007 - il domani non muore mai regia di Roger Spottiswoode USA 1997

007 - il domani non muore mai (1997)

locandina del film 007 - IL DOMANI NON MUORE MAI

Titolo Originale: TOMORROW NEVER DIES

RegiaRoger Spottiswoode

InterpretiPierce Brosnan, Jonathan Pryce, Michelle Yeoh, Teri Hatcher, Ricky Jay, G÷tz Otto, Joe Don Baker

NazionalitàUSA 1997
Al cinema nel Maggio 1997

•  Altri film di Roger Spottiswoode

Trama del film 007 - il domani non muore mai

Il magnate delle televisioni Elliott Carver, con l'affondamento di una nave inglese e un jet cinese, vuole far scoppiare un conflitto del quale avere l'esclusiva. James Bond ha quarantott'ore per sventare il progetto.

Film collegati a 007 - IL DOMANI NON MUORE MAI

•  007 SKYFALL, 2012
 •  007 SPECTRE, 2015

Voti e commenti su 007 - il domani non muore mai, 26 opinioni inserite

Qwertyuiop  @  12/08/2017 12:05:03
Un Bond che non fa sfracelli, ma comunque apprezzabile. Bravo Brosnan (credo che abbia superato da parecchio tempo Sean Connery come attore-simbolo della spia). Riuscito il villain di turno, tale magnate Carver, forse la figura di spicco del film. La collega di Bond (non saprei se identificarla come la Bond girl del film) fa perdere parecchi punti: purtroppo mi risulta difficile apprezzare le forme e le grazie delle orientali. C'è di meglio nella lunga lista di 007.

Manticora  @  13/04/2017 15:53:38
Il secondo film della nuova gestione anni 90 di 007 è migliore in tutti i sensi anche di Goldeneye, la sceneggiatura di Ferstein punta più sull'azione che sull'humor, inoltre il film guarda al mercato cinese, riuscendo nell'impresa di farsi notare. costato la cifra enorme di 110 milioni di dollari il film ha un successo ENORME, incassando più di quattro volte il budget. La regia di Spottiswode ha il pregio di non perdersi in fronzoli, partendo già all'inizio con una delle scene più spettacolari dell'intera saga, la missione di Bond in un mercato di armi di contrabbando in Russia. Oltre a questo Bond, sempre interpretato da Brosnan guida una BMW, al posto della classica Aston Martin, piena di gadget, e utile in più di un inseguimento. La bond girl in questo caso è una tosta, esperta di arti marziali, attrice sconosciuta in occidente, ma diventata già star in Asia Michelle Yeoh, attrice malese ha il fascino e l'energia per essere al pari di Bond la co-protagonista del film, reggendo benissimo la parte. La canzone di apertura fù cantata da Sheryl Crow, la colonna sonora arrangiata e composta da David Arnold, che rimarrà alle redini per gli altri film. In definitiva è probabilmente il miglior film di Bond degli anni 90, creando un action movie che svecchia una volta per tutte l'icona dell'agente inglese.

