l'uomo che uccise liberty valance regia di John Ford USA 1962
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo che uccise liberty valance (1962)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO CHE UCCISE LIBERTY VALANCE

Titolo Originale: THE MAN WHO SHOT LIBERTY VALANCE

RegiaJohn Ford

InterpretiJohn Wayne, James Stewart, Lee Marvin,Vera Miles, Edmond O'Brien

Durata: h 1.50
NazionalitàUSA 1962
Generewestern
Al cinema nell'Agosto 1962

•  Altri film di John Ford

Trama del film L'uomo che uccise liberty valance

Il senatore Stoddard ai funerali del vecchio Tom, in una sperduta cittadina del West, racconta a un giornalista la loro amicizia, cementata in gioventù dalla lotta al temibile fuorilegge Liberty Valance. Stoddard era allora un avvocato alle prime armi, che trovò in Tom un prezioso alleato; senza volerlo gli rubò anche la ragazza, dopo aver ucciso Valance in duello. Ora è finalmente tornato con la moglie per abitare per sempre nella regione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,71 / 10 (45 voti)8,71Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo che uccise liberty valance, 45 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  23/05/2025 14:22:57
   9½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Film straordinario, seminale western crepuscolare di Ford e il mio preferito del regista, ovviamente è mero gusto personale, data l'importanza immensa delle precedenti pellicole in pieno periodo classico, però qui Ford realizza un film che tende a rinnovare, demitizzare, mostrare sotto una lente nuova, le tematiche che l'avevano reso famoso, spianando la strada poi a diversi autori che faranno fortuna nella New Hollywood con pellicole simili, partendo da uno splendido incipit in cui Stoddard, il protagonista che nel presente è un attempato senatore, torna nella cittadina sperduta di Shinbone assieme alla moglie, per presenziare al funerale di Tom Doniphon, raccontando ai giornalisti la storia che lo ha portato lì, usando subito un linguaggio simbolico che alla fine racchiude tutto il significato della pellicola, e mi riferisco alla scena in cui Stoddard mostra la carrozza che presumibilmente l'aveva portato per la prima volta a Shinbone, impolverata ed in evidente stato di abbandono, prima di iniziare il suo lungo racconto in flashback, questo elemento vuole mostrare come la carrozza, emblematico simbolo del vecchio west in cui in questa cittadina di frontiera non era arrivata nemmeno la ferrovia, ne un minimo sentore di civilizzazione, sia ormai stata messa da parte a favore di un mondo più civilizzato, con questo simbolo semplice ma estremamente efficace Ford anticipa tutto quello che sta per trattare nel lungo racconto del protagonista, il tramonto del vecchio e selvaggio west, a favore di una civilizzazione portata appunto dallo stesso Stoddard.

Racconto che inizia difatti con la famosa scena dell'assalto alla carrozza di Stoddard, ai tempi un umile ma motivatissimo studente di legge, da parte di Liberty Valance, criminale temuto da tutti che incuteva terrore da tempo alla cittadina, dopo un violento assalto Stoddard verrà portato in salvo da Tom e Hallie, che lo faranno integrare velocemente nella vita della cittadina, mostrando fin da subito un'evidente dicotomia tra i due caratteri, Tom, seppur buono d'animo, è il classico duro del west, all'antica per via dei principi con cui è cresciuto ma anche per l'adattamento ad un contesto così violento, dichiarandosi anche il più duro del posto, mentendo lo stesso Liberty Valance dopo di lui, ovviamente questa figura non poteva che essere interpretata dalla faccia del west per eccellenza, il mitico John Wayne in uno dei suoi ruoli più disillusi, pieno di sfaccettature, un uomo con una superficie ruvida che sembra non mostrare sentimenti ma che pian piano verrà scandagliato benissimo dalla sceneggiatura, mostrando una certa bontà d'animo, una nascente amicizia con Stoddard e allo stesso tempo la rivalità d'amore tra i due, con Millie al centro, inizialmente promessa sposa di Tom ma che si innamorerà di Stoddard, e qui Wayne è fantastico nel mostrare il suo personaggio prendere una progressiva consapevolezza che il mondo che conosce e di cui in un certo senso era un elemento molto importante, sta cambiando e velocemente scomparendo, il suo sogno di andare ad abitare con Millie in una fattoria isolata va a sgretolarsi e si vede nell'amarezza del suo sguardo, acquisendo anche una certa maturità nell'accettare quel cambiamento, in fondo lo sguardo di Tom è lo stesso del regista che sta vedendo il cinema cambiare in quegli anni, abbandonare i vecchi miti come appunto Ford e Wayne, a favore di una nuova visione. E dall'altro lato c'è Stoddard, uomo che incarna la legge, la giustizia, mostrato come una sorta di topo da biblioteca, che nelle strade del west non riuscirebbe a sopravvivere per più di dieci minuti, ma che mostra un immenso coraggio nel voler portare a tutti i costi il cambiamento anche in una cittadina del genere, il suo arrivo d'altronde simboleggia l'arrivo stesso del cambiamento, portando addirittura l'alfabetizzazione, ai tempi sconosciuta nel luogo, creando anche diversi contrasti per questa cosa - lo stesso Tom rimprovera Pompeo di dedicarsi troppo allo studio e di non lavorare più come prima - e una nuova concezione basata sulla civiltà, democrazia e conoscenza.

