jerry maguire regia di Cameron Crowe USA 1996

jerry maguire (1996)

locandina del film JERRY MAGUIRE

Titolo Originale: JERRY MAGUIRE

RegiaCameron Crowe

InterpretiTom Cruise, Renée Zellweger, Cuba Gooding Jr., Kelly Preston, Jerry O'Connell, Jay Mohr, Regina King, Bonnie Hunt, Jonathan Lipnicki, Todd Louiso, Mark Pellington, Jeremy Suarez, Jared Jussim, Benjamin Kimball Smith, Ingrid Beer, Jann Wenner, Nada Despotovich, Alexandra Wentworth, Aries Spears, Kelly Coffield Park, Alice Marie Crowe, Larina Adamson, Winnie Holzman, Diana Jordan, Susan Norfleet, Susan Pingleton, Cha-Cha Sandoval, Hynden Walch, Glenn Frey, Donal Logue, Tom Gallop, Beaumont Bacon

NazionalitàUSA 1996
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1996

•  Altri film di Cameron Crowe

Trama del film Jerry maguire

Jerry Maguire, spregiudicato procuratore sportivo dalla vita frenetica, è bello, affascinante e devoto ai suoi gloriosi clienti ed alla sua stupenda fidanzata, fino a quando, un giorno, commette uno sconsiderato gesto d'onore: redige una dichiarazione sconvolgente sull'agenzia per cui lavora. La risposta, è il licenziamento. Jerry cerca di ricostruirsi una nuova vita con l'aiuto di Rod Tidwell, atleta in declino, e di Dorothy, una deliziosa ragazza che decide di seguirlo nel suo futuro incerto.

Miglior attore non protagonista (Cuba Gooding Jr.)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Cuba Gooding Jr.)
Miglior attore in un film commedia o musicale (Tom Cruise)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore in un film commedia o musicale (Tom Cruise)

Voti e commenti su Jerry maguire, 70 opinioni inserite

DogDayAfternoon  @  01/11/2023 17:18:48
Commedia passabile, molto telefonata, che se non fosse per il lato più "romantico" (e scontatissimo) della vicenda ne sarebbe uscito un prodotto sicuramente più interessante. Vive un po' di alti e bassi, ci sono parti riuscite e altre molto banali, stessa cosa per i dialoghi, direi invece ottimo il casting con attori che interpretano ruoli a loro assolutamente congeniali, in particolar modo Renee Zellweger. Ok Cuba Gooding Jr, ma l'Oscar mi pare esagerato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  16/02/2020 20:22:44
pima di tutto è un film sull'amicizia che un fim sportivo . Cruise al suo meglio , ben retto da zellweger e Gooding .. Sceneggiatura bruciante e tagliente nella prima parte , un pò melensa ,stucchevole e poco originale nella seconda . resta comunque un buon film

pak7  @  22/09/2019 22:18:48
Buon film, i 3 protagonisti offrono una prova convincente e regalano al fllm anche mezzo voto in più.
Non un capolavoro, ma da vedere.

ragefast  @  13/09/2018 00:11:01
Avevo buone aspettative per questo film, che non sono state disattese.

Una storia di caduta e riscatto in un mondo di squali, dove l'etica viene prima del soldi e dove riflessioni sul proprio operato come quelle del protagonista non sono ben accette. E alla crisi del protagonista viene affiancata una storia d'amore che rispecchia gli alti e bassi della carriera, con il personaggio femminile ottimamente interpretato da una sorprendente e giovane Renée Zellweger. Grande prova anche di entrambi i protagonisti maschili, soprattutto di Cuba Gooding Jr. nei panni del pittoresco giocatore talentuoso.

Forse esagerati i tanti premi a cui era candidato, resta comunque alla base una storia valida e discretamente originale supportata da un ottimo cast.

