al pacino, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

AL PACINO

AL PACINO
Vero Nome: Afredo James Pacino
Data di nascita: 25/04/1940
Luogo di nascita: New York - USA
Altezza m 1,68

L'attore italo-americano, considerato con ROBERT DE NIRO, uno dei maggiori interpreti del nuovo cinema americano, è nato ad Harlem (New York). Suo padre, Salvatore, un muratore di origini siciliane, dopo due anni dalla nascita del figlio, abbandona la famiglia, e così Alfredo cresce con la madre Rose e i nonni materni nella fattoria del South Bronx.
All'età di 17 anni si trasferisce nel Greenwich Village dove frequenta le scuole, prima la Hight School of Performing Arts, poi la scuola di recitazione Herbert Berghof Studio dove ha come maestro di recitazione l'attore Charles Laughton. Intanto, per mantenersi, si adatta a fare vari mestieri, come il fattorino, l'operaio, l'addetto ad una ditta di traslochi.

Nel '66 viene ammesso all'Actors Studio, la prestigiosa scuola di Lee Strasberg e nel '69 debutta a Broadway e gira il suo primo film "ME, NATALIE".
Nel '71 c'è il suo primo ruolo da protagonista in "PANICO A NEEDLE PARK" di J. Schatzberg. Nella parte di un piccolo spacciatore di droga dà un primo saggio di quella che sarà la sua caratteristica principale di interprete poliedrico e originale: la recitazione secca e nervosa che, talvolta, sconfina nella gigioneria.

Vastissima è la galleria dei suoi personaggi, sempre nuovi, sempre diversi ma con un denominatore comune, sono tutti degli antieroi tormentati e perdenti; dal poliziotto anticonformista di "SERPICO" al barbone girovago di "LO SPAVENTAPASSERI", dal poliziotto infiltrato negli ambienti gay di "CRUISING" al nevrotico pilota di "UN ATTIMO UNA VITA", dal mafioso di mezza tacca di "DONNIE BRASCO" al sindaco corrotto di "CITY HALL", dal giornalista indomito e onesto fino al sacrificio di "Insider - Dietro la verità" all'allenatore grintoso di "OGNI MALEDETTA DOMENICA", dall'ex Ufficiale cieco che tiranneggia un giovane attendente di "Scent of a woman" all'avvocato luciferino e tentatore de "L'AVVOCATO DEL DIAVOLO".
Altrettanto famosi e splenditamente interpretati sono risultati "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" (75), "CRUISING" (80), "SCARFACE" (83), "CARLITO'S WAY" (93), "HEAT - LA SFIDA" (95), in cui duetta alla grande con De Niro, l'uno boss, l'altro sbirro.
Negli anni 80 a questi personaggi, per certi versi anche negativi, spesso solitari o attratti dal pericolo, comincia ad alternare ruoli più leggeri, dimostrando di saperci fare anche in commedie brillanti, come in "Papà, sei una frana" e "PAURA D'AMARE" o addirittura caricaturali come in "DICK TRACY".
Comunque, anche quando il film si dimostra non perfettamente riuscito, la sua interpretazione rimane impeccabile o non facilmente criticabile.
Recentemente è stato sugli schermi con "PEOPLE I KNOW" di D. Algrant con Kim Basinger, "INSOMNIA" di C. Nolan in cui ha come partner Robin Williams e Hillary Swank, "S1M0NE", di A. Niccol e "LA REGOLA DEL SOSPETTO" in cui lavora al fianco del giovane irlandese emergente COLIN FARRELL. Attualmente sta girando la riduzione cinematografica del capolavoro di Shakespeare "IL MERCANTE DI VENEZIA" con JEREMY IRONS e JOSEPH FIENNES

Nel corso della sua lunga carriera ha vinto un Oscar nel '72 come miglior attore non protagonista per il ruolo di Michael Corleone ne "IL PADRINO", il primo dei tre film della saga di Francis Ford Coppola, ed è stato nominato nel '90 per "DICK TRACY" e nel '92 per "AMERICANI"
Ha avuto nomination come attore protagonista nel '73 per il film "SERPICO", nel '74 per "IL PADRINO - Parte II", nel '75 per "QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI" e nel '79 per ".....e giustizia per tutti" in cui il suo maestro di recitazione all'Actors Studio, Lee Strasberg, ha recitato la parte di suo nonno
Ha vinto l'Oscar come miglior attore protagonista nel '92 per il film "Scent of a woman", nel ruolo che, nella versione italiana "PROFUMO DI DONNA" era stato interpretato da Vittorio Gassman.
Nel '94 ha ricevuto il Leone d'oro alla carriera alla Mostra del Cinema di Venezia

