agente 007 - la spia che mi amava regia di Lewis Gilbert Gran Bretagna 1977

agente 007 - la spia che mi amava (1977)

locandina del film AGENTE 007 - LA SPIA CHE MI AMAVA

Titolo Originale: THE SPY WHO LOVED ME

RegiaLewis Gilbert

InterpretiRoger Moore, Barbara Bach, Curd Jürgens, Richard Kiel, Caroline Munro, Walter Gotell, Geoffrey Keen, Bernard Lee, George Baker, Michael Billington, Olga Bisera, Desmond Llewelyn, Edward de Souza, Vernon Dobtcheff, Valerie Leon, Lois Maxwell, Sydney Tafler, Nadim Sawalha, Sue Vanner, Eva Rueber-Staier, Robert Brown, Marilyn Galsworthy, Milton Reid, Cyril Shaps, Milo Sperber, Albert Moses, Rafiq Anwar, Felicity York, Dawn Rodrigues, Anika Pavel, Jill Goodall, Shane Rimmer, Bob Sherman

NazionalitàGran Bretagna 1977
Generespionaggio
Al cinema nel Luglio 1977

•  Altri film di Lewis Gilbert

Trama del film Agente 007 - la spia che mi amava

James Bond ha recuperato al Cairo un importante microfilm battendo sul tempo la spia sovietica Anya Armasova. Arriva la notizia della scomparsa di due sottomarini nucleari; Inghilterra e Urss lavorano insieme, visto che uno dei due sommergibili è sovietico. E così 007 si trova a lavorare proprio con Anya...

Film collegati a AGENTE 007 - LA SPIA CHE MI AMAVA

•  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Voti e commenti su Agente 007 - la spia che mi amava, 26 opinioni inserite

CyberDave  @  21/06/2022 11:34:56
Da ragazzino ho sempre trovato i film con Roger Moore i migliori sul famoso agente segreto 007, opinione che mi sento di riconfermare ancora oggi, ovviamente dopo Daniel Craig (nettamente il top a mio avviso), che ai tempi ancora non era stato impiegato.

Un film molto ironico, divertente, con una buona storia che ci porta in diversi posti ed una Bond girl che in quest'occasione è più una spalla che messa li solo a farsi guardare.
Il villan di turno non è un granchè, viene anche mostrato poco, sicuramente però per lasciare tutta la scena allo Squalo, personaggio divenuto iconico nel tempo e che oggi fà sorridere, ma riesce comunque ad essere abbastanza credibile.

In sostanza un film pienamente riuscito che si riguarda sempre con piacere.

alex94  @  19/06/2022 16:08:56
Un giocatollone divertente e spettacolare,con il personaggio de "Lo squalo" talmente fumettistico da mettere in ombra quello che dovrebbe essere il cattivo principale.
Tante location ( alpi austriache,Egitto, Costa Smeralda),classici gadget ultra tecnologici e numerose trovate interessanti.
Di realistico non c'è praticamente niente ma l'intrattenimento è assicurato,buono anche questo terzo 007 interpretato da Moore.

weareblind  @  16/06/2022 20:14:52
Dopo 2 film macchietta finalmente qualcosa di più solido.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  23/05/2022 13:24:09
La spia che mi amava credo che sia uno dei capitoli migliori dell'era Moore. Opera una variante narrativa rispetto a Si vive solo due volte, ma lo spunto in fondo è pressochè simile. Ad un villain sulla media come Stromberg/Jurgens c'è però il vero antagonista di Bond, cioè LO Squalo Richard Kiel capace di rubare la scena e di diventare uno degli elementi più iconici di tutto il ciclo di Bond. Per non parlare soprattutto della Bond girl di turno, che non è affatto tale, bensì una vera propria coprotagonista del film stesso. Donna capace di reggere il confronto con Bond stesso avendo sagacia ed intelligenza allo stesso livello. E Barbara Bach è una bella donna, poco da dire, risucendo anche a dare fascino e spessore al personaggio quando serve. Belle le location ed ottima l'apertura del film in mezzo alle nevi. Una delle migliori di sempre.

