dinosauri regia di Ralph Zondag, Eric Leighton USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

dinosauri (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DINOSAURI

Titolo Originale: DINOSAUR

RegiaRalph Zondag, Eric Leighton

Interpreti: voci: D.B. Sweeney, Alfre Woodard, Ossie Davis, Max Casella, Hayden Panettiere, Samuel E. Wright, Julianna Margulies, Peter Siragusa, Joan Plowright

Durata: h 1.40
NazionalitàUSA 2000
Genereanimazione
Al cinema nel Dicembre 2000

•  Altri film di Ralph Zondag
•  Altri film di Eric Leighton

Trama del film Dinosauri

"Vedrete cose che non avete mai visto, vivrete in luoghi in cui nessun uomo ha mai vissuto", non è una citazione in stile "Blade Runner", ma lo "strillo" pubblicitario del nuovo colosso animato di casa Disney: "Dinosauri". Ambientato nel tardo Cretaceo, sessantacinque milioni di anni or sono, il film racconta le avventure di Aladar, un iguanodonte diviso dal resto del branco quando era ancora un ovetto e allevato su un' isola da sogno da un clan di lemuri. La paradisiaca esistenza del giovane Tarzan, versione rettile, è sconvolta da una devastante pioggia di meteoriti che lo costringe a emigrare sulla terraferma. Qui Aladar si unisce a un gruppo di dinosauri in fuga verso un luogo sicuro dove poter nidificare, ha inizio così il suo rocambolesco viaggio e con esso la scoperta di un mondo tutto nuovo, quello dei suoi simili. Quando cibo e acqua scarseggiano e predatori assetati di sangue sono sempre in agguato è difficile mantenere i nervi saldi, ne sanno qualcosa il ruvido capobranco Kron e il suo luogotenente Bruton. I due guidano il branco con le maniere forti; la loro è la legge spietata di mamma natura e il candido Aladar non ci sta. Conquistatosi l'appoggio di Neera, la saggia sorella di Kron, sfida le vecchie regole dimostrando come l'adattabilità e la collaborazione siano la strada migliore per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,55 / 10 (48 voti)6,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Dinosauri, 48 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Filmaster95  @  12/05/2015 12:37:18
   6 / 10
Da piccolo avevo il pallino dei dinosauri, vedevo anche i documentari su rete quattro di cecchi paone con il suo regno dei dinosauri, quindi non potevo non amare questa pellicola, rivedendola adesso forse la rivaluterei come noiosa e con personaggi che non ti regalano nulla ma non posso dare una valutazione negativa ricordando il passato quindi darò una sufficienza simbolica.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2015 15.21.52
Visualizza / Rispondi al commento
ttsbpiadmscdp  @  29/07/2010 06:08:42
   6½ / 10
Concordo sul fatto che potevano creare una storia più originale: però non mi sembra giusto qualificarlo come uno dei peggiori film disney, secondo me presenta diversi punti di forza.

Innanzitutto la straordinaria bellezza delle colonne sonore, che fanno invidia persino a quelle celebratissime di Jurassic Park e che sono tra le migliori mai realizzate dalla disney secondo me.

Poi il realismo e la suggestione degli scenari preistorici, UNA VOLTA TANTO ricostruiti in maniera verosimile (a parte qualche eccezione, come la presenza dei lemuri e delle praterie erbose nel Cretaceo...questo francamente avrebbero potuto evitarlo, ma tant'è...) invece del solito mondo infernale pieno di vulcani a cui miriadi di vecchi film ci hanno abituato.

Infine, i dinosauri: molto ben curati, scientificamente corretti (a parte la loro collocazione temporale e spaziale) e soprattutto privi dei soliti tipi strausati come il T.rex e via dicendo. I Velociraptor sono corretti anatomicamente, forse per la prima volta nel cinema (tutti gli altri hanno semplicemente scopiazzato gli errori presenti in Jurassic Park); lo Pteranodonte è eccellente; solo i Carnotauri sono discutibili, sono stati ingigantiti e resi artificiosamente più terrificanti, e assomigliano più a tirannosauri cornuti che a veri carnotauri. Mentre le famigerate labbra al posto del becco sdentato di Aladar e compagnia bella sono solo un trucco per dare espressività ai loro volti.

In conclusione: sono convinto che se Dinosauri non fosse stato preceduto dalla Valle Incantata e/o da Jurassic Park, quasi tutti l'avrebbero quotato in modo migliore, e sarebbe rimasto maggiormente impresso nell'immaginario dei fans.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2010 15.14.39
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  14/06/2010 17:37:33
   5½ / 10
Sicuramente uno dei peggiori della Disney. Lento, noioso e vuoto. I dinosauri li avevamo visti in Jurassic Park e non c'era bisogno di farli diventare protagonisti di un cartone come "Alla ricerca della valle incantata". Non mi sorprende affatto che sia passato inosservato.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2010 07.20.18
Visualizza / Rispondi al commento
All I Want  @  06/12/2008 16:46:57
   5 / 10
Avevo paura mi aspettasse l'ennessima smielata con i Dinosauri protagonisti... Una storia triste e strappalacrime come vengono spesso rappresentati i Dinosauri nel mondo del cinema, soprattutto per bambini..

