abbasso l'amore regia di Peyton Reed USA 2003

abbasso l'amore (2003)

locandina del film ABBASSO L'AMORE

Titolo Originale: DOWN WITH LOVE

RegiaPeyton Reed

InterpretiRenée Zellweger, Ewan McGregor, David Hyde Pierce, Sarah Paulson, Tony Randall

NazionalitàUSA 2003
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peyton Reed

•  Link al sito di ABBASSO L'AMORE
•  Link al sito di ABBASSO L'AMORE

Trama del film Abbasso l'amore

New York City 1963. Barbara Novak è la scrittrice del best seller "Abbasso l'amore", una donna che ha fatto della lotta al romanticismo un cavallo di battaglia e un motivo di grandi guadagni. Sulla sua strada però, incontra Catcher Block, un giornalista che deve scrivere su di lei una storia da copertina.

Voti e commenti su Abbasso l'amore, 57 opinioni inserite

geo_94  @  21/09/2016 17:10:07
E' un film perfetto per passare una serata tranquilla, sorridere alle situazioni che coinvolgono i protagonisti e sorprendersi sul finale, anche se scontato. Molto bella l'ambientazione anni '60, consigliata la visione in lingua originale.

markos  @  30/08/2013 17:26:37
Dopo una visione lo si dimentica subito...commedia un pò ridicola.

BlueBlaster  @  22/04/2013 01:28:56
Commedia romantica girata con uno stile volutamente sopra le righe e che strizza un occhio al cinema della vecchia Hollywood...non un grande pregio ma comunque almeno è alternativo!
Storia divertente quanto basta e con i giusti attorcigliamenti di sceneggiatura che danno un qualcosa in più, mi spiace solo che perde mordente nel finale dopo che la prima parte mi aveva convinto molto!
Ottima prova per regia e sopratutto i due protagonisti...molto carina per di più la Zellweger!

turisalvo  @  09/10/2012 16:27:37
Piacevole commedia romantica, ottima per passare una serata, che riprende lo stile delle commedie anni '60, fedelmente ricostruita nei minimi particolari, grandissimo utilizzo dei colori e delle scenografie.
Bravi i due protagonisti a calarsi perfettamente nell'atmosfera anni '60 e ottima la colonna sonora.

krystian  @  14/04/2011 20:29:21
Commedia banale e per niente divertente, ho faticato ad arrivare alla fine.
Pesavo meglio.. evitabile.

Clint Eastwood  @  30/09/2010 13:06:01
Una commedia che torna indietro nel tempo (anni '50 o '60) come struttura narrativa, personaggi al limite del reale, tipiche musiche del secolo scorso (quasi diventando un musical) e persino location di cartone sullo sfondo. Tutto è molto gradevole ma credo si poteva fare meglio negli svolgimenti della trama. Ottimo McGregor, tremendamente insopportabile/una caricatura di se stessa la Zellweger.

Spensierato.

Ultima risposta 30/09/2010 13.53.20
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  28/09/2010 01:19:05
Cinefila operazione nostalgia per tutti quelli che hanno amato le intramontabili commedie con Doris Day e Rock Hudson (i referenti sono evidentemente "Il letto racconta" e "Amore, ritorna").
Ambienti ricostruiti con scrupolo filologico assoluto, sfavillante turbinìo di look anni '50, luci e colori nelle sgargianti tonalità pastello tipiche del genere che fu, due interpreti formidabili (la Zellweger è perfetta e McGregor lascia senza parole per eclettismo, simpatia e talento), tutto affetuosamente orchestrato da un regista che conosce il significato del termine 'brio'. Purtroppo la sceneggiatura, nel tentativo di rinnovarsi, indugia in qualche volgarità di troppo e si sfilaccia via via nelle pieghe di un colpo di scena sterile e macchinoso che toglie forza alla carica ironica del progetto. E il cast di contorno non vale neppure la metà di un Tony Randall o di una Thelma Ritter.
In ogni caso godibilissimo e piuttosto divertente, i fan vi ritroveranno citati interi momenti e situazioni dei vecchi classici rosa di un tempo.
Imperdibili i titoli di coda con i due protagonisti alle prese con un mini musical.

