il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (338 voti)7,33Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 338 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  04/09/2012 01:42:20
   7½ / 10
---ATTENZIONE, IL COMMENTO CONTIENE SPOILER. LEGGETE A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO---

Sono appena tornato dal cinema con una sensazione diciamo positiva riguardo al film. Prima di commentare con le mie opinioni, mi sono fatto un'idea anche delle critiche e dei punti di forza da esaltare nel film ( leggendo i vostri commenti).
Allora, innanzitutto Nolan con la sua trilogia ha sicuramente firmato un lavoro enorme che ha ottenuto un risultato strabiliante in tutto il mondo soprattutto per la rilettura di un eroe arenato in sequels uno più scadente dell'altro e gli ha dato quel tocco noir , moderno e quasi da gangster movie che si respira in ognuno dei tre film. Ma soprattutto questi tre film hanno focalizzato l'attenzione anche su un supereroe che prima di tutto è un uomo, con le sue paure e le sue debolezze nella sfera privata. Ma non è solo questo, perchè lo stesso ambiente che circonda batman è veramente suggestivo, con una gotham city più corrotto, cupa ed ombrosa che mai, in cui non si riesce mai benissimo a distinguere il bene dal male. Ovviamente tra i tre film, questo secondo me risulta quello più debole dell'intera saga , ma il voto che voglio dare è comunque alto perchè ritengo abbia numerosi pregi. Innanzitutto la gente si deve mettere l'anima in pace, perchè i livelli toccati ne " il cavaliere oscuro" qua non vengono mai sfiorati, perchè quella pellicola era di un altro livello. E poi la presenza del Joker e di Duefacce era veramente un fattore determinante. L'assenza di tali personaggi è ovvio che mina al risultato finale.
Ma veniamo all film conclusivo. QUa ritroviamo un Bruce Wayne notevolmente invecchiato ( sono passati 8 anni da quando batman si è addossato la colpa della morte di Dent per poter regalare a Gotham un eroe in cui credere) e soprattutto preda di dubbi e di rimorsi su quella che ha fatto e su quello che avrebbe potuto fare. L'incontro con catwoman ( interpretata da una magnifica ANNA hathaway) sarà l'innesco di tutta la storia. Ella sottrarrà le impronte di Wayne per venderle ad un concorrente del protagonista, in cambio dello smacchiatore ( un programma che cancella le tracce informatiche e telematiche che una persona subisce quando viene schedato ). PEccato che le impronte vengano impiegate da Bane ( il nuovo cattivo) per impossessarsi di ogni proprietà dello stesso Wayne. E poi non vado avanti con la trama, perchè sennò rivelo troppe cose a chi non l'ha visto e legge la mia recensione per curiosità. Devo dire che di questo film mi hanno fatto particolarmente piacere innanzitutto Bane, il mercenario con la maschera dell'ossigeno. Evitiamo confronti con il joker e proseguo nel dire che lo trovo un personaggio sicuramente interessante, anche se non approfondito a dovere psicologicamente. è brillante dal punto di vista mentale e mena botte da orbi, tanto da catturare batman e ridurlo in fin di vita dentro un largo pozzo in Uzbekistan. Il doppiaggio poteva essere migliore, ma la voce non è così fuori luogo come molti dicono. Un altro personaggio che mi ha colpito veramente positivamente è proprio catwoman, che è una donna stupenda e soprattutto è credibile l'attrice nei panni del personaggio. SOttotono Bale e Morgan freeman ( ed il suo doppiaggio questa volta non aiuta proprio).
Un altro fattore positivo è sicuramente la figura di Harvey Dent che aleggia su tutti come un eroe, ma lo spettatore sa bene di cosa è stato capace Harvey Dent nel precedente capitolo.
UN versante che poteva essere approfondito meglio e non è stato fatto è l'opinione ed il punto di vista della massa e dei poveri che per la prima volta riescono a ribellarsi alla soggezione della classe dominante. Interessante come Bane faccia leva sulla debolezza psicologica della massa per poterla guidare senza troppa difficoltà nel suo intento di mettere sotto scacco gotham e di tagliarla dal resto del mondo. ANche la figura decaduta di Batman per la vecchiaia offriva numerosi spunti che si potevano cogliere subito al balzo, ma sono stati sacrificati in virtù di una trama più movimentata e d'azione.
POi in generale Nolan il suo mestiere sa farlo e le tre ore scorrono via abbastanza lisce senza mai annoiare lo spettatore ( e questo non è un elemento da ignorare). il budget c'è e quindi gli effetti speciali sono sempre all'altezza della situazione, ma questa volta a cannare totalmente sono sia alcuni buchi di sceneggiatura, che i dialoghi ( che alcune volte non sono all'altezza della fama della pellicola.)
tra i buchi maggiori vorrei soltanto citare per esempio la scena in cui Bane pesta Batman e lo chiama per nome numerose volte, e tutti i presenti ( compresa catwoman) sente il suo nome PER FORZA, ma poi dopo tutti ancora ignorano l'identità di batman. Oppure quando batman si libera dal pozzo torna in meno di 3-4 ore a Gotham, bello pulito , vestito e con lo "smacchiatore" in mano per Catwoman. Okay che alcune cose le devo far passare senza essere troppo pedante; però qua gli errori sono grossolani sul serio. Molti hanno citato anche la possibilità di Lucius Fox di muoversi liberamente vicino alla bomba nucleare mentre il fisico nucleare veniva assassinato allo stadio. Vero anche questo. Diciamo che è stato chiuso un occhio in numerosi buchi della sceneggiatura. Infine tra i dialoghi più brutti mai sentiti va di diritto al primo posto quello tra Alfred e Bruce, nel quale ALfred se ne va ma io ancora non sono riuscito ancora a capire il perchè , dato che la discussione stessa non ha molto senso ( chi vedrà il film capirà cosa voglio dire).
conclusione: buon film, non un capolavoro ( sia chiaro) che chiude dignitosamente la saga di NOlan , che però verte principalmente proprio sul secondo episodio: il cavaliere oscuro.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2012 11.50.19
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a big bold beautiful journey - un viaggio straordinario
 R
a house of dynamitea' son image
 NEW
after the hunt – dopo la cacciaag4in - il film del quarto scudetto del napoliagonalpha (2025)
 NEW
amata
 NEW
black phone 2bolero (2024)
 NEW
chien 51come closercome romeo e giuliettacome ti muovi, sbagli
 NEW
crossing istanbuldalai lama - la saggezza della felicita'dangerous animalsdemon slayer: kimetsu no yaiba - il castello dell’infinitodiscesa liberadownton abbey - il gran finaleduse
 NEW
eddingtonelisa (2025)
 NEW
elvira notari: oltre il silenzioenzoesprimi un desideriofamiliar touchferdinando scianna – il fotografo dell’ombrafin qui tutto bene?francesco de gregori nevergreenfranco califano - nun ve trattengogrand prix (2025)green is the new redhellboy: l'uomo deformehimhoney don't!i puffi - il filmi rosesil mio amico pinguinoil nascondiglio (2025)il padre dell'anno (2025)in the lost landsio sono nessuno 2jane austen ha stravolto la mia vitakneecapl’ultimo turnola casa delle bambole di gabby - il filmla famiglia leroyla graziala mia amica evala ragazza del corola riunione di condominiola valle dei sorrisi
 R
la voce di hind rajablast breath (2025)l'attachement - la tenerezzale citta' di pianuraleopardi & col'isola di andrealo spartito della vitalocked - in trappolamaterial lovemonsieur blake - maggiordomo per amore
 NEW
per tepomeriggi di solitudinequel pazzo venerdi', sempre più pazzoquir
 NEW
scirocco e il regno dei ventisconosciuti per una nottesotto le nuvolesplendida imperfezione - il primo amore di casanova
 NEW
squali (2025)stevesuccede in una nottesuper charliesuper happy forever
 NEW
teresa - la madre degli ultimitesta o croce? (2025)the conjuring - il rito finalethe last vikingthe life of chuckthe lost busthe smashing machinetre ciotoletron: arestroppo cattivi 2tutta colpa del rockun anno di scuolaun crimine imperfettoun film fatto per beneun viaggio per incontrare mimi'una battaglia dopo l’altrauna scomoda circostanza - caught stealinguna sorellina per peppa pigwarfare - tempo di guerraweaponszvani' - il romanzo famigliare di giovanni pascoli

