sherlock - l'abominevole sposa regia di Mark Gatiss, Steven Moffat Gran Bretagna 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sherlock - l'abominevole sposa (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SHERLOCK - L'ABOMINEVOLE SPOSA

Titolo Originale: SHERLOCK

RegiaMark Gatiss, Steven Moffat

InterpretiBenedict Cumberbatch, Martin Freeman, Amanda Abbington, Rupert Graves, Louise Brealey, Una Stubbs

Durata: h 1.29
NazionalitàGran Bretagna 2015
Genereavventura
Al cinema nel Gennaio 2016

•  Altri film di Mark Gatiss
•  Altri film di Steven Moffat

Trama del film Sherlock - l'abominevole sposa

Cosa accadrebbe se il più famoso detective al mondo e il suo migliore amico vivessero in una Baker Street fatta di treni a vapore, carrozze a due ruote, cappelli a cilindro e redingote? Per la prima volta al mondo Benedict Cumberbatch (nei panni di Sherlock Holmes) e Martin Freeman (in quelli dell'immancabile Watson) sbarcheranno al cinema con Sherlock. L'abominevole sposa, l'inedito episodio speciale in abiti vittoriani della serie investigativa più amata degli ultimi anni.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,47 / 10 (16 voti)6,47Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sherlock - l'abominevole sposa, 16 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

BigHatLogan91  @  21/07/2024 13:08:37
   6½ / 10
Bella l'ambientazione, meno bello l'intreccio.

DankoCardi  @  15/09/2021 23:08:33
   8 / 10
Dopo il successo delle prime tre stagioni viene prodotto questo episodio speciale distribuito anche nei cinema; gli sceneggiatori non resistono alla tentazione di ambientare per lo meno una storia di questa serie nell'epoca vittoriana, quindi come il vero Sherlock Homes di Conan Doyle. Ma attenzione: sapientemente creano un incalzante intreccio tra passato e presente (soprattutto con...vi sono mancato?) con una storia che ha del macabro, che sfiora il paranormale e con una cupa atmosfera perfetta per la Londra del 19° secolo. E' sagace vedere tutti i personaggi della serie nei panni dei loro corrispettivi di più di un secolo prima e la regia di Douglas Mackinnon è sorprendentemente elaborata per una produzione televisiva così come la ricostruzione degli ambienti. Per la prima volta, qui, si vede l'uso delle droghe da parte dell'investigatore di Baker Street.
Ottimo film che conferma la genialità di questo serial.

FaustoWinnfield  @  25/04/2020 19:32:41
   5 / 10
Deludente film che fa da intermezzo tra le stagioni 3 e 4 della serie tv che funge da rilettura in chiave moderna dei racconti di Doyle. Serie tv per la cronaca molto ben girata e recitata ma che è di certo andata in calo da un certo momento, cioè da quando hanno sacrificato il lato maggiormente poliziesco in favore di quello onirico/visionario.
Tornando al film, tecnicamente è sempre tanta roba e l'inizio è promettente ma diventa sempre meno interessante, si chiude in modo banale e anti-climatico e a conti fatti potreste iniziare a vedere la stagione 4 balzandovi questo film a piè pari.

Trixter  @  23/08/2016 08:25:34
   6 / 10
Non ho visto la serie tv ma ho voluto comunque recuperare questo extra almeno per avere un'idea di questa nuova versione del famosissimo investigatore di Baker Street che tanto successo ha avuto attraverso ben tre stagioni.
Confesso che l'ambientazione e la regia mi sono piaciute molto, così come anche l'interazione tra Sherlock e Holmes. Cumberbatch è fisicamente perfetto per interpretare il longilineo detective anche se mi sarei aspettato un atteggiamente più beffardo piuttosto che costantemente inkazzato. Poi c'è la storia... ecco, la storia: molto avvincente per buona parte dello sviluppo, poi inizia una fase disturbante, onirica, spiazzante...inizia il mondo interiore ed il viaggio mentale di Sherlock e finisce l'investigazione.
Sarà sicuramente il segno distintivo della serie, ma sinceramente non mi ha convinto un granchè. Ne esce fuori un film strano, appassionante per metà e troppo mentale per il resto.

dima  @  13/03/2016 21:39:33
   5½ / 10
Non mi ha convinto. Bravissimo Camberbacht ma non basta.

