mai dire mai regia di Irvin Kershner Gran Bretagna, USA, Germania 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

mai dire mai (1983)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MAI DIRE MAI

Titolo Originale: NEVER SAY NEVER AGAIN

RegiaIrvin Kershner

InterpretiSean Connery, Klaus Maria Brandauer, Max von Sydow, Barbara Carrera, Kim Basinger, Bernie Casey, Edward Fox, Alec McCowen, Pamela Salem, Rowan Atkinson, Valerie Leon, Milos Kirek, Pat Roach, Anthony Sharp, Prunella Gee, Gavan O'Herlihy, Ronald Pickup, Guido Adorni, Robert Rietti, Vincent Marzello, Christopher Reich, Billy J. Mitchell, Manning Redwood, Anthony Van Laast, Saskia Cohen Tanugi, Sylvia Marriott, Dan Meaden, Michael Medwin, Lucy Hornak, Derek Deadman, Tony Alleff, Brenda Kempner

Durata: h 2.17
NazionalitàGran Bretagna, USA, Germania 1983
Generespionaggio
Al cinema nel Febbraio 1983

•  Altri film di Irvin Kershner

Trama del film Mai dire mai

Grazie a un piano molto sofisticato, la Spectre è riuscita a impossessarsi di due missili a testata nucleare e minaccia di far saltare mezzo mondo. Usa e Gran Bretagna possono risolvere la crisi solo pagando. All'agente segreto inglese James Bond viene affidato l'incarico di rintracciare il nascondiglio segreto dell'organizzazione criminale.

Film collegati a MAI DIRE MAI

 •  AGENTE 007 - LICENZA DI UCCIDERE, 1962
 •  AGENTE 007 - DALLA RUSSIA CON AMORE, 1963
 •  AGENTE 007 - MISSIONE GOLDFINGER, 1964
 •  AGENTE 007 - THUNDERBALL (OPERAZIONE TUONO), 1965
 •  AGENTE 007 - SI VIVE SOLO 2 VOLTE, 1967
 •  AGENTE 007 - AL SERVIZIO SEGRETO DI SUA MAESTA', 1969
 •  AGENTE 007 - UNA CASCATA DI DIAMANTI, 1971
 •  AGENTE 007 - VIVI E LASCIA MORIRE, 1973
 •  AGENTE 007 - L'UOMO DALLA PISTOLA D'ORO, 1974
 •  AGENTE 007 - LA SPIA CHE MI AMAVA, 1977
 •  AGENTE 007 MOONRAKER - OPERAZIONE SPAZIO, 1979
 •  AGENTE 007 - SOLO PER I TUOI OCCHI, 1981
 •  AGENTE 007 OCTOPUSSY - OPERAZIONE PIOVRA, 1983
 •  007 - BERSAGLIO MOBILE, 1985
 •  AGENTE 007 - ZONA PERICOLO, 1987
 •  AGENTE 007 - VENDETTA PRIVATA, 1989
 •  007 - GOLDENEYE, 1995
 •  007 - IL DOMANI NON MUORE MAI, 1997
 •  007 - IL MONDO NON BASTA, 1999
 •  007 LA MORTE PUO' ATTENDERE, 2003
 •  CASINO' ROYALE, 2007
 •  QUANTUM OF SOLACE, 2008
 •  007 SKYFALL, 2012
 •  007 SPECTRE, 2015
 •  NO TIME TO DIE, 2021

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,12 / 10 (21 voti)6,12Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Mai dire mai, 21 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Dom Cobb  @  26/07/2024 18:43:50
   4 / 10
Quando l'organizzazione criminale SPECTRE riesce a impadronirsi di due bombe atomiche e ricatta le potenze mondiali, il governo britannico decide di richiamare in servizio James Bond, l'agente 007, la cui investigazione lo porterà da Nassau a Montecarlo fino in Medio Oriente, sulle tracce dello spietato Maximilian Largo...
Le magagne che hanno caratterizzato la produzione dell'originale "Thunderball", col produttore Kevin McClory che si ritrova in possesso del soggetto originario e di tutto ciò che esso contiene, ha come risultato la produzione di un capitolo apocrifo di 007, al di fuori del regime Broccoli e della EON Productions. Il progetto vanta il ritorno del James Bond originario Sean Connery, in diretta competizione quell'anno con l'"Octopussy" di Roger Moore, e la presenza di un regista di grosso calibro come Irvin Kershner ("L'impero colpisce ancora"), grandi nomi che promettono scintille.
Ma si sa, non tutto è oro quel che luccica e quello che abbiamo di fronte è, senza alcun dubbio, il peggior film di Bond di tutti i tempi. Non è tanto l'ovvia assenza dei tipici elementi del franchise a pesare,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

