al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

Gli ultimi 20

media film 7,48 (30 commenti)UNA BATTAGLIA DOPO L'ALTRA

Setter57 @ oggi alle 19:24:28
   8 / 10

media film 5,83 (6 commenti)CAT SICK BLUES

bleck @ oggi alle 19:08:50
   5 / 10

media film 7,98 (81 commenti)AMORE E GUERRA

GLIMMERTWINS @ oggi alle 18:56:41
   10 / 10

media film 5,88 (81 commenti)SPRING BREAKERS - UNA VACANZA DA SBALLO

Andrea Lade @ oggi alle 18:47:34
   7½ / 10

media film 6,00 (1 commenti)ALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1

Jason XI @ oggi alle 17:51:48
   6 / 10

media film 6,10 (20 commenti)THE ARRIVAL

daniele64 @ oggi alle 15:35:22
   6 / 10
Locandina del film THE ARRIVALUn radioastronomo capta un segnale proveniente da una stella vicina , ma la cosa viene subito insabbiata .... L' americano David Twohy è un regista specializzato nella fantascienza ( ha diretto la trilogia di Riddick ) e questo , di cui è anche sceneggiatore , è stato uno dei suoi primi film . Alla base dello script sembra esserci una diffusa teoria complottista che afferma che alcuni alieni ( i rettiliani ) sono tra di noi da tempo , nascosti sotto fattezze umane . Solo che in questo film non si accontenterebbero di dominare l' umanità a sua insaputa ma vorrebbero proprio prenderne il posto sulla Terra ! La trama di per sè non è brutta , però è molto ingenua , con l' eroe solitario che scopre un po' troppo facilmente l' incredibile complotto e , nonostante i tentativi per metterlo a tacere ( molto all' acqua di rose , in verità ! ) cerca di mandarlo a monte . Peccato poi per un finale che definire improbabile è fargli un complimento . Il budget del film non è altissimo ma consente dei discreti effetti speciali in computer grafica , molto Anni '90 , e delle buone locations . Il cast invece non è la cosa più azzeccata di questa pellicola . Il protafonista infatti è Charlie Sheen , che non sembra l' attore più adatto per interpretare uno studioso di astrofisica e che si limita a sgranare spessissimo gli occhi per manifestare il suo stupore . Anche la componente femminile , composta dalla bella Teri Polo e dalla spigolosa Lindsay Crouse , non sembra il massimo . Decisamente più in parte invece il villain Ron Silver , che per lo meno ha le phisique du role . Tirando le somme , è un film di fantascienza tranquillamente vedibile , con un paio di buoni colpi di scena in una trama che sarebbe stata adatta ai telefilm di X Files . Però la lunghezza e le ingenuità lo penalizzano un po' e così non gli voglio dare più di un onesto 6 .

media film 8,17 (3 commenti)MONSTER - LA STORIA DI ED GEIN

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger @ oggi alle 15:09:30
   8½ / 10

media film 5,00 (1 commenti)THE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger @ oggi alle 14:43:03
   5 / 10

media film 6,33 (3 commenti)ANIMALE

topsecret @ oggi alle 14:09:59
   6 / 10

media film 6,85 (10 commenti)AVATAR - FUOCO E CENERE

Filman @ oggi alle 12:43:33
   7 / 10
Locandina del film AVATAR - FUOCO E CENEREChiariamolo subito: se The Way of Water era il capitolo numero 2 della saga, questo, più che assomigliare ad un capitolo 3, assomiglia ad un capitolo 2,1 o 2,2.

Il distacco tra il primo e il secondo, per novità messe su schermo, è di fatto sproporzionato rispetto al passaggio tra il secondo e il terzo. Un effetto collaterale di una saga a cinque capitoli, che può raccontare quello che vuole, ma che finisce con lo schiacciare i singoli film.
In AVATAR: FIRE AND ASH le uniche novità rilevanti e rilevabili sono i mercanti del vento con le loro navi (una sequenza limitata ad un quarto d'ora di film nel primo atto, ad ogni modo) e la parte all'interno della città che appare come una ammasso surreale di serbatoi, grate e tubi: letteralmente un'industria.

