il vampiro (1932) regia di Carl Theodor Dreyer Francia, Germania 1932
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il vampiro (1932)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL VAMPIRO (1932)

Titolo Originale: VAMPYR, L'ETRANGE AVENTURE DE DAVID GRAY

RegiaCarl Theodor Dreyer

InterpretiJulian West, Henriette Gérard, Jan Hieronimko, Maurice Schutz

Durata: h 1.10
NazionalitàFrancia, Germania 1932
Generehorror
Al cinema nel Settembre 1932

•  Altri film di Carl Theodor Dreyer

Trama del film Il vampiro (1932)

Attraverso un libro sul vampirismo David Gray sconfigge una setta di non-morti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,35 / 10 (34 voti)8,35Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il vampiro (1932), 34 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

hghgg  @  08/11/2016 09:41:59
   8½ / 10
Vista la mia passione per il genere "Vampyr" non poteva che essere tra i miei titoli preferiti di Dreyer, pur essendo ben chiaro che il grande regista danese abbia realizzato capolavori di caratura ben superiore.

"Vampyr" è più una sorta di esperimento, tra l'altro finito con un fiasco clamoroso al cinema, pessime critiche e un esaurimento nervoso costato a Dreyer. Si tratta di un esperimento su tutti i fronti, primo dei quali l'utilizzo del sonoro, tecnica che Dreyer usa qui per la prima volta in carriera, con risultati soddisfacenti, calibrando bene i suoni e i dialoghi degli attori, con un sonoro che arricchisce notevolmente l'atmosfera inquieta del film. L'esperimento però va oltre all'aspetto tecnico, Dreyer qui infatti si getta in un campo per lui nuovo, quello del fantastico, dell'orrore, del macabro, prova un tipo nuovo, per lui, di storia e di narrazione.

Per quanto mi riguarda l'esperimento è riuscito splendidamente e di sicuro i risultati sono più convincenti e affascinanti in "Vampyr" che nel "Dracula" di Browning uscito l'anno precedente.

Perché mi ha convinto la storia di "Vampyr", che cos'è la storia di "Vampyr" ? Dreyer si discosta nettamente dai colleghi Murnau e Browning e dai loro "Nosferatu" e "Dracula", ispirandosi a Le Fanu e non a Stoker e questo lo sanno più o meno tutti.

Quello che secondo me esce fuori dalle intenzioni di Dreyer è la rappresentazione pura e affascinante delle più classiche e ancestrali leggende popolari sui vampiri. Non si trova un altro film di questo livello che rappresenti pienamente la superstizione popolare sul tema come fosse un naturale proseguimento visivo delle tante storie popolari scritte e non sulla figura dei non-morti.

"Vampyr" è una narrazione popolare sui vampiri messa su grande schermo, è come quelle vecchie storie di paura con tante di quelle caratteristiche che oggi considereremmo dei "cliché" ormai sorpassati, dopo tutte le evoluzioni, le modifiche e le sfumature che in ottant'anni ha assunto l'iconografia del vampiro, sempre meno tradizione, sempre più moderna, sempre diversa. "Vampyr" ad oggi è ormai una chicca unica, se ad uno piace una cosa del genere ovviamente.

Dreyer va ancora più indietro rispetto a Bram Stoker che con il suo Conte di fatto creò "l'istituzione" moderna del genere. Il regista danese invece torna indietro fino alle più vecchie e classiche storie tradizionali sui vampiri.

Fa una gran cosa dal mio punto di vista anche se poi bisogna confrontarsi con una sceneggiatura e uno stile narrativo un po' pasticciato ma chissà sarà anche colpa dei vari tagli e delle varie sequenze ormai perse nel nulla. Ne rimane oggi un esperimento affascinante, riuscito anche se un poco confuso in alcuni punti e con un finale un po' meno convincente del resto.

"Vampyr" è invece un indiscutibile capolavoro dal punto di vista tecnico, con la strepitosa regia di Dreyer, uno di quelli che il Cinema l'ha plasmato dal blocco di creta, con innovazioni, invenzioni e straordinaria visionarietà. Cito io come tanti altri hanno già fatto la ripresa in soggettiva nella scena della sepoltura di Allan Gray, puro orgasmo cinematografico, o gli stupendi giochi di ombre (o "delle ombre") che hanno vita propria e si muovono sulle pareti, o l'apparizione/visione dello scheletro. Le inquadrature dell'uomo con la falce o della mostruosa banderuola (o almeno mi pare lo fosse) e via continuando.