Frankys  @  03/08/2010 14:54:48
Mi ha deluso abbastanza. La trama è superficiale e scontata, e il susseguirsi degli avvenimenti è prevedibile. La recitazione è buona. Un film che vale vedere solo per i coloratissimi costumi e le sgargianti scenografie anni '60.
Non fa ridere, casomai qualche risatina.
Se qualcheduno volesse vederlo per ridere non ne varrebbe la pena.
Sufficiente.

*-sky-*  @  16/04/2010 01:21:52
commedia carina...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/06/2009 13:55:12
Commedia vecchio stampo, atmosfericamente catapultata a 40 anni fa. Bella colorata piena di brio e abbastanza divertente. I due protagonisti sono giocosi, umoristici e spiritosi e non stonano mai. Discreta la fotografia e coloratissime le ambientazioni e i costumi. Qualche problema nella parte finale dove si tende a svigorire e affaticare lo spettatore.

everyray  @  12/07/2008 15:20:29
Film eccessivo,vacuo e banalotto...la storia è leggerina e facilmente dimenticabile!!
Film per nulla essenziale!

werther  @  22/02/2008 16:48:25
Un filmetto romantico con dei bravi protagonisti, vedibile tuttavia in una serata da passare a cuor leggero.

manera4  @  16/11/2007 20:02:44
zuccheroso , ma relax .

wega  @  15/10/2007 13:57:25
una buonissima commedia,la coppia renèe/mcgregor funziona benissimo.
film di stampo anni 60,insomma alla fine non riesco a capire come possa fare schifo ad alcune persone.

gustavone  @  21/08/2007 18:01:47
la battaglia dei sesi!!

simpatico..carino..abbastanza originale...per una serata tranqui tranqui..

abiti ricercatissimi..brillantissimi i due attori protagonisti...

da vedere..abbasso l'amore?????

Lory_noir  @  03/08/2007 09:36:07
L'ho trovato leggermente inferiore alle solite commedie. Al'inizio e molto carine ma da quando si rivela tutto diventa triste e noioso. Si voleva non cadere nella banalità e si è cadut nello sconquasso!!! Peccato perchè i due protagonisti mi piacciono trp. E la voce della Izzo, doppiatrice di Renee Zelweiger è la più bella del cinema a mio parere!

nik553  @  31/07/2007 14:27:24
La trama fino al momento della svolta è carina, ma gli ultimi 20 minuti sono del tutto assurda e confusionaria. Comuque gli attori sono davvero eccezionali (vedi la Zellweger nel monologo lungo 10 minuti), ma la cosa che mi è piaciuta di più sono i costumi anni '60 e le coreografie. Gradevole.

The Monia 84  @  24/10/2006 16:32:33
The place: New York City. The time: Now, 1962. And there's no time or place like it. If you've got a dream, this is the place to make that dream come true. That's why the soaring population of hopeful dreamers has just reached eight million people. Oh! Make that eight million and one.

Garbo, ironia, scenografia e costumi favolosi
Strepitosa la scena in cui i due piccioncini sono in chiacchiere al telefono e complimenti ad Ewan per la faccia assurda che fa durante il monologo della Novak.

Bravissima lei, autoironico lui (vecchio McGregor: aww! quanti bei ricordi!)

Ultima risposta 18/11/2006 18.58.41
mory.t  @  16/08/2006 18:10:21
come commedia non brilla di originalità ma ha altre caratteristiche davvero positive:l'ambientazione anni 60,come già sottolineato da altri è davvero perfetta e coloratissima......mette di buon umore
ci sono scene già viste,è vero,ma anche altre che grazie ad un bel montaggio diventano godibilissime
un punto in più per gli attori...davveri strepitosi mc gregor e la zellweger
nel complesso un buon film

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/08/2006 17:25:47
Il film a mio parere non merita la sufficienza perchè è troppo stancante. Si arriva a stento alla fine tra uno sbadiglio ed un altro. Non è tutto certamente da rifare, qualche idea carina e divertente c'è ed anche i protagonisti mi sono piaciuti. Però è troppo prevedibile nella trama e cantilenante in modo fastidioso nei toni.

