will smith, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

WILL SMITH

WILL SMITH
Vero Nome: Willard Christopher Smith Jr.
Data di nascita: 25/09/1968
Luogo di nascita: Philadelphia – Pennsylvania – U.S.A.

Vincitore dell'MTV Movie Awards 2008 ed eletto dalla rivista americana Newsweek uno degli attori più potenti al mondo, Will Smith nasce a Philadelphia il 25 Settembre 1968.
Figlio di una dipendente di un convitto e del proprietario di un'impresa d'impianti d'aria condizionata, Will cresce nel West Philadelphia dove è conosciuto con il soprannome di Fresh Prince. Ama la musica rap fin da piccolo e quando conosce nel 1980 Jeff Townes fra i due inizia una collaborazione artistica che porterà alla pubblicazione di ben 5 album. Il duo prende il nome di Dj Jazzy Jeff and The Fresh Prince e si scioglie dopo l'ultimo album pubblicato nel 1993. Will Smith pubblicherà altri 5 album da solista in futuro.

La svolta per la carriera arriva nel 1989, quando Will incontra Benny Medina che ha in mente una sit-com basata sulla vita di Smith a Beverly Hills. La serie chiamata "The Fresh Prince of Bel Air" (Will il principe di Bel Air) ha grande successo e spalanca letteralmente le porte di Hollywood a Will Smith.

Nel 1992 ottiene una piccola parte nel film "I DANNATI DI HOLLYWOOD". Sempre nello stesso anno sposa Sheree Zampino dalla quale ha un figlio. I due divorziarono tre anni dopo.

Nel 1993 ottiene un ruolo in due diversi film. Il primo è "MADE IN AMERICA" dove Fresh Prince recita una piccola parte. Il secondo film è "SEI GRADI DI SEPARAZIONE", pellicola in cui Will recita la parte di Paul. Il film vede la presenza di un attore come Donald Sutherland.
Il primo vero ruolo cinematograficamente importante lo ottiene nel 1995 quando insieme a Martin Lawrence è protagonista dell'action-movie "BAD BOYS", film diretto da Michael Bay. La pellicola ottiene ottimi risultati anche grazie alla prova del duo Lawrence - Smith e Will, in virtù di questo successo, si guadagna il ruolo del capitano Steven Hiller.

E' il 1996 quando nelle sale cinematografiche esce "INDEPENDENCE DAY". Il film riscuote un enorme successo in tutto il mondo e da quel momento la carriera di Will Smith è un susseguirsi di trionfi.

Nel 1997 esce "MEN IN BLACK", film che presenta un cast stellare. Oltre a Smith, troviamo Tommy Lee Jones e Vincent D'Onofrio.
Nello stesso anno Smith si sposa per la seconda volta. La fortunata è l'attrice Jada Pinkett da cui ha due figli, Jaden Christopher Syre e Willow Camille Reign.

Nel 1998 vede la luce "NEMICO PUBBLICO" di Tony Scott dove Fresh Prince è Robert Clayton, un avvocato di Washington DC che si ritrova a sua insaputa coinvolto in una operazione di controspionaggio.
L'anno dopo rifiuta il ruolo di Neo in Matrix per girare "WILD WILD WEST". Pessima scelta visto che Matrix ottiene un successo mondiale mentre WILD WILD WEST diventa il più grande flop di Will.

Nel 2000 accetta il ruolo di protagonista nel film "LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE", dove è affiancato da MATT DAMON e CHARLIZE THERON. Quello di Bagger Vance è il primo ruolo drammatico interpretato da Will Smith.
Si ripete un anno dopo quando nel 2001 esce "ALI'", film che racconta la storia del grande pugile Cassius Clay. Will, che grazie a questa prova, ottiene la prima candidatura all'oscar della sua carriera come miglior attore protagonista.

Il 2002 e il 2003 sono gli anni dei sequel. Vengono realizzati infatti "MEN IN BLACK II" e "BAD BOYS II".
Ormai Smith è un attore affermatissimo e amatissimo e non sbaglia un colpo al botteghino. Lo dimostra anche il successo di "IO, ROBOT" nel 2004. Sempre nello stesso anno Will dona la sua voce al personaggio principale del film d'animazione "SHARK TALE" prodotto dalla Dreamworks Animation. L'anno dopo riprende le vesti di attore nel film commedia " HITCH - LUI SI CHE CAPISCE LE DONNE" dove interpreta il "Dottor rimorchio" e aiuta un ragazzo "sfigato" e un po' bruttino (Kevin James) a conquistare la celebre Allegra Cole (Amber Valletta) mentre lui stesso cerca di conquistare il cuore di Sara Melas (Eva Mendes).

Nel 2006 ritorna con un ruolo drammatico nel film di Gabriele Muccino "LA RICERCA DELLA FELICITA'" in cui recita per la prima volta anche il figlio Jaden Crystopher Syre. Il film ottiene un grande successo e grazie alla grande performance Smith ottiene la seconda candidatura all'oscar come miglior attore protagonista.

Nel 2007 ritorna con "IO SONO LEGGENDA", film tratto dal romanzo di Richard Matheson, dove Will interpreta Robert Neville, l'ultimo uomo rimasto vivo sulla terra. Un altro grande successo seguito l'anno dopo da "HANCOCK", un supereroe ubriaco che cerca di far del bene e aiutare la gente ma combina solo guai.

Nel 2008 ritorna a lavorare con Gabriele Muccino nel film "SETTE ANIME".

