beetlejuice beetlejuice regia di Tim Burton USA 2024
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

beetlejuice beetlejuice (2024)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BEETLEJUICE BEETLEJUICE

Titolo Originale: BEETLEJUICE BEETLEJUICE

RegiaTim Burton

InterpretiMichael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Catherine O'Hara, Justin Theroux, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Arthur Conti, Burn Gorman, Danny DeVito, Filipe Cates, Amy Nuttall, Gianni Calchetti

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2024
Generefantasy
Al cinema nel Settembre 2024

•  Altri film di Tim Burton

Trama del film Beetlejuice beetlejuice

Beetlejuice è tornato! Dopo un'inaspettata tragedia familiare, tre generazioni della famiglia Deetz tornano a casa a Winter River. Ancora perseguitata da Beetlejuice, la vita di Lydia viene sconvolta quando la figlia adolescente e ribelle, Astrid, scopre il misterioso modellino della città in soffitta e il portale per l'Aldilà viene accidentalmente aperto. Con i problemi che stanno nascendo in entrambi i regni, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice e il demone dispettoso torni nuovamente per scatenare il suo caos.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,04 / 10 (26 voti)6,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Beetlejuice beetlejuice, 26 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

ferrogeo  @  25/11/2024 17:34:54
   5 / 10
Peggio del primo che già non mi era piaciuto.
Una noia mortale.
Buoni gli effetti CGI e il trucco.

Kyo_Kusanagi  @  19/11/2024 20:13:57
   5½ / 10
Simpatico ma niente di eccezionale. Ritorna col cast originale quasi in toto con l'aggiunta della Mercoledì (Jenna Ortega) a suo agio in questo genere di film, Willem Dafoe (francamente quasi inutile) e la Bellucci (che per fortuna non parla quasi mai). Dopodichè che dire... qualche sorriso, tanta nostalgia, una carrellata di personaggi folli e molti riferimenti, citazioni e easter eggs alle opere precedenti di Burton.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ritornano le atmosfere e le ambientazioni "alla Tim Burton", la sua ironia accompagnata dalle musiche di Elfman...c'è tutto tranne una trama forte, si punta troppo sull'effetto nostalgia e sull'ironia di Beetlejuice ma non sono riuscito a entrare nel film che non è riuscito a prendermi e spesso mi ha un pò annoiato.

Evarg Nori  @  13/11/2024 13:40:19
   6 / 10
A quasi 4 decadi ed ovviamente dopo parecchi anni di tribolazione(si parlava di un altro film già dal'90 con un probabile intervento di Kevin Smith,poi accennato nel 2011 ma iniziato effettivamente nel 2022)sull'onda del revival nostalgico(nonchè la tentazione irresistibile di incassare lautamente puntando sull'effetto nostalgia)arriva anche il sequel di "Beetlejuice-Spirtello Porcello".Burton cerca di riprenderne il piglio scanzonato dell'originale e riesce a infondere ritmo e vivacità ma si scontra con una sceneggiatura che procede per accumulo più che per qualità.Non tutte le sottotrame sono gestite come si deve(a cominciare dal padre di Astrid defunto) e se è vero che già il prototipo presentava soluzioni "facili"(come ha fatto Barbara a cavalcare il Verme delle Sabbie e a trovare la chiesa per neutralizzare Beetlejuice?)un aggiornamento più curato sarebbe stato preferibile,e influisce non poco la mancanza sia di Balwin/Davis(liquidati con una spiegazione frettolosa)che di Jeffrey Jones,ovviamente neanche considerato per via dei suoi problemi legali,e semplicemente "abbozzato" con una serie di espedienti narrativi non sempre azzeccati(vedi la parentesi in stop motion).E se Winona Ryder,Maureen O'Hara e Jenna Ortega funzionano bene,lo stesso non si può dire per Theroux(fastidioso),Dafoe(francamente inutile),ma soprattutto Keaton...A sorpresa è forse l'elemento più debole del film,poco sguaiato (anche fisicamente,dopotutto ha 70 e passa anni)e con battute poco divertenti.La Bellucci ovviamente è in scena perchè attuale compagna del regista ma essendo quasi muta non è poi male.Il divertimento comunque non manca grazie a certe gag più macabre del previsto e a tratti ci si avvicina se non all'originale al sottovalutato "Dark Shadows".Puntuali citazioni(Mario Bava incluso) e autocitazioni,a patire dal recupero di "Day-O" in colonna sonora(sempre del fedele Danny Elfman),cui si aggiungono brani(indovinati) dei Bee Gees,Donna Summer,Tess Parks,Mazzy Star,Scott Weitland,Richard Harris e Pino Donaggio con il tema di "Carrie-Lo sguardo di Satana".In sostanza non era necessario e poteva essere meglio ma è un Burton più in parte rispetto agli ultimi anni.Danny DeVito è l'inserviente e prima vittima di Delores.Buon successo di pubblico e critica.

