primavera (2025) regia di Damiano Michieletto Italia, Francia 2025
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

primavera (2025)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PRIMAVERA (2025)

Titolo Originale: PRIMAVERA

RegiaDamiano Michieletto

InterpretiTecla Insolia, Michele Riondino, Fabrizia Sacchi, Andrea Pennacchi, Valentina Bellè, Stefano Accorsi, Alessandro Bressanello, Miko Jarry, Hildegard De Stefano, Paolo Rozzi

Durata: h 2.00
NazionalitàItalia, Francia 2025
Generedrammatico
Al cinema nel Dicembre 2025

•  Altri film di Damiano Michieletto

Trama del film Primavera (2025)

Primi del Settecento. L'Ospedale della Pietà è il più grande orfanotrofio di Venezia, ma è anche un'istituzione che avvia le orfane più brillanti allo studio della musica. La sua orchestra è una delle più apprezzate al mondo. Cecilia ha vent'anni, vive da sempre alla Pietà ed è una straordinaria violinista. L'arte ha dischiuso la sua mente ma non le porte dell'orfanotrofio; può esibirsi solo lì dentro, dietro una grata, per ricchi mecenati. Questo fino a che un vento di primavera scuote improvvisamente la sua vita. Tutto cambia con l'arrivo del nuovo insegnante di violino. Il suo nome è Antonio Vivaldi.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,06 / 10 (8 voti)7,06Grafico
Miglior colonna sonora (Fabio Massimo Capogrosso)Migliori costumi (Maria Rita Barbera, Gaia Calderone)Migliore acconciatura (Marta Iacoponi)Miglior sonoro (Gianluca Scarlata, Davide Favargiotti, Daniele Quadroli, Nadia Paone)
VINCITORE DI 4 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior colonna sonora (Fabio Massimo Capogrosso), Migliori costumi (Maria Rita Barbera, Gaia Calderone), Migliore acconciatura (Marta Iacoponi), Miglior sonoro (Gianluca Scarlata, Davide Favargiotti, Daniele Quadroli, Nadia Paone)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Primavera (2025), 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

stratoZ  @  11/06/2026 12:43:31
   6½ / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Un discreto dramma in costume, ambientato nella pittoresca Venezia di inizio 700', racconta la storia di Cecilia, un'orfana che vive nell'Ospedale della pietà, luogo in cui le ragazze più talentuose vengono selezionate per far parte dell'orchestra e suonare il violino, il film punta a descrivere il rigoroso contesto che vigeva al tempo, basta la prima, shockante scena, dell'annegamento dei gattini appena nati, ad introdurre la vita del posto, con le orfane senza una reale prospettiva di vita che non sia quelle di essere sposate per finalmente uscire, venendo indirizzate dalle stesse teste al comando dell'ospedale a doversi sposare in modo da riscuotere una donazione dagli uomini, una sorta di compravendita di queste orfane, e questo si riflette anche nello stile, grigio, decadente, i colori desaturati dell'elegante fotografia restituiscono questa realtà priva di libertà, degli schemi consolidati dai quali non è possibile uscire, con la musica che sembra diventare l'unica ancora di salvezza e relativa creatività delle giovani donne, è qui che avviene la crescita del personaggio di Cecilia, inizialmente violinista per diletto che non aspetta altro che il suo promesso sposo torni dalla guerra per staccare con questa vita, ma che vedrà cambiate tutte le sue ambizioni dall'arrivo del nuovo maestro, Antonio Vivaldi, che porta una ventata d'aria fresca, che punta sulle abilità di Cecilia, fino ad allora non considerata tra le migliori, nominandola primo violino.

Il punto di forza del film ritengo sia a livello di forma, la confezione è ottima, dalle ambientazioni alla fotografia, sicuramente la bellezza della città lagunare aiuta e tanto, ma la composizione del quadro regala diversi momenti visivamente di assoluto valore, basti guardare i campi larghi dell'orchestra, che con l'aiuto dei bellissimi costumi restituiscono immagini che sono una gioia per gli occhi, o gli stessi momenti al di fuori dell'ospedale, come la splendida isoletta nella laguna nella quale l'orchestra va a suonare, fino ad altri momenti più bui, come le intrusioni dei sotterranei in cui la protagonista va alla ricerca delle proprie origini, a base di chiaroscuro con solo una piccola candela come main light.

Narrativamente è un film ambizioso, che prova a mettere tanta carne al fuoco, non riuscendo a mio parere ad approfondire ogni aspetto, tutta la vicenda psicologica dell'abbandono della protagonista, la mancanza di una figura di riferimento come quella della madre, il dubbio sulla sua identità e professione, vengono trattate con una certa superficialità, quella che invece è più efficace è la critica al contesto storico, per ovvi motivi filofemminista, con la descrizione di uomini ricchi egocentrici e che si sentono i padroni del mondo, passando dal personaggio di Accorsi, stimato ufficiale della Serenissima allo stesso direttore dell'ospedale, legato al denaro e noncurante dei sentimenti altrui, ovviamente l'eccezione è Vivaldi, che in tutta la sua debolezza fisica, nasconde una forte empatia ed un'innata sensibilità.

Niente male.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1073722 commenti su 53959 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

12 TO MIDNIGHTAMORE CRUDELEBURY 'EM DEEPCRY HAVOCCULTDEAD EVEN - SANGUE CALDODEATH KISSDEATHSTALKER (2025)DEMONOIDDIABOLICDIRTY ANGELS - MISSIONE SOTTO COPERTURADOLLYESCAPE FROM DEATH BLOCK 13HIGH NOON RIPPERHOT SWEET SOURI SEGUACI DI BRUCE LEEICE CREAM MANIL COLPACCIOIL SOGNO DI ZORRO (1975)KING OF KILLERSKOJI SHIRAISHI'S NEVER SEND ME, PLEASELA BOCCA DEL DIAVOLOLA COCCOLONALADY CALIGULA IN TOKYOLAST TO DIEMALEDETTO SORTILEGIOMORBOONCE UPON A TIME IN DEADWOODPRINCIPE CORONATO CERCASI PER RICCA EREDITIERAPSYCHIC WARS - L'EVOLUZIONE DEL MALEQUEEN KONG - LA REGINA DEI GORILLAR.L. STINE'S PUMPKINHEADREVOLVER (2024)SE MI ARRABBIO… SPACCO TUTTOSENTIVANO UNO STRANO, ECCITANTE, PERICOLOSO PUZZO DI DOLLARISHAMANSHAMELESS: ABNORMAL AND ABUSIVE LOVESOGNI PROIBITI DI DON GALEAZZO, CURATO DI CAMPAGNATHE BELDHAMTHE CARPENTER’S SONTHE GARDENERTHE HARD - IL CACCIATORE DI TAGLIETHE STRANGER WITHINTHE STRANGERS: CAPITOLO 2THE STRANGERS: CAPITOLO 3THE TERROR OF TINY TOWNTRACTION PARK MASSACRETYPHOON CLUBUPGRADED - AMORE, ARTE E BUGIEWAN CHUNG COLPISCE ANCORAWAR DOGWE AWAIT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net