al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 7,92 (33 commenti)LA BALLATA DI CABLE HOGUE

Gruppo COLLABORATORI Compagneros @ oggi alle 14:51:28
   8½ / 10

media film 7,67 (30 commenti)SOLDATO BLU

Gruppo COLLABORATORI Compagneros @ oggi alle 14:42:10
   8 / 10

media film 6,75 (16 commenti)HERE

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR williamdollace @ oggi alle 14:09:00
   9½ / 10
Locandina del film HEREQuesto adattamento del fumetto Here di Richard McGuire del 1989 è un recupero che sferza la mia visione lunga un anno al cinema con una codata finale inaspettata. A 30 anni da Forrest Gump si riuniscono Tom Hanks e Robin Wright, perché sì che il tempo è tiranno, ma è ancora l'unica cosa che abbiamo che abbia un valore. Il tempo vola quando fai finta che il futuro sia lungo e pieno di sorprese, amore, novità ignote, il tempo vola tuttavia anche quando la vita si spezza, ma tutto sommato pur trasformandosi, non si disintegra. E questo non so se è un bene, conciliante o è una constatazione desolante, il punto di vista pur essendo univoco si ribalta dal dentro al fuori solo alla fine (presence di soderbergh con un dolly alla de palma) e se le generazioni si fanno collante in un luogo attraverso il tempo Zemeckis ancora una volta pioniere del cinema ribalta la prospettiva della sua trilogia sul futuro, in cui si viaggiava nei luoghi per rincollare le vite che si perdevano, qui si viaggia nel tempo per mostrare le generazioni che si scollano e reincollano ma che vivono, nonostante, gli anni, i decenni. Cinematograficamente è un'unica finestra in una stanza che moltiplica le finestre come (ri)quadri digitali nello spazio e nel tempo che appaiono, ritagliano, incollano, si sovrappongono, viaggiano di vita propria (minority report, non a caso di spielberg, introduceva il gesto). E non so se è la storia del tempo in un luogo o di un luogo che vola nel tempo, fatto sta che quel luogo, qui, consuma varie vite, traslochi, invenzioni, gesti antichi come l'umanità e prima ancora della sua comparsa, un qui che vale una vita intera, matrimoni, tribù, cene del ringraziamento, lavori e annunci di lavori che si perdono e che si trovano, prime e ultime volte, dolori e lutti e matrimoni e nascite, figli che giocano e padri che si spengono, e ancora passioni che si coltivano e che si dimenticano, amori che evolvono e finiscono per non finire mai, che vanno altrove e tornano poi qui, quel luogo in cui si è stati, ma soprattutto quel luogo in cui si è stati felici, ovvero una o più fugaci istantanee che si ritagliano in ogni angolo del qui ed è sempre stato qui, e ora, e poi, come in una preghiera laica, tutto ricorda e riunisce, perché ogni come le cose vadano 'grazie per il suono di tutte le voci che sono state qui', e da qui (here) - tutto il cinema in una stanza.

media film 6,17 (301 commenti)THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIR

daniele64 @ oggi alle 14:08:04
   5 / 10
Locandina del film THE BLAIR WITCH PROJECT - IL MISTERO DELLA STREGA DI BLAIRSolo una furbissima operazione commerciale ....Tre ragazzotti che insieme non raggiungono il QI di una medusa si perdono nelle foreste del Maryland per girare un documentario su di un' antica strega .... Erano venticinque anni che volevo vedere questo film che aveva fatto tanto scalpore alla sua uscita . Adesso che ci sono finalmente riuscito posso dire che l' ho trovato piuttosto deludente , ma per lo meno mi sono tolto lo sfizio . Se dopo tutti questi anni ci fossero stati ancora dei dubbi sull' esito della vicenda , la didascalia iniziale ed il meccanismo del Found Footage li cancelleranno subito . E così per oltre un' ora ci toccherà sorbirci le immagini tremolanti e fuori fuoco di ciò che le telecamere dei ragazzi hanno cercato malamente di inquadrare , principalmente scorci di boscaglie e delle loro facce , conditi dai loro sproloqui e dagli immancabili litigi . Ovviamente criticare i comportamenti idiotissimi dei tre protagonisti è un po' come volere uccidere una zanzara usando un missile nucleare . Studenti universitari che non sanno leggere una mappa , nè usare la bussola , nè orientarsi con il sole , sarebbe meglio che si dedicassero al burraco invece che all' esplorazione di un bosco . Ma la vera domanda è : alla fine questo film fa paura ? No , al massimo ci sono un paio di momenti inquietanti , tra fantocci voodoo e qualche resto umano , conditi da tanti piagnucolii infantili . Se i tre protagonisti sono interpretati da giovani attori sconosciuti subito scomparsi dai radar , i due sceneggiatori e registi del film , Daniel Myrick ed Eduardo Sanchez , hanno provato a girare altri horror , senza nemmeno sfiorare da lontano il successo e gli incassi di questo unico lavoro insieme . Infatti questa si è dimostrata innanzitutto una furbissima operazione commerciale ottimamente riuscita , che ha portato una pellicoletta prodotta con sessantamila dollari ad incassarne centinaia di milioni ! Ma il film in sè stesso mi è sembrato ben poca cosa e così gli darò un 5 ....

media film 5,83 (6 commenti)HEART EYES - APPUNTAMENTO CON LA MORTE

elnino @ oggi alle 14:03:18
   4½ / 10

media film 6,53 (15 commenti)CONFIDENZA

steocx @ oggi alle 14:02:02
   3 / 10

media film 6,50 (1 commenti)NON ALZARE IL PONTE, ABBASSA IL FIUME

topsecret @ oggi alle 13:55:48
   6½ / 10

media film 7,68 (22 commenti)BUGONIA

VincVega @ oggi alle 13:30:19
   6½ / 10

media film 6,00 (1 commenti)DONNA PAGANA

Filman @ oggi alle 13:07:18
   6 / 10

media film 6,63 (4 commenti)UNA FIGLIA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker @ oggi alle 12:59:12
   6½ / 10

media film 6,50 (1 commenti)THE CUT (2024)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker @ oggi alle 12:56:13
   6½ / 10

media film 7,68 (22 commenti)BUGONIA

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker @ oggi alle 12:53:35
   9 / 10

media film 4,25 (2 commenti)PRECIOUS CARGO

alex94 @ oggi alle 12:30:55
   4 / 10

media film 8,71 (282 commenti)STALKER

it.sandi @ oggi alle 12:22:41
   7 / 10

media film 7,50 (1 commenti)VITA PRIVATA (2025)