1066138 commenti su 52712 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A KNIGHT'S WARALLA RICERCA DI MIA FIGLIAALLELUJA!AVVENTURA NEL MAR NEROBIO HUNTERBROOKLYN CHIAMA POLIZIACIA - UN UOMO NEL MIRINOCORPSE MANIACRYING FREEMAN: KILLER'S ROMANCECRYPTIC PLASMDER DOKTOR - L'OMBRA DELLA MORTEDINOFIVE ELEMENTS NINJASGALAXY HORRORI FORZATI DELLA GLORIAIL LAGO DELLA VENDETTAIL POEMA DEL VENTO E DEGLI ALBERILA CANAGLIA IN MINIGONNALA FOSSA DEI DANNATILA MALEDIZIONE DELLA MUMMIALA MALEDIZIONE DI KAZUO UMEZULA MANO DELLA MUMMIALA VAMPIRALE OMBRE DELLA MEMORIAMEMORABILIA - UNA STORIA DI FAMIGLIAMISTER GREENMOUNTAINHEADNOSTRO PANE QUOTIDIANO (1934)OH, HI!PLAY DEAD (2025)PROJECT A-KOROB PEACEROOTS SEARCHSATAN WANTS YOUSINFONIA NUZIALESIRATSLAUGHTER BEACHSPLITSVILLESUGARCANETHE PIPER (2024)THE RED SPECTACLESUN AMORE DA RISCOPRIREUN ASSASSINO TRA DI NOIUN OMICIDIO PER DUE - ULTIMA NOTTE DI NOZZEWHAT HAPPENS AFTER THE MASSACRE?ZOMBIES OF THE THIRD REICH

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

LA VOCE DI HIND RAJAB
Locandina del film LA VOCE DI HIND RAJAB Regia: Kaouther ben Hania
Interpreti: Amer Hlehel, Clara Khoury, Motaz Malhees, Saja Kilani
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net