quanto l'evidente carenza in tutti i reparti, da quello attoriale a quello tecnico. Per dirla in maniera semplice, questo è un film fatto male, in maniera incompetente e svogliata, che fin dai primi frame sfoggia un vibe "sbagliato" e fin dalla prima, disastrosa scena d'apertura mostra un livello di incompetenza dal quale non si riprende più.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

I cambiamenti rispetto alla formula EON sono attesi per chi sa a cosa va incontro, e non sarebbero di ostacolo se una trama solida, un senso di stile o eleganza, o quanto meno riuscite atmosfere da thriller d'azione o avventura in senso classico ovviassero a questa mancanza. Purtroppo però non è così: la sceneggiatura è scritta con i piedi, con dialoghi da terza elementare, bucata come un Emmenthaler, dove per tutto il tempo si ha la sensazione che succedano cose a caso senza una reale motivazione, ma solo allo scopo di ficcare i personaggi in uno specifico scenario "perché è così che funziona un film di Bond".


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ben presto ci si lascia alle spalle qualsiasi pretesto di trama e tutto ciò che resta sono situazioni che vorrebbero essere surreali, comiche, tese o avventurose ma risultano solo ridicole nel peggior modo possibile, poco convincenti nella loro messinscena (sorprendentemente povera la fotografia del grande Douglas Slocombe, set a tratti troppo opulenti) e spesso anche prive di senso per quanto sono contorte;


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

si parte per tali e tante tangenti inutili che persino il punto focale di tutta la storia, il furto delle bombe, si perde in tutta questa matassa.
I pochi tentativi di fare qualcosa di diverso dal solito, modernizzando la narrazione all'epoca d'uscita del film, porta inoltre a delle infelici scelte stilistiche che non fanno altro che accentuare il tono schizofrenico della pellicola, dove momenti seri sono involontariamente comici e momenti comici risultano solo strani e fuori posto.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E come se non bastasse, poca azione girata senza guizzi ed effetti speciali mediocri uccidono qualunque speranza di un minimo di intrattenimento, dove a dare il colpo di grazia è l'abominevole colonna sonora jazz di Michel Legrand, con tanto di fastidiosa canzone tema: entrambi fanno desiderare che tutto il film fosse privo di musica pur di non aggravare ulteriormente le varie scene con quelle note inopportune e intrusive.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Neanche il cast si salva: Connery fa quel che può e risulta la parte migliore del film, per certi versi anche più in forma di quanto non fosse una dozzina d'anni prima, ma gli altri attori sono o imbarazzanti o sprecati, a cominciare da un Klaus Maria Brandauer a dir poco spaesato, che cerca di dare a Largo un'aria da sadico acculturato con uno streak di humor nero ma risulta solo un idiota strambo.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Barbara Carrera fa la pazza sciroccata e c'è perfino un cameo di Rowan Atkinson, che sembra aver sbagliato set e gigioneggia in maniera fastidiosa (fortuna che c'è poco). La cricca di Londra (M, Q, Moneypenny) danno tutti l'aria di impostori, in particolare l'antipaticissimo M di Edward Fox. Ma nessuno spreco è più grande del povero Max von Sydow, che appare per due minuti scarsi e tutto ciò che fa è stare seduto ad accarezzare un gatto mentre parla in maniera casuale di attentati e ritorsioni come se discutesse del bel tempo.
Potrebbe sorprendere vedere un film imbarazzante come questo nel curriculum di un regista come Kershner, ma è bene ricordare che dietro l'"Impero colpisce ancora" c'era la mano di George Lucas a guidare tutto l'ingranaggio; infatti a parte quello, la filmografia del regista americano risulta povera di titoli memorabili ("Occhi di Laura Mars", "Robocop 2", "Il ritorno dell'uomo chiamato Cavallo"). Di tutti quelli che ho visto, comunque, questo "Mai dire mai" è senza dubbio il peggiore.

