"cime tempestose" (2026) regia di Emerald Fennell USA, Gran Bretagna 2026
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

"cime tempestose" (2026)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film

Titolo Originale: "WUTHERING HEIGHTS"

RegiaEmerald Fennell

InterpretiMargot Robbie, Jacob Elordi, Hong Chau, Alison Oliver, Shazad Latif, Owen Cooper, Vy Nguyen, Charlotte Mellington, Ewan Mitchell, Martin Clunes, Robert Cawsey

Durata: h 2.16
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2026
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2026

•  Altri film di Emerald Fennell

Trama del film "cime tempestose" (2026)

Una storia d'amore appassionata e tumultuosa ambientata sullo sfondo delle brughiere dello Yorkshire, che esplora la relazione intensa e distruttiva tra Heathcliff e Catherine Earnshaw.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,88 / 10 (8 voti)5,88Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su "cime tempestose" (2026), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

floyd80  @  23/05/2026 07:53:15
   5 / 10
Avete presente quando guardate un film inutile? Di quelli che, appena finiti, sapete già che dimenticherete nel giro di pochi giorni? Ecco, Cime Tempestose di Emerald Fennell riassume perfettamente questa sensazione.

Il film reinterpreta in chiave moderna e sensuale uno dei racconti d'amore più tormentati della letteratura. Ambientato nelle cupe brughiere dello Yorkshire, segue il legame ossessivo e distruttivo tra Heathcliff e Catherine, due anime incapaci di vivere insieme ma anche di separarsi davvero. Tra passioni travolgenti, vendetta e autodistruzione, la pellicola punta tutto sull'intensità emotiva e fisica del rapporto tra i protagonisti.

Il problema, però, non è tanto l'aver preso soltanto una parte del romanzo - l'amore impossibile - ampliandola con elementi più espliciti come sessualità, gravidanza e dinamiche sentimentali moderne. Il vero problema è che tutto questo coinvolge solo fino a un certo punto. Dopo l'ennesima scena carica di tensione erotica, allo spettatore viene spontaneo chiedersi: "Va bene, ho capito la passione ossessiva e travolgente… ma poi?"

E la risposta, purtroppo, è: poco altro. Si resta per gran parte del film in attesa che succeda qualcosa di davvero significativo, oltre agli amplessi continui e a un romanticismo volutamente esasperato, ma la storia sembra girare sempre attorno agli stessi concetti senza mai evolversi davvero.

Anche la scelta del cast lascia qualche dubbio. Margot Robbie è intensa e credibile, ma la differenza d'età con Jacob Elordi risulta piuttosto evidente. Non perché lei appaia fuori parte, ma perché lui, in molte scene, sembra troppo giovane per incarnare la durezza e il carisma oscuro di Heathcliff. Più che un uomo tormentato e feroce, appare spesso come un ragazzo ferito e spaesato. Inoltre, la scelta di renderlo una sorta di "cattivo dal cuore buono" tradisce parte dell'essenza del personaggio originale, che nel romanzo era molto più crudele e spietato.

Quindi vale la pena vedere Cime Tempestose, anche considerando il clamore - forse più costruito che reale - che lo ha accompagnato all'uscita? Per quanto mi riguarda, no. Esistono film capaci di raccontare passione, sessualità e tragedia in maniera molto più intensa, profonda e memorabile.

www.castaldofelice.it

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/04/2026 10:18:07
   6 / 10
Questa nuova versione del famoso romanzo di Emily Brontë racchiude tutta la sua essenza nel prologo con l'impiccagione dove malizia ed elementi sessuali espliciti rubano la scena. Sinceramente ho trovato questa scena un po' fuori luogo.

La storia ormai la conosciamo, il lavoro del regista è quello di renderlo visivamente patinato e spettacolare. Una scenografia che salta subito all'occhio per l'utilizzo del colore rosso preludio del sangue che scorrera' alla fine. Costumi vistosi e protagonisti con espressioni sempre estasiate.

Insomma si respira poco l'essenza stessa del romanzo perche si da' piu' spazio alla spettacolarita' degli eventi. Per altro nemmeno cosi scabroso come si poteva evincere dal prologo.

Insomma una bella confezione ma il regalo alla fine delude un po'...

