frank regia di Lenny Abrahamson Gran Bretagna 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

frank (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film FRANK

Titolo Originale: FRANK

RegiaLenny Abrahamson

InterpretiMichael Fassbender, Domhnall Gleeson, Maggie Gyllenhaal

Durata: h 1.35
NazionalitàGran Bretagna 2013
Generecommedia drammatica
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Lenny Abrahamson

Trama del film Frank

Jon è un giovane aspirante musicista che fatica a sfondare e a trovare una sua voce. Ma le cose cambiano quando si unisce ai Soronprfbs, una band d’avanguardia dal nome impronunciabile e dai modi alquanto inusuali. Il leader del gruppo, il misterioso Frank, è un artista di grande talento, un vero genio della musica. Ha solo un vezzo, che lo rende ancora più indecifrabile: indossa costantemente una gigantesca maschera di cartapesta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,04 / 10 (23 voti)7,04Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Frank, 23 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Rollo Tommasi  @  31/08/2015 22:50:51
   8 / 10
Frank è un puro, un sognatore emarginato, un ipersensibile e genuino mixatore di emozioni, troppo fragile e complessato per essere esposto al giudizio del prossimo, e per questo costretto ad indossare una maschera gigante che ne ingloba la testa da pupazzo, come a proteggere un delicato strato di pelle viva da impercettibili spigoli.
Il pupazzone si associa ad una sgangherata band di disadattati, "psicolabili" come lui, per costruire il proprio percorso spirituale (il virgolettato è d'obbligo, non sapendo tracciare la linea di confine tra sanità e pazzia).
L'epopea umana ed artistica della band è seguita in presa diretta dal tastierista John, che dalla propria prospettiva moderna, quella della condivisione "social", di Twitter e del compromesso conformistico, cerca di coinvolgere Frank in una nuova esperienza, in un progetto musicale più convenzionale, che si misura in indici di gradimento virali e non solo in vibrazioni emotive che restano interiori. Con risultati sconfortanti.
Magnifica colonna sonora, che raggiunge l'apice con "I love you all", una sorta di contrapposizione all'impersonale I Like che è la valuta corrente dei social network.
Si ride e si medita allo stesso tempo, in un flusso inarrestabile di idee.
Poderose le prove di Fassbender e Maggie Gyllenhaal, Acquasanta e Diavolo anaffettivo, che ormai sono pronti per l'incoronazione del Premio Oscar (e mi sorprende la loro assenza tra i Candidati del 2014).
Prodotto atipico, della parrocchia dello "strano ma bello", struggente e distonico come un arrangiamento musicale del genere Indie Rock. Non a caso, quello prescelto da Frank.
Da apprezzare perchè non ricerca a tutti i costi il dialogo ad effetto, come spesso si nota nei film "Indipendenti".

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2015 10.39.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/08/2015 02:52:52
   8 / 10
Un Boo Radley della musica, con il corpo e la voce perfettamente declinati di Fassbender. "Decapitare" Frank è un po' come uccidere un "mockinbird". Frank ama tutti, da tutti vuole essere riamato, e al contempo ama il muro che da sé li divide."I love you all", "I love you wall".

Frank mi ha fatto pensare ad una matrioska. La cosa curiosa delle matrioske è che aprendole non si scopre nulla di nuovo, si passa solo da una dimensione all'altra. Si è però spinti a raggiungere l'ultima bambola, la più minuta, che per qualche ragione sembra anche la più vera. Mi è sempre parso un gioco piuttosto morboso. Nel film è il gioco fallimentare di Jon. Il povero Jon, un personaggio meno negativo di quanto appaia. Sapere quando uscire di scena forse è il talento dei mediocri; un talento che francamente ho avuto e spero di avere sempre.

Non proprio un film "likeable". Difficile, nel senso di doloroso, strano, nel senso di fastidiosamente sclerotico. Eppure decisamente bello.

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2015 20.35.27
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  10/12/2014 00:21:20
   7½ / 10
Le tematiche di Frank non sono affatto nuove e sono già state portate altre volte sullo schermo, cioè il processo creativo di una canzone, il talento e la mediocrità di un musicista, arrivare ad un pubblico vasto senza per questo commercializzarsi o scendere a compromessi. Frank in sostanza è tutto questo ma espresso in una forma affatto scontata dove i clichè di questo tipo di pellicole abbondano. Così attorno alla figura di Frank, talento geniale quanto sociopatico che riesce a scrivere canzoni con estrema facilità, si riuniscono una band musicale dove abbondano le paranoie e dove il mediocre musicista/protagonista Jon è come un corpo estraneo che destabilizza la creativa disarmonia del gruppo. Il sogno del successo e la paura dello stesso estremizzano i comportamenti di Frank, che mi sono sembrati vicini ad una figura storica come Syd Barrett, ed il finale alquanto amaro mostrano una certa inconciliabilità fra talento creativo e comunicarlo al pubblico. Non facile il ruolo di Fassbender ma la sua voce e la sua mimica rendono Frank un personaggio enigmatico quanto affascinanate e niente male l'attore che intepreta Jon, ambizioso quanto privo di talento musicale che misura il successo non dalla qualità di una canzone ma di quanto la canzone abbia effetto sul pubblico, che sia di pessima qualità o meno. Peccato che sia passato piuttosto inosservato questo film, avrebbe meritato più visibilità.

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/12/2014 17.36.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 NEW
a house of dynamitea' son imageag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)bolero (2024)come closer
 NEW
come romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
dalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduseelisa (2025)enzoesprimi un desideriofamiliar touch
 NEW
ferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica eva
 NEW
la ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amorepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquirsconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanovasuccede in una notte
 NEW
super charliesuper happy forevertesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finale
 NEW
the last vikingthe life of chuckthe lost bus
 NEW
the smashing machine
 NEW
tre ciotole
 NEW
tron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuola
 NEW
un crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1065944 commenti su 52704 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSINFONIA NUZIALESLAUGHTER BEACHTHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESTHE ROOKUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEUZUMAKI (2024)WHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net