Goldust  @  31/10/2024 16:48:15
   4½ / 10
"Beetlejuice" è tra i film di Burton che ho amato di meno ma ammetto che nel mezzo degli anni '80 un film così anarchico e sopra le righe poteva essere una mezza novità. Questo sequel arrivato oltre tempo massimo è invece un'operazione di revival un pò stucchevole, anche perchè l'anima del vecchio non c'è più e nel frattempo di prodotti simili ne sono usciti da saturare i palinsesti ( siamo ancora e purtroppo dalle parti di "Stranger Things" ). Archiviato il piacere di ritrovare i protagonisti principali e le musiche di Elfman al film restano poche frecce al proprio arco come la simpatia di alcune situazioni ( ma non si rideva nel vecchio e ovviamente neanche in questo ) o il ritmo spedito, agevolato dalla durata ridotta. Troppi personaggi comunque, ed una sottotrama teen - con l'immancabile prezzemolina Ortega - che sposta il racconto su di un binario ancora più banale. Una delusione insomma.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/10/2024 10:48:48
   4½ / 10
Nella fase calante di un ex-regista non poteva mancare il tassello di "rovinare un mio precedente successo".

Ecco venire fuori questo sequel di "Beetlejuice" che se non altro ha il merito di mettere insieme il cast originale e offrire qualche momento nostalgia. Certo deve passare per buono il canto funebre davanti ad'una lapide a forma di pinna di squalo per uno che è morto mangiato da uno squalo...

Una sequela di personaggi inutile dove fallisce persino Keaton, ti aspetti qualche battuta divertente almeno da lui ma niente.

Deludente, ma era anche quello che mi aspettavo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  23/10/2024 16:59:29
   6½ / 10
L'ho trovato molto simile al primo ( che tra l'altro ho rivisto prima di questo ) godibile e scanzonato , prevaso da una forte vena di humor nero ma con anche qualche scena intensa .
Un pò sembra anche di rivivere la scena anni 80 così esageratamente colorata e pop.
Mezzo voto in più per un finale veramente geniale di Tim Burton.

topsecret  @  21/10/2024 13:58:07
   7 / 10
Operazione restyling per Burton che rispolvera dall'aldilà uno dei suoi personaggi più noti per assemblare un sequel brioso e ricco di colori, atmosfera e particolari ironici sempre accattivanti e con un cast che si arricchisce di personaggi nuovi e azzeccati.
Simpaticamente lugubre è un prodotto ludico affidabile e intrattenente senza sforzi. Ottima la resa visiva.

