getta la mamma dal treno regia di Danny Devito USA 1987

getta la mamma dal treno (1987)

locandina del film GETTA LA MAMMA DAL TRENO

Titolo Originale: THROW MOMMA FROM THE TRAIN

RegiaDanny Devito

InterpretiBruce Kirby, Kate Mulgrew, Anne Ramsey, Billy Crystal, Danny Devito

NazionalitàUSA 1987
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 1987

•  Altri film di Danny Devito

Trama del film Getta la mamma dal treno

Donner è professore in una piccola università. Sua moglie si è impadronita di un suo manoscritto e lo ha pubblicato come suo, ottenendo molto successo. Owen Lift frequenta i corsi di Donner come uditore ed è ossessionato da una madre tiranna. Owen propone a Donner uno scambio: lui gli ucciderà la moglie, mentre il professore in cambio lo libererà dalla presenza materna. Sembra facile, ma mogli e madri sono di fibra forte e hanno la fortuna dalla loro. I due aspiranti omicidi si consoleranno con la letteratura...

Voti e commenti su Getta la mamma dal treno, 24 opinioni inserite

Setter57  @  13/04/2024 18:01:19
Carinissimo.
I due interpreti principali sono eccezionali.
Bella black comedy.
La sua brevità è un ulteriore pregio in quanto è sempre brillante, senza inutili e noiosi momenti di pausa.

stratoZ  @  14/02/2024 13:09:01
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Beh fondamentalmente la prima regia di Danny DeVito è un po' una *******lla ma mi ha divertito parecchio, non lo ritengo un grande film ma è un mio piccolo guilty pleasure, con quell'umorismo nero e demenziale un po' rozzo un po' puerile che però mi fa morire dal ridere per una caratterizzazione così macchiettistica dei personaggi, con la Ramsey in una delle sue ultime interpretazioni terribilmente divertente, odiosa, sudicia, crudele, ma divertentissima.

Crystal con le sue sfuriate contro la moglie, mi ha fatto anche ridere di gusto, quando vorrebbe contenersi ma non ci riesce e tira fuori una sequenza di insulti di stomaco per quanto la odia, il suo personaggio sta sempre in quel bilico tra l'agire animalesco e togliersi le soddisfazioni e il cercare di essere una persona pacata e razionale, da buon professore quale dovrebbe essere, e si vede proprio che si sente incatenato e vorrebbe scatenare tutte le sue frustrazioni.

Per il resto è una parodia dei thriller con tanti prestiti ma soprattutto molto omaggiante nei confronti di Hitch e compagnia bella, con il plot molto liberamente ispirato a "Strangers on a train", che si vede anche esplicitamente nel film, alterna parti più tese, come la visita della polizia con Crystal ormai latitante a nascondersi dietro la dispensa a parti parecchio più demenziali al limite della verosimiglianza, vogliamo parlare di DeVito che fa il guardone mentre Crystal si apparta con la nuova amante? A soli due vagoni del trenino per bambini.

BlueBlaster  @  11/07/2012 17:11:10
Non mi ha fatto impazzire comunque è abbastanza carino...

C.Spaulding  @  09/07/2012 02:19:27
Carina questa tragi-commedia di e con Danny De Vito che regala momenti davvero esilaranti, nonostante sia del '87 regge ancora...merito anche della storia abbastanza accattivante. Per me è da vedere.

Goldust  @  13/04/2012 17:12:12
La prima opera per il cinema del Danny DeVito regista è una godibile commedia nera ricca di brio e ben interpreta.
Molti i "debiti" o le "citazioni" dalla filmografia hitchcockiana, dal motivo principale di Delitto per Delitto ( presente nel film con una scena e primaria fonte d'ispirazione della pellicola ) alla tragicomica corsa in auto di Complotto di famiglia, alla scena finale del treno che rimanda vagamente all'Ombra del dubbio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/04/2010 21:10:44
Anche io, leggendo i commenti precedenti, mi aspettavo di piu'!
Non mi ha mai fatto particolarmente ridere questa commedia-nera di De vito che scherza citando Hitchcock a iosa!
Si ride a denti stretti