Ci sarebbe anche la tribù del fuoco, come novità, la quale però è più problematica che altro, non solo perché la loro "regione" è mostrata pochissimo e quel poco che si vede non rimane negli occhi, ma anche perché tutti gli auspici di vedere dei parallelismi politici-sociali in questa storia fatta di colonizzatori e colonizzati passavano da questa tribù "mediorientale".
Tale parallelismo rimane veramente troppo sottotraccia e quello che poteva essere un megablockbuster dal gusto politico rimane, invece, una guerra tra alieni buoni e alieni cattivi: ok le intenzioni c'erano, ma alzi la mano chi vedendo il film ha pensato "è proprio vero, gli americani armano alcune popolazioni del terzo mondo per combattere un nemico comune".
Ormai tutto il mondo è armato e questo racconto appartiene storicamente, al massimo, alla prima metà del 1900.
Insomma, è divertente la carica erotica e folle dei due villain, ma questo film ci insegna poco sul terrorismo e sui temi attorno alle invasioni occidentali. Un male? Non necessariamente, ma non prendiamoci in giro: i propositi di James Cameron erano anche quelli.
E per l'appunto, nessuna tribù del mondo attacca le altre perché geograficamente sfortunate e perché provano risentimento: anche le popolazioni più in difficoltà si rifugiano sotto il nome di un dio.
Ma tutto questo è dovuto ad un semplice fatto: Avatar è una saga epica ma non particolarmente adulta.

Chiusa questa enorme parentesi tantissimi avvenimenti, in questo terzo capitolo, ripetono i fatti e le logiche narrative del secondo, creando un "effetto reboot".

Quaritch, che ormai è uno dei top villain della storia del cinema, rimane fermo al capitolo precedente. O meglio, fa qualche passo indietro e qualcuno di lato e ormai non si capisce neanche più se le sue azioni sono spinte dall'odio o da altro. Il fatto che appaia sempre più buono non aiuta il suo sviluppo.

Le immagini più affascinanti sono quelle che citano probabilmente "2001" e che riguardano Eywa, perché spiccano per coraggio e per effettiva trascendenza, distaccandosi da tutto il resto del film.

Anche qua, però, se il secondo film aveva un'anima naturalista, questo terzo ha un'anima spirituale. Si può dire senza troppi fronzoli: anche questo, è poco interessante.

media film 6,17 (3 commenti)IL CRITICO - CRIMINI TRA LE RIGHE

Jumpy @ oggi alle 12:17:09
   6 / 10

media film 5,75 (6 commenti)MADS

Jumpy @ oggi alle 12:10:05
   5 / 10

media film 7,94 (8 commenti)SPRINGSTEEN - LIBERAMI DAL NULLA

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 11:17:16
   7½ / 10

media film 3,50 (1 commenti)OLTRE LA NEBBIA - IL MISTERO DI RAINER MERZ

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt @ oggi alle 11:15:18
   3½ / 10

