w la foca regia di Nando Cicero Italia 1982

w la foca (1982)

locandina del film W LA FOCA

Titolo Originale: VIVA LA FOCA

RegiaNando Cicero

InterpretiRiccardo Billi, Victor Cavallo, Lory Del Santo, Michela Miti, Franco Bracardi, Victor Cavallo, Bombolo, Dagmar Lassander, Moana Pozzi

NazionalitàItalia 1982
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1982

•  Altri film di Nando Cicero

Trama del film W la foca

Nonostante il nome, Andrea è una ragazza, una bella ragazzona veneta piovuta a Roma per fare carriera. Intanto fa la colf presso una famiglia di mattocchi. Poi tenta la carta delle tv private. Infine sfonda come direttrice di una clinica per cure dimagranti.

Voti e commenti su W la foca, 18 opinioni inserite

andrea90  @  08/02/2020 00:07:26
Canto del cigno della commedia Sexy ( con toni molto accentuati da slapstick) con un immenso Bombolo, mattatore in uno dei suoi rarissimi ruoli da co-protagonista.

Trama inesistente ,scene appiccicate a caso l' una all'altra come nei due film di Pierino , ma anche tanto divertissement grazie a una sfilata di impagabili caratteristi destinati a scomparire dalla scena ( e non solo) di lì a poco come Riccardo Billi ( il nonno arrapato) , Giovanni Attanasio ( il saccente portiere), Victor Cavallo ( superdotato imbianchino) e uno spassoso e zozzissimo Franco Bracardi.

Un must nel suo genere

topsecret  @  14/12/2018 16:12:49
W LA FOCA è un classico della commedia sexy all'italiana, con battute e gag pecorecce e a volte fin troppo spinte, ma capaci comunque di regalare una visione divertente, senza grandi picchi di comicità, ma spigliata e assolutamente priva di qualsiasi pretesa.
Uno stra-cult.

DarkRareMirko  @  26/10/2013 00:08:24
Indubbiamente un cult che, dopo più di 30 anni, ancora risulta essere volgare ed accattivante.

Momenti weird e surreali di sicuro non mancano (la foca stessa, che gira per casa per esempio - chiaro gioco di parole con la vagina -), e gran supporto danno attori quali Bombolo, Mattioli, Martufello, ecc..

La Del Santo c'è da ammettere che qua è davvero davvero bella e sexy, probabilmente più che in altri ambiti; tanti i riferimenti al sesso anale, sin dai primi minuti.

E' un film interessante per i suoi elementi strani, che per una volta danno una ventata di aria fresca ad un filone oramai logoro e ripetitivo.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  24/05/2012 13:51:18
Un film che si può definire una stron*ata nel vero senso della parola. Se volete a tutti i costi divertirvi con film dello stesso filone guardatene altri, questo è fin troppo senza senso e Bombolo e qualche risatina qua e là non ce la fanno a salvarlo.

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  04/09/2011 11:44:20
Il titolo è uno dei più noti, utilizzato magari in goliardici discorsi tra amici, senza sapere che si tratta di un vecchio film.
BEllissima lei (al tempo) ...

The Cane Family  @  30/12/2009 10:18:48
commediola simpatica con Lori Del Santo neanche troppo piccante

bulldog  @  24/09/2009 11:26:45
Il film più trash e demenziale mai visto.
Il non-sense la fa da padrone a partire da titolo.
Pellicola preferita in assoluto da Eli Roth!!!! ahahahah grande Eli,sempre più un mito.
P.S: il cast è imbarazzante,troviamo il peggio,chessò martufello,lory del santo e altri 'attoracci' della stessa pasta.

Ultima risposta 24/09/2009 11.32.04
capodrugo  @  04/07/2009 23:44:59
capolavoro del cinema trash italiano anni 70-80.

baskettaro00  @  19/06/2009 19:04:18
carino sto film ke nn si puo di certo definire trash...........bellixxima la del santo......

Ultima risposta 23/12/2009 19.27.17
Invia una mail all'autore del commento joesy wales  @  05/04/2009 11:05:22
trash eccezzionale! da quando lho comprato lo porto sempre a casa di miei a mici e loro nn fanno altro ke ridere.complimenti cicero tu si ke li sai fare bene i trash.