DogDayAfternoon  @  14/11/2021 22:01:55
Da neofita della saga è il primo che vedo con Roger Moore, e devo dire che non ha un decimo del fascino e del carisma di Sean Connery, e dato che la caratterizzazione del personaggio di James Bond è la qualità migliore di questi film, inutile dire che il cambio di attore protagonista l'ho trovato molto penalizzante.

Bond a parte, per il resto nulla di nuovo, la solita bomba atomica che rischia di distruggere il mondo, i soliti inseguimenti, ecc. ecc.

Più che l'ambientazione sottomarina ho particolarmente apprezzato quella egiziana, anche se si mettono insieme i templi di Abu Simbel con la sala ipostila di Karnak e la piana di Giza, scenari distanti migliaia di chilometri l'uno dall'altro, un po' come ambientare il film a Milano e ad un certo punto inquadrare il Colosseo.

Durata eccessiva e finali estenuanti sembrano poi essere il marchio di fabbrica della saga.

Arkantos  @  15/03/2020 08:54:48
Come scritto sul commento precedente a L'impero Del Sole, questo progetto verrà dilatato; in particolare i film di Craig li vedrò e commenterò a Ottobre per motivi che spiegherò appena commenterò Casino Royale. Detto ciò passiamo al terzo film con Roger Moore.

ATTENZIONE SPOILER!!!

Questo film è un po' bizzarro e forse mi richiederà un po' più di tempo del solito per descrivervelo.
Tralasciando il fatto che questo film è il primo prodotto solo da Broccoli, rendendo l'uso di Blofeld impossibile per questione di diritti…
Wowowiwowa = Lo sapevo, i broccoli sono i cattivi!
Arkantos = Ormai è già triste quella battuta, fammi proseguire…
… Dicevo, questo film ha molte particolarità rendendolo uno dei più caratteristici del periodo Moore.
Il film, al tempo, fu il più costoso su 007 e ottenne un ottimo incasso, recuperando la serie dai risultati non soddisfacenti del film precedente; oltre al solito comparto tecnico a dir poco ottimo vantando, in incognito, pure Kubrick (eccetto un elemento che dirò più avanti), inoltre di questo capitolo divenne famosa l'automobile, la Lotus Esprit che, oltre alle armi più disparate, può andare sott'acqua (e stavolta le scene subacquee, per fortuna, saranno assai meno confusionarie rispetto a Thunderball); non a caso viene spesso definita la miglior auto di 007 subito dopo la DB5 di Goldfinger. Oltre a lei, altro elemento che rese famoso il film fu Atlantide, praticamente una delle astronavi di Star Blazers adattata per resistere sul fondo del mare.
Setna = Basta con sta serie, mi sta uscendo dalle orecchie!
Arkantos = Adesso ti do un'immagine dell'astronave che ho menzionato, la troverai identica! https://ourstarblazers.com/vault-images/feb13/74532.JPG
Setna = Secondo me hai carenze nella vista, sono molto differenti, anche solo dalla vernice.
Arkantos = Se vabbè ciao…
Quindi sì, gli appassionati di diavolerie tecnologiche non verranno affatto delusi, dato che c'è pure la petroliera ciapa-sommergibili!
Ma al di là di ciò, com'è il contenuto del film? A me, a differenza di altri, non ha deluso le aspettative, seppur ci sia qualche appunto da fare.
Finalmente, a livello di Bond Girl, ne abbiamo una molto più approfondita che, seppur la sua scelta finale sia troppo tarallucci e vino, almeno si vede un tentativo di creare un personaggio ambiguo, in bilico tra uccidere l'agente per vendicarsi di suo marito o meno. Questa XXX è pure graziosa, quindi non mi posso lamentare… Cosa c'è adesso Wowowiwowa?
Wowowiwowa = Per caso è interpretata da Barbara Alton?! Mi piace troppo quell'attrice!
Arkantos = Chi diavolo è Barbara Alton?!
Wowowiwowa = Come non sai chi è?! È famosissima, vai su Google Immagini pezzente!
Arkantos = Ti ringrazio per il "pezzente", ora faccio la ricerca… Ah, è una pornostar… No, lei non c'è.
Wowowiwowa = Come non c'è?! Uff, che film di me.rda, non mostrano manco una te.tta nuda.
Arkantos = Come "non mostrano manco una te.tta nuda"?! Ne mostrano a bizzeffe!
Wowowiwowa = Ok, mi fido di te, il film è un capolavoro e ora vado a guardarlo!
Aiace = Scusa, seppur io consideri i seni un intralcio per una battaglia e quindi non me ne importa molto, ma io non ne ho vista così tante nell'arco del film.
Arkantos = Sssshh, non rovinargli la sorpresa, sono nei titoli di testa.