ferzbox  @  22/03/2016 17:42:53
Ed eccomi arrivato al diciottesimo film dedicato alle avventure di James Bond interpretato per la seconda volta da Pierce Brosnan nel 1997.
Prima di tutto devo ringraziare questa pellicola per avermi fatto tornare in mente una canzone che all'epoca mi piaceva molto e che, nel corso del tempo, avevo rimosso; mi riferisco al tema principale "Tomorrow never dies" cantata da Sheryl Crow, un pezzo che mi ha accompagnato tantissimo durante quel periodo e che non sapevo neppure fosse una delle tante sigle di apertura di 007, quindi vi lascio immaginare come ci sono rimasto quando l'ho scoperto(tra l'altro molto bella anche visivamente).
Passando al film non posso fare gli stessi elogi, sfortunatamente non siamo affatto ai livelli di "Goldeneye", tecnicamente ho notato un calo sia nella fotografia che nella regia; la prima troppo plasticosa e di conseguenza leggermente più finta, la seconda invece maggiormente più fracassona del solito, più concepita per un discorso di puro intrattenimento....non che prima non fosse così, ma se non altro si tentava ogni volta di donare un pò di corposità alla sceneggiatura, che in questo caso invece, l'ho trovata abbastanza intrigata nello sviluppo del villain con piano annesso, ma meno elaborata nell'analisi degli altri personaggi in favore dell'action.
Infatti è questo il punto di forza che caratterizza "Il domani non muore mai", il lato action, pieno di situazioni assurde ma innegabilmente ben girate e adrenaliniche; la scena della motocicletta ad esempio è una delizia per gli occhi dal punto di vista registico e di montaggio....
Il personaggio di "M" interpretato da Judi Dench continua a piacermi molto, anzi devo dire che la scelta adottata a partire dal film precedente di fare "donna" il capo dei servizi segreti britannici mi ha affascinato parecchio.
Miss Moneypenny si intravede appena appena in una scena dove sta al telefono con Bond(messa tanto per...), però ritorna ancora Desmond Llewelyn nel ruolo del fantomatico inventore "Q"....riconfermando nuovamente che quel personaggio sarebbe stato sempre suo fino a quando avrebbe potuto...
In definitiva si tratta di un ennesimo episodio di James Bond carino da vedere, pieno di scene adrenaliniche e spettacolari, ma meno studiato di tanti altri, buttato li per regalare una nuova avventura dell'agente segreto britannico; se non altro si manteneva ancora su dei livelli più che accettabili.....

Dick  @  21/07/2014 15:29:37
Bond ipertecnologico che dalla sua ha la riflessione sul mondo dei media e delle belle scene d' azione come quelle della macchina e in moto, ma Teri Atcher non viene pienamente sfruttata e Jonathan Price è un cattivo fin troppo sopra le righe.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2013 21:07:41
Episodio dell'Agente 007 che si lascia dimenticare abbastanza facilmente. Sufficienza risicata!

ZanoDenis  @  11/10/2013 15:41:22
Buon prodotto e buone location.

Goldust  @  06/11/2012 17:12:52
Più compatto ( e meno lungo ) di Goldeneye, nonchè privo di cali di tensione, con un Brosnan più ironico e meno sbruffone, "Tomorrow never dies" è un avvincente action tutto basato sulla tecnologia. Nell'azione generale sono almeno due le scene degne di nota

Eccellenti le scelte della Hatcher e dell'esuberante Yeoh come bond girls, così come la canzone che Sheryl Crow canta nei titoli di testa. La saga bondiana si mantiene su alti livelli, nonostante Jonathan Pryce sia un villian un pò insipido.

beppe.fadda  @  27/10/2012 15:23:29
Non è così brutto come si dice!! Brosnan non è un Bond così scarso (niente a che vedere con Connery e Craig, comunque). Le uniche cose negative del film sono che Pryce è un cattivo poco convincente, e Michelle Yeoh non è molto affascinante, secondo me. Teri Hatcher invece sexy (ed era pure incinta) e bravina. Odio Samantha Bond come Moneypenny, mentre adoro Judi Dench come M.

Mpo1  @  17/09/2012 00:30:54
Secondo film di 007 con Brosnan, un po' meglio del precedente "GoldenEye". Le scene d'azione sono comunque sempre troppe, difetto di molti film della serie: anche qui si susseguono esplosioni, sparatorie e botte da orbi in quantità. Buono il cast, soprattutto il cattivo e la "Bond-girl" orientale. Il plot, con il magnate dell'informazione che vuole dominare il mondo, non è certo dei più assurdi, anzi… Finalmente la durata non supera le due ore.
Eccessivo il "product placement": c'è il rischio che i film di Bond si trasformino in telepromozioni…