Dick  @  11/07/2018 16:34:37
20 anni fa i ruoli abituali di Tom Cruise erano questi e M:I sembra una parentesi saltuaria. Curioso come siano cambiate le cose visto che il mitico attore oggi va avanti soprattutto a film della serie ed altri action vari con una pausa interessante come "Barry Seal" che una volta avrebbe incassato milioni!
Dal punto di vista sportivo per noi italiani forse è più interessante oggi visto che all' epoca la figura del procuratore per fortuna non era ancora così angustiante come oggi con gente come Mino Raiola e Jorge Mendes a fare il bello ed il cattivo tempo! La pellicola riesce a rimanere sobria ed avere sempre un registro brillante alternato a momenti più intimisti. Ben in parte il cast.

LucaT  @  03/04/2018 04:17:32
trovo sia veramente sopravvalutato
a livello tecnico tra le inquadrature la sceneggiatura e recitazione
si vede che è diretto magistralmente
a livello di storia e per molto del resto è una favola alla -good america-
e non nel senso buono del termine
si percepisce parecchio che il film è guidato su binari ben precisi
da dove parte a dove va a finire senza una sola fermata
un film accomodante che non mi è piaciuto molto

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/02/2017 11:52:54
Un procuratore sportivo che cerca la redenzione scrivendo un libro sulle verita' del suo mestiere...questo ovviamente lo portera' ad avere tutti contro e a perdere il lucroso posto di lavoro, cioe' i suoi clienti.
La classica storia dell'uomo di successo che deve partire dal basso, avra' ragione lui come sempre.
Malgrado la durata il film si lascia guardare, bravi gli interpreti, brillante lo script.
Incredibile successo al botteghino Americano, forse un po' sopravvalutato.

fabio57  @  28/07/2016 18:50:30
Leggo commenti negativi su di un film che personalmente ho trovato piacevole.Certo,non è un capolavoro, è a tratti sdolcinato, c'è qualche luogo comune di troppo,tuttavia nel complesso, è più che godibile.

peppe87  @  14/09/2014 22:54:30
Senza infamia e senza lode

Goldust  @  12/05/2014 12:19:18
Classica storia di ascesa, caduta e risalita tanto cara al cinema d'oltreoceano che sgomenta per l'ineleganza con cui esibisce le carrettate di moralismo e di romanticismo sfacciato di cui è pregna. Sebbene sia professionale nella realizzazione è un prodotto talmente falso - e furbo - che andrebbe bocciato senza possibilità di appello: ma l'indiscutibile bravura del trio protagonista e la simpatia del piccolo Ray lo rendono potabile.

Charlie Firpo  @  23/04/2014 09:56:58
Filmettino con il buon Tommaso Crociera e un Cuba Gooding Jr. particolarmente immerso nel personaggio, ma certamente non al punto da assegnarli un oscar... ma si sa i premi vengono dati il più delle volte a ca22o di cane e spesso non significano nulla, Oscar, Nobel...etc, tutti premi dati da giurie e pseudo intellettualoidi spesso con secondi fini che non rispecchiano per nulla il giudizio del mercato. Detto questo è un film godibile ma esageratamente zeppo di buoni principi e di americanate iper-stereotipate, anni fa avrei dato 7,5... ma più il tempo passa più questo film diventa banale e superficiale.

kako  @  19/03/2014 20:02:44
una bella commedia infarcita di buoni sentimenti, piacevole e scorrevole con dei bei personaggi e delle buone interpretazioni, sopratutto per quanto riguarda Tom Cruise e Cuba Gooding. Emergono valori e una morale importante, seppur qualche passaggio scontato e qualche eccesso di miele, ma nel complesso una visione convincente.

adutotti  @  26/12/2013 02:23:01
Film affascinante, per tematiche e per contesto. Un "Must" per chi fa questo lavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/09/2013 22:49:18
Solita commediola filoromantica, con clichè convezionali.
Questo volta ambientata nel cinico mondo dei procuratori sportivi (americani nfl). Tom cruise non fa impazzire come attore, lo dimostra una volta in più una pellicola tutto sommato godibile.
Sufficiente. 6