Quanto riguarda i villain, il cattivo principale, quello sì che è un pezzente: fa tanto il gradasso, ma non usa manco il più basilare sistema di sicurezza per tenere a bada i prigionieri (insomma, le carceri vengono aperte come niente) e, nel duello contro Bond, MUORE SUBITO, MA CHE VILLAIN DI MERD.A È?!
Infatti, seppur sia un lacchè, il vero villain è Squalo, che diventerà il nuovo personaggio ricorrente della saga (ci sarà pure in Moonraker): seppur troppo tamarro per i miei gusti (resiste pure all'elettricità!), mi va benissimo, sempre meglio di JW Pepper…
Wowowiwowa = Ma che schifo ha in bocca Jim Carrey, ma non è mai andato dal dentista?! È pieno di carie!
Arkantos = Mi sorprende il tuo ritorno… Ma al tempo stesso non ne sono sorpreso, comunque, dubito che un dentista ci possa fare qualcosa… E poi, primo, non è Jim Carrey, secondo, quelle non sono carie, sono denti di metallo, che fanno molto "swag", "thug life" o quella roba lì, tu che ascolti rap dovresti saperlo!
Wowowiwowa = Ok il film è un capolavoro perché il rapper sopravvive!

Passando alle conclusioni, seppur pure questo non sia un ottimo film (villain dalla bella idea ma poca sostanza, le altre Bond Girl appena accennate rispetto a XXX –che nome ridicolo-, effetti sonori cartooneschi e i titoli di testa con una canzone brutta, avrei preferito pure "Il membro felino" di Maria Sole rispetto a quella fiaccheria), rimane un film importante per la saga e tutto sommato valido.