Ford dipinge una cittadina come un luogo folkloristico, non risparmiando anche diverse sequenze di stampo umoristico che alleggeriscono un film che in realtà presenta uno stile ancora carico di solennità, basti vedere le figure dello sceriffo, praticamente inutile e impaurito dall'andare a rimproverare Liberty Valance, a quella dell'editore del giornale, dedito all'alcool e più impensierito dal restare senza un bicchierino di whiskey che dal futuro della popolazione, la scena delle elezioni è emblematica al riguardo, ed è encomiabile il suo continuo cambio di registro, tra comicità e spiccate stoccate sociali e drammatiche.

Splendido tecnicamente, con un bianco e nero fine che regala splendide sequenze - il duello tra Stoddard e Liberty Valance, per esempio, visto da più prospettive con un ottimo uso del chiaroscuro anche in esterni - e la regia di Ford che qui tuttavia si concentra meno sui campi larghi, molto tipici del western classico e più su scene ravvicinate e a stretto contatto con la telecamera, considerata la grande presenza di dialoghi, dando anche un certo tono cupo alla pellicola, poi vabbè il cast merita una menzione a parte, dal già citato John Wayne, di cui ho parlato abbastanza, a James Stewart con la sua faccia pulita e i suoi modi di fare educati ma determinati, che è perfetto per il ruolo, a Lee Marvin, straordinario nel ruolo del cattivo, forse ad oggi un po' troppo caricato ma il suo ghigno trasmette bene la prepotenza del suo personaggio, fino a Vera Miles, personaggio che aggiunge un tocco rosa alla storia e donna contesa tra i due protagonisti che vivono questo rapporto controverso, vi è addirittura una piccolissima parte per Lee Van Cleef, nel ruolo di uno degli scagnozzi di Liberty Valance.

Film splendido, una delle opere che segnano il passaggio tra il western classico, ormai arrivato al tramonto e il nuovo corso di western, qui crepuscolare, con la sua caduta dei miti, mostrando la differenza tra il racconto, spesso romanzato e la realtà dei fatti, ma d'altronde, lo dice pure uno dei giornalisti sul finale: "This is the west, sir. When the legend becomes fact, print the legend."

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to lifeammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
articolo 1attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, mariebus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondoc'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddingtoneternity (2025)evenfantasma in guerrafive nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'
 NEW
gioia miagiovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della folliail rapimento di arabellail sentiero azzurro
 NEW
in the hand of danteio sono rosa riccijay kellyjujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'laghat - un sogno impossibilel'anno nuovo che non arriva
 NEW
leopardi & col'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)
 NEW
l'ombra del corvo
 NEW
lupin the iiird: the movie - la stirpe immortalene zha - l'ascesa del guerriero di fuoconguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion ruraleregretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machine
 NEW
the teacher (2023)the toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madre
 NEW
un inverno in coreaun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevas
 NEW
vita privata (2025)wake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067604 commenti su 52948 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A NORMAL FAMILYALLA SCOPERTA DEL NATALEALLUCINAZIONI PERICOLOSEANNIVERSARYBLUE MOON (2025)BORDERLINE (2025)BURGACAROSELLO IN LOVECHATEAUCHIENCHUPACABRA TERRITORYCHUPACABRA TERRORCONTROL FREAKCRITTERS: ALL YOU CAN EATCRITTERS: BOUNTY HUNTERDEATH CYCLEGET AWAYGOOD BOY (2025)GREMLINS: RECALLGUESS WHOHELL HOUSE LLC ORIGINS: THE CARMICHAEL MANORHOUSE OF THE WOLF MANI WAS A TEENAGE WEREWOLFIT FEEDSKOLN 75KRYPTICLA NOSTRA ALBALA REGINA DEI VICHINGHILEPRECHAUN: THE BEGINNINGL'EROE DEL MIO NATALELIVESTREAMOPERATION NAPOLEONORANGUTANOUTBREAKPACIFIC FEARPIGLETPLAYROOMPUBERTA'RED MOON TIDEROOFMANRUMPELSTILTSKIN (2025)SHIP OF THE DAMNEDSILENT ZONESURVIVESWAP (2024)THE CUT (2024)THE DEVIL TO PAYTHE EXECUTRIXTHE FORGOTTEN FACESTUTTE PAZZE PER CHRISUN NATALE DA RISTRUTTURAREVISIONS (2023)YEAR 10 - SOPRAVVIVENZA LETALE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net