Gordon Liu, conosciuto anche come Chia Hui Liu, è un vero esperto di arti marziali ed è stato allievo di uno dei più grandi maestri di arti marziali, Liu Cham. Alle sue spalle ha una lunghissima carriera cinematografica, dapprima come stuntmen, successivamente come istruttore e attore in una miriade di kung-fu movie made in Cina e Hong Kong.
In Kill Bill interpreta due ruoli differenti: nel volume 1 è Johnny Mo, il capo degli 88 Folli, l'ultimo ostacolo che deve affrontare La Sposa prima del duello finale contro O-Ren Ishii.
Nel volume 2, invece, ha un ruolo più di spicco e interpreta uno dei personaggi più memorabili: il maestro Pai Mei, che insegna le arti marziali prima alla Sposa e successivamente a Elle Driver. Un uomo irascibile, nervoso e intrattabile, con il deprecabile vezzo di strappare gli occhi o troncare le braccia con una mossa di Kung-fu alle allieve che si comportano male. Il capitolo a lui dedicato, apparentemente inutile digressione, è in realtà una parte fondamentale del volume 2, che serve a spiegare alcune cosucce interessanti su Elle Driver e sulla stessa Sposa.
Speciale a cura di stefano76 - aggiornato al 21/04/2004