spider-man regia di Sam Raimi USA 2002

spider-man (2002)

locandina del film SPIDER-MAN

Titolo Originale: SPIDER-MAN

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, Willem Dafoe, James Franco, Cliff Robertson, Rosemary Harris, Ron Perkins, J.K. Simmons, Stanley Anderson, Ted Raimi

NazionalitàUSA 2002
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2002

•  Altri film di Sam Raimi

Trama del film Spider-man

Sotto le spoglie dell'Uomo-ragno si nasconde Peter Parker, un giovane insicuro che deve i suoi poteri straordinari ad un morso accidentale di un ragno mutato geneticamente. Pensando che grandi poteri comportino grandi responsabilità, si assume l'incarico di combattere il crimine. Ma l'industriale Norman Osborn, che si nasconde sotto la maschera del terribile Goblin, è una minaccia quasi inarrestabile.

Film collegati a SPIDER-MAN

•  SPIDER-MAN 2, 2004
 •  SPIDER-MAN 3, 2007

Voti e commenti su Spider-man, 370 opinioni inserite

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

zerimor  @  08/05/2023 16:08:35
Il primo Spider-man mainstream con un budget corposo ad approdare sul grande schermo e secondo me il migliore in assoluto. Quando uscì fu un successo incredibile. Ricordo che lo guardavo spesso assieme ad amici e parenti e ogni volta era bellissimo. Sam Raimi alla macchina da presa poi regala sempre qualche tocco di classe. Quando penso a questo primo capitolo della trilogia, mi viene subito in mente la scena nel vicolo con l'uomo ragno e Mary Jayne sotto la pioggia.
Ancora insuperato e probabilmente resterà tale.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  23/10/2022 22:35:02
Mi sono piaciuti gli attori e la loro recitazione. Goblin pazzesco, magistrale.
La storia però è nel complesso poco più che sufficiente.

XYX324  @  19/05/2020 16:29:45
Tra i migliori film di supereroi di sempre. L'uomo ragno è sempre stato un'icona del cinema ma a questo film sono particolarmente affezionato. Goblin è uno dei miei cattivi preferiti. Sequenze di movimento da antologia.

Jokerizzo  @  06/02/2020 11:43:29
DA UN GRANDE POTERE DERIVANO GRANDI RESPONSABILITA'!

biagio82  @  11/07/2017 22:38:30
belli i tempi in cui i produttori cinematografici non pensavano a universi condivisi, che rendono i film con personaggi diversi uniti come episodi di un telefilm, ma semplicemente si provava a realizare un buon film su un personaggio.
in questo film raimi ci mette davvero tutta la sua competenza ed esperienza per narrare le origini del suo supereroe preferito riuscendo a creare un piccolo giogliellino di film. in questo film c'è davvero tutto quello che un fan del fumetto ha apprezzato nel corso degli anni (sopratutto i primi anni, quelli delle prime storie che leggeva ed apprezzava raimi) recitato in maniera splendida e con degli effetti speciali davvero sorprendenti, un caposaldo del genere supereroistico.

alex94  @  15/03/2017 08:53:02
I film sui super eroi Marvel solitamente non mi fanno impazzire,però ammetto che esistono delle saghe che mi piacciono assai e quella di Spieder-Man (tranne il terzo capitolo) è una di quelle.
In particolare questo primo film l'ho sempre rivisto volentieri,questo perché nonostante Raimi si distanzi dal fumetto (di cui non sono ne un gran fan ne un grande conoscitore) lo fa con rispetto,riuscendo a miscelare in modo azzeccato delle spettacolari scene d'azione con dialoghi mai troppo banali..... ho apprezzato questa cosa,in questo genere di film mi sembra che ci si concentri del tutto sul primo elemento mentre il secondo viene utilizzato giusto come riempitivo.
Molto bene anche l'interpretazione di gran parte degli attori,non mi ha del tutto convinto Willem Dafoe,boh non ce l'ho mai visto molto bene nei panni di Green Goblin (il cui costume fa assai ridere).
Buona la regia e gli effetti speciali..... Beh che dire nonostante non sia un fan del genere questo primo Spider-man (e anche il secondo) merita sicuramente una visione.

Luca95  @  31/10/2016 19:02:57
Un mezzo capostipite di genere, girato con maestria e con attori notevoli o bravi. Le pecche che si acuiranno con il terzo capitolo diventando predominanti sono appena accennate e piacevoli nell'economia della storia.