Giovans91  @  09/04/2026 16:26:23
   8½ / 10
Questo nuovo Cime Tempestose non è un semplice adattamento, ma una rilettura pop che decostruisce in modo sottile l'amore tossico. La regista Emerald Fennell trasforma il classico di Emily Bronte in un'opera visivamente potente e coinvolgente. Convincenti e magnetici Margot Robbie e Jacob Elordi che si prestano alla perfezione ad incarnare un'operazione arguta che sfida lo spettatore ad ogni passo.
Questo film è volutamente kitsch, volutamente provocatorio, volutamente sospeso tra lussuria e decadenza. Questa è la visione personale che ci propone Emerald Fennell. Film estremamente ampolloso, con i tramonti rossi alla Via col vento arricchiti dalla colonna sonora firmata da Charlie XCX.
Da precisare che quel "Cime Tempestose" del titolo è scritto tra virgolette ed è necessario sottolineare questo dettaglio per tutti coloro che, si aspettano un adattamento, più o meno fedele, del romanzo di Emily Brontë.
Pellicola che sicuramente divide il pubblico, rompe le regole, ma comunque, bene o male, fa parlare di sé, con la sua innovazione controversa.
Se non siete bloccati dal pregiudizio, lasciatevi travolgere dalla selvaggia tempesta che è "Cime Tempestose". A me è rimasto in testa per tanti giorni dopo averlo visto al cinema. Bellissimo!

elnino  @  09/04/2026 07:38:33
   7½ / 10
Qua fanno tutti gli esperti, con la fotografia, i dettagli tecnici e compagnia bella. A me il film è piaciuto, e se fosse durato leggermente meno sarebbe stato ancora meglio.

stratoZ  @  25/03/2026 12:32:47
   4 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Filmaccio sentimentale di Emerald Fennell che mette in scena uno dei grandi classici della letteratura ottocentesca, all'ennesima riproposizione, questo film mi ha fatto fare due considerazioni, principalmente: la prima, riguarda lo spreco di occhio e di mezzi della regista, che mi fa quasi mangiare le mani, come vale per Saltburn, il film ha una componente visiva di ottimo livello, specialmente, ho apprezzato gli esterni, quei campi lunghi così ad ampio respiro in queste alte scogliere, i momenti con la nebbia, anche la stessa ricostruzione di Wuthering Heights, luogo di origine della famiglia di Kathy, tutto molto gradevole alla vista, un po' meno per quanto mi riguarda gli interni dell'abitazione dei Linton, che fondamentalmente sembrano usciti da una pubblicità di profumi, con i muri sbrilluccicosi, pacchianate ovunque, colori estremamente saturi, che tuttavia ci potrebbero stare in una visione pop dell'opera, ecco le belle scenografie, la bella composizione del quadro - e ce ne sono di inquadrature splendide sotto questo punto di vista, guardate i momenti dove Kathy è nella sala col pavimento a scacchi e la luce volumetrica che entra dalle finestre, composizione molto pittoresca - l'ottima fotografia, vengono sprecate per fare da contorno ad una sceneggiatura che trasforma il soggetto in un film per ragazzini.

Ed è a proposito di quest'ultima frase che deriva la mia seconda considerazione, il rapporto tra il prodotto venduto ed il prodotto effettivo, va bene il marketing ha le sue esigenze, va bene l'hype, va bene tutto quello che volete, lo storytelling emozionale e tutte ste cacate qua, ma voglio dire, mi sono sorbito per mesi trailer che mostravano un film di natura provocatoria, dettagli sui lacci, sulla pelle, che lo vogliono far passare per un'opera colma di passione e che sfocia nella perversione, ed invece? E invece fregna, nulla di questo, non basta qualche dettaglino, qualche simbologia fallica qua e là, il film è di un piattume incredibile, se Saltburn per quanto fine a se stesso, proponeva scene impattanti sotto il punto di vista della provocazione, qui non vi è nulla, le scene quasi rientrano nel pudore vittoriano che il film vorrebbe sfondare, cioé le scene di sesso sono praticamente lei sopra a lui con sta veste gigantesca, inquadrati dall'alto, facevano prima a mostrare tutto fuoricampo e buonanotte, ma tutta sta manfrina prima e poi questo è il massimo? La scena di maggiore provocazione è lui che si infila le dita di lei dopo che si è masturbata, sai che coraggio, oltre ad essere particolarmente cringe per la gestualità teatrale con cui compie questo gesto.

Per il resto è nulla, una storia d'adulterio e passione che ritratta le tematiche care al romanzo ed a tanti altri film a sfondo storico come il contrasto tra il matrimonio di convenienza e la passione carnale, ma francamente è tutto di un piattume incredibile, qualche inquadratura di Jacob Elordi a petto nudo mentre è sudato, un po' di suppellettili borghesi stilose ed una serie di momenti pseudo romantici da latte alle ginocchia, conditi dal solito immancabile didascalismo che deve puntualizzare costantemente i rapporti, perché sia mai il pubblico possa ragionare più di dieci secondi su quello che vede, ma soprattutto, tanti mezzi e talento visivo sprecato.

Giudicatore  @  07/03/2026 23:12:15
   5½ / 10
La trama rispecchia il libro , ma c'e' una vena demenziale in questo film che non mi e' piaciuta. Brava Margot Robbie , ottima e bella attrice

Wilding  @  15/02/2026 17:25:59
   6 / 10
Appena sufficiente!! I due sono credibili e coinvolgenti solo da bambini, nelle poche e prime sequenze, che restano peraltro tra le migliori di tutto il film. Poi, così poco affiatati e poco coinvolgenti da risultare noiosi.
Ho in mente una Fiction televisiva con Alessio Boni di qualche annetto fa decisamente migliore.

Biasx  @  15/02/2026 16:17:33
   4½ / 10
Potrei riassumere la mia esperienza di visione con una sola parola: "cringe", ma provo ad argomentare.

È un'adattamento che dà l'impressione che una quattordicenne abbia sfogliato il romanzo di Emily Brontë e sia arrivata a proprie conclusioni senza una vera comprensione del libro.

Sorprende anche il modo in cui il film è stato presentato: la campagna pubblicitaria lo faceva apparire come un'opera estremamente hot. In realtà le scene di sesso si contano sulle dita di una mano - tre, forse - e non risultano neppure così intense. A tratti si respira un'aria che ricorda il territorio di Cinquanta sfumature di grigio, con un'attenzione quasi ossessiva per il desiderio e la tensione erotica che però non si spinge mai davvero fino in fondo e finisce per essere davvero disagiante, appunto cringe.

Male anche l'interpretazione dei protagonisti. Jacob Elordi appare spesso monocorde, mentre Margot Robbie fa leggermente meglio, pur senza convincere del tutto: la loro dinamica è poco credibile, e in più di un momento lei sembra più sua zia che la sua amante.

La realtà è che se cercate sullo schermo il libro di Emily Bronte avete certamente sbagliato sala. Ma questo forse non è neanche è il problema più grosso di questo film, il cui limite più forte è aver sostituito il romanticismo dell'opera con un'estetica da set fotografico, patinata, più attenta al filtro Instagram che alla forza tragica della storia.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea pranzo la domenica
 NEW
a war on womena year in londonagnus dei (2025)aldair - cuore giallorossoalla festa della rivoluzioneallora balliamoamarga navidadandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarumantartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paure
 NEW
backroomsballs upbenvenuti in campagnabillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigiclara (2026)con la pioggia dentroconan, il ragazzo del futurocorpi mutanticortafuegocreature luminosecrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)don't let the sundracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2generazione fumettoghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand ciel
 NEW
hen - storia di una gallina
 NEW
hiedrahomebound - storia di un'amicizia in indiahopper - il segreto della marmottaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil principe della folliail quieto vivere
 NEW
il regno di kensuke
 NEW
il silenzio degli altriil suono di una cadutail tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giudaillusionein the grey
 NEW
innamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettaking marracashkokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla bolla delle acque mattela donna piu' ricca del mondola festa e' finita!la gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicale tigri di mompracem (2026)lee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovitalucio fontana, the final cutl'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
mama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)mi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione sheltermortal kombat iimother marymr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
no good mennoi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexobsession (2026)orcolatoutcomepassengerpaul and paulette take a bathpecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoquasi graziareminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistar wars: the mandalorian and grogustella gemellastrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the christophersthe drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe lunch: a letter to americathe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presentetre chilometri alla fine del mondo
 NEW
tuner - l’accordatoreun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della mortewillie peyote - elegia sabaudayalla parkouryellow letters

1071705 commenti su 53626 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

97 MINUTIALLEGRI BECCHINI... ARRIVA TRINITA'BORGOBREAKING HER WILLBRICKCAMERA CAFE', LA PELICULACANARY BLACKCOLOMBO: LA PISTOLA DI MADREPERLACOLOMBO: L'ARTE DEL DELITTOCOLOMBO: UNA TRAPPOLA DI COLOMBODA COSA NASCE COSADR. OTTO AND THE RIDDLE OF THE GLOOM BEAMERNEST GOES TO AFRICAERNEST GOES TO SCHOOLERNEST IN THE ARMYERNEST RIDES AGAINERNESTO VA IN PRIGIONEESPACE DETENTEFEAR CABIN: THE LAST WEEKEND OF SUMMERIL MIO ANNO A OXFORDIL PATTOKANNO KYOSHITSU: AI NO TEKUNIKKULA VEDOVA NERA (2025)LE ROMAN DE JIMLE SEMINAIRE CAMERA CAFE'LET ME EAT YOUR PANCREASMODERN VAMPIRESNOVELAPRIMITIVE WARPUSH (2024)S&M HUNTERSEI IELLATO, AMICO HAI INCONTRATO SACRAMENTOSLAM DUNK ERNESTSOMEONE LIKE YOU - L'ECO DEL CUORETHE HILLTHE WATERHOUSETRE CANAGLIE E UN GALEOTTOTURNO NOCTURNOUN GIALLO DA MANUALEVITTIMA DI UN INCUBOWIL

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net