BlueBlaster  @  11/06/2013 01:14:54
Questa commedia drammatica mi mancava all'appello e devo dire che mi è piaciuta parecchio anche se ad un certo punto si è fatta un pò troppo sdolcinata e prolissa...venti minuti in meno di durata e qualche romanticheria banale in meno e avrei dato ancor di più.
Tom Cruise in questo caso mi è piaciuto ed anche il simpatico Cuba Gooding Jr., ma la vera sorpresa per me è stata la giovane e carina Renée Zellweger (attrice che non ho mai considerato molto)...
Tipica commedia alla Cameron Crowe, che ci offre una più che buona prova registica, e quindi impegnata e romantica quanto basta, intelligente ma anche piuttosto simpatica e con momenti deliziosi (tipo quelli del bambino)...
Gran bella colonna sonora con pure "Secret Garden" del mitico Springsteen nel momento topico del film...
forse tutte quelle nomination avute furono un pò troppe ma il film non è niente male e merita di essere gustato senza dubbio.

lampard8  @  16/05/2013 12:08:50
Storiella piena zeppa di luoghi comuni, recitata da cani e insopportabile per la maggior parte della durata.

Salviamo solo la Renee, al massimo della forma,direi.

gemellino86  @  13/05/2013 09:45:38
Un film fatto abbastanza bene con attori discreti. Non è però tra i migliori di Crowe a mio parere. Consigliato agli amanti delle commedie americane.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/10/2012 16:59:26
Discreto. Carino.

Sbrillo  @  01/08/2012 22:48:26
Bel film che mette sotto osservazione la vita di un manager sportivo.
In quel mondo bugiardo, cinico e spietato doe l'unica cosa che conta è il denaro, non c'è spazio per i buoni sentimenti o per le riflessioni positive..
O sei dentro o sei fuori... E cosa può accadere se si dovesse rimanere con la procura di un solo atleta neanche tanto famoso????
Oscar meritato per Cuba, dolcissima Renèè, ottimo Cruise!!

Invia una mail all'autore del commento camifilm  @  20/07/2012 17:26:29
Tom "sorriso imbalsamato" Cruise. E da qui capirete che il mio commento a questo film non è certo positivo.
Profondamente odio e non comprendo chi continuni a portare avanti un elemento del genere chiamandolo attore, probabilmente ormai famoso viene sfruttato a nome del guadagnoe e non certo dell'arte cinematografica.
Tom Cruise, come nel 99% dei suoi film, anche in questo film appare una macchietta , monofacciale. Il film si lascia guardare soprattutto grazie ai comprimari e ad una buona regia. Purtroppo altra pecca sono le lungaggini, messe qui e la lungo il film, che lo abbassano di valore.
Credo che a distanza di anni, dopo aver visto altri film con più o meno lo stesso discorso morale, si possa classificare questo tra gli ultimi del suo genere e argomento.

Meritato a mio parere il premio OSCAR per Miglior attore non protagonista a Cuba Gooding Jr.

Ultima risposta 30/01/2014 21.08.58
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  09/07/2012 17:53:11
Commedia un tantino sopravvalutata che a tratti è veramente lenta, venti minuti in meno avrebbero sicuramente giovata alla pellicola, rendendola più leggera.
Per carità gli attori sono bravi, ma non così formidabili. Cuba Gooding Jr pur essendo un discreto attore non mi è sembrato certamente da oscar.
La storia non è malvagia, risulta essere abbastanza carina e gradevole, ma la media del 7 pieno mi sembra un tantino eccessiva. 6 Risicato!

Lory_noir  @  24/07/2011 15:29:21
Mi è piaciuto molto. Non amo Tom Cruise ma questo film è molto carino e il cast lo rende ancora più apprezzabile. Bravissimi tutti gli attori.

ste 10  @  26/05/2011 23:20:31
Buona commedia che mischia abilmente ccomicità a temi più adulti quali il rapporto di coppia e la spietatezza del business più estremo

maitton  @  17/05/2011 21:13:45
film non affatto male, che alterna dei buoni momenti di comicita' ad altri piu sentimentali. l'inizio e'davvero sorprendente, con un buon ritmo e'una discreta evoluzione della vicenda. di contro, a mio parere, col passare dei minuti si perde in sentimentalismi troppo facili, e inoltre la durata e'davvero eccessiva.
francamente l'oscar a gooding jr mi sembra davvero spropositato in rapporto all'interpretazione. che e'pur sempre buona, ma nulla di memorabile