DankoCardi  @  28/03/2024 23:48:35
   7½ / 10
Una produzione apocrifa tenta di creare uno 007 parallelo per contrastare il successo di quello ufficiale targato Broccoli-United Artist interpretato da Roger Moore. Si riesce ad avere dopo tanti anni, nientepopodimenochè, il James Bond per eccellenza Sean Connery. Le pellicola viene affidata alle mani di un esperto come Kershner che riesce a dar vita ad un capitolo entusiasmante, dinamico, tutto azione, ironico quanto basta e soprattutto al passo con i tempi. E pazienza se buona parte della trama è un rifacimento del precedente "Thunderball - operazione tuono" (tra i due io preferisco di gran lunga questo, sarà che ci sono affezionato perchè è stato il primo film di 007 che ho visto in vita mia). Certo, Sir Connery è praticamente fuori tempo massimo, si vede che di primavere alle spalle ne ha un bel pò -e le controfigure hanno dovuto lavorare molto in questo film- però da il meglio di se e ne viene fuori un JB ancora credibile che riesce a non annoiare nè scadere troppo nel ridicolo. Poi la pellicola ha un cast super tra i quali spicca il genio folle di Klaus Maria Brandauer, il simpatico Rowan "Mr. Bean" Atkinson qui alla sua prima apparizione cinematografica e soprattutto due delle migliori Bond girl mai viste: Kim Basinger e Barbara Carrera. Un film fatto bene e che intrattiene, ok non molto originale ma a mio parere che non merita affatto di essere bistrattato.

Filman  @  28/03/2024 09:35:46
   5 / 10
Nonostante l'inclinazione all'azione verso la fine, NEVER SAY NEVER AGAIN è un piattissimo Bond Movie sul quale pesa anche l'assenza di cura nelle piccole cose: se un tempo i quartier generali si muovevano tra le nobili sale londinesi e dei bunker modernissimi, qua sembra si sia chiamato il piastrellista più economico sull'agenda per fare gli interni.
Irvin Kershner non rifiuta un'offerta prestigiosa per un film, però, incredibilmente ruffiano nel riproporre Sean Connery e di cui si conoscevano già in principio i propri fortunati ricavi. L'assenza di cura è inqualificabile e i dialoghi sono tra i peggiori di sempre.

alex94  @  02/07/2022 16:26:32
   5 / 10
Apocrifo rispetto alla saga ufficiale ed una delle avventure meno felici del celebre agente,torna Sean Connery,che però appare decisamente svogliato e bollito come il film in questione che altro non è che un inutile remake di "Operazione Thunderball".
Si riesce un po' a salvare grazie alla caratteristica vena ironica ma si ritrova sfortunatamente imbrigliato in una sceneggiatura tutt'altro che brillante ma anzi anche assai scontata ed insipida.
La Basinger è una Bond-girl bella ma inespressiva,il resto del cast di comprimari ( di lusso) è mal utilizzata,regia corretta ma anonima.
Non inguardabile certo,il ritmo non manca e le due ore e passa di durata sono piuttosto scorrevoli, però diciamo che se ne poteva tranquillamente fare a meno,per certi versi fuori tempo massimo.

Arkantos  @  24/03/2020 09:59:21
   4 / 10
Ed eccoci qua, al momento che temo di più…
Aiace = Che temi di più? Ancora più di Wowowiwowa che fa allusioni sessuali ogni due secondi sfott.endoti un commento?
Arkantos = … Ok, forse non quanto quello, però quando vidi tempo addietro questo film sentivo assieme disgusto e inca.zzatura. Infatti chiunque ormai non ne poteva più di Roger Moore e tutti esclamavano…
"NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!"
"NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!"
"NOI VOGLIAMO SEAN CONNERY!!!"
Aiace = ANCORA?!?! Non era bastato quell'ultimo suo deludente film?
Arkantos = Beh, anche Moonraker e Solo Per I Tuoi Occhi delusero parecchie persone… e poi, NOSTALGIA CANAGLIA!
Wowowiwowa = E guarda caso arriva nuovamente Roger Moore.
Arkantos = Sì, e anche Sean Connery.
Wowowiwowa = COSA?!?! HANNO ACCONTENTATO IL PUBBLICO?!
Arkantos = No è grazie a McClory.
Wowowiwowa = CHI?!?!?
Arkantos = Quello che si beccò i diritti di Thunderball tempo addietro, che si sentì sfidato da Broccoli grazie all'inizio del penultimo film…
Aiace = Quello che ha Blofeld che cade nella ciminiera?... Che morte disonorevole.
Arkantos = Esatto.