Mavors84  @  16/04/2006 19:10:07
bella commedia, ben riuscita coloratissima :D e poi la scena in cui si divide a metà il video... ghghghgh

però non più di sette!

juliette  @  10/04/2006 01:34:08
Giusto un 6 tirato, meritato per l'originalità del film e la bravura della protagonista.
Come trama direi che è molto all'acqua di rose e se fossi andata a vederlo al cinema mi sarebbero girate le scatole, ma da dvd in casa va benissimo.
Sono sicura che ai maschietti non piacerà granchè questo film

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  23/01/2006 10:29:43
Veramente gradevole! una commedia brillante ben riuscita.
Da 10 la ricerca estetico-stilistica, un trionfo di colori e design primi '60 semplicemente favoloso e visivamente splendido.

albyhfintegrale  @  15/01/2006 22:08:19
mi è piaciuto per l'ambientazione anni 60 e per la voglia di "revival" delle ambientazioni delle commediole di quegli anni

ma come storia nn è proprio un grachè, anzi...

la sufficienza ripeto la raggiunge grazie a tutto ciò ke è estraneo alla storia e ke sa davvero di anni 60.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  30/12/2005 12:49:28
A me è sembrato molto carino, un omaggio dichiarato a tutte quelle commediole anni '60 con doris day e rock hudson.
Ewan McGregor è, come sempre, bravissimo; mi piace meno la zellweger, ma comunque anche lei è credibilissima...tra le tante commediole sbiadite degli ultimi tempi questa mi è piaciuta di più, anche per i bellissimi costumi e le ambientazioni...

lorenz!£  @  13/12/2005 15:52:30
secondo e me e bellissimo. forse xke la zellweger e la mia attrice preferita.... pero questo film e bellissimo. l'ambientazione newyorkesca anni 50-60 lo rende ancora piu magico.. poi c'e pure mc gregor ke rende il film ancora piu accativante. nnn mi sembra affatto banale anzi la fine ti spiazza totalmente xke nn te lo aspetteresti mai.(nn dico niente x nn rovinare il film agli altri!!!)comunque bel bel film.. bell0o il pezzo finale durante i titoli di coda quando ballano... il succo del film?:l'amore cambia qualsiasi persona e si fanno pazzie per esso.

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  17/11/2005 12:49:03
Divertentissimo: imita ma non parodizza (cavolo, si dirà così?), evoca ma non copia, ammicca ma non dice. Scene e costumi per la gioia del grafico che è in ognuno di noi

redblack  @  04/04/2005 17:22:10
non male, difficile da descrivere. e' un genere molto particolare una commedia-musical con una scenografia e dei dialoghi molto teatrali...
7 x l'originalita'

Ultima risposta 04/03/2006 00.05.43
wuwazz  @  04/04/2005 13:44:47
non commento questo film perchè non sono riuscito a vedere la fine.... mi stavo addormentando....
sarà stata l'ora tarda... ma non credo proprio...
In fondo non è brutto, solo mi sembra molto banale e assolutamente inferiore rispetto a mille altre commedie sentimentali.

barto  @  22/03/2005 19:45:13
Ma che film è?Banale a tratti patetico.Sono arrivato alla fine a fatica.EVITATELO!!!!

andy82bof  @  03/03/2005 19:05:14
A un film dalla trama così banale avrei dato un 4, un po' come a quegli odiosi film con la Roberts. Ma a suo modo è un film diverso dai soliti, a tratti simpatico, salvato dal fatto che tutto è eccessivo, tutti i personaggi sono volutamente macchiettistici. E questo gli fa meritare un 6. Peccato però per il finale happy-end

bussisotto  @  25/02/2005 09:56:51
Un film assolutamente delizioso.
trendy, spiritoso, con alcune trovate davvero efficaci.
tutto funziona: dagli attori perfettamente in parte, alla scelta dei costumi, dalle mossette delle protagoniste alle ambientazioni ottimamente ricostruite.
Peyton Reed strizza l'occhio alle grandi commedie degli anni '60, interpretate da Rock Hudson.
Peccato che la seconda parte sia più sentimentale, meno brillante.
Renèe Zellweger decisamente più a suo agio rispetto ai Diari Fantozziani di Bridget Jones.
Evan McGregor si conferma attore consumato e poliedrico.

Davidx  @  11/02/2005 21:35:21
Film carino...scorrevole...Brava la Zellweger...attrice sempre più di successo....appare anche originale come sceneggiatura...