media film 7,32 (19 commenti)STRANGER THINGS - STAGIONE 2

daaani @ oggi alle 10:22:29
   8 / 10

media film 7,51 (37 commenti)STRANGER THINGS - STAGIONE 1

daaani @ oggi alle 10:21:34
   8 / 10

media film 7,62 (29 commenti)BUGONIA

Curiosity @ oggi alle 10:11:44
   6½ / 10

media film 6,40 (10 commenti)THE SEEDING

Jason XI @ oggi alle 09:31:11
   7 / 10

media film 7,24 (85 commenti)CENA CON DELITTO - KNIVES OUT

Oskarsson88 @ oggi alle 09:28:19
   7½ / 10

media film 6,79 (72 commenti)HOLLYWOOD ENDING

stratoZ @ oggi alle 00:25:26
   7 / 10
Locandina del film HOLLYWOOD ENDINGATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Commedia raffinata di Woody sul mondo del cinema, tutto sommato non lontano dai suoi binari più canonici, ma comunque con diversi elementi interessanti che valgono la visione, qui Woody interpreta un regista dal glorioso passato ma ora in decadimento, al quale viene offerta una grossa opportunità per dirigere un grosso film, grazie alla buona parola dell'ex moglie, di cui è ancora innamorato e che ora vive con questo grosso produttore che commissiona il lavoro al protagonista, da qui una serie di situazioni tra il comico, il sentimentale ed il metacinematografico che animano il film, a partire da quel contrasto che si viene a creare sin dalle prime sequenze, la volontà di affrontare il lavoro con maturità, senza pensare alle vicissitudini del passato, che tuttavia viene sopraffatta dall'istinto e da tutto il non detto fino a quel momento, il colloquio privato con l'ex moglie mentre dovrebbero discutere dei dettagli del film, ma che finisce inevitabilmente con Woody che torna costantemente sull'argomento della separazione è uno dei momenti emblema del film, con una certa gelosia neanche troppo velata nei confronti del nuovo compagno, che arriva ad un climax emotivo dopo la notizia delle future nozze, degenerando in una cecità psicosomatica da stress che colpisce il protagonista alla vigilia dell'inizio delle riprese.

Da qui le spassose avventure di questo regista che dirige un film da ceco, diversi momenti in cui Woody si concede pura comicità, anche con discreti risultati,, in questa parte il film prende i connotati da commedia degli equivoci, nella quale il protagonista ed il suo agente provano a nascondere a tutto il resto della troupe la condizione, incompatibile col girare un film, e sono tanti i momenti carini, la gag ricorrente della scelta di oggetti di scena, mentre non riesce a vederli, o ancora, il momento in cui confonde la pericolosa giornalista con l'ex moglie, diventata sua alleata sul set, e confessa tutto, il momento erotico in cui l'avvenente attrice si spoglia davanti a lui, o ancora, il confronto col produttore, ne quale emerge anche una certa componente di tensione, o ancora, il bel personaggio del traduttore che assiste il direttore della fotografia, che contribuisce al bel caos che vi è nel set, la nuova fidanzata che viene lasciata solo per non farle scoprire la situazione, ma sembra non fregargliene niente fin quando mantiene il ruolo nel film.

E poi il finale, una chicca molto carina, ironicissimo, col flop in America girato da cieco, che diventa un film di culto per i critici francesi, che dire, mi ha spezzato.

Molto carino.
Carica altri 20 commenti
Caricamento in corso...

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)articolo 1attitudini: nessunaavatar - fuoco e cenerebobo'breve storia d'amorebrunello - il visionario garbatobuen caminobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafather mother sister brother
 NEW
filmlovers!five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il profeta (2025)il rapimento di arabellail sentiero azzurroin the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la mia famiglia a taipei
 NEW
la piccola ameliela ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arrivaleopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
lo sconosciuto del grande arcol'ombra del corvolupin the iiird: the movie - la stirpe immortalemonsieur aznavourne zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorni
 NEW
no other choice - non c'e' altra sceltanoi e la grande ambizionenorimbergaoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandspredators (2025)primavera (2025)put your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rosso
 NEW
spongebob - un'avventura da piratispringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretony, shelly e la luce magicatroll 2 (2025)tua madreun inverno in coreaun semplice incidenteun topolino sotto l'albero
 NEW
una di famigliauna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevasvita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1068106 commenti su 53008 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

13 JOURS, 13 NUITSALIEN: PIANETA TERRA - STAGIONE 1BELFAGOR OVVERO IL FANTASMA DEL LOUVRECONAN L'AVVENTURIEROFREWAKAGENITORI A TUTTO CAMPO - STAGIONE 1HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 10HAI PAURA DEL BUIO? - STAGIONE 9HEY VERN, IT'S ERNEST!HOUSE OF GUINNESS - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 1INTERVISTA COL VAMPIRO - STAGIONE 2IT: WELCOME TO DERRY - STAGIONE 1KEEPERLA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 1L'AMICA GENIALE - STAGIONE 2L'AMICA GENIALE - STAGIONE 3L'AMICA GENIALE - STAGIONE 4MAN VS. BABY - STAGIONE 1MERCOLEDI' - STAGIONE 2MONSTER - LA STORIA DI ED GEINMONSTERS - LA STORIA DI LYLE ED ERIK MENENDEZNOUVELLE VAGUESCUOLA DI POLIZIA - STAGIONE 1SICILIA EXPRESS - STAGIONE 1SISU - ROAD TO REVENGETASK - STAGIONE 1TAXI BROOKLYN - STAGIONE 1THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMETHE PROFESSIONALTHE WALKING DEAD: DARYL DIXON - STAGIONE 3UNTAMED - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net