Le intenzioni ci sono tutte: cast stellare, ispirazione a uno dei romanzi più iconici e importanti della saga, budget faraonico di oltre 35 milioni di dollari che lo rendono, escludendo l'inflazione, uno dei film più costosi fino al 1983. Riuscirà a sconfiggere Octopussy? OH NO COSA HO DETTO!!!
Wowowiwowa = Per favore, posso elencare altre otto gnocche che…
Arkantos = NO!!!

ATTENZIONE SPOILER!!!

Adesso, per fortuna non è così orrendo come ricordai, ma rimane un film molto brutto e, in particolare, molto fastidioso.
Infatti il film cerca di sorreggersi solo ed esclusivamente solo su Connery, la star del film, non rendendosi conto di un problema: tralasciando l'età, il problema è che, per essere il suo gran ritorno tanto pubblicizzato, interpreta svogliatamente il suo ruolo, riconfermando la sua stanchezza verso 007; lui è lì solo perché gli hanno assegnato un cachet da record. Pure gli altri attori faticano ad emergere in questo film, sia a causa dei tantissimi personaggi poco approfonditi che per una regia scadente, molto scadente per un film così ambizioso, ma su questa ci ritorno dopo.
Gli effetti speciali sono bruttini: per carità, sono gli anni 80, ma quando noto effetti più posticci pure rispetto ai film ufficiali anni 60 c'è qualcosa che non va, pare che abbiano sprecato tutto il budget solo per il cast che comprende pure, pace all'anima sua, Max von Sydow.
Setna = Beh, non gli fai molto onore se tiri in ballo un film simile.
Arkantos = Giuro, ho notato solo ora la sua presenza! Come quella di un allora sconosciuto Atkinson, l'attore di Mr. Bean, che già qua mostrerà le sue tipiche smorfie e humour.

Ma la cosa peggiore, la più nefanda di tutte, è la colonna sonora: CAZZ.O, HAI 007!!! PRENDI UN COMPOSITORE DECENTE!!! No, la musica è ORRIPILANTE, un gatto a cui vengono amputate quattro zampe senza anestesia emette dei suoni molto meno lancinanti di… Sta roba! Che poi manco si abbina bene alle scene: certe volte parte musica tragica coi baci, musica scanzonata o alla Looney Tunes durante gli inseguimenti, ma chi diavolo hanno assunto come compositore?! Ok, non hai i diritti per il famosissimo tema originale, potevi risolverlo subito con una musica altrettanto accattivante, bastava prendere un compositore decente!
Setna = Sinceramente non criticherei così tanto John Barry, ha vinto un bel po' di Oscar e ha composto la colonna sonora di tanti 007 che tu stesso hai apprezzato.
Arkantos = No, sei incappato in un errore, John Barry ha composto la musica di… Di…
Setna = Del film con Roger Moore?
Arkantos = Esatto; Mai Dire Mai ha invece Michel Legrand che è…
Setna = Un altro pluripremiato compositore.
Arkantos = Oh, che rompipalle che sei! Ognuno ha il suo momento "no" ok?!
Che poi, sempre riguardo i diritti, capisco che non puoi usare l'altrettanto famoso gun barrel, ma perché lo devi rimpiazzare con sta pacchianissima zanzariera che forma la scritta 007 più volte di fila?! Già ne ho abbastanza di codici binari, se poi un film me ne mostra uno bislacco che rimpiazza gli 1 con i 7 scommetto che avrò sogni poco piacevoli.