BlueBlaster  @  14/10/2024 18:11:40
   6 / 10
Ho rivisto il primo capitolo poco tempo fa (e l'ho rivalutato a 7 rispetto al 6 che diedi) mentre a questo sequel do un 6 di stima in quanto è ben realizzato a livello tecnico e ritroviamo quasi tutto il cast originale con l'aggiunta della brava Ortega perfetta per il ruolo...Michael Keaton impeccabile nonostante l'età che avanza!
Per il resto la trama è una mezza ciofeca ed il divertimento non è poi molto.

looking-glass  @  13/10/2024 11:51:37
   7 / 10
Considerando il calo di ispirazione del regista da diverso tempo e i vari vincoli con la Disney (per esempio secondo me uno dei punti più bassi della sua filmografia è Alice in Wonderland) finalmente in questo sequel riconosco la mano di Burton. Non sarà all'altezza del primo classico e non sarà un capolavoro ma c'è tutto lo stile e l'ironia nera del regista. Fotografia pazzesca, ritmo sempre sul pezzo e grande cast. Anche senza Alec Baldwin e Geena Davis il film funziona molto bene e scorre via senza accorgersi della durata. Persino la Bellucci funziona, esteticamente sempre una bomba e per fortuna ha pochissime battute :)
Spero sia l'inizio per una nuova fase Burtoniana!

ps la casa sulla collina impacchettata da un velo nero in segno di lutto è veramente un tocco di genio e sembra anche un omaggio alle opere della Land Art in particolare di Christo!

elnino  @  13/10/2024 10:42:07
   6½ / 10
È Burton, che vuoi di più? Si vede la mano del fuoriclasse, si vede il budget molto alto a disposizione, si vede il cast di alto livello, ma purtroppo si vede poco beetlejuice. Una buona operazione nostalgia/marketing

BigHatLogan91  @  10/10/2024 14:17:54
   6½ / 10
Mantiene le atmosfere del primo, ma la storia manca di mordente questa volta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/10/2024 18:06:18
   6½ / 10
Mi allineo ai commenti di quasi tutti. E' un apprezzabile seguito, pieno di attori conosciuti (ho gradito anche la Bellucci!) e dal sapore nostalgico ma anche rinnovato.
Il problema è il racconto: non decolla e non segue una trama lineare. E' come se mancasse di passionalità.
Fortunamente c'è dell'umorismo che funziona, tra auto-citazioni e buone grafiche, e c'è della buona musica (tra cui Sigur Rós).

Febrisio  @  08/10/2024 10:43:02
   7½ / 10
L'unica cosa che mi sia dispiaciuta è che, ammetto ero indeciso, di riguardare prima il primo capitolo. Lo feci con TopGun e penso mi guastai un po il tutto perchè ci vidi quanto era identico. Qui non lo so ancora. Eppure è divertente, ben riuscito e certaente sopra le righe, ma ben gestite.

stratoZ  @  30/09/2024 12:48:46
   5 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Sequel a distanza di quasi quarant'anni dal primo, Tim Burton aveva finito le cartucce già da diversi anni, qui prova a fare un grande ritorno ad uno dei suoi classici per eccellenza, il risultato è abbastanza blando, l'ho trovato un film altalenante, con pochi elementi interessanti, una comicità quasi sempre inadeguata, alcune volte cringe, basti vedere il personaggio di Delia col suo voler parodiare gli influencer facendo tutte quelle scenate esasperate in cui si riprende distrutta per la morte del marito, montando una vera e propria campagna di marketing che racconta il suo dolore, a modo suo vorrebbe essere una critica all'apparenza e all'ostentazione contemporanea ma è trasposta malissimo, con scenette patetiche che non riescono a far ridere mai, lo stesso si potrebbe dire per il nuovo compagno di Lydia, altro personaggio inutile, insomma è il solito Tim Burton arruginito degli ultimi 15-20 anni, anche Keaton stesso che nel primo era uno dei mattatori qui si ritrova ingabbiato in gag e situazioni blande, diventando più un tramite per risolvere il piccolo problema occorso alla figlia di Lydia e risultando come un personaggio di contorno, ma in realtà questo accade a quasi tutti i personaggi, vi è un'eccessiva destrutturazione della narrazione, con storie parallele, come si vede col personaggio della Bellucci, che comparirà su schermo quanto, boh, 5 minuti forse, il cui unico pregio è venire introdotta da Beetlejuice con un flashback che palesemente rimanda "La maschera del demonio" di Bava, o ancora Dafoe e i suoi siparietti da attore gasato con le sue battute che vogliono dolcemente ironizzare sui polizieschi e gli action americani, la frammentarietà non fa molto bene ad un film che già fatica ad intrattenere, ci saranno stati due momenti in cui ho riso, quello del Soul train, ammetto, molto carino e qualche volta nel mondo dei morti, col personaggio di Charles a cui manca tutto il torso perché sbranato da uno squalo, per il resto mi risulta dimenticabilissimo.