sergiolandia  @  05/04/2011 22:18:13
Il film di per sè è carino perchè è piacevole da guardare. Un Tom Cruise in grande spolvero che deve, in questo film, lasciare spazio a tutta la sua gestualità perchè il personaggio te lo impone, e lo fa in maniera perfetta. Scontata invece la mezza storia sentimentale che si sgancia dal contesto principale (quello del football).
Film simpatico che consiglio di vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/03/2011 20:04:47
Storiella stereotipata e infarcita da un politicamente corretto che diventa stucchevole dopo 10 minuti. Funziona nella prima parte, quando la vicenda è prettamente legata al mondo dello sport - procuratori, telefoni bollenti, trattative infinite, uffici con gente che gira a mille - diventa un mattone appena intrapresa la svolta sentimentale. E 140 minuti per raccontare un bel niente mi sembrano un tantinello eccessivi. 5,5 perchè il cast è simpatico e pechè la Zellweger non mi era mai sembrata così gnocca.

seifier  @  06/03/2011 13:19:07
Davvero carino questo film che riesce ad intersecare argomenti importanti come l'amore, l'amicizia e la dedizione al lavoro!
Inoltre risulta simpatico in molte occasioni. Divertentissimo il bambino di Renee Zellweger.

Eratostene  @  28/01/2011 17:05:04
Eccellente davvero, un film che mette in risalto senza gettarsi in troppesmancerie il vero valore dell'amicizia e dell'amore, nonchè il problema degli atleti sportivi troppo legati al denaro. Grandissimi Cuba Gooding jr, Cruise e la Zellweger. Meritato oscar per il primo di questi, meritevole per un'interpretazione appassionata e verace.

Frankys  @  08/12/2009 11:15:06
Si, dai abbastanza buono !! Ottime le interpretazioni (mi è piaciuto molto Tom Cruise) e la regia. Sceneggiatura buona .
In certe parti può risultare noioso e lungo.
Non molto emozionante ...
Per gli amanti, da vedere non più di 2 volte !!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2009 12:15:59
Non mi è piaciuto questo film, parecchio noioso e in alcuni punti con una sceneggiatura un pò forzata. 5 pieno!

goodwolf  @  11/10/2009 18:56:24
Un film ottimamente diretto da cameron crowe che rivedo sempre con piacere.
Ottimi i personaggi, forse un pò troppo eccessivo quello del protagonista con un cruise a tratti troppo caricaturale. Eccezionali la zellweger ed il bambino

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  27/09/2009 12:10:08
Nulla di davvero sconvolgente. Un discreto film di ambiente sportivo che sterza violentemente sul romantico. I personaggi sono descritti con grande umanità, con pregi e debolezze. La colonna sonora è fantastica, e non sarebbe potuto essere diversamente con Crowe alla regia. Cruise vero mattatore della scena.

ilcippo  @  06/09/2009 17:55:51
Belissima commedia, vista un sacco di volte ma che riguardo sempre con piacere..da vedere

topsecret  @  02/05/2009 21:14:57
Forse il regista si dilunga un po' troppo in dettagli poco importanti, ma comunque riesce a raccontare una storia piacevole, che invita all'ottimisto e alla convinzione che i sentimenti più puri prevalgono su tutto. Un film divertente e sentimentale allo stesso tempo con attori simpatici e ben calati nel ruolo.

eletar  @  17/03/2009 02:21:14
appena rivisto.. nn è male bravi tutti gli attori ma troppo lungo..