É il fondatore della casa cinematografica Overbrook Entertainment. Con la stessa casa cinematografica sono stati prodotti i film: "ALI'", "IO, ROBOT", "HITCH - LUI SI CHE CAPISCE LE DONNE", "LA RICERCA DELLA FELICITA'", "IO SONO LEGGENDA", "HANCOCK" e "SETTE ANIME". In questi film Will Smith è anche attore.

Ama i video-game, gli scacchi e il bingo. E' cintura nera di taekwondo.
Attualmente è l'attore più pagato di Hollywood.

FILMOGRAFIA

1990 - WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR - STAGIONE 1 regia di Debbie Allen, Rita Rogers, Jeff Melman, Rae Kraus
1991 - WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR - STAGIONE 2 regia di Ellen Falcon, Shelley Jensen, Rita Rogers, Malcolm-Jamal Warner, Rae Kraus
1992 - I DANNATI DI HOLLYWOOD regia di Marc Rocco
1992 - WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR - STAGIONE 3 regia di Shelley Jensen, Chuck Vinson, Michael Peters, Werner Walian, Maynard Virgil I
1993 - MADE IN AMERICA regia di Richard Benjamin
1993 - WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR - STAGIONE 4 regia di Shelley Jensen, Chuck Vinson, Maynard Virgil I, Madeline Cripe
1993 - SEI GRADI DI SEPARAZIONE regia di Fred Schepisi
1994 - WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR - STAGIONE 5 regia di Shelley Jensen, Chuck Vinson, Maynard Virgil I
1995 - BAD BOYS regia di Michael Bay
1995 - WILLY, IL PRINCIPE DI BEL AIR - STAGIONE 6 regia di Shelley Jensen, Madeline Cripe, Alfonso Ribeiro, Werner Walian
1996 - INDEPENDENCE DAY regia di Roland Emmerich
1997 - MEN IN BLACK regia di Barry Sonnenfeld
1998 - NEMICO PUBBLICO (1998) regia di Tony Scott
1999 - WILD WILD WEST regia di Barry Sonnenfeld
2000 - LA LEGGENDA DI BAGGER VANCE regia di Robert Redford
2001 - ALI' regia di Michael Mann
2002 - MEN IN BLACK II regia di Barry Sonnenfeld
2003 - BAD BOYS II regia di Michael Bay
2004 - IO, ROBOT regia di Alex Proyas
2004 - SHARK TALE regia di Bibo Bergeron, Vicky Jenson
2005 - HITCH - LUI SI CHE CAPISCE LE DONNE regia di Andy Tennant
2006 - LA RICERCA DELLA FELICITA' regia di Gabriele Muccino
2007 - IO SONO LEGGENDA regia di Francis Lawrence
2008 - HANCOCK regia di Peter Berg
2008 - SETTE ANIME regia di Gabriele Muccino
2012 - MEN IN BLACK 3 regia di Barry Sonnenfeld
2013 - AFTER EARTH - DOPO LA FINE DEL MONDO regia di M. Night Shyamalan
2014 - STORIA D'INVERNO regia di Akiva Goldsman
2015 - FOCUS - NIENTE E' COME SEMBRA regia di Glenn Ficarra, John Requa
2015 - ZONA D'OMBRA - UNA SCOMODA VERITA' regia di Peter Landesman
2016 - SUICIDE SQUAD regia di David Ayer
2016 - COLLATERAL BEAUTY regia di David Frankel

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Hitchens - ultimo aggiornamento 17/02/2009

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto2 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20a ciambraalibi.comall eyez on meamityville: il risveglioammore e malavitaangels wear whiteappuntamento al parcoatomica biondababy driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049
 NEW
brutti e cattivicars 3cattivissimo me 3charley thompsonchi m'ha vistocome ti ammazzo il bodyguardcustodydavid gilmour - live at pompeiideath note (2017)dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatodownsizing
 HOT
dunkirkeasy - un viaggio facile facileemoji - accendi le emozioniex libris - the new york public libraryferrante feverfirst reformedfottute!foxtrotfranca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolagifted - il dono del talentoglory - non c'e' tempo per gli onestihannahhouse on elm lakehuman flow
 NEW
ibiil colore nascosto delle coseil contagioil palazzo del vicere'in dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
 NEW
it (2017)ivory. a crime storyjackalsjukai - la foresta dei suicidikingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cose
 NEW
la battaglia dei sessi (2017)la fratellanza (2017)la principessa e l'aquilala storia dell'amorela villala vita in comunel'altra meta' della storialeatherfacelego ninjago - il filml'equilibriolezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'insultel'intrusa (2017)loving vincentl'uomo di nevelycanmade in china napoletanomadre!
 NEW
manifestomektoub, my love: canto unomiss sloane - giochi di potere
 NEW
monster family
 NEW
nemesinico, 1988noi siamo tuttonove lune e mezzaopen water 3 - cage diveoverdriveparty bus to hellrenegades - commando d'assalto
 NEW
ritorno in borgognarock paper deadsafarisuburbiconsweet countrythe devil's candythe midnight manthe ritualthe shape of waterthe teacherthe third murdertiro libero
 NEW
tragedy girlsun profilo per dueuna di noi
 NEW
una donna fantasticauna famigliavalerian e la citta' dei mille pianeti
 NEW
veleniveleno
 NEW
vita da giungla: alla riscossa! - il filmwalk with me

963096 commenti su 38099 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net