bowtie  @  13/03/2016 02:00:56
   8 / 10
C'È MOLTO PIÙ DI QUANTO POSSA APPARIRE A UN OCCHIO SUPERFICIALE IN QUESTO RIDONDANTE, BIZZARRO SPECIALE ! Stra promosso! meravigliosi come sempre i due protagonisti,ambientazione stupenda, vedere i ns due eroi nella Londra vittoriana a "ritmo moderno" è stata una gioia per gli occhi! Divertente e bizzaro come sempre con una piccola sorpresa finale! Quanto amo questa serie TV.. Ci vediamo l'anno prossimo e personalmente: non vedo l'ora

Liz_801  @  11/03/2016 13:03:46
   5½ / 10
Intrigante all'inizio ma la risoluzione finale del caso è banale e ridicola.
Peccato davvero, già dalla terza stagione comunque il calo qualitativo era evidente.
Vergognose le scelte di doppiaggio italiane che distruggono la caratterizzazione originale dei due protagonisti.

TheLegend  @  23/02/2016 13:04:59
   5½ / 10
Noioso come tutti gli episodi di questa serie.
Non ho mai capito perchè sia considerata una delle migliori serie tv.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/02/2016 16.32.44
Visualizza / Rispondi al commento
guidox  @  21/02/2016 15:04:23
   7½ / 10
avvertimento: se non avete mai visto la serie TV, prima di guardare questo film, recuperatevi le puntate delle tre precedenti stagioni, perchè solo così potrete apprezzare fino in fondo quello che è una sorta di esercizio geniale che va ben oltre la rivisitazione di Guy Ritchie nei suoi film su Sherlock Holmes.
messo dunque in relazione a tutta la serie, L'abominevole sposa è un film che dà il meglio di sè per quanto riguarda l'ambientazione paradossalmente sbagliata, visto che i nostri eroi non sono proiettati ai nostri giorni e che la trama del mistero del passato, non è altro che una scusa per spiegarci meglio il personaggio di Sherlock nel presente.
ci rivediamo alla quarta stagione.

rob.k  @  12/02/2016 21:14:12
   7 / 10
Non sarà un capolavoro del cinema, ma lo Sherlock di Cumberbatch mi piace , anche se è una rivisitazione moderna non proprio attinente al personaggio originale... Simpatico anche Watson.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/02/2016 23:21:12
   7 / 10
Interessante questo speciale di Sherlock, sospeso è ilcaso di dirlo tra l'epoca moderna della serie con la classicità di Doyle. E' una storia di fantasmi mentali che riafforano in un'atmosfera gotica molto dark, direi quasi lisergica che fa da sfondo a questo duello ed alla risoluzione del caso, l'elemento che fa da filo conduttore al film. Cumberbatch e Freeman sono una garanzia del buon risultato.

eruyomè  @  21/01/2016 16:43:56
   7½ / 10
Difficile da commentare, mi sono ritrovata spiazzata. Seguo e amo la serie tv, ma avevo capito trattarsi di un divertissement che niente aveva a che vedere con la suddetta. E invece...beh, benissimo: è stata una bella sorpresa, ma praticamente ci troviamo davanti ad un episodio speciale più che a un film vero e proprio.
Appunto per questo, sconsiglio a chi non sia fan di evitare accuratamente, non apprezzerebbe i tanti rimandi e non ne capirebbe granché.

Apprezzato comunque molto, la storia è divertente, ma sono soprattutto gli attori e la regia superba ad esaltarmi ogni volta. E devo dire che vederli tutti catapultati nell'originaria epoca vittoriana è una meraviglia. A questo punto verrebbe voglia di vederli cimentarsi col Sherlock "classico", seriamente e al di là della serie tv, non stonerebbe nulla, ne hanno fatto una ricostruzione bellissima, con interpretazioni adeguate e brillanti. Senza contare un Cumberbatch perfetto e figo come non mai in questa veste.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2016 13.22.08
Visualizza / Rispondi al commento
Federico  @  20/01/2016 14:58:59
   5 / 10
non ho visto alcun episodio della serie televisiva ma solo questo episodio speciale recuperato in rete. Beh, avendolo visto penso che mai mi andrò a vedere la serie televisiva. Deluso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR lastmik  @  13/01/2016 22:34:23
   8 / 10
Considero Sherlock una delle migliori serie televisive dell'ultimo decennio. Questo episodio speciale segna un altro colpaccio di Moffat e Gatiss. Il loro progetto sviluppato durante il corso della serie tv di smantellare la figura di Holmes e riproporla ai giorni nostri, reinventando ed interpretando liberamente quelli che sono gli scritti originali, viene capovolto riportando le stesse figure nel tempo dello Sherlock di Doyle. Il tutto attraverso un continuo gioco di specchi, riferimenti e allusioni alla saga centrale. Forse la definizione più rappresentativa per descrivere questo film è proprio questa: un perfetto gioco di specchi. Sfido chiunque nel momento in cui la sposa si spara in bocca a non aver provato un brivido ripensando alla scena di Moriarty nel finale della seconda stagione. Da non dimenticare il tema centrale del film, tanto attuale da fornire anch'esso un bel spunto di riflessione. Tutto è collegato e incastrato perfettamente, tra ciò che succede nel presente e ciò che succede nella Londra del passato. Per vedere questo film e capirlo fino in fondo di conseguenza è necessario avere una conoscenza della serie originale. Regia sublime, come sempre del resto, cosi come l'humor britannico che pervade tutta la vicenda. Freeman e Cumberbatch superlativi, soprattutto il secondo, cosi come Andrew Scott, che fa tornare in vita il personaggio di Moriarty in maniera geniale. Da vedere e rivedere per i fans della saga, meglio se in lingua originale.

