the lazarus project regia di John Glenn USA 2008

the lazarus project (2008)

locandina del film THE LAZARUS PROJECT

Titolo Originale: THE LAZARUS PROJECT

RegiaJohn Glenn

InterpretiPaul Walker, Piper Perabo, Brooklynn Proulx, Bob Gunton, Lambert Wilson, Linda Cardellini, Tony Curran, Malcolm Goodwin, Ross McMillan, Aaron Hughes

NazionalitàUSA 2008
Al cinema nell'Ottobre 2008

•  Altri film di John Glenn

Trama del film The lazarus project

Un uomo viene condannato all'iniezione letale per un crimine che non ha commesso si sveglia in quella che sembra essere una realtà alternativa…

Voti e commenti su The lazarus project, 20 opinioni inserite

Azrael  @  21/04/2014 18:12:58
Facciamo una precisazione, Lazarus project e' del 2008... Shutter Island esce solo nel 2010.

Detto ciò, la principale sfortuna di questo interessante soggetto e' quella di essere stato girato con un budget risotto e di essere passato praticamente in sordina, uscito in Italia addirittura direttamente in home video.
Sul finale felice avrei qualcosa da ridire.
Insomma, non è che il regista, autore anche della storia, non sia stato all'altezza. E' che in America non è concesso a tutti avere carta bianca per le idee, soldi a vagonate e fortuna distributiva.

Il film in se e per se, e' appunto interessante. Ma si nota chiaramente, a visione ultimata, lo sforzo produttivo esile e stiracchiato, per non parlare dell'epilogo che a mio parere, tanto risulta appiccicato che mi fa credere che sia stato cambiato appositamente visto il clamore di Shutter Island.

desertoceano  @  05/08/2012 19:18:50
Il film parte bene ma dopo l'ignizione letale scorre lento e tutto sembra confuso. Si riprende nel finale che é sorprendente ma troppo sbrigativo.

Trixter  @  17/03/2012 19:20:49
Inizialmente intrigante, pian piano la trama si appiattisce, perde mordente e appare un pò farfugliata e pasticciata. Un pò drammatico, un pò thriller, un pò horror... non si capisce bene dove il regista voglia andare a parare. Nel complesso, è un film di seconda fascia, guardabile ma ampiamente trascurabile.

laconico  @  18/07/2011 01:13:09
Bello. Decisamente una trama intrigante, che viene svelata poco a poco, centellinando le rivelazioni in modo assai sapiente. Il tema è affascinante...

L'ingranaggio funziona bene, la tensione e il mistero restano alti fino alla fine. Niente effettacci né inutili spargimenti di sangue, questo thriller-drama gioca tutto su risvolti psicologici. E, a mio avviso, lo fa bene. Assolutamente inspiegabili, per me, i voti bassi che ha ricevuto. Da vedere.

Ultima risposta 01/10/2011 03.29.59
erika89  @  03/10/2010 02:04:36
l inizio è un po troppo sbrigativo anche se buono come inizio e la parte centrale del film un po noiosina...anche se nel complesso il film è riuscito...bella storia,bella la morale sopratutto...unico neo...non mi ha convinto molto paul walker...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  12/09/2010 11:21:15
Sebbene non troppo originale la trama si rivela inizialmente interessante peccato che la sceneggiatura inizia dopo circa 20 minuti a far acqua da tutte le parti. Inoltre il volto non troppo carismatico di Walker non aiuta il film a decollare.
Peccato, un'occasione sprecata.

JOKER1926  @  13/08/2010 17:28:00
A fare generalmente un film su tutto c'è la trama, dopo il titolo, a prescindere dagli attori è ciò che salta concretamente ed istantaneamente agli occhi è quella infarinatura narrativa che fa capire se un film da parte dello spettatore deve essere visto e soprattutto come deve essere visto…
"The Lazarus project" ha il vantaggio di presentare quindi una bella trama iniziale che spinge con la mente i cinefili quasi ad associare, in modo vago (ovviamente!), in un primo momento il prodotto a pellicole come "L'uomo senza sonno", "Strade Perdute", "M.Drive", "Allucinazione Perversa" e così via…
Insomma "The Lazarus project" sul piano narrativo/dinamico con il concetto della "seconda vita" e/o di vita parallela all'inizio appassiona…

Il film di John Glenn comunque impiega veramente poco a farsi etichettare come film di seconda fascia, già la confezione tecnica (attori, fotografia) non sono all'altezza; la narrazione interessante come detto all'inizio perde verve, si appiattisce e risulta essere persino irritante nella sua confusione, insomma la regia in modo (forse) involontario dirama "The Lazarus project" sull' Horror fino al Drammatico!
Da notare quindi molta confusione e poca concretezza, troppi episodi astrusi senza una ferrea spiegazione; non si riesce ad intuire pienamente il pastrocchio pseudo concettuale di Glenn, il tutto potrebbe essere un sogno pre - morte e/o un qualcosa del genere, il finale allora potrebbe rappresentare un disegno a lieto fine solo nella sfera teorica e praticamente irrealizzabile; tutte teorie forzate e lacunose per un film che non entusiasma con un disegno troppo grande e presumibilmente troppo sofisticato da mandare in porto.

