, non solo da adolescenti ma anche da parte di chi non lo è più e da tempo. Un inno al sogno per i più piccoli ed un monito a valutare le conseguenze delle proprie azioni per i più grandi.
Gli anni 80, in realtà solo pretesto per dare una qualche forma determinante e determinata ai personaggi, sono in realtà un contorno perfetto per ragazzini che hanno solo la musica come veicolo per fuggire da un quotidiano che li distrugge.
Consigliato si..

TheLegend  @  18/01/2017 22:11:40
Commedia musicale davvero piacevole e ben riuscito.
Un inno alla giovinezza e alla voglia di sognare.

marcogiannelli  @  13/01/2017 19:01:18
Un film molto carino, se dovessi usare un aggettivo, direi "poetico"

foradeicopi  @  04/01/2017 12:30:55
Carino, mi riporta indietro nel tempo, quando si stava meglio nonostante si stava peggio. ..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  01/01/2017 12:09:01
Film carino, con una buona colonna sonora e riferimenti precisi.
Belle atmosfere e fantastici i personaggi.
Bene anche il cast.

Burdie  @  20/12/2016 06:53:53
...semplice e piacevole

suzuki71  @  20/11/2016 08:09:44
Un film carino, ma dal trailer e dalla "vox populi" mi aspettavo ben altro... è un film di adolescenti per adolescenti: quindi capisco che a qualcuno possa sicuramente piacere, io mi sono annoiato da morire.

Ultima risposta 20/11/2016 18.13.36
ivanello  @  18/11/2016 16:19:49
Leggero, godibile dal primo all'ultimo minuto. Tenero, commovente e profondo. Una sorpresa inaspettata, assolutamente consigliato.

The BluBus  @  17/11/2016 19:25:24
Semplice e allo stesso tempo davvero ben riuscito, andate a vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  14/11/2016 10:30:07
Da cult annunciato non conferma completamente le aspettative. Il film è denso di tutte le caratteristiche classiche del caso, ossia, teen ager al collage, musiche da sballo, cotte giovanili, rossetti, mascara, capelli cotonati e il solito disagio familiare...... però man mano che si va avanti si ha la sensazione del troppo corretto, della favolina d'amore con contorno ottantesco.... gli anni '80 sembrano più un pretesto ruffiano che un vero tributo.... e di materiale e cose da dire ce ne sarebbero state a iosa senza contrastare il soggetto.... l'unica parte che si eleva da un contesto prevedibile è il rapporto di Connor con il fratello maggiore e il significato che ne scaturisce.... il gesto di vittoria di Brendan nel finale probabilmente è l'apice della sequenza più emozinante del film. Detto questo Sing Street fa parte di quelle pellicole che fanno bene al cuore e alla mente.... soprattutto se hai 16 anni e ami la buona musica....

gaffe  @  13/11/2016 15:36:28
I film decenti escono sempre a poche sale, chissà com'è.
Film godibilissimo che lascia il buonumore, ritmo sempre alto a volte stonano un pò troppo i brani musicali ma direi che ci stanno tutti qui. Bravi anche i ragazzi del film.
Per gli amanti delle atmosfere anni ottanta, ricorda molto billy eliott.
Consigliato.

10x102030 - fuga per il futuro
77 giorni8 minutia beautiful daya quiet place - un posto tranquillo
abracadabraarrivano i prof
deadpool 2
giu' le mani dalle nostre figliegualtiero marchesi - the great italian
happy winterhostiles - ostilii segreti di wind riveri, tonyaicaros: a vision