Nel '96 si è cimentato nella regia, realizzando un progetto sperimentale che risaliva agli anni '70, dirigendo e interpretando "RICCARDO III - UN UOMO, UN RE". Il film, un misto di reportage giornalistico, ricostruzione storica, fiction è stato reso possibile grazie alla collaborazione di un nutrito gruppo di amici attori.
Ha rifiutato di interpretare "Kramer contro Kramer", "Apocalise now", "Nato il 4 di luglio" "Pretty Woman" e "Allarme rosso"

Nonostante i continui impegni come attore cinematografico, ha continuato anche la carriera teatrale. Restano memorabili le sue interpretazioni in "American Buffalo" di Mamet e in "Riccardo III" e "Giulio Cesare" di W. Shakespeare.

Tutta la sua vita, fino alla ritrovata serenità dei cinquant'anni, non è stata nè facile nè lineare, travagliata e tormentata da problemi esistenziali a seguito dell'improvviso successo, e per il sospetto di omosessualità di cui è stato fatto oggetto dopo l'interpretazione di "CRUISING", tanto da dover far ricorso alla psicanalisi e all'uso di alcool e droghe, come lui stesso ha ammesso.

Nel '97 la rivista Empire l'ha incluso al 4° posto fra gli attori più bravi di tutti i tempi

Gli sono state attribuite relazioni sentimentali con le attrici Jill Clayburg, Penelope Ann Miller, Diane Keaton, Marthe Keller, ma non si era mai sposato nonostante avesse avuto una figlia, Julie, da una insegnante di recitazione Jari Tarrant, dalla quale si è separato per andare a vivere con l'attrice Beverly D'Angelo che gli ha dato due gemelli.
Poco propenso a stare sotto le luci dei riflettori, non ama le interviste e, soprattutto, è estremamente geloso della sua privacy che difende in modo quasi maniacale nel chiuso della sua casa di Sneedon's Landing sull'Hudson.

FILMOGRAFIA

1969 - ME, NATALIE regia di Fred Coe
1971 - PANICO A NEEDLE PARK regia di Jerry Schatzberg
1972 - IL PADRINO regia di Francis Ford Coppola
1973 - LO SPAVENTAPASSERI regia di Jerry Schatzberg
1974 - IL PADRINO PARTE II regia di Francis Ford Coppola
1974 - SERPICO regia di Sidney Lumet
1975 - QUEL POMERIGGIO DI UN GIORNO DA CANI regia di Sidney Lumet
1977 - UN ATTIMO UNA VITA regia di Sydney Pollack
1979 - ... E GIUSTIZIA PER TUTTI regia di Norman Jewison
1980 - CRUISING regia di William Friedkin
1982 - PAPA' SEI UNA FRANA regia di Arthur Hiller
1983 - SCARFACE regia di Brian De Palma
1985 - REVOLUTION regia di Hugh Hudson
1989 - SEDUZIONE PERICOLOSA regia di Harold Becker
1990 - IL PADRINO PARTE III regia di Francis Ford Coppola
1990 - DICK TRACY regia di Warren Beatty
1991 - PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall
1992 - PROFUMO DI DONNA regia di Martin Brest
1992 - AMERICANI regia di James Foley
1993 - CARLITO'S WAY regia di Brian De Palma
1995 - HEAT - LA SFIDA regia di Michael Mann
1996 - RICCARDO III - UN UOMO, UN RE regia di Al Pacino
1996 - CITY HALL regia di Harold Becker
1996 - UN GIORNO DA RICORDARE regia di James Foley
1997 - DONNIE BRASCO regia di Mike Newell
1997 - L'AVVOCATO DEL DIAVOLO regia di Taylor Hackford
2000 - CHINESE COFFEE regia di Al Pacino
1999 - INSIDER - DIETRO LA VERITA' regia di Michael Mann
1999 - OGNI MALEDETTA DOMENICA regia di Oliver Stone
2002 - PEOPLE I KNOW regia di Daniel Algrant
2002 - INSOMNIA regia di Christopher Nolan
2001 - S1M0NE regia di Andrew Niccol
2003 - ANGELS IN AMERICA regia di Mike Nichols
2003 - LA REGOLA DEL SOSPETTO regia di Roger Donaldson
2003 - GIGLI - AMORE ESTREMO regia di Martin Brest
2004 - IL MERCANTE DI VENEZIA regia di Michael Radford
2005 - RISCHIO A DUE regia di D.J. Caruso
2007 - 88 MINUTES regia di Jon Avnet
2008 - SFIDA SENZA REGOLE regia di Jon Avnet
2010 - YOU DON'T KNOW JACK - IL DOTTOR MORTE regia di Barry Levinson
2011 - JACK AND JILL regia di Dennis Dugan
2013 - PHIL SPECTOR regia di David Mamet
2012 - UOMINI DI PAROLA regia di Fisher Stevens
2013 - CATTIVISSIMO ME 2 regia di Pierre Coffin, Chris Renaud
2015 - LA CANZONE DELLA VITA regia di Dan Fogelman
2014 - MANGLEHORN regia di David Gordon Green
2011 - WILDE SALOME regia di Al Pacino
2016 - CONSPIRACY - LA COSPIRAZIONE regia di Shintaro Shimosawa
2011 - THE SON OF NO ONE regia di Dito Montiel
2014 - THE HUMBLING regia di Barry Levinson