Atmosfere carine, per carità nel primo le ho adorate, ad oggi non risulta esserci nessuna novità, si trascinano soltanto il fascino che già avevano, senza aggiungere nulla, così come la computer grafica non è malvagia, e sono apprezzabili anche alcuni tentativi di stop motion che al regista piacciono tanto, ma insomma è un universo già saturo e strasaturo in cui diventa palese lo scopo della realizzazione dell'opera.

Cinder  @  26/09/2024 16:25:22
   10 / 10
Tim Burton torna con un grande classico del suo cinema.

Filman  @  21/09/2024 15:29:10
   7½ / 10
La bellezza di rivedere uno stile così anni 80 e così poco anni 2000, senza plastica, effetti speciali digitali o filtri da post-produzione, non può lasciare indifferente uno spettatore un minimo romantico e anche critico nei confronti della modernità, come lo è sempre stato Tim Burton, che dopo 40 anni continua a rifiutare la bruttezza dell'avanguardia, della tecnocrazia, del concettualismo e a rifugiarsi nelle tetre dimore del mondo gotico: questo film diventa così l'ennesimo manifesto artistico, di ribellione e di rifiuto verso l'attualità, sottoscritto da questo infinito autore.
BEETLEJUICE BEETLEJUICE è un sequel ma soprattutto è un bel sequel. Rarità quasi assoluta ma non casuale, visto che non nasce per macinare soldi o sfruttare una fan base o cercare di appropriarsi delle nuove mode e delle nuove generazioni snaturando la sua anima originale. Per di più, riuscire a fare l'esatto opposto, riscoprendo la freschezza dell'originale, nutre e da forza a questo mondo e a questa mitologia.
Chiaramente è stata la leggerezza, forse anche la nostalgia e sicuramente la serenità mentale ad aver scritto questo film. I tanti personaggi, le tante sotto-trame che si concludono nel nulla e i tanti "jokes" estemporanei e autoironici sono parte di un carrozzone, una sorta di circo ambulante, che è stato segregato per troppo tempo ma che ha sempre vissuto lì, consapevole della sua utilità, ancora oggi.

TheLegend  @  16/09/2024 20:25:16
   3 / 10
Personalmente lo reputo un filmetto imbarazzante e al limite del guardabile.
Un Tim Burton ormai alla frutta da un pezzo ci propone questa operazione commerciale noiosa e scialba, solo estetica e niente contenuto.