Mi aspettavo però di essere smentito, e di trovare dei dinosauri divertenti, un film pieno di fantasia, battute e sorprese... invece purtroppo le mie paure sono state confermate..

oddio, ci può anche stare mettere i dinosauri in un contesto "triste", ma dopo averli visti morenti in "fantasia", e sofferenti nei vari "alla ricerca della valle incantata", di cui questo film ne è PIU' che una citazione, si potrebbe anche osare ad utilizzarli in maniera differente..

Il film oltre a pescare al sopracitato valle incantata, sembra pescare anche da l'era glaciale o altre mille storie raccontate, senza un minimo di originalità, con personaggi piattissimi (nonchè pochi) ed una storia talmente prevedibile da far sbadigliare da subito.

Le scimmie e la Styracosaura dovrebbero fare ridere, ma le loro battute sono imbarazzantemente stupide...

L'idea stessa dei dinosauri è confusa ed a parte 5 che parlano e ragionano, gli altri sembrano una massa di galline senza cervello... senza un motivo, tralaltro.

Il protagonista è uno dei personaggi più piatti che io abbia visto. Il cattivo di turno sembra un nuovo Scar che fa paura solo per 2 secondi, e tutto il film è una lunga e faticosa camminata verso la fine...

Per quanto riguarda la grafica non è affatto male, anche se per me è discutibile l'utilizzo di sfondi reali e le ambientazioni fin troppo ripetitive...

Molto deludente... uno dei peggiori film Disney che abbia visto

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2010 05.50.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/12/2007 12:51:04
   5 / 10
Saccheggiando/scopiazzando a più non posso il gradevole "Alla ricerca della valle incantata" di Don Bluth, la Disney sforna un kolossal violento e graficamente perfetto, in cui la computer graphic si fonde mirabilmente con scenari autentici.
Dopo i primi minuti di stupore, però, la magia finisce cedendo il passo alla noia e ad una spiacevole sensazione di deja vu.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/01/2014 15.41.47
Visualizza / Rispondi al commento
Dick  @  03/06/2007 22:45:59
   6½ / 10
L' idea non è originalissima e credo che non solo io vedendolo abbia pensato ad "Alla ricerca della valle incantata" (ora che ci penso l' ha fatto notato pure mia madre). Comunque carino.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2010 05.33.13
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  28/05/2007 23:39:49
   6 / 10
Proseguiva il declino disneyano con un altro cartoon vedibile ma dimenticabile. A prescindere dall'evoluzione grafica, nettamente inferiore al film di Don Bluth "Alla ricerca della valle incantata".

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2010 06.14.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  26/06/2006 14:20:24
   5 / 10
Non mi è piaciuto molto. È un cartone vuoto dove non ci ho trovato alcuna emozione, ma solo fiacchezza. La scenografia è così poco colorata e allegra ke sicuramente a poche persone può piacere, soprattutto ai bambini. Comunque possiamo dire che la storia è carina, anke se copiatissima da “alla ricerca della valle incantata”. E poi l’inizio è bello, in mezzo a questo bosco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/07/2010 05.42.16
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
40 secondia big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamiteafter the hunt – dopo la cacciaallevi - back to lifeamataanemoneanna (2025)black phone 2bugonia
 NEW
buon viaggio, marie
 NEW
carmen e' partitac'e' un posto nel mondochien 51cinque secondicome romeo e giuliettacrossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dead of winterdepeche mode: mdj ahmetdracula - l'amore perduto
 NEW
dreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtonelvira notari: oltre il silenziofantasma in guerraferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafrankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
giovani madriheidi - una nuova avventurahimi colori del tempo
 R
il maestro (2025)
 NEW
il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il principe della folliail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kellyjohn candy: i like mela ballata di un piccolo giocatore
 NEW
la camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla donna della cabina numero 10la famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degenerata
 NEW
la mano sulla culla (2025)la mia amica evala ragazza del corola vita va cosi'
 R
la voce di hind rajabl'attachement - la tenerezzale citta' di pianural'illusione perfetta - now you see me 3l'isola di andreane zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nino. 18 giorninoi e la grande ambizionepaw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleriproberto rossellini - piu' di una vitascarletscirocco e il regno dei venti
 NEW
semplice cliente
 NEW
shelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?springsteen - liberami dal nullasquali (2025)stevesuper charlieteresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the last vikingthe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running man
 NEW
the smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretre ciotoletron: ares
 NEW
tua madreun crimine imperfettoun semplice incidenteuna battaglia dopo l'altrauna famiglia sottosoprauna ragazza brillante
 NEW
vas
 NEW
wicked - parte 2zvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1067089 commenti su 52850 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAABRAHAM'S BOYSBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCOMING BACK FOR YOUCULLODENDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDLA COMMUNELA DANZA NERAL'ACCIDENT DE PIANOMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTRIVER OF BLOODSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKTHE WEBTO THE ENDS OF THE EARTHUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net