ferzbox  @  15/12/2015 19:42:18
Non riponevo una grande fiducia in questo decimo capitolo a causa del sottotitolo troppo virato verso un concept legato al lato rosa del personaggio, quindi mi immaginavo che probabilmente la pellicola sarebbe stata impregnata di situazioni continue con il gentil sesso sacrificando forse il lato fantastico e spionistico.
In effetti non mi sono allontanato troppo dalla verità, "La spia che mi amava" mette a confronto l'agente 007 dei servizi segreti inglesi con l'agente tripla X, controparte femminile russa del nostro eroe....e manco a dirlo sarà per tutto il film il partner(in tutti i sensi) di Bond, sfruttando e utilizzando situazioni romantiche, ironiche e frenetiche per sottolineare questa contesa/collaborazione tra i due che pian piano arriveranno ad innamorarsi....
La sigla iniziale è un ulteriore conferma di questo concept; si tratta di una bellissima canzone, sempre fatta con criterio e stile, però molto "Femme fatale".....e personalmente non l'ho gradita moltissimo; non è uno degli aspetti che preferisco di 007......
Tuttavia sono costretto ad essere obbiettivo, quindi devo spezzare una lancia a favore della regia e del nemico di turno(anche questa volta estraneo alla Spectre).....il film presenta alcuni momenti davvero efficaci e ben fatti, riuscendomi a colpire nonostante quella fastidiosa parentesi amorosa che non digerivo molto....
Tra le scene che mi sono piaciute vorrei citare tutta la parte al Cairo dove si assite ad una serie di situazioni drammatiche ed adrenaliniche in una zona davanti alla sfinge e le piramidi; una voce narrante esponeva al pubblico presente nel luogo la storia di tutti gli imperatori egiziani durante gli innumerevoli anni in cui è esistita la loro civiltà, utilizzando coreografie e musiche d'atmosfera; bene, nel contempo Bond e l'agente tripla X devono vedersela col terrificante squalo(lo scagnozzo del cattivone di turno) immedesimando lo spettatore tramite gli effetti sonori dello spettacolo adiacente a dove si trovavano loro, unendoli e amalgamandoli, quasi facessero parte del film, piuttosto che dell'evento turistico....un idea davvero ganza....
Oltre a questo confesso di esser rimasto sorpreso da alcune scene d'azione ben costruite, forse addirittura superiori a qualunque altro film di 007, il che mi portavano a giudicare difficilmente un prodotto non propriamente compatibile con i miei gusti ma allo stesso tempo inegabilmente affascinante per alcune scene adrenaliniche; sia stilisticamente che registicamente...
Il finale ovviamente non poteva che essere rosa, ma arrivati a quel punto così era giusto che fosse.....
In definitiva si tratta ancora di un film ben costruito che continuava a mandare avanti la saga di James Bond con rispetto e passione.....e non ci speravo sinceramente....
Una cosa curiosa è stato scoprire che alla fine dei titoli di coda, come di consuetudine, veniva annunciato il film successivo; peccato che codesta pellicola doveva essere "Solo per i tuoi occhi", cosa che invece non si dimostrò esatta perchè nel 79 la pellicola successiva sarebbe stata "Moonraker"......chissà perchè? bho...
Do notare anche la produzione passata solo a Broccoli senza più Saltzman che a causa di grossi problemi economici dovette vendere il suo 50 % di quote sui diritti dei film di Bond al suo socio...(letto su Wikipedia).....pensa che culò sto Broccoli.....

Ultima risposta 15/12/2015 22.10.11
Dick  @  21/07/2014 14:49:05
Il decimo capitolo cinematografico di 007 lanciano definitivamente Moore ed il suo fascino sornione in questa godibile pellicola che passa da una location ad un' altra. Bella l' idea di mettere insieme Bond e l' agente sovietico. Solo il cattivo è un po troppo stereotipato e il film non è riuscito a coinvolgermi appieno qua e là. Prima comparsa del mitico e simpatico "Squalo" che si meriterà anche un ritorno!

ZanoDenis  @  11/10/2013 15:19:40
Inferiore al precedente ma comunque un ottimo prodotto.

krypton  @  01/01/2013 22:27:29
Questo ennesimo capitolo di James Bond con protagonista Roger Moore si distingue per la collaborazione lavorativa tra lo spionaggio britannico e russo (intenti a sconfiggere il loro nemico comune, Stromberg) ma anche dalla storia d'amore che lega i due protagonisti (Moore per l'appunto e la Bach).

Sono d'accordo con il commento che mi precede, nel dire che questo film mi è sembrato in parecchi frangenti un déjà-vu: molte situazioni si sono già viste come la scena del treno (dalla Russia con amore), ma anche l'idea del saccheggio di armamenti militari al fine di distruggere il mondo (Si vive solo due volte), etc.

Per di più non sono stato affascinato dalla Bach, spesso fredda e inespressiva.

Consigliato, ma sicuramente non il migliore James Bond in circolazione!