BlackNight90  @  18/02/2009 18:07:59
Dal regista del simpatico Almost Famous, una solita variazione sul tema del sogno americano, a tratti banale, a tratti piacevole ma due ore e passa sono obbiettivamente troppe per un' abituale storia oscillante tra fallimento e successo, fino al solito scontato finale. Apprezzabili per l'impegno Tom Cruise e Cuba, mica tanto meritevole dell'oscar secondo me, carina la Renée. Film sopravvalutato ("Coprimi di soldi!" embè? cos'è, dovrebbe colpire questa frase urlata a squarciagola?) dalla critica d'oltreoceano, pretende di rappresentare una generazione, in realtà è una storia americana senza nulla di esaltante. Eppoi il bambino è odioso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  26/01/2009 15:06:19
Forse qui Tom Cruise fa una delle migliori performance della carriera. Un film che ti prende per un pò, ma è tutto inutile perchè è lungo e ti annoia ed è tutto già visto. Ha però un "non so che" che te lo lascia guardare, forse dipende dalla regia di Crowe che gira questo film discretamente e con buon feeling. Insufficiente comunque.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  26/12/2008 12:50:22
Film magnifico, non perdetelo !!!

Veramente un buon film con un Tom Cruise bravino, non al massimo delle sue potenzialità però bravino, Cuba Gooding Jr. eccelente (il tipico c.a.z.z.o.n.e del film un personaggio strabiliante), Reneè cosi cosi ma comunque merita un applauso pure lei. Regia buona per Cameron Crowe per un film sentimentale/romantico/commedia come volete. Sceneggiatura ben impostata, dialoghi per niente scontati notate bene la conversazione quasi al 99-o min. in cui Rod dice a Jerry " Come va il tuo matrimonio Jerry ? Sai quella cosa fra marito e moglie, come va ? Ah ? " , ecco lì che si nasconde il succo del film in quel dialogo.

Perchè vale la pena di vederlo ? Mah ... per molti ragioni, capire un pò cos'è diventato il mondo dello sport in questi giorni in cui tutti puntano sui soldini sul proprio conto in banca dimenticandosi invece di un gioco fatto col cuore , detto in maniera grezza; sull'amicizia ; sull'amore certamente; onore rispetto (all'inizio del film); delusione e speranza, alti e bassi è finalemente * .

Insomma un film energico e anche piuttosto profondo con argomenti seri.

genzo24  @  30/11/2008 00:18:51
film stupendo con un cast di stelle sia nuove che in ascesa,su tutti cuba!cala un filo sul finale ma rimane una pellicola eccellente...

patrick bateman  @  03/11/2008 22:34:15
Ho rivisto recentemente questo magnifico film...
Tom Cruise come sempre recita in maniera eccelsa e sa come dare emozioni allo spettatore.
Decisamente buona la recitazione di Cuba Gooding Jr,anche se a mio avviso il premio Oscar spettava di diritto a Tom Cruise.
Dolcissima la nostra Renèe Zellweger in questo film e soprattutto non ricordavo neanche che avesse un viso così carino....(attualmente direi che non èpiù così).
Consiglio vivamente la visione di questo film perchè ne è decisamente meritevole.

Ultima risposta 18/10/2012 16.58.25
mimmi987  @  30/06/2008 15:19:11
beh, è un film americano in tutti i sensi...quelel comemdiole con cui passi una bella serata, sopra la media, ma una commedia!
tom è bravo, ma gooding jr. è fantastico, coinvolgente ed affascinante anche se non mi sembra abbastanza per meritare un oscar!
la zellweger di allora e quella di oggi? irriconoscibile!

bellino, gli dò otto perchè va visto ma si dimentica facile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/05/2008 17:05:04
Commedia sul sogno americano dal solito lieto fine. Non male l'idea di Crowe di mostrare al pubblico il lavoro, non troppo noto, di procuratore sportivo e Cruise lo interpreta degnamente, peccato che la storia spesso sia prevedibile e noiosetta, anche a causa dell'eccesiva durata del film.
Non mi spiego assolutamente le 5 candidature all'oscar nè la statuetta a Cuba Gooding jr. .
Un film facilmente dimenticabile.