MotoreCiakStop  @  09/11/2004 12:53:50
Un filmetto delizioso. Divina la Zellweger,spiritoso McGregor. Belle scenografie,bei costumi,carina la trama. Apparte un'inquadratura snervante di tipo 5 minuti sulla biondina Novak che non ti faceva vedere la reazione di Catcher Block nel momento in cui entrambi rivelano la loro identità e la troppa tecnologia in casa di lui per essere negli anni '60,rimane una commedia simpatica, da vedere in una di queste serate fredde con tanto di pop-corn. :-)))

dragonfly  @  19/10/2004 16:08:44
Niente male, mi aspettavo di peggio. Alcuni spunti sono molto buoni. Film anche originale a suo modo trascinato dal fascino della zellwegger.

wallabe  @  15/08/2004 14:59:37
Filmetto da coppietta sul divano: anche se perdi qlc battuta non comprometti nulla del film!
Nulla di nuovo..

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  19/05/2004 22:16:03
Veramente carino, mi sono molto divertita!! E grande McGragor, come sempre...

Lidia  @  10/05/2004 22:01:47
Davvero molto carino! Mi sono divertita a vedere questo film così frizzante e colorato! Sembrava di assistere ad una commedia brillante a teatro!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  09/05/2004 13:24:27
Commediola vecchio stile, molto colorata, migliore di quelle simili di oggi perchè ripropone le atmosfere delle commedie anni '60. Zellweger e Mcgragor ricordano Rock hudson e Doris day....

gary_lord  @  01/03/2004 07:29:49
Io mi sono divertito e poi il cast non è vero che fa schifo. Certo è una commedietta non ci si può aspettare un filmone!!!

filobor7  @  27/02/2004 17:49:27
Delizioso!
Film fatto, recitato e confezionato (è il caso di dirlo con i costumi e le scenografie in questione) molto bene.
Mai volgare (un gioiello la telefonata, ricca di doppi sensi, dei 2 protagonisti divisi sullo schermo da una linea che li unisce e divide in un immaginaria scena di sesso), riprende lo stile dei film anni 50/60, ma ne fa un film attuale ed in alcuni momenti irresistibile. Comunque vale la pena, non fatevelo scappare!

Gruppo STAFF Invia una mail all'autore del commento fabio  @  25/02/2004 16:31:27
premetto che ho visto il film in inglese, è stato molto divertente con battute ironiche ed una storia molto ben ambientata negli anni 60.
Gli attori mi sono piaciuti nella loro interpretazione.

Lo consiglio a tutti !

ciao

ghamoz  @  21/02/2004 12:27:08
Negli anni sessanta la cinematografia americana aveva prodotto il tipo della "Vergine ad oltranza che rimorchia
il bellone di turno e alla fine dopo un po' di vicissitudini si fa sposare".
Epigone di quest'icona erano la deliziosa Sandra Dee e la famosissima Doris Day.
E una attrice italiana, tale Gina Lollobrigida, aveva anche lei partecipato ad un paio di pellicole di questo tipo.
vedi "torna a Settembre" con Rock Hudson

I personaggi maschili variavano di volta in volta: con Sandra Dee c'era principalmente Bobby Darin, mantre col la Day
hanno recitato un po' tutti: Rock Hudson, Cary Grant ecc.
Ma una costante era il mitico Tony Randall, spalla di ultralusso, che interpretava sempre l'amico complessato di lui.

E in questo nuovo film Tony Randall estrapola un cameo di notevole caratura, come a passare il testimone ad una nuova generazione di attori e
sceneggiatori che si rifanno alla commedia di quei, ormai lontani, tempi.

Infatti "abbasso l'amore" è una commedia anni sessanta rivisitata un po' con il linguaggio odierno.

Si riconoscono le trame intreccciate di due film con Doris Day e Rock Hudson (il letto racconta e Amore ritorna), e i costumi di un altro film,
sempre della Day ma con Cary Grant (il visone sulla pelle).

E Renee Zelwegger rispetto a Doris Day è un'attrice migliore e anche tanto: come minimo le mancano tutte
le odiose smorfiette che la Day ci propinava a piè spinto.
Ewan McGregor è forse meno irresistibile fisicamente di Rock Hudson, ma decisamente credibile.
David Hyde Pierce, nella parte dello s****to che fu di Tony Randall, è strepitoso.
Del cameo di Tony ho già detto.
E questo film è di fatto un gioco, le mosse, i costumi, il modo di camminare, le riprese a mezzo schermo
dei due che si parlano al telefono, tutto riporta alla cinematografia di quegli anni.