Goldust  @  19/10/2012 12:06:26
Al decimo film della saga le avventure dell'agente 007 iniziano a mostrare la corda ed alcune scene, seppur sempre spettacolari, sanno di già visto ( l'inseguimento sulla neve e l'invito a casa del nemico sotto mentite spoglie vengono da "Al servizio segreto di sua Maestà", il viaggio in treno da "dalla Russia con amore", la vasca degli squali e le riprese subacquee da "Thunderball" ). Quello che si apprezza è la trama senza fronzoli, oltre alla solita, geniale magniloquenza delle scenografie di Ken Adam. Barbara Bach, con i suoi occhioni strabuzzanti, è una Bond Girl accettabile ed un maggiore russo improbabile.
Dall'avvento di Moore come 007 i cattivi sono sempre meno interessanti dei propri tirapiedi: questo capitolo non fa eccezione e ci regala il memorabile Squalo, imponente sicario dai denti d'acciaio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2012 10:28:55
Tra i Bond-movie con Roger Moore protagonista (ricordiamo che questo non è certamente il periodo migliore per l'agente segreto inglese) "La Spia che Mi Amava" è sicuramente uno dei migliori. La trama ricorda tantissimo "Dalla Russia con Amore" (anche qualche richiamo a "Thunderball") anche se qui c'è molta più ironia rispetto al film di Connery (va precisato categoricamente che "Dalla Russia con Amore" è superiore, e di molto). Squalo è un villain fantastico, uno dei più memorabili della serie (ritornerà in "Moonraker"), invece l'altro villain, Stromberg, non mi ha convinto manco un po'. Di grandissimo spessore la Bond-girl di turno, l'agente Tripla X. Qualche scelta è un po' discutibile, ad esempio ho sempre trovato un po' troppo futuristica

però in generale il film funziona bene soprattutto grazie alla massicia (più che negli altri film) dose di ironia. Molto belle le location, soprattutto quella egiziana ma neanche la Sardegna sfigura. I titoli di testa non mi sono piaciuti, canzone compresa.

Mpo1  @  23/07/2012 00:15:45
Terzo film di Moore come 007, e quello di maggior successo, sia di pubblico che di critica. Questa volta si spazia dall'Egitto alla Sardegna, ma soprattutto sotto il mare. Non male, anche se come al solito un po' troppo lungo. Costato tantissimo (e si vede). Legnosa la Bond girl.

Dom Cobb  @  03/05/2012 18:05:24
All'inizio ero un po' indeciso sul voto da dare a questo film, ma essendo questo secondo me migliore del L'uomo dalla pistola d'oro, cui ho dato sei stelle e mezzo, ho deciso di dargli il voto che potete vedere. Non è così alto perché, a differenza di quello che la maggior parte della gente dice su questo film, La spia che mi amava non mi convince come dovrebbe. Eppure, le idee ci sono, l'azione è presente così come l'ironia, un buon villain (purtroppo senza senso dell'ironia) anima la pellicola nei momenti giusti senza essere troppo invadente

Moore gigioneggia allegramente in compagnia di una bellissima e tosta Barbara Bach (il nome sembra un po' uno scioglilingua, vero?). Forse è semplicemente il fatto che fra tutti i Bond in VHS, questo è quello che ho visto di meno; in ogni caso, forse è il fatto che, a parte qualche guizzo

non c'è niente di veramente memorabile. In ogni caso, ci si diverte senza problemi.
In fondo, non è affatto da buttare, e mi ha sicuramente convinto più dell'Uomo dalla pistola d'oro; inoltre, la colonna sonora è forte, anche se sembra rifarsi un po' troppo ai Bee Gees.

Ultima risposta 06/09/2022 14.59.31
Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:10:43
Capitolo abbastanza deludente della saga, che si lascia facilmente scordare.

Ni-Co1989  @  07/02/2012 00:14:24
Uno dei migliori Bond Movie come trama e paesaggi! Scorrevole dall'inizio alla fine e sempre fresco di idee! Mitico Squalo!!

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 13:47:05
Visto al cinema quando uscì, ricordo che mi piacque. Forse all'epoca le mie capacità critiche e la mia cultura cinematografica erano un po'acerbe (avevo 6 anni...) ma se non altro dimostra che è un film d'azione con il giusto ritmo e un simpatico Bond alternativo a Connery.

edmond90  @  22/08/2010 17:38:01
Altro bond-movie sottovalutato per quel che mi riguarda.Ottimo Roger Moore,ottima regia,ottime scene d'azione e ottimi villains,che volete di piu?
Rispetto a robaccia come Il mondo non basta e'oro colato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  28/04/2010 16:02:20
L'unico 007 con Moore più che decente. Bella storia,belle ambientazioni (specie in Egitto),bellissima Bond Girl. E un villain memorabile come Lo squalo,mi pare sia stato l'unico dopo Blofeld a prendersi più di un episodio dell'agente segreto.
Peccato che poi nel successivo faccia una fine troppo surreale e lieta.