Ultima risposta 15/12/2008 20.29.35
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  29/04/2008 21:25:26
Indubbiamente il personaggio di Maguire è bellissimo ed è interpretato splendidamente da Tom Cruise,però il film è in certi frangenti troppo svenevole e scontato.
Tuttavia Crowe è sempre bravo a non far annoiare e a coinvolgere, e comunque il film è pieno di valori e sentimenti importanti.
Un vero e proprio regalo l'Oscar a Cuba Gooding.

fratellodiringo  @  30/01/2008 19:38:47
Il voto è 9,5 ma gli dò 10 perchè non sono d'accordo con la media

Ultima risposta 26/12/2008 12.02.11
cinemamania  @  09/08/2007 14:57:02
Questo film ha una sceneggiatura bellissima.

ducerieti  @  11/07/2007 13:43:00
Nell'ambito dei film ambientati nello sport, tra tutti quelli che ho visto, è di netto il migliore e riesce ad inserire tanti valori nella trama: l'amore per la donna amata, l'amore per lo sport, l'interesse per i giocatori e tanto altro...
Tom Cruise in una delle sue migliori interpretazioni di sempre (anche se in realtà non ha mai steccato): lui è una garanzia di successo. Molto dolce e, a quei tempi, carinissima la Zellwegger.
E Cuba Gooding Junior ne vogliamo parlare.... mi inchino di fronte a lui... ecco una interpretazione che vale veramente la conquista di un Oscar....

Alex2782  @  02/07/2007 22:49:54
davvero carino questo film ancora con un ottimo cruise che in questo periodo non ha mai steccato un film.

shogun  @  26/05/2007 18:09:00
Divertente, spassoso, ironico e un Cuba più in forma che mai.

RRicoprimii di Soldiiiiiii !!!

Giulio422  @  09/04/2007 02:04:21
una vera lagna !!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/03/2007 12:51:43
Commediola tiepida, che non graffia, non punge, ma neppure annoia. Il bambino fa una certa simpatia, ma il buonismo di fondo, a tratti è pesante.
Bravo Cuba Gooding Jr, solito Cruise.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  05/03/2007 13:59:14
quando ero in Irlanda il mio amico Stuart ha tentato per almeno tre volte di farmelo vedere perchè per lui BELLISSIMO.
confesso di essermi addormentata tutte e 3 volte.

John Locke  @  16/02/2007 18:21:19
Bel film la cui storia va a parare in un terreno poco esplorato dal cinema, quello dei procuratori sportivi, con una ben realizzata storia d'amore che va a completare l'intreccio. Ottimi Cruise (come sempre), Gooding e Zellweger.
Consigliato.

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  16/02/2007 17:43:08
Filmetto buonista e stereotipato, con un Tom Cruise che non rinuncia a recitare la solita parte dello spregiudicato ma dal cuore d'oro e dall'occhio lungo.
Con il consueto sorriso imbalsamato. Comprimari abbastanza all'altezza del compito, ma francamente l'oscar a Cuba Gooding jr è un po' eccessivo.

quaker  @  24/12/2006 09:20:19
Carino, ma per nulla originale (anzi decisamente scontato nella trama): lui è il classico ragazzo in carriera, lei una madre single con un figlio. Tom è Jerry: perde il posto per troppa sincerità, e perché vuole lavorare con il cuore e non solo con la testa. Ma (e credo che non ci sia bisogno dello spoiler) i due si innamorano.
Di T. Cruise, più di ogni altra cosa, è bello il sorriso. Costruisce sul suo sorriso una carriera di attore miliardario. Ma non recita, non sa recitare (tranne che in Eyes Wide Shut, dove è stato superlativo).
Renée Zellweger sa aggrottare bene le sopracciglia; sa fare quelle facce che in Bridget Jones la hanno resa famosa; infine (è un po' svizzera, un po' scandinava ed un po' lappone) ha un incarnato da favola, un viso espressivo al massimo grado, e soprattutto due occhi cinematograficamente bellissimi e sfruttabili perché permettono sguardi con cui dice e non dice, e questo fa in modo che possa anche non parlare, ma mandare andare avanti la storia anche solo grazie ad un suo primo piano.
Cuba Gooding Jr. è bravo, ma secondo me (almeno qui) non da Oscar.

WildChild  @  18/12/2006 13:03:10
Direi proprio un gran bel film, è di sicuro la miglior performance dei due attori!!
Anche la trama fa il suo ruolo, anche se un po lineare coinvolge quanto basta.
Da vedere assolutamente

JackSpammatore  @  20/09/2006 11:52:00
Secondo me questo è un film che è stato un po' sottovalutato.
Meritatissimo l'Oscar a Cuba Gooding Jr e ottime le interpretazioni anche degli altri attori.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  18/09/2006 08:54:57
una domenica pomeriggio a vedere questo film su canale 5 ! debbo dire molto molto carino , lei e dolcissima . una storia d'amore e non solo da vedere per passare 2 orette in compagnia !!!