carrie  @  11/03/2010 17:58:48
Si riconosce in questa commedia, la sempre ottima regia di Danny de Vito, che mescola perfettamente commedia e noir.
(un po come ha fatto con Duplex).
Bravi gli interpreti, De Vito è di una tenerezza assoluta, rispetto ad un billy Crystal leggermente sottotono.
La mamma è meravigliosa...soprattutto quando picchia il suo "bambino".
Commedia carina, leggera...anche se mi aspettavo di più.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/12/2009 11:06:52
Vista per la prima volta qualche giorno fa su sky "Getta la mamma dal treno" è una di quelle commedie grottesche davvero ben congeniate e ben interpretate. E' stata una piacevole sorpresa e il giusto modo di trascorrere 90 minuti di relax. Il personaggio della "mamma" è quello più divertente, ironico e più spietato di tutti. La sceneggiatura seppur superficiale in alcuni punti regge comunque bene la commedia e De Vito+Crystal sono davvero una coppia ben assortita.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/11/2009 01:01:28
Decisamente grottesco, a tratti irresistibile ma anche discontinuo nel ritmo e non sempre di prima scelta nelle gags. La regia di DeVito ha più di una genialità e i rimandi hitchcockiani sono proposti con gusto. Memorabile Anne Ramsey, tra le mamme cinematografiche più irascibili e disgustose di sempre.

DarkRareMirko  @  30/06/2009 23:21:25
Bella l'idea dello spunto e della riattualizzazione dell'opera di Hitchcock, artista sempre usato ed abusato in ambito cinematografico, ma sin troppo confusionaria la messa in scena, con qua e là abbastanza evidenti buchi di sceneggiatura.

Ad ogni modo mitici De Vito e Crystal (qui ancora con un viso abbastanza anonimo, che mostrerà meglio e più caratterizzato nei due Terapia e pallottole).

Apparizione del regista Rob Reiner (Codice d'onore, Stand by me) e fotografia del futuro regista Barry Sonnenfeld (Man in Black 1-2).

Divertente ma il DeVito regista, sul genere e non, ha fatto pure di meglio.

Da vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  16/06/2009 18:16:33
ma quanto erano doppiate bene le commedie negli anni '80?
buonissima pellicola, con 3 ottimi interpreti (superbamente odiosa la madre) e qualche ripresa particolare e molto ricercata per gli standard del genere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  22/01/2009 15:57:25
Anche questo un gradevolissimo cult degli anni 80. Sceneggiatura coi controfiocchi e grande interpretazione degli attori, stupisce de vito alla regia, davvero bravo.
E' comunque una commedia tranquilla e senza pretese, si lascia vedere.

Ultima risposta 23/01/2009 15.40.38
pinhead88  @  07/01/2009 01:53:24
ottima commedia grottesca e divertente.è diventato uno dei miei cult personali.grandissimo De Vito.

topsecret  @  18/11/2008 19:06:32
Situazioni paradossali ed esilaranti, battute taglienti ed efficaci sparate a raffica e due straordinari comici, in questa piacevolissima commedia tutta da scoprire e rivalutare.
Visto tempo fa, devo assolutamente reperire il dvd.

NandoMericoni  @  23/02/2008 21:26:43
carinissimo e molto sottovalutato...

mikland83  @  24/01/2008 18:28:29
Una buona commedia, ben diretta e ben interpretata. Certe battute fanno veramente piangere dal ridere.
Da vedere assolutamente

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/12/2007 14:10:21
Gradevolissima commedia diretta da De Vito che mostra discrete doti da regista. Insieme a Billy Crystal forma una coppia ben affiatata, ma Ann Ramsey è bravissima nel ruolo della madre.

orazio  @  25/08/2007 18:43:39
Commedia molto divertente a tratti esilarante.
Il piccolo grande De Vito assieme ad un bravo Crystal formano davvero una bella coppia in questo film.

Ultima risposta 25/08/2007 18.44.54
Dick  @  28/07/2007 18:35:37
Commedia godibile e divertente.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  30/06/2007 13:50:05
Commedia divertentissima piena di gag e scene esilaranti.
Coppia protagonista di tutto rispetto.

lupin 3  @  21/04/2007 14:19:51
Commedia simpatica e divertente per una serata divano e pop corn...

sweetyy  @  21/04/2007 03:26:41
Questo film è spassosissimo.
Billy Crystal e De Vito formano un'ottima accoppiata!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  31/03/2007 16:31:12
Commedia divertente con un DeVito scatenato affiancato ad un Billy Crystal in ottima forma.

Invia una mail all'autore del commento malocchio  @  31/03/2007 16:23:21
questo film è uno dei più originali che danny de vito abbia mai reailzzato come regista ,grottesca e a tratti bella cattiva è caratterizzata da equivoci che rendono il tutto davvero spassoso.
ottimo billy crystal,senza parole de vito