Come detto prima, pure la regia fatica parecchio a brillare: per carità, ha i suoi bei momenti (l'inseguimento in macchina non è male), ma si porta dietro tantissime ombre; tralasciando il fatto che la qualità della pellicola è parecchio incostante, passando da nitida a ripiena di "tozze nere", e che pure la fotografia pecchi parecchio, passando da "normale" a "patinata da altro mondo", la regia commette errori madornali; giusto per tirare due esempi, quando un tizio riceve una bomba da 007 che esplode in base ai movimenti della mano percepiti dal giroscopio, si nota benissimo che l'attore muove la mano con la bomba! Oppure, dopo la fuga dalla fortezza nordafricana, c'è un'inquadratura fatta a tramonto inoltrato quando il resto della scena e girata a mezzogiorno-primo pomeriggio! E sapere che a dirigere tutto c'è stato il regista de L'impero Colpisce Ancora, il mio Star Wars preferito, la mia disperazione si è fusa col dolore.

Poi, per carità, il film vanta, seppur in maniera vana, qualche lato positivo: qualche scena d'azione è carina, hanno rimodernato il modo interessante la classica scena delle scommesse grazie a questo videogioco strategico con grafica vettoriale, il film tutto sommato sa intrattenere nonostante pure qua ci sia qualche lungaggine di troppo (in particolare all'inizio) e la battaglia finale tra Bond e Largo è fatta molto meglio rispetto a quella di Thunderball (infatti quest'ultimo e Mai Dire Mai si ispirano allo stesso romanzo), facendo dedurre l'intenzione di fare un prodotto ben confezionato, ahimè intenzione scongiurata dai problemi di produzione e dal produttore che voleva fare incassi solo grazie all'attorone.

Passando al giudizio finale, questo film, seppur al giorno d'oggi più famoso di… Del film con Roger Moore, io consiglio assai di più… Il film con Roger Moore; questo film soffre fin troppo per l'idea iniziale di catturare l'attenzione del pubblico solo grazie a Connery rendendosi odi.oso, commettendo errori madornali e rattoppamenti terribili su elementi coperti dai diritti. Proprio perché ci sono i diritti cinematografici a mettere i bastoni tra le ruote, perché non hanno tentato di fare un prodotto originale, totalmente fuori dagli schemi come è stato il Casino Royale con Sellers? Semplice, è un film fatto esclusivamente per i soldi… Non che la saga ufficiale sia autoriale, per carità, ma almeno lì vedo dell'impegno che qua ho notato assai poco. Non lo consiglio neppure per completismo e neanche per vedere il debutto di attori e attrici come Kim Basinger, che daranno prove assai più gratificanti in film successivi.

Manticora  @  29/03/2017 11:10:30
   6 / 10
Il remake di Operazione tuono porto all'uscita di DUE FILM SU 007 nel 1983, questo diretto da Kershner riuscì nell'impresa di riportare Sean Connery nell'agente segreto più famoso della storia del cinema. Purtroppo il film non gira gran che, Connery stesso è palesemente troppo invecchiato per il ruolo, e l'uso degli stuntman ormai una necessità. Il prologo della storia è sicuramente una delle parti più interessanti del film, con il tentativo di uccidere Bond da parte della Spectre. L'organizzazione è guidata da Max Von Sydow, volto noto e scelta azzeccata, per la prima volta il capo della Spectre viene rivelato sullo schermo. Klaus Maria Brandauer come villain funziona a corrente alternata, il solito folle ricattatore, con mega yacht di rappresentanza. Kim Basinger come bond Girl invece è più che EFFICACE, la sexi attrice rappresenta palesemente uno degli aspetti interessanti del film. Purtroppo la sceneggiatura in più di un occasione svacca, il finale è troppo veloce, sembra il regista fà quello che può, ma ormai molte situazioni sono telefonate, e ripetitive.

mainoz  @  03/09/2016 23:22:24
   6 / 10
Non un amante del genere. Molto lento, ma piuttosto datato. Connery in un ruolo Che gli calza a pennello, stesso discorso per Kim Basinger. Non e' molto avvincente, ma alcune scène d azione sono discrète, su tutte quella dell inseguimento in moto.

Dick  @  21/07/2014 15:08:34
   8 / 10
Ebbene si, nell' 83 uscirono due Bond! Ma furono due produzioni diverse che diedero vita ad una sorta di "guerra cinematografica". Oltre alla solita EON infatti a produrre 007 ci fu anche Kevin McClory, tra gli autori del soggetto che poi ha portato a "Thunderball - operazione tuono". E MDM è proprio una nuova versione del romanzo di Fleming e devo dire che non sfigura rispetto al precessore, anche se la mitica battaglia subacquea del primo è inarrivabile. C' è qualche ammodernamento e differenza come il cattivo che non è più il maturo uomo d' affari interpretato da Adolfo Celi, ma lo yuppie rampante cui presta il volto Klaus Maria Brandauer, o la scena di lotta alla clinica ben più lunga e coinvolgente qui. La Basinger se la cava bene e la Carrera è decisamente e divertentemente sopra le righe!