Filman  @  27/02/2016 20:05:03
SPIDER-MAN, primo capitolo della trilogia firmata dal regista Sam Raimi e forte rappresentanza di uno dei super-eroi Marvel per eccellenza che nasce ancor prima del dominio Hollywoodiano dei Marvel Cinematic Universe e della moda di commercializzare i franchise dei superhero movies, raffigura praticamente il prototipo conforme ed ideale del film di questo genere, conveniente solo quanto basta, con un senso dell'azione che non sia a buon mercato, con una fantasia che travalichi le necessità richieste dai fans e un'ammirazione per la figura pop celebrata, come quella di Raimi, che riesca a raccontare un qualcosa senza piegarsi al materiale originale ed accogliendo ogni idea possibile per il fine ultimo della narrazione, in questo caso la visione di un superuomo con super problemi, o il sogno di un teenager americano piuttosto "sfigato" che diventa speciale dietro la maschera della sua normale e sfortunata esistenza.

Eneru  @  27/12/2015 01:55:38
Mi spiace ma proprio il genere non mi piace, odio in qualche modo i film che trattano di supereroi classici. Per quanto possa essere fatto bene il film e lo devo ammettere, non riesco ad apprezzarlo. Non riesco a vedere il significato di film in cui una persona acquisisce poteri speciali e sconfigge il nemico di turno con un risultato molto prevedibile, dove ovviamente non manca mai la storia d'amore di sfondo.

The Beach  @  16/10/2015 12:30:02
Capolavoro diretto splendidamente da un Sam Raimi al top e primo capitolo di una magnifica trilogia dedicata al miglior supereroe della Marvel. Il cast è ottimo con un giovanissimo Tobey Maguire, perfetto nella parte dello spaesatissimo Peter Parker, una splendida Kirsten Dunst che interpretata la dolce Mary Jane, il veterano Willem Dafoe che offre una magnifica interpretazione dello spietato antagonista Goblin, un James Franco alle prime armi ma molto convincente e azzeccatissimo come miglior amico di Peter e infine uno strabiliante J. K. Simmons che interpreta il simpaticissimo e cinico direttore del giornale J. Jonah Jameson.
La trama segue fedelmente il fumetto, narrando il modo in cui Peter Parker venne in possesso dei suoi poteri, la morte di suo zio Ben che lo spingerà a combattere il crimine, il suo amore nascosto per Mary Jane e l'amicizia con Harry Osborn. Di forte impatto emotivo la scena finale del salvataggio di Mary Jane, il celebre bacio sotto la pioggia tra Spiderman e Mary Jane, lo scontro finale con Goblin e la nascita di quest'ultimo in laboratorio, nella quale si nota il tocco horror di Raimi.
Lo vidi al cinema e ne rimasi affascinato, questo è senza dubbio il film che ha fatto il salto di qualità rispetto ai non eccelsi tentativi precedenti (Blade, X-Men) e che ha dato il via alla prima bellissima era dei cinecomics degli anni 2000. E' il migliore della trilogia seguito dallo splendido terzo capitolo (anch'esso visto al cinema) e all'ottimo secondo capitolo (che invece mi sono perso). Ottimamente realizzate le scene d'azione, bellissima la tuta di Spiderman (non come la schifezza dei recenti Amazing Spiderman) e indimenticabile e potentissima colonna sonora firmata dal geniale Danny Elfman, già autore in passato dell'altrettanto strabiliante tema musicale dei capitoli di Batman di Tim Burton. Senza dubbio Elfman ha composto le colonne sonore dei migliori cinecomics. In generale un film perfetto sotto tutti i punti di vista adatto a tutta la famiglia e agli appassionati di supereroi.

Hyogonosuke  @  30/09/2015 23:42:30
Uno dei miei film preferiti di sempre nell'ambito "supereroi", niente a che vedere con l'obbrobrio portato sullo schermo da Webb.
Willem Dafoe straordinario come sempre.

marfsime  @  18/06/2015 16:38:12
Lo vidi molto tempo fa e fu l'unico della saga che guardai. I ricordi sono un po vaghi lo ammetto, ma mi piacque. Mostra la nascita di uno dei super eroi più amati in assoluto, molte scene d'azione e ritmo serrato, un buon prodotto.

