al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 4,79 (96 commenti)LAST DAYS

stratoZ @ oggi alle 12:25:04
   6 / 10
Locandina del film LAST DAYSATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Van Sant all'esplorazione degli ultimi giorni di questo musicista, indubbiamente ispirato a Kurt Cobain, realizza un film dai tratti desolanti, un'opera grezza e disillusa, in cui le ambientazioni degradate diventano lo specchio di una psiche che ormai ha perso ogni barlume di speranza, ogni particolare sembra andare verso quella direzione, basti vedere una semplicissima scena come quella della colazione, con la luce che appena entra dalla finestra, una cucina totalmente in disordine, un pacco di cereali aperto da chissà quanto ed il protagonista che mangia frettolosamente ed in piedi, quasi non avesse fame, ma solo perché si sente in dovere di farlo, ecco qua è racchiuso tutto l'andare avanti per inerzia che sembra caratterizzare gli ultimi giorni di vita del protagonista, allo stesso tempo, la narrazione si sofferma sul successo, ma visto dal punto di vista di un artista che sembra essere stanco della superficialità dello stesso e decide di isolarsi e fare i conti con i propri mostri, cercando di andare lontano da rapporti finti ed approfittatori delle persone apparentemente vicine.

Stilisticamente estroso, forse fin troppo, il film gioca tanto con i piani temporali, spesso mischiati senza stacchi netti che identificano il cambio, probabilmente specchio delle memorie confuse del protagonista, arrivato in uno stato psicologico dove trova difficile separare determinati eventi, e con delle soluzioni registiche che ricordano il precedente "Elephant", l'uso del pianosequenza a seguire il soggetto, qui usato ancora con una certa frequenza.

Si segnala una gran bella colonna sonora, tra i pezzi suonati da Michael Pitt con la sua band, e la leggendaria "Venus in furs" dei Velvet Underground, pezzo che nella suo andamento ipnotico e nel suo testo rispecchia le tematiche del film - il BDSM è usato come distrazione all'ormai logora vita quotidiana, d'altronde la voce di Lou Reed così apatica risuona benissimo nelle emozioni del film "I'm tired, I'm weary, I could sleep thousand years" -

Apprezzabilissimo - e piccola parentesi personale per tirare fuori qualche sassolino dalla scarpa, diciamocelo, tutta la vita un prodotto del genere che i soliti biopic musicali paracul0 -

media film 7,13 (51 commenti)IL GRANDE FREDDO

stratoZ @ oggi alle 12:22:23
   6½ / 10
Locandina del film IL GRANDE FREDDOATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cult generazionale anni ottanta, pregno di una certa nostalgia che tuttavia non mi ha emozionato come altri prodotti simili, ad esempio, gli strapreferisco opere come "Big Wednesday", "Stand by me" ed anche "Compagni di scuola" di Verdone, che con grandi probabilità ha preso tanto spunto da questo film di Kasdan, in ogni caso, ho apprezzato il mood disincantato che il film si porta con sé, riuscendo a mettere in evidenza il tempo che passa, il grande cambiamento dei personaggi rispetto al passato, i rapporti tra di loro, un gioco di rimpianti ed affettuose memorie che tutto sommato funziona, partendo da un incipit doloroso, visto che i vecchi amici si riuniscono in occasione del funerale di uno di essi, morto suicida, e decidendo di passare il weekend insieme nella casa di uno di essi a rimembrare i vecchi tempi.