JohnRambo  @  13/01/2016 18:09:35
   4 / 10
Un'altra delusione. Non c'è nulla da fare: nessun regista a parte Guy Ritchie, avvalsosi dell'eccellente Robert Downey Jr., ha saputo "ricreare" la figura del grande detective senza passare sopra gli scritti di Conan Doyle, fermorestando che il migliore Sherlock di sempre è stato impersonato da Basil Rathbone e Jeremy Brett, senza dimenticare che un grande Holmes potrebbe essere anche Hugh Laurie, già interprete del geniale ed eccentrico Dr. House.
A parte che la serie "Sherlock" non mi ha mai avvinto per il modo molto arbitrario di gestire gli episodi, inclusa l'alterazione di tutti i caratteri fondamentali (da questo punto di vista mi pare un po' più attinente la riproposizione fatta con "Elementary", Watson-donna a parte), troviamo le stesse concessioni in questo film di 90 minuti che però sembra durarne 900. Fra l'altro gli attori che interpretano i due caratteri principali sono molto bravi, in particolare Benedict Cumberbatch è perfetto sul piano fisico, mentre Martin Freeman non può che ricordare, coi baffi, il Dr. Watson del 2000: come dire, risorse sprecate! Sherlock viene tratteggiato (colpa del regista o dell'attore?) in modo eccessivo e banalizzante, sempre arrabbiato col mondo, arrogante, superficiale, scontroso, in preda a visioni prive di senso a causa dell'uso eccessivo di droga, mentre Watson è un semi-isterico che tutto ha fuorché la discrezione dei suoi racconti. Mary Morstan, Mycroft Holmes, l'ispettore Lestrade, per non parlare del personaggio di Moriarty (interpretato da un insulsissimo attore) presentano tutti gli stessi eccessi ed alterazioni, imperdonabili per chi è affezionato alle figure caratterizzate da Conan Doyle in modo peraltro molto preciso ed inequivocabile. Secondo me c'è qualcosa di bacato nella concezione che il regista e lo sceneggiatore hanno degli scritti, oppure hanno ceduto troppo alla moda di oggi che richiede protagonisti poco carismatici, "deboli", sopra le righe e bisognosi d'aiuto.
Infine, la storia: inutile dire che NON si capisce nulla dall'inizio alla fine del film; la soluzione viene spiattellata di botto senza permettere allo spettatore di seguire il detective durante le indagini; il racconto è pieno di dialoghi inutili e riflessioni allucinanti e di nessun aiuto. A proposito, e le indagini? Praticamente inesistenti. E non bastano ad alzare il voto i riferimenti frequenti ad altre avventure del detective ("Cinque semi d'arancio" e "L'interprete greco" in particolare), nonché qualche occasionale battuta presa dai manoscritti.
Insomma, è giusto che i cultori del detective lo vedano questo film (non appena possibile proverò a dare un'altra chance), ma tutti gli altri scelgano qualcos'altro. Con l'offerta che c'è in giro, non avranno molti problemi.

Rollo Tommasi  @  13/01/2016 13:24:31
   7½ / 10
Avventura cosparsa di un humour britannico godibile fino alla spremitura che non delude i fan!
Puntatona extra e generosa della Serie tv Sherlock prodotta dalla BBC, ambientata all'epoca del mitico detective di Baker Street.
La soluzione del caso è contenuta in una parola pronunciata da Sherlock Holmes (il colpevole è ....), per poi deragliare nei labirinti della sua mente mitomane ed intossicata in una resa dei conti finali con Moriarty davvero avvincente..
Simpatici anche i dialoghi immaginari con lo spettatore.
Da non perdere (anche in homevideo).

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056862 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net