Crystal_89  @  30/10/2014 11:59:56
Nel 2002, quasi sicuramente, gli avrei dato 7,5 o 8. Per me in un film del genere gli effetti speciali sono importantissimi e, ovviamente, il tempo passa anche per i blockbuster.
Detto questo, preferisco a prescindere "The amazing Spider-man", relativamente più fedele al fumetto. Il cast quì è di un livello superiore, ma odio a morte la Dunst e Peter Parker è troppo tonto: dove sono le battute argute e fulminanti?http://www.filmscoop.it/film_al_cinema/spiderman.asp#VotieCommenti
PS: Nota di merito per la realizzazione grafica del Goblin, nota di demerito per il suo "impazzimento" a caso esclusivamente funzionale alla trama (idem per Octopus nel 2°)

-Uskebasi-  @  06/08/2014 19:44:54
Questo è l'eroe potenzialmente più spettacolare perché anche se si limitasse ad attraversare la città, sarebbe comunque appagante.
Il film non è il massimo e mi dispiace dirlo per quanto voglio bene a Raimi, ma i dialoghi e il taglio adolescenziale e ironico funziona solo quando in scena c'è Jonah Jameson, la vera star di questa saga.
Non aiutano poi le interpretazioni degli attori, tolti gli accettabili Maguire e Dunst, troviamo inaspettatamente un Dafoe teatrale e un Franco ancora monoespressivo.
La seconda andrà meglio...

CyberDave  @  29/05/2014 15:31:32
Primo capitolo della trilogia di Raimi, quando usci ricordo che aveva degli effetti speciali fantastici e che, essendo uno dei primi film sui supereroi di nuova generazione mi colpi tantissimo.
Visto ora perde qualcosa, soprattutto paragonato a quello nelle sale in questi mesi e con tutto quello che si è visto nel corso degli anni.
Un buon Peter Parker, il solito amore per MJ e tanta azione dopo la prima metà di film. Il Goblin come nemico è sempre stato uno dei miei preferiti per cui questo serve a dare qualcosa in più al film.
Per quanto riguarda invece la nascita dell'uomo ragno e lo sviluppo dei suoi poteri non si è fatto moltissimo.
Un buon film, che riguardo sempre con piacere.

BenRichard  @  01/02/2014 20:29:30
concordo in toto con il commento precedente..anch'io in realtà non sono un vero amante dei film dedicati ai supereroi della marvel..non so in qualche modo mi deludono sempre...tranne qualche eccezione per esempio ora che sto scrivendo mi torna in mente che apprezzai "Daredevil", ma appunto mi viene in mente solo adesso, ne avevo rimosso uno persino che avevo apprezzato..
spider man è stato il fumetto che da piccolo più di tutti mi aveva appassionato..e questo film non è affatto male..ma dare un voto superiore al 5 vorrebbe dire non essere coerente con me stesso..questo film l'ho visto una volta e poi l'ho rimosso..per non parlare del secondo che ho trovato pessimo davvero e si "salva" in qualche modo il terzo a cui darò un voto come a questo...
Tobey Maguire nel ruolo di Spider man mi spiace ma non si può vedere..la stessa Kristen Dunst nel ruolo di Mary Jane non mi è piaciuta..
Una via di mezzo tra "così così, solo se non paghi" e "non male, potrebbe essere migliore"

hghgg  @  01/02/2014 01:32:17
Colpa mia se do 5 a questo film. Perché bisogna dire che quel vecchio volpone venduto di Raimi qui confeziona un perfetto prodotto d'intrattenimento di genere super-eroistico che ha tutto quello che un film di questo genere deve avere e lo ha anche per benino, con tutte le cose messe al posto giusto.
Il problema però è che io i film tratti dai fumetti sui super-eroi, soprattutto Marvel e DC (testate e produzioni che davvero non riesco ad amare se non in casi isolati ed in mani di grandissimi autori come Miller e Moore che hanno prodotto capolavori anche qui o nelle case "minori" come la Vertigo) non li posso vedere, li detesto. Già i cartacei originali non mi fanno impazzire figuriamoci una trasposizione cinematografica. Riconosco certamente che questo sia un buon prodotto d'intrattenimento eppure proprio non è nelle mie corde. Così come non lo sono altri film tratti da fumetti come "300" o, peggio, "Watchmen" (sempre Moore, probabilmente la mia opera a fumetti preferita in assoluto, della serie non toccate i santi...). In pratica nel genere salvo solo (anzi diciamo pure che mi piacciono) i due Batman di Burton (il secondo per me è il miglior film su un super-eroe mai realizzato) e il secondo di Nolan (solo quello). Guarda caso proprio il più oscuro e maturo tra tutti i mascherati (nel fumetto la modernità che l'ha investito dagli anni '80 in poi ha portato a capolavori meravigliosi come "Anno Uno" e "Il ritorno del Cavaliere Oscuro" di Miller e "The Killing Joke" di Moore, d'altronde in quel periodo anche gente come lo stesso Spider-Man o Devil miglioravano non poco)
No, proprio non li reggo i film sui super-eroi, un tizio col costume da aracnide che si lancia da grattacielo a grattacielo non mi dice nulla.