La narrazione presenta quelli che poi spesso saranno gli archetipi del genere, partendo dai personaggi, tra quelli considerati di spicco ai tempi, ma che poi non hanno rispettato le aspettative, come accennato nel vissuto dello stesso amico che si è tolto la vita, di cui si pensava potesse fare una grande carriera ma ha preferito dedicare la sua vita ad altro, a quelli che invece sono riusciti ad ottenere il tanto desiderato successo, come il personaggio di Sam Weber, attore divenuto celebre per essere il protagonista di una popolare serie tv, ma che allo stesso tempo non è riuscito ad avere lo stesso successo in campo sentimentale, avendo divorziato da poco con la moglie, e che ora sembra tornare sui suoi passi con Karen, una delle storiche compagne presenti alla reunion che sembra delusa dal matrimonio con Richard, o ancora, i due compagni soci in affari che tentano di sfondare a tutti i costi con le loro aziende, la promessa di una quotazione in borsa positiva che propinano a diversi compagni, il personaggio di Michael, un giovane e stiloso Jeff Goldblum, che tuttavia non riesce mai realmente a fare colpo sulle donne del gruppo, nonostante il suo continuo ostentare, passando per l'ingenua Cloe, la fidanzata del defunto, che ha un approccio particolare al lutto, cercando svago con Nick, uomo problematico che ancora si porta gli strascichi del Vietnam, ed infine Meg, archetipo della femminista in carriera che non ha trovato marito e sfrutta l'occasione per proporre del sesso occasionale agli altri uomini in modo da avere un bambino, venendo aiutata da Sarah, la proprietaria di casa, sposata con Harold, l'unica coppia che sembra vivere un matrimonio felice all'interno del contesto, ma che in realtà ha tradito il marito anni prima.

La vasta gamma di personaggi nell'insieme crea un mosaico del mood del periodo tra l'incomunicabilità che si è venuta a creare tra le coppie, i traumi del Vietnam ancora presente, l'inevitabile allontanamento dagli amici per le vicissitudini della vita, d'altronde il film si presenta come un'ampia narrazione di tutti loro, che lascia tanto spazio al ricordo, all'inevitabile confronto tra le vite e regala qualche momento emozionale, mai troppo gridato ma di discreta fattura.

Uno degli aspetti migliori del film è la bellissima colonna sonora, piena di pezzi a cavallo tra i 60's ed i 70's, tipici dell'epoca della giovinezza dei personaggi, tra i quali troviamo Creedence, The Band, Rolling Stones, Beach Boys, Procol Harum, Marvin Gaye, Aretha Franklin e via dicendo, spesso protagonisti di singolari sequenze, come quella del funerale o il buon finale.

media film 5,69 (24 commenti)JURASSIC WORLD - LA RINASCITA

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly @ oggi alle 04:57:47
   4 / 10

media film 7,02 (27 commenti)BRING HER BACK - TORNA DA ME

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly @ oggi alle 04:53:39
   7½ / 10

media film 8,57 (7 commenti)IPOTESI SOPRAVVIVENZA

gianni1969 @ oggi alle 04:17:44
   10 / 10

media film 6,33 (9 commenti)BASTA CHE NON SI SAPPIA IN GIRO

bleck @ 27/01/2026 23:35:01
   6½ / 10

media film 4,50 (3 commenti)NON SONO QUELLO CHE SONO

bleck @ 27/01/2026 23:31:36
   6 / 10

media film 5,87 (19 commenti)AMICHE CATTIVE

topsecret @ 27/01/2026 22:36:09
   5½ / 10

media film 5,70 (23 commenti)DOUBLE TEAM

DankoCardi @ 27/01/2026 22:24:06
   7 / 10

media film 8,50 (1 commenti)OUTLANDER - STAGIONE 1

Setter57 @ 27/01/2026 21:03:58
   8½ / 10

media film 6,75 (2 commenti)TERNOSECCO

pak7 @ 27/01/2026 20:59:31
   7 / 10

media film 6,83 (3 commenti)UNICORNI

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 27/01/2026 17:47:01
   7 / 10

media film 5,08 (143 commenti)THE CORE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ 27/01/2026 17:45:58
   5 / 10