Ultima risposta 04/07/2009 23.43.39
Neu!  @  21/03/2009 14:44:23
tanti film diventano dei cult. non tutti lo meritano. questo ne è l'esempio più emblematico.

paride_86  @  03/02/2009 22:00:08
Pur essendo diventato un cult questo film non è niente di che. La sceneggiatura è frammentata e ogni piccolo episodio è a se stante. La comicità è pecoreccia e nella maggior parte dei casi non fa ridere per niente (almeno per quello che mi riguarda, s'intende). Il resto è una sequenza ininterrotta di tette e soprattutto culi.
Lory Del Santo è, a suo modo, strepitosa e questa parte le è congeniale: con quella finta ingenuità sembra davvero esserci capitata per caso sul set di una commedia sexy.

Ultima risposta 29/08/2016 23.42.38
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/01/2009 21:10:24
Una serie di barzellette condite da vari culi e poppe a profusione.

Ultima risposta 12/01/2009 22.09.22
benzo24  @  03/01/2009 18:40:34
un film che rappresenta il declino della commedia italiana. inutile dire che è un piccolo cult. la del santo è perfetta nella parte.

Diames  @  01/07/2006 16:50:49
Questo film, a modo suo, è un mito (sicuramente si distingue dalla media delle commedie italiane a fondo erotico dell'epoca). La forza di questa pellicola sta tutta nell'estremizzazione dell'assurdità delle situazioni e dei personaggi. Definire "grottesco" questo film è davvero riduttivo. La demenzialità di "W la foca" è (come si può già intuire dal titolo) sfrenata, nel senso letterale del termine: Nando Cicero ha evidentemente optato per il no-sense allo stato puro, per la volgarità senza se e senza ma, quasi avesse (più o meno consapevolmente) voluto mettere in mostra, senza compromessi, l'aspetto che più di ogni altro caratterizzava quel tipo di "cinema"; forse l'unico aspetto per cui valesse la pena che esistesse: la sua (anarchica) demenzialità; la sua aprioristica (e catartica) negazione di ogni forma di intellettualismo "d'autore". Certo, forse di film così non ne servono molti, ma almeno questo, mi sento di dire, doveva essere girato. La valutazione medio-alta mi risulta da una media ponderata tra una valutazione strettamente tecnica (abbastanza bassa, ma non catastrofica, in fondo) e una valutazione "trash" [chi ha orecchie per intendere intenda... e gli altri chissà] (altissima). Per quanto mi riguarda, mi ha, se non altro, divertito molto (senza contare che mi ha spinto a riguardarlo più volte, il che va tenuto in considerazione). Inoltre anche le musichette sono molto azzeccate e "contagiose". Non credo che questo tipo di "cinema" avrebbe potuto sfornare di meglio. Forse è vero, la mia valutazione è un po' troppo generosa, può essere... ma sarei davvero un ipocrita a dargli meno. Da vedere assolutamente (e solo successivamente amare od odiare).

Caravita  @  15/05/2006 13:17:54
ma che dite situzioni simpaticissime ed esilaranti un grande bombolo una sexy lory del santo e forse un pizzico in piu piccante di tanti altri film del genere. Io vorrei capire una cosa, ma se questo genere di film non vi piace ma che li vedete a fare solo per criticare vi ricordo semplicemente che gli incassi di qusto genere di cinematografia per me d' autore del settore ha risollevato le sorti del Cinema italiano E basta!!!!!!!!!!!!! A dimenticavo e ha dato vita a grandi attori e soubrette
del cinema e della tV dei giorni nostri, alcuni oramai morti.Grandi perdite

Ultima risposta 15/05/2006 13.33.44
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2006 13:01:47
C'è stato sicuramente di peggio, in quegli anni bui per il cinema d'autore...Tutto sommato W la foca non è malaccio, la comicità talvolta colpisce per la sua assoluta demenzialità e qualche risata riesce a strapparla. Meno volgare di quanto il titolo lascerebbe supporre.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  21/03/2005 20:26:27
Ormai si sdogana di tutto A quando una retrospettiva sui film degli Squallor nei d'essai? Anche questo è snobismo, alla rovescia

Ultima risposta 29/08/2016 23.43.41