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  26/08/2012 17:48:28
Secondo Bond-movie con Brosnan protagonista, secondo successo commerciale. A ragione. Replicare la bellezza di "GoldenEye" era francamente difficile se non impossibile, però "Il Domani Non Muore Mai" rimane su uno standard elevatissimo e mantiene intatte le caratteristiche del predecessore, a partire dall'abbondante dose di azione, nonostante il cambio di regia.
La storia onestamente è già vista e non particolarmente interessante. Questa lacuna viene però compensato da un ritmo sostenutissimo ed un'azione sempre ai massimi livelli, forse anche eccessiva in alcune occasioni (mi viene in mente la corsa in moto) ma molto adrenalinica in altre (ad esempio la parte finale o quella nell'auto teleguidata), che rende il film godibilissimo ed estremamente divertente. Merita di essere citato uno dei miei gadget preferiti: il cellulare multiuso. Pierce Brosnan è ancora una volta perfetto nel ruolo del comandante Bond. Il magnate dei media Elliot Carver è un buon villain, il tizio biondo è invece un avversario anonimo mentre il "dottore" è abbastanza ridicolo. Ottimo il reparto Bond-girls: Judi Dench si conferma azzeccata nel ruolo di M, Teri Hatcher è stupenda anche se si vede troppo poco e per finire Michelle Yeoh (attrice che adoro) è di una bellezza più pacata ma più efficace anche perchè è brava nell'interpretare questo tipo di ruoli. Le location invece non mi sono piaciute più di tanto. Bella la cibernetica sigla iniziale con l'altrettanto bella canzone cantata da Sheryl Crow.

Dom Cobb  @  07/05/2012 17:42:14
Mmmm...così non andiamo. Dopo il non esaltante ma neanche deludente esordio in Goldeneye, l'attesa si risolve in quello che mi azzardo a definire un mezzo passo falso. Il cambio di regia da Campbell, ancora novellino, a Spottiswoode, regista con più esperienza ma tutto sommato mediocre, non ha apportato grossi cambiamenti e Il domani non muore mai si rivela peggiore del precedente sotto vari aspetti. Brosnan a parte, sempre a suo agio, il problema principale è lo script: revisionato in pochissimo tempo a causa di problemi di locations, il copione affastellato da un disperato Bruce Firestein ha completamente sconvolto la storia originale, che doveva essere sicuramente interessante, ma di cui qui non si vede nulla. In fondo, si va solo da una scena d'azione all'altra(di cui qualcuna troppo lunga e rumorosa), intervallata qua e là da qualche scappatella amorosa. Perfino i villain non convincono, non perché siano sottosfruttati, ma per quanto sono esageratamente sopra le righe, cui il doppiaggio italiano da un valido "contributo". Certo, il lato tecnico è curatissimo, ma forse occorreva inserirci anche un po' di emozione in questo mare di freddezza emotiva...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  12/10/2010 18:49:52
Ennesimo film della serie "James Bond" che offre pochi spunti e che cerca negli effetti speciali l'unica via di fuga per il successo!
Non bastano,o meglio,dopo un po' stancano...la sparatoia finale all'interno dell'imbarcazione è monotona e ripetitiva!
La simpatia del protagonista salva in parte il film...non mi lamenterei di Brosnan pensando a chi verra' dopo di lui...
Routine

topsecret  @  08/10/2010 07:55:41
Il personaggio di James Bond non mi ha mai suscitato particolare interesse, difatti questo TOMORROW NEVER DIE è il primo film in assoluto che vedo. Le gesta dell'agente segreto 007 sono certamente spettacolari e foriere di grande adrenalina, anche se mi sono sembrate un po' troppo esagerate e pirotecniche, e credo che il pubblico di appassionati possa trovarvi una visione gradita. Dal canto mio, non subendo il fascino del personaggio ed apprezzando ancora meno l'attore protagonista, non sono riuscito a farmi trasportare dagli eventi ed anzi, in alcuni momenti, mi sono anche annoiato in modo evidente.
Non credo che mi farò prendere dalla curiosità di vedere ancora un altro capitolo di questo James Bond.