Quindi: se vi piacevano questi film e magari ne avete visto 20000 troverete piacevolissimo questo film,
per contro se questa tipologia vi ha sempre schifato la vedo dura a farvelo piacere, ma magari può essere un diversivo
ai soliti pallosissimi film d'autore "che bisogna andare a vedere perchè seno non si capisce niente di cinema e bisogna dire che sono belli anche se si esce dal cinema con le palle a pezzi".

Nota per gli amanti delle fantascienza:
una hostess spagnola (?) è interpretata da Jeri Ryan la mitica
"sette di nove" ("Tette di nove " per i fans) di Star Trek.

brando2002it  @  20/02/2004 17:06:00
Brutto film, l'unica cosa buona è il regista e le riprese e FORSE anche il montaggio, il cast lascia un pò a desiderare, ritengo che questo film sia troppo lenta ma ALCUNE delle tante battutte faccia VERAMENTE ridere.

tutusleague  @  14/02/2004 18:18:23
film che recupera con garbo e ironia la migliore tradizione della commedia america stile rock hudson e doris day. Film intelligente con trovate geniali, finale per nulla scontato e citazione alla king ancora in forma parodica. Costumi da Oscar. Assolutamente da vedere per gli amanti del genere

Ricky  @  12/02/2004 19:31:03
Mi ispirava una gran fiducia sto film ma mi ha fatto veramente SKIFO!! il + brutto...

Kikko  @  10/02/2004 17:59:31
magnifico.. mi è piaciuto un casino.. Da vedersi a mo' di antidepressivo o dopo aver visto Underworld..

vierina  @  08/02/2004 18:14:41
divertentissimo...e poi ewan e troppo bravo!!!

Ultima risposta 09/02/2004 15.01.50
parigi41  @  05/02/2004 11:18:15
..carinoooo!
...hai un abito delizioso: tutto rosa confetto!
Davvero molto divertente e sghignazzante questo film, non è un capolavoro, ma è piaciuto a me: che detesto a priori il genere commedia (figuriamo di produzione USA).
Mi e' sembrato di assistere a una puntata di Will&Grace o di Friends all'ennessima potenza,
brilante nel primo tempo e un po' melenso nel secondo.
Resta cmq una esplosione di colori musiche e stili con il fascino del retro'
...un film meringato!

eyeofire  @  03/02/2004 15:26:09
visto ieri. Ho fatto un favore alla mia ragazza che voleva vederlo (dopo aver visto con me Il Signore degli anelli e L'ultimo Samurai). Come commedia si lascia guardare, anche se molte scene sono lente e prevedibili(come alcune battute). Andatelo a vedere se volete passare una serata molto disimpegnata. Do sei soprattutto per le riprese in stile anni 60-70.

auron84  @  31/01/2004 12:04:05
a me è sembrato molto divertente,senza pretese ma non mi ha annoiato mai

mauri969  @  28/01/2004 22:11:19
buona l'idea ma troppo lento nonostante qualche battuta carina

lorenzo_ren  @  28/01/2004 13:32:55
Buona l'idea, mi dispiace dargli un voto basso, ma il film alla lunga stancava. Solo Hollywood poteva rovinare un'idea così originale.

Invia una mail all'autore del commento fragen  @  28/01/2004 10:38:21
senza parole....

franco79  @  27/01/2004 12:43:44
L'idea poteva essere interessante ma lo svolgimento lascia,ahimè,a desiderare..Trama banale,battute e ritmo fiacchi.. Carina l'idea dei colori e degli effetti cinematografici in stile retrò, ma manca il divertimento e l' interesse nel seguirlo..

tilla  @  26/01/2004 11:33:43
molte trovate ed idee divertenti.
delizioso.

danyele  @  26/01/2004 09:48:28
Bella storiella.....solita commedia americana.....pessima....e a tratti troppo noiosa ,poteva essere molto meglio per come e' iniziato ma piu andava avanti piu sembrava che non finisse piu'.Monotonia.