Ultima risposta 27/04/2014 10.33.31
marcogiannelli  @  14/11/2013 00:31:41
il migliore della trilogia (chiaro il cattivo più affascinante è qui)

farfy  @  04/10/2013 12:18:59
Ci sono dei film che puoi guardare tante volte consecutive, ma non ti stancherai mai di vederli. Spider Men è uno di questi. Armonia di dialoghi, sguardi, umori, frasi....tutto è bilanciato. Un grande cult, almeno per me.
Grandissimi tutti i protagonisti.

Wen0m  @  12/08/2013 23:27:07
La genesi del mito dell'Uomo Ragno in chiave contemporanea, indubbiamente una grossa responsabilità.
Tecnicamente ben fatto, con effetti speciali davvero notevoli, si concede a mio avviso troppo al sentimento e meno all'azione vera e propria: a tal proposito, la sceneggiatura mi è parsa per certi versi modesta. Il protagonista è ben costruito, cosa che non si può dire per il Goblin, che non ha il "fisique du rol" e risulta decisamente poco carismatico come antagonista.
Pesantemente commerciale, come film d'azione in se non mi è dispiaciuto, ma è lontano dal livello di altri film sui supereroi: "Batman begins" è tutt'altra storia.

horror83  @  07/08/2013 13:51:02
Di spider-man ho visto solo la trilogia di Sam Raimi. e devo dire che mi è piaciuta molto! quando ci sono buoni effetti speciali vengono fuori dei bei film (almeno per me) specialmente se è un film di super-eroi. poi bisogna anche curare la storia e qui è ben curata! questo primo capitolo l'ho visto qualche anno fa ma ricordo che è fatto bene, buoni effetti speciali, buona azione e attori capaci! quindi per me promosso

Severità  @  25/07/2013 16:36:55
Sam Raimi si cimenta con ottimi risultati in questa avventura. E questa avventura si chiama Spider-Man. BlockBuster dell'estate 2002, Spider-Man 1 è un film che rispecchia le attese. Molto bello, un reparto tecnico che fa il suo devere. Ma il bello arriverà nel seguiti.

dgdrfg  @  03/06/2013 19:24:47
Dei film sui supereroi Marvel, questo è forse il mio preferito. Un ottimo cast, una trama coinvolgente e, naturalmente, begli effetti speciali.

ferzbox  @  13/12/2012 11:37:13
Dopo tantissimi anni che la gente desiderava un film su Spider-Man, la Marvel nel 2002 ha accontentato tutti i fans dell'amichevole Uomo Ragno di quartiere. A pensarci è stato Sam Raimi,popolarissimo regista della saga di "Evil Dead" e non solo..
Il lavoro svolto da Raimi ricalca lo "Spider-Man" classico nato negli anni 60 e mostra un Peter Parker "Nerd" così come lo avevano concepito Stan Lee e Steve Ditko nella fine degli anni 60....
Le origini del personaggio sono riportate sul grande schermo con criterio,la regia è abbastanza soddisfacente e la sceneggiatura,anche se non proprio eccellente,è accettabile...
Un film sull'"arrampicamuri" soddisfacente ..ma certo non esente da difetti...
Spider-Man in alcuni punti si nota troppo che è fatto al computer...il Goblin con la tuta tecnologica non si può vedere..questo nemico è sempre stato "grottesco" e vederlo così futuristico spiazzava...ricordo che Raimi dichiarò di averlo fatto in questo modo per renderlo più credibile,ma non concordo...qualunque cosa può risultare credibile se pensata con criterio e intelligenza..tuttavia il personaggio di Norman Osborn interpretato da Dafoe non è accio....
Mary Jane è troppo dolce e vulnerabile,quando invece nei fumetti è più "peperina" e "vamp"....
Tobey Maguire può andare come Peter Parker "anni 60"...ma già per i film successivi cominciava a stufare....e poi ha la faccia troppo da "Topo Gigio"...non va bene....è vero che Peter,prima di diventare Spider-Man", era il classico "secchione"....ed è anche vero che nelle primissime storie di 40 anni fa era più o meno simile a Maguire..ma lo è stato per poco..in realtà ha un viso ed un carattere più determinato....non so ..io avrei scelto qulcun'altro...
La ragnatela organica è stata un altra scelta che non ho ben compreso....anche questa fatta per rendere il film più cinematografico...all'epoca pensavano che far vedere un ragazzo che inventava una cosa del genere era troppo fantasioso e surreale....e certo...invece una persona che viene morsa da un ragno radioattivo e diventa un super eroe è realistico?!?...ma cacchio,dai..parliamo di un fumetto.....e poi i lanciaragnatele sono un simbolo caratteristico del personaggio.....un altra scelta che non ho condiviso.....
Però il combattimento finale con il Goblin mi è piaciuto molto........mi è piaciuta di meno l'atmosfera troppo smielata da "Soap Opera" con Mary Jane....a volte stomacava un pò....
In definitiva un film sul "tessiragnatele" con alti e bassi.....ma con le sue chicche e più che godibile...