Suskis  @  23/05/2010 11:19:49
Già l'idea di partenza è penosa (giusto per cavalcare, all'epoca, qualche polemica). Mettiamoci il peggior 007 (forse solo dopo Dalton) ed una regia assente ed otteniamo uno dei tantissimi (purtroppo) 007 da dimenticare.

Ultima risposta 28/05/2013 20.14.50
spockino  @  23/05/2010 10:12:55
un ottimo Bond, Brosnan e' ( con Roger Moore) forse il miglior Bond di sempre, anche se Dalton e Connery sono altrettanto convincenti e bravissimi, ma" Il domani non muore mai" ha di sicuro il tema iniziale piu' bello di tutta la serie, cantato dalla voce meravigliosa di Sheryl Crow...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/04/2010 15:49:30
VikCrow  @  10/05/2009 19:53:55
Pierce Brosnan è, per me, il peggior 007 di sempre, conseguentemente anche il film perde fascino. Americanate a manetta accompagnate da super effetti speciali deliranti. Un minestrone di tutto e nulla.

Ultima risposta 28/05/2013 20.16.16
ste88  @  15/09/2008 22:41:21
non uno dei migliori!!

cinemamania  @  16/08/2007 13:42:23
Pierce continua a interpretare un perfetto James Bond. Bellissimo film.

Constantine  @  29/03/2007 01:03:13
Tra quelli con Brosnan sicuramente tra i migliori, qui perlomeno in alcune scene si mette l'accento sul lato più carismatico e affascinante del personaggio di Fleming, caratteristiche che può ben rappresentare Brosnan( che però continuo a non gradire) sicuramente a discapito di improbabili scene d 'azione (nelle quali il suo imbarazzo è evidente). La regia è proprio un compitino, ma alla fine non guasta la pellicola, la colonna sonora è ben scelta e montata come anche le due bravissime co-protagoniste femminili, non mi è piaciuto troppo Pryce ma nemmeno sfigura. Veramente troppo esagerate le macchine al servizio di bond per fermare il magnate dell'informazione. Sceneggiatura che ha fin troppi buoni momenti che non aspettavo ma che rimane comunque molto piatta e prevedibile. La musica dell'intro non l'ho apprezzata, come l'intro del resto. Quasi sfiora la sufficienza, ma il quasi è un termine che non si addice proprio a James Bond.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  28/09/2006 13:25:16
Sembra una puntata di una serie televisiva. Regia piatta e scontata che stacca dal totalino ai primi piani alternati. Roba che neanche negli anni settanta... fotografia vaga e approssimativa. La sceneggiatura... vabbè, sorvoliamo. Azione ormai standard.
Dimenticato nel giro di poche ore.

uomosuono  @  21/08/2006 19:39:42
SICURAMENTE NIENTE A CHE VEDERE CON GLI STREPITOSI FILM DI CONNERY E MOORE, TUTTAVIA IL RITMO E' INCALZANTE E LA TRAMA NON E' POI COSI' PESSIMA!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 16:26:19
Dignitoso e movimentato. Un paio di scene spaccano.
Brosnan è perfetto. E Pryce è un buon attore.

Invia una mail all'autore del commento saruman  @  28/09/2005 21:27:29
Mi ha fatto morire dal ridere.certo inutile la trama, ma non si può dire che non faccia ridere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  16/06/2005 13:46:56
Brutto ,niente a che vedere con quelli di Connery

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2005 01:08:31
Un inutile Bond, come l'attore che lo interpreta

Ultima risposta 28/05/2013 20.17.41

il re leone (2019)
la rivincita delle sfigatel'angelo del crimine
submergencetesnotathe boy 2the deepthe elevator

991033 commenti su 41911 film