Registicamente è qualcosa di perfetto come d'altronde ben ha abituato Dreyer, ogni scena o quasi ha un qualcosa che valga la pena notare ed è questo che gli da un grandissimo valore che va oltre a qualsiasi storia narrata. Con sequenze simili alla regia poteva anche raccontare di Minni e Topolino al picnic, sarebbe stato un grande film allo stesso modo. Ottima anche la fotografia che esalta le invenzioni di Dreyer e come detto, ben riuscito l'utilizzo del sonoro, mai stonato o fuori posto.

Al di la di questo "Vampyr" resta secondo me imperdibile per gli appassionati del genere "vampiri" che vogliano scoprire il lato più tradizionale e popolare delle leggende su queste creature.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

"cime tempestose" (2026)#skyking...che dio perdona a tutti6:06a cena con il dittatorea mamma non piacea year in londonagnus dei (2025)alla festa della rivoluzioneandando dove non so - mauro pagani, una vita da fuggiascoangelus tenebrarum
 NEW
antartica - quasi una fiabaarco - un'amicizia per salvare il futuroasfalto che suonaavevo due paureballs upbenvenuti in campagna
 NEW
billie eilish - hit me hard and soft: the tourbrides - giovani sposecena di classechi sale sul trenochopin, notturno a parigi
 NEW
clara (2026)conan, il ragazzo del futurocortafuegocrime 101 - la strada del criminedomani interrogodomani. il viaggio di maysoon majididon chisciotte (2026)
 NEW
dracula (2025)due procuratorie' l'ultima battuta?e se ora, lontano - un'altra voce esistee.1027 - eileen gray e la casa sul mareepic: elvis presley in concerteraeva (2026)exit 8ferrari: fury and the monsterfilm di statofinale: allegrofinche' morte non ci separi 2ghost cat anzugli occhi degli altri (2026)gli ultimi giorni del paradisogoat - sogna in grandegood boy (2026)grand cielhomebound - storia di un'amicizia in indiaidoli - fino all’ultima corsail bene comuneil caso 137il delitto del 3° pianoil diavolo veste prada 2il dio dell'amoreil figlio del desertoil figlio piu' belloil filo del ricatto - dead man's wireil mago del cremlino - le origini di putinil quieto vivereil suono di una caduta
 NEW
il tempo e' ancora nostroil testamento di ann leeil vangelo di giuda
 NEW
illusioneit's never over, jeff buckleyjastimari: il rifugiojumpers - un salto tra gli animalikeeper - l'elettakokuho - il maestro di kabukila bambina di chernobylla donna piu' ricca del mondola gioiala lezionela mattina scrivola piu' piccolala salita (2026)la sposa!la terza voltala torta del presidentela verità migliorelady nazca - la signora delle linee
 NEW
l'amore sta bene su tuttole aquile della repubblicalee cronin - la mummialeilal'isola dei ricordilo chiamava rock & rolllo scurulo sguardo di emmalo straniero (2025)l'oratorelos domingoslove me tender (2026)lovital'ultima missione: project hail marymalavia
 NEW
manas - sorellemi batte il corazonmichael (2026)midas manmike & nick & nick & alicemio fratello e' un vichingomiroirs no. 3 - il mistero di lauramissione shelter
 NEW
mortal kombat iimr. nobody against putinnel tepore del ballonino
 NEW
noi due sconosciuti (2026)non e' la fine del mondonotte prima degli esami 3.0nouvelle vagueo que arde - verra' il fuocoobexorcolatoutcomepaul and paulette take a bath
 NEW
pecore sotto coperturaper un po'pillion - amore senza frenipontifex - un ponte tra la misericordia e la speranzapretty lethal – ballerine all’infernoreminders of him - la parte migliore di terental family - nelle vite degli altriresurrection (2026)sacro cuore - il suo regno non avra' mai finesangue d'oroscalfire la roccia - cutting through rocksscarletscream 7scuola di seduzionese solo potessi ti prenderei a calcistrike - figli di un'era sbagliatasuper mario galaxy - il filmtabu' - egon schieletatti, paese di sognatorithe basketball dream - marco belinellithe boys - stagione 5the drama - un segreto e' per semprethe long walk - se ti fermi muorithe swedish connectionthrash - furia dall'oceanoti ucciderannotienimi presenteun anno di scuolaun bel giornoun cane a processoun poetavita miawar machine (2026)whistle - il richiamo della morte
 NEW
willie peyote - elegia sabaudayellow letters

1071188 commenti su 53499 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALL THE EMPTY ROOMSTHAT TIME I GOT REINCARNATED AS A SLIME: IL FILM - LE LACRIME DEL MARE AZZURRO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net