prof.donhoffman  @  29/11/2012 11:06:02
Nulla di speciale ma l'avete visto il trailer di quello nuovo?? oO

SuperLoLz  @  21/11/2012 12:16:47
Il primo Spiderman,assolutamente un capolavoro che unisce momenti di lotta mozzafiato con grandissimi effetti speciali a momenti tranquilli e poetici che mettono in risalto la psicologia e i sentimenti di Peter Parker,ho quasi pianto nella scena in cui Peter nell'ospedale dice a Mary cosa pensa di lei.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  22/10/2012 15:50:37
Merita un bel voto.

cort  @  30/09/2012 02:12:25
ottimo film su spider man. riesce nell'intento di spiegare la nascita dell'eroe con tutti i problemi che ne conseguiranno in modo semplice ed efficace.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  28/09/2012 16:38:00
Luca401  @  18/09/2012 16:28:50
BlueBlaster  @  01/09/2012 13:58:45
Non amo i film tratti da fumetti e Spider-man neanche è un eroe che mi piace molto...comunque questo film è gradevole un pò per tutti!
Tobey Maguire mi sta nelle palle in modo assurdo! Per il resto Raimi, come sempre, ha diretto tutto in modo egregio...la storia è divertente, gli effetti buoni e i ritmi giusti.

mauro84  @  08/07/2012 21:31:19
bè al tempo era uno dei primi film marvel sui propri supereroi indipentente.. dell'uomoragno sinceramente avevo visto prima di quel tempo solo fumetti americani e la serie che girava ancora anni prima sulla rai a solletico^^ e devo dire che sto inizio di trilogia mi è piaciuta.. ricalca bene il peter parker sfigatello.. il contagio.. l'apprendimento delle doti ad esser poi il salvatore.. e star dalla parte dei buoni..ottimo cast.. e sopratutto ottimo norman osborn .. o meglio il goblin uno dei migliori nemici secondo me per poter iniziar sto ciclo.. uno dei nemici basilari per stà saga marvel. effetti speciali nella norma..un film adatto a tutti.. a sfondo al tempo palesemente commerciale...
... San Reimi buon inizio di trilogia al tempo voto 7.. complesso il voto si alza per uno dei migliori film indipendenti del periodo marvel.

Dom Cobb  @  23/06/2012 12:38:08
Ed eccoci qua, finalmente mi trovo qui a scrivere la recensione di uno degli ultimi cinecomic che ho visto; e devo ammettere che, reduce da blockbuster quali Iron Man, Hulk e Thor, questo esordio dell'Uomo Ragno sul grande schermo impallidisce al confronto.
Comincio subito col dire che Spider Man ha più difetti che pregi. Innanzitutto, l'atmosfera: se non avessi visto film come La casa nella sua filmografia, avrei giurato che Sam Raimi non sappia neanche come si gira un horror, tanto è leggero l'approccio del regista alle vicende narrate nel film, al limite del bambinesco. Anche lo sceneggiatore David Koepp è al suo peggio: la storia raccontata, con i suoi valori e i suoi messaggi positivi, è davvero bella, ma il copione affastellato offre battute e situazioni una più ridicola dell'altra. Altro demerito della sceneggiatura è la tanto decantata analisi psicologica dei personaggi: Peter Parker è un incosciente che si accorge di esserlo e tenta di rimediare (una cosa già sentita un milione di volte), la sua ragazza davvero non la sopporto, il villain è il classico scenziato pazzo che vuole dominare il mondo ecc.
Neanche il lato tecnico può dirsi impeccabile, anzi, persino film come Daredevil sono fatti meglio sotto questo aspetto: spiccano in particolare gli effetti speciali, in negativo s'intende, tanto che a tratti sembra di assistere a un videogioco di bassa qualità. Se la cavano le musiche, intriganti ma a tratti troppo...esagerate.
Neanche il cast è proprio il massimo: una cosa è rendere il protagonista una persona dal volto normale, un'altra è scegliere un attore che, purtroppo ha la faccia da scemo per natura (senza togliere nulla agli sforzi di Maguire) e fa sembrare tale anche il suo personaggio; la Dunst è brava a rendere il suo personaggio davvero antipatico, tanto che alla fine vorresti quasi che cada giù dal ponte, Franco se la cavicchia, Dafoe è a tratti troppo sopra le righe.
Alla fine, cosa resta dopo tutto questo? Nient'altro che potenzialità non sfruttate.