media film 8,02 (49 commenti)ASSASSINIO SUL NILO

daniele64 @ 27/01/2026 17:21:52
   8 / 10
Locandina del film ASSASSINIO SUL NILOUna ricca coppia in viaggio di nozze in Egitto è stalkerata dall' isterica ex fidanzata dell' uomo ... Uno dei più celebri esempi di trasposizione cinematografica delle avventure di Hercule Poirot , di cui negli ultimi tempi abbiamo assistito ad un gran revival . Infatti , oltre alla meritoria serie televisiva inglese che ha messo in scena ( credo ) tutte le indagini del piccolo investigatore belga , al cinema è recentemente uscita una trilogia di pellicole che vedono il buon Kenneth Branagh come regista ed interprete principale . Siccome si tratta di un genere di film che io apprezzo e siccome la TV li trasmette spesso , li guardo volentieri . Notoriamente la serie della ITV è la trasposizione più corretta dal punto di vista filologico , mentre i film di Branagh stravolgono parecchio il protagonista , sia fisicamente che caratterialmente . Sarà certo per l' età ma io ho sempre preferito le interpretazioni di Peter Ustinov , protagonista di alcune pellicole tra gli Anni '70 e gli '80 . Questa del 1978 è a mio giudizio la migliore . La produzione non ha badato a spese , con eccezionali location originali tra i più celebri monumenti egizi e con un cast di altissimo livello , anche nelle parti minori . Ma al centro della scena c' è sempre l' inarrivabile Ustinov , che gigioneggia da par suo e risolve un caso apparentemente senza soluzione e piuttosto fedele al testo del romanzo . Comunque attorno a lui giostra un vero e proprio " parterre de rois " , con nomi come Bette Davis , David Niven , Maggie Smith , Mia Farrow , Jane Birkin , Jack Warden , Angela Lansbury , Olivia Hussey e George Kennedy !! Colonna sonora piacevole ma non indimenticabile del nostro Nino Rota . Il regista è l' inglese John Guillermin , specialista in kolossal , che riesce a mantenere un discreto ritmo nonostante le due ore molto abbondanti di durata . Quello che gira magari non è un vero capolavoro ma è un film molto godibile e confezionato in maniera impeccabile , che si può meritare un bel 8 tondo tondo .

media film 6,50 (1 commenti)PIETRO IL FORTUNATO

TheLegend @ 27/01/2026 16:57:09
   6½ / 10

media film 8,94 (409 commenti)SCHINDLER'S LIST

it.sandi @ 27/01/2026 16:18:59
   9½ / 10
Locandina del film SCHINDLER'S LISTRivisto l' altra sera , in questo periodo di fine gennaio danno sempre i film sull' olocausto , e di solito se riesco Schindler's list lo guardo sempre . Ce lo fece vedere a scuola la nostra professoressa di italiano , alle medie . Però la domanda che mi facevo l' altra sera guardandolo non era proprio inerente al film : ma può Liam Neeson avere fatto Schindler's list su tutti ma anche altri capolavori , e poi fare film come Un uomo tranquillo , oltre l' imbarazzante , e poi ho visto la pubblicità del remake (fuori tempo massimo di almeno vent' anni) di Una pallottola spuntata ? Evidentemente la risposta é sì , anche se non riesco a capire come sia possibile . Il film arcifamoso narra della storia di Oskar Schindler che pur rischiando di rovinarsi tenta e riesce in tutti i modi a salvare un migliaio di ebrei facendoli lavorare alle sue dipendenze . Girato in un bianco e nero clamoroso , a parte la famosa bambina vestita di rosa e la luce di alcune candele . Potrei fare un elenco dei pregi di questo film che non finirebbe più , però secondo me la carta vincente del film e la cosa che mi colpì di più la prima volta che lo vidi con la scuola , é l' interpretazione del mio idolo Ralph Fiennes . Che é più nazista e antiebreo di Hitler (io pensavo che fosse un attore tedesco) , che spinto da Schindler tenta di essere buono e comprensivo , ma proprio non ci riesce ... Ha fatto meglio soltanto in Strange days , che però é uno dei miei cinque film preferiti , quindi magari non sono troppo obiettivo . I miei preferiti di Steven Spielberg restano sempre Salvate il soldato Ryan e il sottovalutatissimo (e precursore su un miliardo di cose) Minority report . Tutto quello che ho scritto non mette in nessuna discussone che Schindler's list sia un capolavoro clamoroso .