ZanoDenis  @  11/10/2013 15:52:09
   6½ / 10
Si vede che non fa parte della serie originale, non entusiasmantissimo, ottimo il cast

Goldust  @  29/10/2012 17:30:54
   7 / 10
Un apocrifo Bond, remake di Thunderball, con il ritorno di Connery nella parte del protagonista: che non se ne sentisse la mancanza è vero, però a conti fatti è un bel prodotto d'intrattenimento che probabilmente è addirittura superiore all'originale. I motivi d'interesse sono molti: Brandauer è un villain eccellente, la Carrera una delle bond-girl più risolute di sempre, la Basinger una bomba sexy difficilmente eguagliabile, i gadgets ingegnosi ed anche la sceneggiatura sembra essere più fluida del prototipo. Il pregio e allo stesso tempo il limite della pellicola è la presenza di Connery stesso, affascinante ed ironico come sempre ma anche fuori età per la parte.
Essendo un film non ufficiale della saga mancano due capisaldi della filmografia bondiana come il film nel film dell'incipit ed il celeberrimo tema musica di John Barry. Peccato. E peccato anche che il Blofeld di Max Von Sydow sia così poco sfruttato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2013 12.16.58
Visualizza / Rispondi al commento
Mpo1  @  13/08/2012 01:18:45
   6 / 10
Remake di "Thunderball", "Mai dire mai" non fa parte della serie ufficiale di 007 ma è il risultato di una complicata battaglia legale tra produttori… Sean Connery ritorna per la settima volta nei panni di James Bond, con tanto di parrucchino (fornito da Q, forse). Barbara Carrera è un'ottima cattiva e scavalca in fascino la Basinger. Max von Sydow appare nei panni di Blofeld. Il film convince anche se è troppo lungo, e la parte finale è un po' scialba. Il confronto con l'originale finisce in parità.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  06/07/2012 16:45:33
   5 / 10
Sinceramente non ho ben capito il motivo di esistere di questa sorta di remake di "Thunderball" (tra l'altro "Thunderball" è superiore in tutto, a cominciare dal villain molto più carismatico rispetto allo scimunito qui presente).
"Mai Dire Mai" è un episodio fuori serie, per questo manca il celebre motivo musicale e non ci sono nemmeno i soliti titoli di testa. Ritorna, dopo più di dieci anni dalla sua ultima apparizione in questo ruolo, Sean Connery che nonostante l'età cominci ad avanzare è ancora in piena forma e ricco d'ironia. La presenza dell'attore scozzese non riesce però a salvare un film di per sè inutile, troppo lungo e anche un po' noioso. Pessima la battaglia ai videogame che va a sostituire la "solita" ma ben più affascinante partita a carte. Buona la scelta delle Bond-girls, non solo la basinger ma anche e soprattutto la femme fatale Fatima.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  03/04/2012 11:17:33
   5½ / 10
Non ho ben colto il senso di questo remake di "Thunderball", eccezion fatta per la presenza di una sensualissima Kim Basinger. Oltretutto il ritmo non decolla.

Maniac Cop  @  11/07/2011 18:19:09
   6 / 10
Per il desiderato ritorno di Connery nei panni del suo personaggio più famoso, viene creata (a partire dalla sceneggiatura alla base di Thunderball, ed è per questo che i 2 film si somigliano) una storia di routine con elementi di routine e Bond-girl (anche la cattiva, che è più sexy dell'insipida Kim Basinger pre-9 settimane e 1/2) di maniera, nel più puro stile 007, fin troppo puro. Il film diverte per la leggera vena ironica che lo attraversa, cioè James Bond in là con gli anni che si imbarca in pericolose missioniche sono tali e quali di quelle che viveva da giovane. Sean Connery in questo è autoironico e lo fa sentire, e non dispiacciono neanche i suoi confronti con Barbara Carrera, che interpreta la sadica sexy killer di Largo mangiatrice di uomini. Per il resto, ripeto, routine (irritante la stanca ripetizione della storia "d'amore" finale) che non regge il confronto con novità ed originalità apportate dal periodo di Roger Moore. Ad esempio, Sean Connery ha speso parole negative su Octopussy, uscito lo stesso anno, ma il film di Moore è di gran lunga più originale e fascinoso di questo semplice film d'azione scialbo in più punti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/05/2009 17:51:50
   6½ / 10
Tutto sommato è un buon remake di Thunderball, una Kim Basinger da urlo ma un Brandauer che non mi ha convinto fino in fondo.