Testu  @  22/06/2012 00:13:21
Maguire non è esattamente il volto che mi aspettavo per Parker, fin troppo comune, ma ciò è apprezzabile. I lanciaragnatele non sono stati un trauma, solo una sorpresa, ho sempre pensato ci stesse con la mutazione e trovato ridicolo che si costruisse quella roba. La versione con formula paterna non aiutava. In generale un ottima trasposizione delle origini anche se il finale mi lasciò un po scontento

ma è un taglio moderno e più verosimile che si accetta ormai, senza contare che lo scalamuri è forse il super eroe più riproposto (in senso negativo) che ci sia.

Atlantic  @  21/06/2012 14:25:23
Un film che avranno visto un po tutti.
Buona interpretazione di Tobey Maguire nei pannii del protagonista ,, l'uomo ragno , il caro spiderman dei fumetti Marvel.
Bellissima Kirsten Dunst.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/05/2012 20:40:21
Buona trasposizione del fumetto. Godibile come deve essere un film di questo genere, combattimenti fatti molto bene, buoni effetti speciali e quel pizzico di romanticismo tra Peter e Mary Jane che fa sempre bene. Molto in parte tutti gli attori (Tobey Maguire con quella faccia è perfetto per la parte di Peter Parker).

Son Goku  @  27/04/2012 16:51:10
Il primo, quello che ha iniziato tutto, era il lontano 2002 e io lo vidi solo nel 2004 o 2005 non ricordo. William Defoe e ancora più mito con la voce di Francesco Pannofino.

halb  @  05/03/2012 14:47:39
Il film non sarebbe male se non fosse per Tobey Maguire con la sua faccia da ebete, pesce cotto che rovina la pellicola. Salvo la Dunst.

Ichabod  @  02/03/2012 18:49:07
Buon film con protagonista il più famoso supereroe di casa Marvel, non male la sceneggiatura a parte un paio di dialoghi tra Peter Parker e Mary Jane a mio avviso troppo melensi. Mi sono piaciute molto le scenografie cittadine e le inquadrature utilizzate durante le scene action, belle anche le musiche. La recitazione è di buon livello, molto bravo Willem Dafoe che riesce a ricreare un ottimo Goblin. Positiva pure la parte tecnica con effetti speciali che rendono divertenti i combattimenti ed i movimenti di Spider-man e del suo antagonista. Forse il miglior film dedicato ai supereroi, ovviamente tra quelli che ho visto.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  12/01/2012 14:32:52
Decisamente un buon film, avvincente e divertente allo stesso tempo, anche gli effetti speciali non sono male

Ni-Co1989  @  10/01/2012 20:33:20
Ottima trasposizione cinematografica di un classico supereroe qual'è Spider-Man. Regia impeccabile e una trama senza intoppi rendono la visione di questo film assolutamente necessaria a chiunque! Tobey Maguire Magnifico nel ruolo di "Spidey" e bravo anche Defoe.

kako  @  01/01/2012 19:47:10
tra tutti quelli che ho visto il miglior prodotto Marvel secondo me. Film fatto molto bene, sia tecnicamente che come sceneggiatura. La storia prende fin dall'inizio, gli attori svolgono una buona prova e il ritmo non rallenta per tutta la durata sorretto da ottimi effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/11/2011 09:25:51
ottimo film con un supereroe.
é interessante notare come la sfera privata e la sfera del supereroe siano indissolubilmente legate fra loro, e che comportano dubbi interiori non indifferenti.
L'attore se la cavicchia, e il suo nemico è il grandissimo goblin, che però in questo film non mi ha lasciato moltissimo.
uno dei migliori prodotto marvel.
Consigliato!!!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/08/2011 16:18:51
Il mio supereroe preferito in assoluto, insieme a batman e iron man. Quindi il mio voto non può che essero un bel 9.

simo96  @  26/08/2011 22:59:37
che dire...mi è piaciuto... maguire perfetto per il ruolo di peter e dafoe molto bravo...
rispetta il fumetto e la regia di raimi è perfetta!!!

Jack_Burton  @  20/07/2011 09:23:03
Come tutte le storie dei supereroi la trama è piuttosto scontata ma nonostante questo il film scorre piuttosto bene, anche se l'azione viene un pò messa in secondo piano favorendo la narrazione della genesi e della storia romantica di Spider-Man. E' comunque un buon film di intrattenimento che non farà pentire di averlo visto.

.Kia90.  @  03/07/2011 23:32:03
Un buon Spideman, abbastanza "fumettoso", si lascia guardare.
Ho apprezzato molto l'approfondimento sui personaggi di Peter Parker e Goblin.
Se c'è una cosa però che proprio non mi fa dare di più al film è la scelta di Maguire come protagonista... Non mi piace per niente, nè nel ruolo nè come attore. Si riesce a tollerare solo con la maschera addosso.