76mm  @  16/09/2024 14:45:25
   3½ / 10
Spesso mi è capitato di entrare in sala con aspettative alte e rimanere deluso, meno di frequente di avere aspettative basse e rimanere piacevolmente sorpreso, in rarissimi casi di avere aspettative praticamente nulle ed uscire comunque dalla sala inca**ato.
Il fratello scemo di Tim Burton, a cui evidentemente la "cura Bellucci" non ha per nulla giovato a livello artistico, confeziona fuori tempo massimo e rivolgendosi non si capisce bene a chi (aspettare 36 anni per un sequel credo sia roba da guinness dei primati…i giovani non sanno nemmeno chi sia Beetlejuice e i meno giovani lo ricordano a malapena) una sarabanda di buffonerie assortite di livello scuole medie tenute insieme con lo sputo, dimenticandosi del suo ormai defunto animo dark ed umiliando un personaggio (ed un attore) che nonostante tutto non se lo meritava.
Senza essere mai incisivo, mai pungente e mai minimamente scorretto, cerca inutilmente di salvare la baracca affidandosi alle sue ben note trovate visive, alcune delle quali sarebbero anche simpatiche (per quanto quasi mai originali: il verme della sabbia è copiato da Dune ma soprattutto da Tremors , il parto mostruoso da La mosca, il neonato-mostro che gattona sui muri da Trainspotting ecc…) ma non possono da sole sorreggere un film per il quale si fa fatica a trovare un senso.
Il personaggio della Bellucci è totalmente inutile e con ogni probabilità scritto e pensato apposta per farle fare qualcosa senza fare troppi danni (fortunatamente non parla), quello di Dafoe (il cui motto negli ultimi tempi sembra essere: "Accetta qualsiasi ruolo. Non si richiede anticipo" di simpsoniana memoria) addirittura fastidioso…quando nel finale fa irruzione nella cappella e Beetlejuice lo neutralizza dicendo "freeze"- come nel grande fratello - ho provato seriamente imbarazzo.
E poi cosa sono tutti questi buoni sentimenti? Ma BJ non era un bastardo?
Sveglia Tim! Passando dalla Bonham Carter alla Bellucci ci avrai sicuramente guadagnato sotto certi aspetti ma artisticamente parlando ti stai scavando la fossa.

narko80  @  10/09/2024 23:00:09
   4½ / 10
no, mi dispiace ma il precedente si chiama spiritello porcello per un motivo.
Questo è pieno di personaggi inutili, il film è stucchevole di buoni sentimenti, gli unici momenti divertenti sono quando interviene lui che è in versione "limitata".
gli effetti speciali sono buoni ma è una ripetizione delle scene del primo film, niente nuove brillanti idee se non un paio di numero che non cito per chi ancora non ha visto il film. Secondo me si perde proprio la magia che c'era nel primo film, era frizzante, irriverente,spaventoso, questo è solo una copia sbiadita più sentimentale.
Esempio, quando lui fa la famosa scena dove gli esce quella roba per spaventare le persone, nel primo sono zampe di scarafaggio marronim roba inquietante e spaventosa veramente, in quest' ultimo è roba da far ridere i bambini. Ecco, il film è da bambini.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  09/09/2024 19:55:42
   6½ / 10
Burton riesuma uno dei suoi personaggi più famosi e il risultato è un film godibile ma non memorabile, ennesimo sequel di cui non c'era reale bisogno ma che regala un paio d'ore di onesto divertimento e che comunque sia dà la paga alla maggior parte dei film di (presunto) intrattenimento che escono sulle piattaforme di streaming.
"Beetlejuice Beetlejuice" ha diverse buone frecce al suo arco, in primis lo stesso Beetlejuice di Michael Keaton che trasforma ogni sua apparizione in uno show. Ma, rimanendo sul cast, abbiamo anche una Winona Ryder che è ancora la dark per eccellenza (al momento irraggiungibile per la pur brava Jenna Ortega), una straordinariamente ironica Catherine O'Hara e una Monica Bellucci di grande efficacia visiva con il suo aspetto da "bella ricucita" e protagonista di una delle migliori sequenze del film (quella dove per l'appunto si ricuce usando la graffettatrice). Un po' sprecato invece Willem Dafoe, ma il suo design da investigatore hard-boiled con mezzo cervello in bella vista è semplicemente spettacolare. In generale è tutto l'aspetto visivo a funzionare molto bene, tra effetti speciali che ricordano tantissimo quelli artigianali e scenografie efficaci, oltre ad una colonna sonora fatta di pezzi vintage altrettanto belli.
Un po' un peccato però che la maggior parte degli aspetti positivi rimanga relegata alla sfera audiovisiva e all'effetto nostalgia, perché per quanto il film sia un valido divertissement manca tutta quella forza irriverente che aveva il primo capitolo, oltre al fatto che la gestione dei tantissimi (forse troppi) personaggi non sempre sembra ottimale (il personaggio di Dafoe come detto appare quasi inutile, e a conti fatti anche quello di Monica Bellucci non ha questo grande peso ai fini della storia).