cinemaincompagn @ oggi alle 11:28:53
   7½ / 10
Locandina del film VITA PRIVATA (2025)COMMENTI
Buonasera.
Film francese alla massima espressione, sceneggiatura, regia, musica di alto livello; Judy Foster ha recitato in francese, da americana, e hanno detto che è stata molto brava con alta professionalità.
Di che cosa parlava il film?
Di essere visti, di essere guardati.
… non registra più, adesso ascolta …
Sembra che lei trovi pace in una consapevolezza ma di cosa? nell'aver scoperto che è un'altra vita?
Ricerca della verità, e poi non è la verità che conta, ma è la consapevolezza?
La consapevolezza la raggiunge quando scopre che in un'altra vita il figlio è stato nazista?
Dal mio punto di vista quel racconto, frutto dell'ipnosi, è l'aspetto onirico e fantastico. Per me La la consapevolezza della scena finale è che non era dal punto di vista professionale all'altezza: ho percepito un cambiamento, generato dall'evento del suicidio di una paziente, che ha messo in discussione totalmente tutta la vita e tutta la sua persona. Per me la consapevolezza è che non ascoltava i pazienti, registrava ma "non c'era", non fregava niente di quello che ascoltava (la sequenza di pazienti che parlano e lei che "sta lì"). Secondo me è un percorso di maturazione cogliendo che c'è bisogno di cambiare. Non è quella la vita.
Forse l'aspetto evidenziato, percepito nel film, è che fino a quando lei non ascoltava e registrava era piena di certezze. Alla fine è come se raggiungesse la consapevolezza che l'unica certezza è il dubbio: non puoi essere certo. Alla fine non si capisce più dove sta la verità. Acquisisce la consapevolezza che non si può essere certi.
È speculativo per arzigogolare.
Quello che non mi è stato chiaro è che per arrivare alla verità di quello che è successo è questo cambiamento immediato (va a trovare il bambino, che prima evitava, diventando improvvisamente affettuosa) repentino per cosa? Per essere arrivata a scoprire la verità?
Ma è la verità?
Aveva problemi da prima: non solo di pazienti che non ascoltava; non sopportava la musica … intolleranza nei confronti di tutto …
In quella specie di sogno che ritorna alla fine, c'è Central Park la figura femminile e le due bambine, che non si capisce bene; forse il problema veniva di là, da un punto.
Durante l'ipnosi questa figura si intravede e lei rifiuta: è una porta che apre ai suoi malesseri.
C'è un precedente della vita, per cui cerca di non stringere i rapporti col nipote, col figlio ("Non ho voluto volerti bene perché tu potessi sopravvivermi").
Secondo me la scena della donna con le due bambine all'inizio in avanti e nel finale all'indietro (come se volesse ritornare alla sua infanzia) è lei da piccola con la madre e parla di un dramma dell'infanzia di cui non vuole parlare.
C'è stato un momento del film in cui lei non riusciva a smettere di piangere. A me sembra che è ciò che succede anche nella nostra vita: c'è un momento di dolore in cui ti pieghi e si spezza tutto. Nel momento in cui comincia a piangere comincia a rendersi conto veramente di chi è: nella vita secondo me è così. Quando hai un grandissimo dolore a un certo punto ti svegli e se vuoi rinascere, come alla fine così sembra, devi diventare vero per forza.
"Non sono io che piango": forse c'era questo pianto che si trascinava chissà da quando e cominciano a uscire queste lacrime senza che lei lo voglia: sono lacrime da un trauma.
Sono d'accordo: quando si arriva al limite, al punto in cui sembra che si è perso tutto paradossalmente invece è l'inizio della ripartenza rendendosi conto prima di tutto che c'è un problema. Prima la vita era incasellata, ordinata, comandata; quando una paziente si suicida crolla il mondo della certezza e inizia il percorso per scoprire la vera possibilità di certezza e di serenità (nella scena finale l'espressione del volto è totalmente diversa da tutto il film come interpretazione, luce soffusa, posizione del divano e della poltrona come le indica Freud) tutto ritorna a essere più vero, più umano.
Tutti il film sembra composto da sue sedute di psicanalisi, come se lei fosse la paziente.
Grazie. [SPOILER]COMMENTI
Buonasera.
Film francese alla massima espressione, sceneggiatura, regia, musica di alto livello; Judy Foster ha recitato in francese, da americana, e hanno detto che è stata molto brava con alta professionalità.
Di che cosa parlava il film?