PignaSystem  @  23/06/2011 23:53:44
Un regista fumettoso alle prese con uno dei fumetti più famosi al Mondo, un grande risultato!

harlan  @  17/04/2011 04:02:46
sicuramente uno dei migliori film sui supereroi dei fumetti. a mio avviso oltre che una storia avvincente, il film ha anche un altro pregio ovvero quello di porre un'attenzione particolare all'introspezione e all'approfondimento degli stati d'animo dei protagonisti. un giusto mix di azione, sentimenti e divertimento, che accompagnati da ottimi effetti speciali, rendono la visione di questo film gradevole e interessante.

albert74  @  23/03/2011 23:45:54
A mio avviso la miglior trasposizione di un fumetto mai realizzata al cinema. Non sono d'accordo con la maggior parte dei giudizi dati da diversi lettori.
Se esistesse un genere cinematografico dedicato solo ai super eroi questo sarebbe una pietra miliare, un termine di paragone, un capolavoro del genere.
Visto che non esiste un genere fantasy-superheroes, allora mi limito a dare un voto in base ai miei gusti personali e facendo un confronto con gli altri film che trattano super eroi e affini. Questo è il migliore (tra superman, x-man, i fantastici, hulk ecc ecc)

Oskarsson88  @  22/02/2011 21:30:48
cinema commerciale

bebabi34  @  29/01/2011 10:23:03
La classica storia dell'uomo ragno, ben realizzata e con personaggi molto credibili.

vehuel  @  20/12/2010 09:04:20
Film abbastanza godibile ma non entusiasmante, onestamente mi sarei aspettato un qualcosa in più.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:46:55
L'errore più comune che si può commettere, in un film che fà della spettacolarità e degli effetti speciali il proprio punto di forza, è quello di trascurare il profilo psicologico dei vari personaggi. Fortunatamente e piacevolmente invece la sceneggiatura non delude e, attribuendo con cura ai personaggi il giusto spazio per le riflessioni, conferisce alla pellicola una connotazione ripiena e solida. Inutile dire che Dafoe è di una spanna sopra gli altri.

camifilm  @  05/12/2010 20:59:58
Mi piacciono le storie dei supereroi nel momento in cui prendono atto dei nuovi poteri e della propria nuova natura o missione.
Qui è fatta bene.
Alcuni effetti speciali infantili, ma quasi del tutto nascosti (tipo il fantoccio di legno di spiderman che vola con attaccata la ragazza)... ma va bene.... non si nota tanto se non lo si vede, non da fastidio.

ValeGo  @  19/11/2010 13:53:06
Bellissima la scena in cui si arrampica per la prima volta sulla parete!

7219415  @  19/11/2010 13:45:49
si guarda bene...

Febrisio  @  15/08/2010 09:31:12
Uno dei migliori blockbuster; Azzeccatissimo, divertente, pieno di buona azione ed effetti speciali. Come ci si aspetta, lo spessore di questo film è assai esile, oltre alle morali così scontate, ma le qualità son ben altre. Colpisce correttamente il suo bersaglio e diverte lo spettatore. Dopo il più raffinato Batman certosino di Nolan, questo spiderman offre carte ben diverse, eppure con ottimi risultati.

luketh81  @  08/06/2010 13:39:17
Mi è piaciuta molto la storia uno dei miei film preferiti.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  06/06/2010 09:41:41
Sono rimasto un po' indietro devo dire. Non avevo mai visto "Spiderman" e devo dire che mi ha sorpreso decisamente in positivo. A parte la tuta che è una vera fig.ata, Raimi si conferma un ottimo regista che sa giocare con l'ironia e stemperare al momento giusto. Del classico eroe dei fumetti, Toby Maguire incarna, e ha saputo dare al suo personaggio quella parte di insicurezza che riesce far sì che lo spettatore si identifichi con l'eroe. Anche la storiella d'amore..la ragazza della porta accanto..dai..forse è messo con furbizia ma è messa lì dannatamente bene. Approved!

YourBestEnemy  @  21/05/2010 19:50:15
Questo film quando è uscito al cinema l'ho visto 3 volte xD Mi è piaciuto veramente molto, e io non sono una fan dell'uomo ragno anzi il cartone mi stava un po' sulle scatole. Però questo Spider-Man e il secondo mi sono piaciuti molto, poi il terzo è veramente caduto. Il cast non è maligno e neanche la musica e gli effetti speciali. Bello mi è piaciuto.