Comunque tanti produttori e bravi registi hanno combinato dei veri e propri disastri riprendendo in mano vecchi cult a distanza di tanti anni. Tim Burton dimostra invece di essere un artista che, pur lontanissimo dai suoi apici, sa ancora il fatto suo è realizza un film che non sarà grandioso ma è assolutamente godibile.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  09/09/2024 10:16:09
   6½ / 10
Beetlejuice Beetlejuice è una chiara operazione nostalgia come molte altre, e si vede: ha una trama che è un semplice pretesto, completamente incoerente

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2024 10.22.33
Visualizza / Rispondi al commento
renatodragonett  @  08/09/2024 19:30:18
   5½ / 10
Visto il film all'arcadia di Bellinzago Lombardo ieri 8 settembre 2024 , come sempre commento la parte tecnica e poi la parte narrativa importanti allo stesso modo:
1) é stato girato con una sony Venice 2 e è impressionante vedere come le cineprese digitali sono ad un livello superiore in qualità della pellicola; senza essere esperti della fotografia si nota come riescono a girare scene semibuie senza l'ausilio di luci di sottofondo come succede nel caso delle cineprese a pellicola. Usano ISO sicuramente alti; le immagini molto ben definite nonostante la poca luce i colori sono molto belli , belle le inquadrature e i giochi di luci e ambientazioni fatto tutto con cura nei minimi particolari ( quando si vede un film anche questo va notato) che richiamano molto il primo film ma in digitale è un altra cosa per me meglio.Voto : 9

parte narrativa: qui viene la parte dolente.Purtroppo il fim non è venuto bene a mio parere. La Bellucci( ex moglie strega) e Dafoe( poliziotto dell'aldilà) proprio c'entrano nulla col film è stata una inserzione forzata nel racconto, bisognava sviluppare meglio il racconto di winona ryder con l'aspirante marito imbroglione che è venuto confusionario col matrimonio ad Halloween ( ma perchè ad Halloween???)oppure della figlia ribelle e del ragazzo ingannatore e fare un altro matrimonio finale forzato tra keaton e la ryder non aveva senso e mi è sembrata una cosa inutile , come forzata e un po troppo pomposo stato il canto di beetlejuice durante il matrimonio finale.Insomma tante cose messe insieme per forza e che non hanno nessuna correlazione e che rendono il film complesso poco fluido a differenza del primo; si ride pochino, tutti bravi gli attori in particolare keaton con le sue smorfie ed effetti che in digitale son venuti benissimo ( il bambino mostro troppo simpatico)e la Ryder, ma il film doveva sicuramente girare di piu attorno a queste due figure Lydia , Beetlejuice e la figlia ossia la Ortega; non serve mettere per forza 10 attori famosi compreso de Vito se non servono. Manca poi l'umorismo condito da qualche piccante allusione sessuale che c'era nel primo. Una delusione Voto 4 1/2

