prometheus regia di Ridley Scott USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

prometheus (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PROMETHEUS

Titolo Originale: PROMETHEUS

RegiaRidley Scott

InterpretiMichael Fassbender, Noomi Rapace, Charlize Theron, Idris Elba, Guy Pearce, Logan Marshall-Green, Kate Dickie, Sean Harris, Rafe Spall, Benedict Wong, Emun Elliot, Branwell Donaghey

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2012
Generefantascienza
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ridley Scott

Trama del film Prometheus

Nel lontano passato, la navicella spaziale di un’avanzata razza umanoide aliena arriva sulla Terra. Uno degli alieni consuma un liquido scuro che provoca la disgregazione del suo corpo e lo fa cadere in una vicina cascata, seminando la Terra con gli elementi costitutivi della vita. Nel 2089, la coppia di archeologi Elizabeth Shaw e Charlie Holloway scopre una mappa stellare tra i resti di diverse culture che storicamente non hanno avuto nessun tipo di collegamento o contatto. Elizabeth e Charlie interpretano questo come la prova dell’esistenza di precursori dell'umanità. Peter Weyland, fondatore della Weyland Corporation, finanzia la costruzione della nave spaziale Prometheus per seguire la mappa per la lontana luna LV-223. L'equipaggio della nave viaggia in ibernazione, mentre l’androide David monitora il loro viaggio. Nel 2093, la nave arriva, e il suo equipaggio è informato circa la loro missione: trovare gli antichi alieni, chiamati "ingegneri".

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,19 / 10 (303 voti)6,19Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Prometheus, 303 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Jack Torrence  @  10/07/2012 00:46:18
   7½ / 10
Prometheus è un bel film. Ma NON è un capolavoro, come molti lo hanno descritto ed elogiato ( a manica larga quanto un tendone da circo, oserei dire). Il perchè? Semplice. Tanto fumo (concettualmente parlando) ma poco arrosto. Diamine, direte. Un film di Ridley Scott sminuito da una metafora così banale? Non proprio.

Andiamo con ordine.

Questo film E' un prequel. E' inutile girarci attorno. Lo stesso regista non lo ha etichettato come semplice prequel, ma come qualcosa di più complesso ed esternato da quello che è stato ( e che rimarrà ancora oggi ) il suo più grande lungometraggio mai concepito, Alien. Il regista lo descrive come un viaggio alla ricerca delle nostre origini più profonde, un viaggio nella conoscenza più remota delle nostre origini. Eccetera, eccetera, eccetera.
Certo, l'obbiettivo dei protagonisti è la ricerca della verità, su questo non c'è ombra di dubbio. Ma questa onirico viaggio verso la scoperta, con il passare del tempo si tramuterà in un incubo. Molte persone hanno elogiato a dismisura quesot lungometraggio per i (presunti) contenuti filosofici presenti all'interno di esso, OSANDO paragonarlo a quello che è un vero capolavoro quale Odissea Nello Spazio.

...Stiamo scherzando?

Questi elogi forzati crollano mano a mano che lo spettatore prende consapevolezza dello svolgersi della trama. Strano che nei commenti/recensioni che ho letto in giro su vari siti, video o altro non facciano notare questo "piccolissimo" particolere.
Concettualmente parlando questo film (complici gli elogi forzati di terzi e complice la fuorviante pubblicità che lo ha rappresentato come qualcosa che in realtà non è al 100%) non è nemmeno un atomo di quello che Odissea Nello Spazio è riuscito a mostrare al pubblico. Certi paragoni non dovrebbero nemmeno essere concepiti.

Dunque. Se state leggendo queste righe vuol dire che non vi siete stufati del papiro che ho scritto fino a 3 righe più in sù. Ok. Penserete che continuerò a "parlare male" di questo film. Ma in realtà (onde evitare risposte a questo film del tipo : s*****o non insultare questo film) non è così.

Con i primi paragrafi ho voluto solamente mettere in chiaro un aspetto che viene messo in risalto in modo quasi nauseabondo, e a tratti fastidioso.

Parliamo ora del film, finalmente. Presumo che abbiate già letto (o dedotto dal trailer) qual'è la trama di questo film. Ecco, non voglio divulgarmi in km e km di righe sullo svolgimento della storia.
Lo svolgimento degli avvenimenti avviene con un costante senso di tensione (molto ben rappresentata) trasmesso dalle claustrofobiche ambientazioni, egreggiamente rappresentata da una computer grafica spettacolare. Le vicende si sviluppano in modo abbastanza scontato, devo essere sincero, ma alcuni colpi di scena mi hanno sempre tenuto in costante ansia.

Questo film è fondamentalmente un film di fantascienza, ma aggiungerei volentieri un tocco di horror/splatter. Certe scene infatti sono particolarmente crude, ma maestosamente rappresentate con effetti speciali degni di nota.
Il cast che compone l'equipaggio è di primo livello, con una Noomi Rapace tanto fragile quanto determinata. Oltre a lei degno di nota anche Fassbender, uno degli attori più in voga degli ultimi anni (un motivo c'è, dopotutto...).
L'aspetto tecnico? Sublime. Effetti speciali mozzafiato, panorami che lasciano a bocca aperta e un design delle creature che non sfigura affatto.

Questi sono fondamentalmente ( e in sintesi ) gli elementi che compongono il film. Non mi sono dilungato troppo per un motivo. A parte qualche colpo di scena, lo svolgimento e lo sviluppo di questo film sono molto simili a molti altri film già visti in passato, quindi non volevo soffermarmi troppo a scrivere cose troppo obsolete.
Il tutto però è stato confezionato in modo sublime. E' un bel film , non c'è che dire. Ma non è un film che ti lascia il segno. Non è un film come Alien. E' un prequel. Fondamentalmente spiega i retroscena della famosa nave aliena presente nel primo film, ma c'era davvero il bisogno di spiegarlo a distanza di così tanti anni? Direi proprio di no.

Resta il fatto che Prometheus è un gran bel film, e merita sicuramente di essere visto e apprezzato dai fan e non della saga di Alien.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/07/2012 17.00.03
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemaianoraapril, come she will
 NEW
arsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantiheretichokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriil bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacro
 NEW
in viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conosco
 NEW
julie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)
 NEW
la fossa delle mariannela gazza ladrala storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)
 NEW
l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)l'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)mickey 17misteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di leinella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeersconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darling
 NEW
the accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardtornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardino
 NEW
una figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbaglio
 NEW
until dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1060818 commenti su 52013 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ANUJADICK JOHNSON E' MORTOHACKS - STAGIONE 2HACKS - STAGIONE 3IL BRAVO GATTO PRENDE I TOPIMEGALOPOLIS (2008)THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net