Di essere visti, di essere guardati.
… non registra più, adesso ascolta …
Sembra che lei trovi pace in una consapevolezza ma di cosa? nell'aver scoperto che è un'altra vita?
Ricerca della verità, e poi non è la verità che conta, ma è la consapevolezza?
La consapevolezza la raggiunge quando scopre che in un'altra vita il figlio è stato nazista?
Dal mio punto di vista quel racconto, frutto dell'ipnosi, è l'aspetto onirico e fantastico. Per me La la consapevolezza della scena finale è che non era dal punto di vista professionale all'altezza: ho percepito un cambiamento, generato dall'evento del suicidio di una paziente, che ha messo in discussione totalmente tutta la vita e tutta la sua persona. Per me la consapevolezza è che non ascoltava i pazienti, registrava ma "non c'era", non fregava niente di quello che ascoltava (la sequenza di pazienti che parlano e lei che "sta lì"). Secondo me è un percorso di maturazione cogliendo che c'è bisogno di cambiare. Non è quella la vita.
Forse l'aspetto evidenziato, percepito nel film, è che fino a quando lei non ascoltava e registrava era piena di certezze. Alla fine è come se raggiungesse la consapevolezza che l'unica certezza è il dubbio: non puoi essere certo. Alla fine non si capisce più dove sta la verità. Acquisisce la consapevolezza che non si può essere certi.
È speculativo per arzigogolare.
Quello che non mi è stato chiaro è che per arrivare alla verità di quello che è successo è questo cambiamento immediato (va a trovare il bambino, che prima evitava, diventando improvvisamente affettuosa) repentino per cosa? Per essere arrivata a scoprire la verità?
Ma è la verità?
Aveva problemi da prima: non solo di pazienti che non ascoltava; non sopportava la musica … intolleranza nei confronti di tutto …
In quella specie di sogno che ritorna alla fine, c'è Central Park la figura femminile e le due bambine, che non si capisce bene; forse il problema veniva di là, da un punto.
Durante l'ipnosi questa figura si intravede e lei rifiuta: è una porta che apre ai suoi malesseri.
C'è un precedente della vita, per cui cerca di non stringere i rapporti col nipote, col figlio ("Non ho voluto volerti bene perché tu potessi sopravvivermi").
Secondo me la scena della donna con le due bambine all'inizio in avanti e nel finale all'indietro (come se volesse ritornare alla sua infanzia) è lei da piccola con la madre e parla di un dramma dell'infanzia di cui non vuole parlare.
C'è stato un momento del film in cui lei non riusciva a smettere di piangere. A me sembra che è ciò che succede anche nella nostra vita: c'è un momento di dolore in cui ti pieghi e si spezza tutto. Nel momento in cui comincia a piangere comincia a rendersi conto veramente di chi è: nella vita secondo me è così. Quando hai un grandissimo dolore a un certo punto ti svegli e se vuoi rinascere, come alla fine così sembra, devi diventare vero per forza.
"Non sono io che piango": forse c'era questo pianto che si trascinava chissà da quando e cominciano a uscire queste lacrime senza che lei lo voglia: sono lacrime da un trauma.
Sono d'accordo: quando si arriva al limite, al punto in cui sembra che si è perso tutto paradossalmente invece è l'inizio della ripartenza rendendosi conto prima di tutto che c'è un problema. Prima la vita era incasellata, ordinata, comandata; quando una paziente si suicida crolla il mondo della certezza e inizia il percorso per scoprire la vera possibilità di certezza e di serenità (nella scena finale l'espressione del volto è totalmente diversa da tutto il film come interpretazione, luce soffusa, posizione del divano e della poltrona come le indica Freud) tutto ritorna a essere più vero, più umano.
Tutti il film sembra composto da sue sedute di psicanalisi, come se lei fosse la paziente.
Grazie.

media film 4,55 (64 commenti)DOA: DEAD OR ALIVE

Trapp1765 @ oggi alle 10:00:55
   3 / 10

media film 5,00 (3 commenti)BLOOD STAR

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 10:00:41
   3½ / 10

media film 3,25 (2 commenti)SLAYERS

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 09:58:31
   3 / 10

media film 6,55 (117 commenti)L'AMORE E' ETERNO FINCHE' DURA

Wilding @ oggi alle 08:57:43
   8 / 10

media film 6,00 (1 commenti)TENANTS

alex94 @ oggi alle 08:02:06
   6 / 10
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067570 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net