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  17/09/2006 18:44:39
Uff...........fuori diluvia......è (tristemente) arrivato l'autunno......e kosì- invece di andarmene un po' a zonzo- sono stato kostretto a restare tra le mura domestike e a traskorrere parte del pom riguardando 'sto film, anke perkè di meglio da vedere proprio non c'era nulla.......vabbe'......
Ad essere sincero non è ke mi esalti più di tanto, kmq resta un film più ke diskreto.......interessante soprattutto xkè rakkonta il "dietro le quinte" dello sport amerikano, a base di prokuratori, kontratti, sponsor et similia......pekkato solo ke- a tratti- la storia è un po' lentuccia e qualke scena di gioko in più non avrebbe certo guastato.
Cmq la kosa migliore di 'sto film so' senza dubbio gli attori: da applausi Tom Cruise, ottima e tenera la Zellwger e x Cuba Gooding Jr.....bhe, Oscar meritato !!!!!!

bastet1973  @  16/06/2006 13:59:43
senza dubbio una delle più belle commedie che abbia mai visto! grande Crowe nel saper raccontare sempre in modo particolare storie di vita ordinaria. consigliatissimo

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  16/04/2006 23:38:15
Un cast eccezzionale:Tom Cruise, Renée Zellweger e Cuba Gooding Jr., per un film davvero sui generis, coinvolgente, simpatico e costruttivo.

Cleric Preston  @  17/03/2006 23:14:54
Sarebbe da sette, per l'ottima interpretazione degli attori principali, aumento di mezzo voto.
Meritato secondo il mio modesto parere l'oscar a Cuba Gooding Jr.
La trama è molto leggera, si ride e un pò ci si commuove, ma non troppo.
A volte qualche manciata di buoni sentimenti gratuita ma si può perdonare...

djorkaef  @  11/03/2006 13:32:05
che bel film...leggero e ben fatto...

al_pacino  @  30/11/2005 03:07:48
Un bel film, tra i miei preferiti

Ultima risposta 12/06/2006 13.08.49
werther  @  02/10/2005 18:17:35
Commedia carina e romantica. Un film ben fatto che non annoia.

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  09/09/2005 16:32:35
Non posso non dare 10 a una delle mie commedie preferite.
Non sarà un capolavoro ma che volete..i gusti sono gusti.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  04/09/2005 22:25:29
Filmetto piuttosto insignificante; commediola semisportiva sui buoni sentimenti impreziosita (?) da un buon cast, Cruise si impegna come al solito, la Zellweger stava meglio con qualche chilo in più e Cuba Gooding Jr è una buona spalla (l'Oscar è troppo però).
Oltre a questo nulla.

Ultima risposta 16/06/2006 13.44.38
Constantine  @  04/09/2005 20:11:12
Veramente un film molto carino, su uno script molto semplice ma efficace che gode della partecipazione di ottimi interpreti ( Cruise, Cuba, Zallweger, il bambino...) con una bella colonna sonora e qualche ottimo momento. Interessanti ed efficaci i consigli del mentore di Jerry, insieme alla sua crescita come personaggio, i primi quasi dividono il film in stadi evolutivi sino alla conclusione. Cuba è esilarante e ci stà tutto l'oscar.

andrealeo  @  15/01/2005 17:54:51
E' un gran bel film, lambiente sportivo americano è ricostruito alla grande, tre attgori bravissimi, il grande tom e due che faranno tanta strada.
Da vedere.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  13/12/2004 23:38:41
Senza infamia e senza lode

Northpoint  @  09/11/2004 17:58:08
A parer mio una delle migliori prove di Tom Cruise. Bella la storia e attori tutti bravi; l'oscar l'hanno dato a Cuba Goodwin Jr, ma per la simpatia se lo meritava il bambino.