Béatrice ha scritto un libro che racconta la storia della sua nuova vita con il marito Frédéric, chi negli ultimi cinque anni, dopo un incidente in scooter divenne cieco. Gli effetti collaterali: dice tutto quello che ha in mente
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Commedia amara francese sul rapporto interpersonale tra amici, famigliari e amanti. Una coralità di personaggi poco originale per come presentata ma interessante sotto il profilo umano e morale, nonostante alcuni atteggiamenti discutibili di personaggi però caratterizzati in maniera ordinata ed efficace. Non mancano i momenti più leggeri come a stemperare una certa cappa di acredine che si viene a creare, non solo tra i personaggi ma anche con il pubblico che non può non schierarsi e riflettere su alcune dinamiche presentate. Nel complesso, LASCIATELO DIRE! (titolo italiano abbastanza fiacco) offre una chiave di lettura interessante su quelli che sono i rapporti umani dopo un episodio tragico che, per forza di cose, cambia e modifica ogni prospettiva e ogni pensiero personale. Da premiare anche il livello interpretativo di un cast abile e credibile, capace di offrire momenti intensi e leggeri allo stesso tempo. La pecca più evidente è una certa ripetitività nella storia ma, nel complesso, non sembra essere nulla di particolarmente difficile da superare.