CAMORRISTA  @  05/05/2010 18:25:02
è un gran film,buon cast,e buona invenzione!

elmoro87  @  21/04/2010 20:37:11
Sam Raimi lascia l'horror per dirigere questa trilogia fumettistica dell'eroe mascherato più famoso del mondo. In molti, specie i più appassionati lettori di fumetti, avranno di sicuro storto il naso di fronte alla realizzazione della trilogia, per paura innanzitutto di uno storpiamento del personaggio... Assistiamo qui invece a una trasposizione fantastica, piena d'azione e di suspance... Maguire è molto bravo a interpretare un ruolo per niente facile...

Film d'azione divertente ed emozionante, forse il più bello tratto da un personaggio dei fumetti...

RAGNIFICO!

BlackNight90  @  19/04/2010 19:21:15
Ricordo come aspettavo con ansia il film tratto da uno dei pochi fumetti che leggevo, dopo la visione non ne fui per niente deluso. Maguire ha la faccia adatta per interpretare il secchione sfìgato del Queens, ma Defoe nella parte del Goblin gli ruba ampiamente la scena. L'ironia e l'umorismo di Raimi, che riesce a non fare di Spider-Man un semplice sfoggio di effetti speciali, ci sono, anche se da uno come lui alla regia ci si aspetta sempre qualche trovata fantastica in più. Cameo anche per Stan Lee e Bruce Campbell se non ricordo male.

rob.k  @  28/03/2010 14:16:09
L'unico decente della saga, anche se non potevano scegliere attore meno azzeccato per il ruolo di protagonista.

wolf18  @  23/03/2010 15:14:06
bello..forse il migliore

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  05/03/2010 15:42:16
Primo Spider man… discreto… la storia è carina, anche se la maggioranza dei personaggi era già stata impiegata in fumetti, cartoni etc. quindi non si può dire che sia originalissimo.

gemellino86  @  24/02/2010 18:07:21
Una buona trasposizione dell'uomo ragno tratta da un fumetto. Gli effetti speciali funzionano ma non sono superlativi. Maguire è un attore scarso e senza nessun carisma.

floyd80  @  24/02/2010 17:16:39
Uno dei migliori film tratto da un fumetto. Raimi ci presenta un personaggio unico, non lo stereotipo del supereroe con il sorriso e il ciuffo sempre in ordine (chi ha detto superman?). Un protagonista con cui facilmente si entra in empatia.
Per il resto gli attori assecondano bene la trama e gli effetti sono davvero ben calibrati. Ottima la sceneggiatura.

senseiken  @  18/02/2010 14:54:48
Per quanto mi riguarda una delle MIGLIORI trasposizioni cinematografiche di un fumetto Marvel e, dei 3 capitoli, quello in cui Tobey McGuire ha a mio avviso recitato meglio.

Film equilibrato. Quando si tratta di "responsabilità", "morale", "idolatrìa", gli americani ci mettono un attimo a finire nel patetico. Invece in questo caso i 3 elementi hanno un buon baricentro.

Lapucciosauro  @  12/02/2010 00:06:05
Frankys  @  09/02/2010 18:57:32
Bello, ma preferisco il secondo !!

edmond90  @  06/02/2010 15:12:20
Il più debole della trilogia secondo me.Intendiamoci non è un brutto film ma non emoziona e lo svolgimento non è proprio avvincente.Comunque Raimi confeziona un buon prodotto con ottimi effetti speciali e attori in parte

Risa  @  08/01/2010 17:19:30
Non sono una fanatica di film su supereroi, ma questo mi è piaciuto davvero molto. Maguire è ottimo, e la Dunst secondo me è molto carina. La cosa migliore di questo film comunque è la colonna sonora. Fantastica!!!

Suskis  @  04/01/2010 21:23:35
una prima metà divertente e ben fatta. la seconda assolutamente scontata e banale. effetti carini e gran successo, ma ai veri fan dell'uomo ragno non può piacere questo filmetto.

kirk h.  @  02/01/2010 11:20:38
il meglio dei 3 di sicuro...ottimo

kuiki7  @  02/11/2009 23:31:46
Sicuramente il meglio riuscito fra i 3.

Tony yogurteria  @  22/10/2009 18:03:50
mah, secondo me è un film piacevole che merita di essere visto almeno una volta. personalmente l'ho visto tre volte, ed è sempre piacevole. da vedere

FurFante9  @  19/10/2009 18:10:31
supereroe protagonista di un film commerciale. buoni effetti speciali

TheLegend  @  03/08/2009 15:05:38
Buona trasposizione cinematografica del famoso fumetto,l'unicodella trilogia che mi ha convinto pienamente.

Pagina di 5   Commenti Successivi »»

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R