Neu!  @  19/09/2009 13:35:03
nulla di trascendentale, ma di certo neanche uno dei peggiori 007. qualche scena degna di nota c'è...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  08/05/2009 20:55:24
Molte sequenze cominciano a dare una senzazione di deja-vu' e se aggiungi la mancanza di Connery come 007 fai il resto...
Pero' il film si lascia guardare grazie a un ritmo costante e a qualche simpatica battuta!
Era mai capitato che un cattivo riuscisse a...

chry2403  @  07/05/2009 23:28:04
Terzo film di Roger Moore come agente segreto inglese abbastanza deludente nonostante delle premesse molto buone, e questo è un vero peccato.

Poco curati sono i combattimenti corpo a corpo e Moore non è migliorato, è sempre molto poco fluido quando deve menare le mani, si vede che lo fa in modo innaturale. Nonostante questo il suo fascino è intatto e lo rende credibile quando seduce le ragazze che si succedono di fianco a lui.

Ho trovato molto deludente la Bach, non ha fatto un’espressione diversa che sia una rispetto a quella iniziale, e non mi meraviglia il fatto che la sua carriera non sia mai decollata. Discreto ma nulla più il cattivo impersonificato da Jurgens.

Sempre eccezionale la scelta dei paesaggi, questa volta si è passati dalle Alpi Austriache all’Egitto per concludere la missione in Sardegna (le scene sono state girate a Cala di Volpe, località famosa per i mega-yacht che attraccano in estate). Mi è piaciuto particolarmente anche la trasformazione dell’autovettura (credo una Lamborghini) da terrestre ad acquatica, ma non basta per una sufficienza solo sfiorata.

Ultima risposta 20/08/2016 21.55.11
panzer  @  09/01/2009 19:15:53
Uno dei miei preferiti della serie.
Armi fantastiche, il mitico squalo e la prima cooperazione con il KGB...

Constantine  @  02/01/2008 12:52:12
Altro tra i migliori con Roger Moore nei panni di 007 ma niente in confronto alla saga letteraria e al mio concetto di Bond (come si sarà capito mi piace quello realistico, nero). Peccato che raddoppia quando ci si rende conto che la trama era molto intrigante e poteva essere sfruttata in maniera molto migliore, purtroppo, con Moore la serie prende quest'andazzo parodistico e quindi assistiamo a Lotus trasformabili (ormai cult) e antagonisti che mangiano squali... Eppure nella fase iniziale sembra quasi non essere così assurdo, quasi si fa accettare anche la scena del paracadute sulla neve, direi che la svolta avviene nella base segreta egiziana; da lì in poi è un altro film. Consigliato solo ai fan della serie, vedendolo più di una volta si apprezza la bella canzone sui titoli di testa del grande Binder.

“ Ma James…Io ho bisogno di te.”
“ Anche l’Inghilterra…”

don carlos  @  26/05/2007 23:27:22
Degli 007 con Roger Moore, sicuramente il migliore e il più vivace.
Grande il personaggio di Squalo, leggendaria la Lotus bianca trasformabile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  29/07/2005 16:57:29
è strano , finalmente uno 007 non con Sean Connery ben fatto.
Certo, la trama è più o meno smpre la stessa però è più scorrevole e sopratutto più comprensibile. Comunque sono rimasto alquanto colpito dall' originalità del tizio che uccideva la gente a morsi.
Si trova però un particolare già usato in un altro 007 (Tunderbaal, missione tuono) e cioè l' uccisione del super cattivissimo utilizzando gli squali che se non sbaglio era stata già mezzo-copiata da 007-si vive solo due volte dove si utilizzavano anzichè gli squali i pirhagna.
Comunque il film è simpatico e in alcuni tratti anche abbastanza comico.

Ultima risposta 18/07/2007 22.40.49