media film 7,33 (3 commenti)MOULIN ROUGE (1952)

alex94 @ 27/01/2026 16:00:11
   7 / 10

media film 5,98 (354 commenti)30 GIORNI DI BUIO

it.sandi @ 27/01/2026 15:59:01
   6½ / 10

media film 8,71 (543 commenti)LA VITA E' BELLA

it.sandi @ 27/01/2026 15:48:46
   10 / 10
Locandina del film LA VITA E' BELLAIl me stesso "cattivo" , che aveva ancora l' età per potere essere cattivo , quando andammo con tutte le scuole del gallaratese nella nostra zona a vedere questo film al cinema si smarcò dalle opinioni condivise da tutti . In sostanza dissi che Roberto Benigni , un genio , aveva fatto con La vita é bella le stesse cose che aveva fatto con i suoi film precedenti Il piccolo diavolo , Johnny Stecchino e Il mostro , però alzando il tiro e andando sul sicuro su un argomento molto più importante . Insomma , in sostanza dissi che aveva fatto una furbata . E tutto questo a quindici anni ... Ovviamente questa cosa di fondo potrebbe anche essere stata fatta ed essere anche vera , ma il valore di questo film é gigantesco , non ci sono discussioni . La prima parte che alla prima visione mi era apparsa troppo smielata , già alla seconda visione é evidente invece che sia strutturata bene e che venga giustificata in pieno dalla seconda nel campo di concentramento , inappuntabile in tutte le scene , talvolta alcune geniali . Una menzione tra le tante per la scena del medico tedesco e dell' "ornitorinka" e per il bambino (bravissimo) Giorgio Cantarini che nel 1997 mi fa La vita é bella e nel 2000 Il gladiatore di Ridley Scott : non era facile immaginare che l' esordio sarebbe coinciso anche con il culmine della sua carriera , due capolavori epocali ... Ovviamente dopo questo film Roberto Benigni non si é più ripetuto , ma quando si va a certi livelli poi purtroppo bisogna per forza scendere .. Per il cinema italiano orgoglio nazionale .

media film 7,19 (49 commenti)LA DEA DELL'AMORE

alex94 @ 27/01/2026 15:44:05
   7½ / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
2 cuori e 2 capanne2000 metri ad andriivka28 anni dopo: il tempio delle ossa40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaarticolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'era una volta mia madredie my lovedivine comedydreams (2025)ellie e la citta' di smeraldoeternity (2025)evenfather mother sister brotherfilmlovers!five nights at freddy's 2gioia miagiovani madrihambre
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail primo figlioil profeta (2025)il rapimento di arabellain the hand of dantejay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela camera di consigliola graziala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipeila piccola ameliela ragazza di ghiaccio
 NEW
la stanza di marianala villa portogheselaghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortale
 NEW
marty supreme
 NEW
mercy: sotto accusamonsieur aznavournguyen kitchennino. 18 giornino other choice - non c'e' altra sceltanorimberga
 NEW
north - la regina delle nevioi vita miaorfeo (2025)
 NEW
polvo seran - polvere di stellepredators (2025)prendiamoci una pausaprimavera (2025)put your soul on your hand and walkradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho detto
 NEW
return to silent hillricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluscarletsemplice cliente
 NEW
sentimental valueshelby oaks - il covo del malesiratsognando rossosong sung blue - una melodia d'amoresorry, babyspongebob - un'avventura da piratithe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe running manthe smashing machinethe teacher (2023)tony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreultimo schiaffoun inverno in coreaun topolino sotto l'alberouna di famigliavasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068812 commenti su 53121 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

CARLOS ALCARAZ: A MODO MIOPLAYING GODQUALE ALLEGRIARICK AND MORTY - STAGIONE 8TRAIN DREAMS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellč, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgĺrd, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net