Voto finale= 5 1/2

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/09/2024 11:09:50
   6½ / 10
Burton ritorna ai fasti passati con il sequel di Beetlejuice, in parte ci riesce anche perché a livello visivo il film è valido, L'aldilà burtoniano è molto bizzarro, scenograficamente accattivante e con delle trovate molto valide. Si respira un certo senso di nostalgia, senza dubbio, ma i personaggi con questo grande lasso di tempo passato hanno una loro evoluzione, specialmente se parliamo della Ryder, quello più influenzato da questa evoluzione. Michael Keaton è una garanzia ed ogni volta che appare il divertimento è assicurato. Un battitore libero che Burton lascia a briglia sciolta con ottimi risultati. Sfrutta bene la Bellucci, protagonista di una bella sequenza di ricostruzione del proprio corpo sulle note di Tragedy dei Bee Gees, usando la sola presenza scenica, limitando al massimo le battute perché se la Bellucci parla son dolori. Certamente è legato al primo capitolo e certi riferimenti non credo che un pubblico che non abbia visto il precedente possa coglierli. Incide poco la Ortega. Un film molto godibile nel complesso.

Wilding  @  08/09/2024 09:48:06
   6½ / 10
Favola semplice che si lascia seguire senza annoiarsi mai, con punte di attenzione e coinvolgimento alte soprattutto nella seconda parte. Carinissimi gli effetti speciali.

Norgoth  @  07/09/2024 10:10:23
   6½ / 10
Simpatico, certamente però non il migliore Tim Burton, regista che non ho mai trovato geniale né tantomeno mi viene da idolatrarlo, ma che ha fatto diversi film (nonché corti tipo Frankenweenie) che ho visto che sono sicuramente degni di nota.
Diciamo che Burton da diversi film non ha più lo smalto, l'inventiva e la poesia della gioventù (cosa indubbiamente fisiologica) e ha abbracciato la sua "fase adulta", mettendosi le pantofole e viaggiando su binari più "conformisti", mettendo qualche sprazzo di personalità burtoniana qui e là per ricordare i bei tempi andati.
Beetlejuice2 è esattamente questo: un film che nulla aggiunge e nulla toglie a ciò che di buono fece in gioventù, e nulla aggiunge e nulla toglie a ciò che ha fatto in tempi recenti.
Questo seguito tenta di prendere due fasce di audience: chi è legato ai suoi classici più iconici, e chi ha apprezzato Mercoledì.
Ci riesce? Non saprei.
Ha di certo buoni momenti, diversi sprazzi di "follia" e modus operandi tipici del regista.
Gli attori fanno più o meno tutti bene la loro parte, il meno è ovviamente dato da Monica Bellucci che va assolutamente doppiata, perché dopo decenni di carriera non ha ancora imparato a dire due battute in croce.
Il film scorre bene... ma per quel che mi riguarda, non è né carne né pesce.
Nelle parti dedicate al personaggio della Ortega, mi è sembrato che ricalcasse un po' troppo Mercoledì... stesse situazioni. Mah.
Comunque si lascia vedere ed intrattiene il giusto. Se però sia un film da vedere necessariamente al cinema, direi proprio di no.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/09/2024 23:15:30
   6½ / 10
Un film che vorrebbe tanto rappresentare un ritorno al passato più autentico per Tim Burton, e che vorremmo tanto che potesse esserlo per davvero. Purtroppo, però, l'impressione che il film non ci sia è forte, come se il regista fosse stato spinto in tutti questi anni (ben 36 dal mitico film originale) dagli ammiratori e dai produttori a rispolverare personaggi e atmosfere di un vero cult movie rivoluzionario per l'epoca e per la sua carriera. E quindi, attorno a una dozzina di idee strampalate ma pur simpatiche e azzeccate, gira un film sghembo e sconclusionato, tanto sincero quanto inerte. Il passato è andato, il genio non c'è più, resta un giochino per affezionati nostalgici e per la nuova generazione che ha visto "Mercoledì" su Netflix, e il piacere di ritrovare Keaton, Winona e Catherine O'Hara. Magari col tempo qualcosina anche di questo attesissimo e temuto secondo capitolo crescerà, per adesso dobbiamo ancora raccogliere i pezzi del film così come la sposa cadavere Bellucci che si ricuce la faccia e gambe con la sparapunti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/09/2024 04.02.52
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056148 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net