Ultima risposta 21/09/2011 15.34.36
Ale-V-  @  10/08/2010 12:52:23
kossarr  @  25/05/2010 06:29:19
La storia è abbastanza originale, il film ben realizzato.
I capolavori sono un'altra cosa ma comunque si può guardare se si ama il genere.
Ben recitato e non annoia anche perché abbastanza corto.
Sufficienza piena.

despise  @  14/04/2010 07:49:37
Rimane nella mediocrità un'idea carina ma stra-abusata ormai nel mondo di cellulosa. Poi sinceramente me lo aspettavo un pò più teso ed action alla fine un sacco di discorsi bla,bla,bla e non si va a parare da nessuna parte.
Oltretutto il finale (scontato) è oltremodo impossibile, quasi da fantascienza.
In definitiva l'ho trovato trascurabile.

popoviasproni  @  22/02/2010 20:04:45
Suggestivo ma l'espediente narrativo non funziona ne convince.

Mic Hey  @  14/12/2009 21:12:09
.. Forse nelle mani giuste poteva venirne fuori un capolavoro !

..eh si perkè la trama di fondo è mooolto interessante e intrigante :

Così com'è resta un discreto mistery-thriller con momenti di buona suspence (..la fuga nel bosco), ma con un finale asettico .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  14/12/2009 15:40:31
La partenza è insopportabilmente retorica e noiosa,la parte centrale è altrettanto soporifera nonostante qualche curiosità la riesca a indurre.Il colpo di scena finale è invece deprimente,tanto quanto l’epilogo,per nulla plausibile.”The Lazarus Project” è un film dalla confezione professionale in cui non sono mai riscontrabili il classico colpo di scena o il cambio di marcia che possano rendere la pellicola degna di interesse.L’intrigo in cui viene catapultato il protagonista è reso in maniera insipida,gli indizi presentati non sono mai all’altezza,di conseguenza la storia non decolla ,trascinandosi stancamente tanto quanto il suo protagonista,l’attonito Paul Walker,il quale non riesce a dare concretezza agli enormi interrogativi che per forza di cose dovrebbe porsi.Sono poi molte le appendici aperte e chiuse in maniera sbrigativa e troppo fantasiosa,le spiegazioni risultano molto meno intriganti di quanto si potesse presumere e il potenziale di partenza viene disperso con una facilità disarmante.
Molto brutto,giustamente passato inosservato.

camifilm  @  10/12/2009 16:39:27
Resta nel mistero per quanto basta, dando allo spettatore la certezza di quello che ha visto per poi invece iniziare a calare i dubbi sulla realtà dei fatti narrati.
Non una grande trama, ma un storia ben strutturata e proposta. Ci sono delle piccole incongruenze, ma per la storia passano.

nikemilenium  @  07/11/2009 01:01:26
l'ho trovato bello, in qualche punto del film magari dici , ah , cos'e ? ... ma alla fine ,, ho fatto bene averlo visto '' :) ,secondo me !

AMERICANFREE  @  23/10/2009 21:49:36
buon thriller trama non del tutto scontata! bravo Walker in un ruolo impegnato! da vedere

Vitto89  @  19/10/2009 19:59:18
Non capisco i voti cosi bassi, è un ottimo film direi piu thriller ke drammatico. Colpi di scena frequenti e film mai noioso

Ultima risposta 05/05/2010 00.44.39
pardossi  @  05/09/2009 16:12:42
Questo film parte decisamente bene, promette adrenalina anche se sa di già visto, poi inizia la caduta libera nella mediocrità e nello stra scontato, in ultimo è veramente sbrigativo e risulta la brutta copia di altri film sicuramente meglio riusciti.

Kyo_Kusanagi  @  14/08/2009 14:36:03
Soporifero! la storia anche se non proprio originale poteva anche passare a patto che....

Ma il risvolto del film è chiaro dal primo minuto e col passare del tempo cresce solo la noia fino al telefonato finale.Di gran lunga evitabile.

Danton  @  19/07/2009 20:05:04
Buon thriller, anche se non molto pubblicizzato. Da vedere!

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
here after - l'aldila'
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

AYKAMA' ROSA

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio

LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin