il cilindro regia di Eduardo De Filippo Italia 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cilindro (1978)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CILINDRO

Titolo Originale: IL CILINDRO

RegiaEduardo De Filippo

InterpretiMonica Vitti, Vincenzo Salemme, Luca De Filippo, Eduardo De Filippo, Pupella Maggio

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia 1978
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 1978

•  Altri film di Eduardo De Filippo

Trama del film Il cilindro

La commedia ha come sfondo l'Italia degli anni '60 fra il boom economico e la perenne crisi della disoccupazione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,67 / 10 (3 voti)8,67Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cilindro, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

topsecret  @  16/07/2014 23:07:26
   8 / 10
Il teatro di Eduardo è una girandola di emozioni, un simposio di trovate geniali e di superbe interpretazioni.
Questo atto unico racchiude un po' tutto questo, l'essenza della vita, in tono farsesco e capace di coinvolgere in maniera totale, intrattenendo degnamente con interpreti e performance memorabili.
Nel cast ovviamente spiccano i ruoli di Eduardo, Pupella Maggio e Monica Vitti, ma anche un giovane Vincenzo Salemme se la cava bene mostrando una certa caratura.
Da tenere in considerazione, come tutto il repertorio del grande Eduardo De Filippo.

bucho  @  14/03/2013 02:26:19
   10 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  17/06/2012 15:08:41
   8 / 10
"E' la lotta del bene e del male, la crudele vittoria sui giusti da parte della insaziabile avidità della vigilanza notturna. Giorno verrà che un raggio di luce veritiera verrà a squarciare la coperta tenebrosa, disperdendo nel nulla il fetore che ti circonda. "

"Voglio dire che questo è un cappello che ha fatto il suo dovere attraverso i secoli, e lo sta facendo ancora oggi e continuerà a farlo nei confronti delle generazioni future, pure quando l'epoca dell'energia atomica sarà per gli uomini un ricordo lontanissimo."



Atto unico "alla romana" eduardiano, che nelle ultime cantate dei giorni dispari tende ad amalgamare quanto aveva in precedenza fatto e ricostruirlo secondo nuovi giochetti narrativi sempre entusiasmanti e nuovi. Dall'appartamento inondato della folla, le "voci di fuori", si assiste ad una vicenda di finta prostituzione, quindi una prostituzione mancata ma forse proprio per questo ancora più sentita per la protagonista Rita. Ricorda, questa folla che tutto segue e tutto commenta con il volgare e fastidioso cicaleccio, quella del finale di "Chi è cchiu felice 'e me". La vicenda ha relativamente di nuovo solo l'accento romano (nell'originale teatrale fiorentino) della straordinaria e bellissima Monica Vitti, interprete d'eccezione.
Ancora una volta non sfugga l'ambiguità totale della vicenda, non tanto (non solo) dei personaggi: la chiusura potrebbe sembrare positiva ma in realtà si riduce ad una fuga da un cilindro a un altro. Come se nell'essere umano contasse solo l'apparenza di un cappello che per chi non ha studiato rappresenta la soggezione al potere. E come l'umanità si dividesse in cilindri più piccoli che inglobano cilindri più grossi. A pensarci bene, è inquietante. Solo apparentemente e falsamente rassicurante. Eduardo non è consolatorio, non più in queste sue ultime scritture teatrali e (per nostra fortuna) riscritture televisive. Difatti ci saranno successivamente il cinico Contratto e il suo testamento assoluto (e capolavoro assoluto) de Gli esami non finiscono mai, dove non vi è una sola luce consolatoria ma il buio dell'animo umano ingabbiato.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a pranzo la domenicaa war on womenaffectionaldair - cuore giallorossoallora balliamoamarga navidadantartica - quasi una fiabaavemmariabackroomsbillie eilish - hit me hard and soft: the tourbowie: the final actchaochris & martina: the final setcitizen vigilanteclara (2026)con la pioggia dentrocorpi mutanticos'e' l'amore?creature luminosedisclosure daydon't let the sundracula (2025)e i figli dopo di loro
 NEW
election dayfinding emilyfuze - conto alla rovesciagenerazione fumettogood luck, have fun, don’t diehen - storia di una gallinahiedrahopper - il segreto della marmottaibridazioniil bacio della donna ragno (2026)il grande boccia
 NEW
il mondo oltreil prigioniero (2025)il principe della folliail regno di kensukeil silenzio degli altriil tempo e' ancora nostroillusionein the greyinnamorarsi e altre pessime ideeio non ti lascio soloiron maiden: burning ambitionjackass: best and lastkill bill: the whole bloody affairking marracashkontinental '25la bolla delle acque matte
 NEW
la casa - il rogo del malela cronologia dell’acquala festa e' finita!l'amore che rimanel'amore sta bene su tuttole bambinele tigri di mompracem (2026)
 NEW
l'hangar rossolove letterslucio fontana, the final cutmama (2025)manas - sorellemanipulation (2026)masters of the universeminions & monstersmortal kombat iimother marymothers (2026)no good mennoi due sconosciuti (2026)obsession (2026)passengerpecore sotto coperturapiccolo miracoloquasi graziarebuildingricchi... da morire - delitti in famigliaromeria - il mare dei ricordi
 NEW
rosebush pruningrufus - il draghetto marino che non sapeva nuotaresanti e vampirisavage housescary movie 6separazionismart workingspider-noir - stagione 1star wars: the mandalorian and grogustella gemellasupergirlthe christophersthe lunch: a letter to americati auguro ogni benetoy story 5tra amore e ingannitre chilometri alla fine del mondotuner - l’accordatorevittorio de sica - la vita in scenawillie peyote - elegia sabaudayalla parkour

1072611 commenti su 53820 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ASIA STRIKES BACKCOME HO CATTURATO IL SERIAL KILLERESMERALDAESMERALDA (1922)GIRL IN THE ATTICI PECCATI DI MIO MARITOIL CLUB DEI DELITTI DEL GIOVEDI'IL GOBBO DI NOTRE DAME - THE SECRET OF THE HUNCHBACKIL GOBBO DI NOTRE DAME (1986)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1996)IL GOBBO DI NOTRE DAME (1998)IL MATTO DI NOTRE DAMEISPETTORE KARATE' CONTRO L'ANONIMA SEQUESTRIJACK RYAN: GHOST WARLA BIOGRAFIA DI FLOYDLA GANG DEI SEDUTTORI COLPISCE ANCORALA RAGAZZA CHE HO SEMPRE DESIDERATOLO SPECCHIO DEL PIACERELOST IN STARLIGHTMAI DIRE PER SEMPREMISSIONE FINALEMY SPY - LA CITTA' ETERNANANBANJI NO SEMUSHI-OTOKONEL POSTO GIUSTONEZULLA - THE RAT MONSTERNOSTRA SIGNORA DI PARIGINOTRE DAME (1996)PRESSURE (2026)QUASI A MODOQUASIMODO D'EL PARISQUASIMODO: THE HUNCHBACK OF NOTRE DAMESACCHARINESCOMPARSA NELLA DEATH VALLEYSEWU DINOTHE ASTRONAUTTHE DARLING OF PARISTHE FURIOUSTHE GREAT LILLIAN HALLTHE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1976)THE HUNCHBACK OF NOTRE DAME (1996)TORNADO (2025)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net