Constantine  @  26/06/2008 03:59:58
   6 / 10
Remake di Operazione Tuono del quale non è che si sentisse troppo la necessità, Connery anche se attempato non perde un colpo, bellissima Kim Basinger Bond Girl per l'occasione e comparsata di Sydow nei panni del Numero Uno. Brandauer non è Celi. Ho trovato irritante la mancanza della "classica" colonna sonora anche se quella presente non era spiacevole. Si è cercato di eliminare i momenti peggiori del primo film per velocizzarlo e animarlo un pò di più, bersaglio quasi centrato se non fosse così lungo e così prevedibile. Mezzo punto in meno dell'originale solo per diritto di nascita.

vitocortesi  @  08/12/2007 17:33:19
   7½ / 10
Questo film segna il ritorno di Sean Connery nei panni di 007 e già per questo si merita mezzo punto in più e poi in questo film c'è la divina Kim Basinger all'inizio della sua carriera ed al culmine della sua bellezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Giordano Biagio  @  09/09/2007 17:41:31
   7½ / 10
Come al solito grandi mezzi e le idee buone prese dal libro.

Film piacevole, con una Basinger splendente in tutta la sua bellezza e un Connery attempato, un po' lento, quasi pronto a passare a generi più coinvolgenti.

La paura del nucleare copre gran parte dell'epoca in cui sono stati scritti i libri di Fleming.
Diversi suoi romanzi infatti sono basati su questioni legate al nucleare. In realtà creare una bomba nucleare non è facile, occorrono 60.000 impianti di arricchimento (vedi l'Iraq) e rubarla non serve se non hai anche i codici di innesco (detenuti dalle maggiori autorità).

Una fantascienza quella di Fleming poco credibile, la storia l'ha un po' smentita...rimane l'immaginazione descrittiva che è superba...

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  31/05/2007 18:49:16
   6½ / 10
Divertente film d'azione. Ha però un grave difetto:dura troppo e non sempre riesce a mantenere al giusto livello la tensione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/03/2007 23:49:18
   6 / 10
episodio fuori serie di James Bond e lo si nota anche(purtroppo) dalla mancanza della sua famosa colonna sonora...
rimane pero un Connery mai cosi fascinoso con le donne e tanta azione...bella la lotta con lo squalo!
sicuramente ha il difetto di somigliare troppo ad "operazione tuono" e sinceramente non ho capito il motivo,ma ha anche il merito di far conoscere in un film importante due attori che diventeranno famosi quali Rowan Atkinson(mr.Bean) e la bellissima Kim Basinger...
la figura di Max Von sidow invece è utilizzata molto poco...peccato!

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2007 10.01.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/02/2007 19:23:40
   7 / 10
Il ritorno di Sean connery nei panni di Bond è un film veloce e divertente, un po' lungo e remake di Thunderball - operazione tuono.

Ottimo Cast. Connery vale la visione.
il regista è Irving Kershner, quello di "Star Wars - l'impero colpisce ancora".

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidamen (2024)
 NEW
amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adamacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torre
 NEW
deadpool & wolverineeileenel paraisoera mio figlio (2024)fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifly me to the moon - le due facce della lunafremontfuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory hole
 NEW
here after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2io & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del malela stanza degli omicidila tartarugala treccial'esorcismo - ultimo attol'imperol'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)
 NEW
mavka e la foresta incantatame contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)mothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccare
 NEW
persona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguerquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukransuperlunathe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretroppo azzurrotwistersun messicano sulla luna
 NEW
un oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1052633 commenti su 50964 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

KILLKUBITED LASSO - STAGIONE 3

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net