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 26/01/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

120 battiti al minuto19222 biglietti della lotteria40 sono i nuovi 20addio fottuti musi verdi
 NEW
agadahalibi.comall eyez on meammore e malavitaappuntamento al parcoauguri per la tua mortebaby driver - il genio della fugababylon sistersbarry seal - una storia americana
 HOT
blade runner 2049borg mcenroebrutti e cattivicapitan mutanda: il filmcars 3chi m'ha vistocold groundcome ti ammazzo il bodyguardcosi' parlo' de crescenzocure a domiciliodavid gilmour - live at pompeii
 NEW
death ward 13dementia 13dove cadono le ombredove non ho mai abitatoearth - one amazing dayemoji - accendi le emozioniferrante feverfinche' c'e' prosecco c'e' speranzafottute!franca: chaos and creationfuori c'e' un mondogatta cenerentolageostormgifted - il dono del talentogli asteroidiglory - non c'e' tempo per gli onestigood timehouse on elm lakehuman flowibiil colore nascosto delle coseil contagioil culto di chuckyil mio godardil palazzo del vicere'
 NEW
i'm - infinita come lo spazioin dubious battle - il coraggio degli ultimiin questo angolo di mondo
 HOT
it (2017)ivory. a crime storyjohnny gruesomejukai - la foresta dei suicidi
 NEW
justice leaguekingsman: il cerchio d'orokoudelka fotografa la terra santal’ordine delle cosela battaglia dei sessi (2017)
 NEW
la casa di famigliala forma della vocela fratellanza (2017)la ragazza nella nebbia
 NEW
la signora dello zoo di varsavial'altra meta' della storialbjleatherfacelego ninjago - il filml'equilibriol'esodo
 NEW
lezione di pittural'incredibile vita di normanl'inganno (2017)l'intrusa (2017)loving vincentl'uomo dal cuore di ferrol'uomo di nevemade in china napoletanomadre!malarazzamanifestomarrowbonemazinga z - infinitymiss sloane - giochi di poteremistero a crooked housemonster familymr. ovemy name is adilmy name is emilynemesi
 NEW
never ending man - hayao miyazakinico, 1988noi siamo tuttonon c'e' camponove lune e mezza
 NEW
ogni tuo respirootherlifepaddington 2party bus to hell
 NEW
pipì, pupù e rosmarina in il mistero delle note rapitepokemon: scelgo te!renegades - commando d'assaltoritorno in borgognarock paper deadsaw: legacyterapia di coppia per amanti
 NEW
the big sick
 NEW
the broken keythe devil's candythe midnight manthe night watchmen
 NEW
the paris operathe placethe ritualthe square (2017)the teacherthe third murderthor: ragnaroktiro liberotragedy girlsuna di noiuna donna fantasticauna famigliauna questione privata (2017)una scomoda verita' 2valerian e la citta' dei mille pianetivampirettovelenivelenovita da giungla: alla riscossa! - il filmvittoria e abdulwalk with mewe are x

964273 commenti su 38302 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net