l'attimo fuggente regia di Peter Weir USA 1989

l'attimo fuggente (1989)

locandina del film L'ATTIMO FUGGENTE

Titolo Originale: DEAD POETS SOCIETY

RegiaPeter Weir

InterpretiRobin Williams, Robert Sean Leonard, Ethan Hawke, Josh Charles, Gale Hansen

NazionalitàUSA 1989
Al cinema nel Gennaio 1989

•  Altri film di Peter Weir

Trama del film L'attimo fuggente

Vermont 1959. John Keating è il neo-docente della severissima Accademia maschile Welton. I suoi metodi di insegnamento sono creativi e anticonformisti, e grazie a lui sette studenti avranno una visione della vita e del mondo completamente diversa.

Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:

Voti e commenti su L'attimo fuggente, 378 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 5

ROMA CAPITALE  @  07/08/2005 18:45:08
Uno dei 5 film piu belli che ho visto nella mia vita.

Gra'75  @  31/07/2005 22:54:13
Eccellente film drammatico. Da vedere e rivedere. E' proprio vero: qualsiasi cosa va guardata da diversi punti di vista... Ottimo R. Williams !

Myrea25  @  22/07/2005 23:26:45
Robin Williams è uno dei miei attori favoriti. E' fantastico. La setta dei poeti estinti poi indimenticabile.

cinzia82911  @  21/07/2005 18:35:54
mi ha segnata particolarmente..stupendo..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  20/07/2005 18:08:40
un super classico, bello e intenso ma non mi ha stravolto, come d'altronde non mi esalta tanto williams.
comunque un otto non glielo toglie nessuno ;-)

BastardoDentro  @  17/07/2005 17:33:21
buon film ma sopravvalutato.
chiarissime buone intenzioni del regista, che però non sa osare del tutto e utilizza la morale come asso nella manica.

Zava  @  13/07/2005 20:23:53
Un film ricchissimo di significato. Davvero molto bello. Carpe Diem!

viagem  @  11/07/2005 14:11:19
E' diventato un riferimento, un classico del cinema. E in questi ultimi tempi non sono tanti i film che vi riescono. Continuo a rivederlo e continuo ad emozionarmi!

alias1  @  11/07/2005 08:45:26
è uno dei miei film preferiti, è da guardare, e da avere nella propria collezione dei film più belli.

M@t'88  @  01/07/2005 12:08:51
STUPENDO!!!!!UN PEZZO DI STORIA DEL CINEMA..........UN FILM MAGNIFICO E ANCHE COMMOVENTE, SOPRATTUTTO NEL FINALE QUANDO I RAGAZZI SALGONO SUI TAVOLI PER SALUTARE IL PROFESSORE...............ROBIN WILLIAMS DIMOSTRA ANCORA UNA VOLTA IL SUO GRANDE TALENTO............UNO DEI PIù BEI FILM DI SEMPRE INSIEME A BRAVEHEART..................NON MI STANCHEREI MAI DI VEDERE QUESTO FILM, CHE è ANCHE INCORNICIATO DA UNA COLONNA SONORA FANTASTICA, CHE RENDE IL FILM UNA VERA CHICCA...............................CHI NON L'HA GUARDATO DEVE ASSOLUTAMENTE GUARDARLO PERCHè è S-T-U-P-E-N-D-O!!!!!!

CAPITANO, MIO CAPITANO................

Dark Funeral  @  29/06/2005 22:51:04
Non si tocca. Uno dei migliori film di sempre. Fotografia, cast, trama. Indelebile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  16/06/2005 13:07:21
Veramente bello, dire che Williams è molto bravo è dire molto poco.
Film che ti rimane in mente anche adistanza di mesi, è molto commovente ed insegna molte cose.
Celeberrima la frase: "Oh capitano, mio capitano"

Heyitsmeuthere  @  16/06/2005 11:17:38
Idee rivoluzionarie e dogmi ellenistici in un ambiente conservatore e anacronista che dividono insegnanti e studenti, insomma.. zuppa riscaldata e rimestata. Williams dà il meglio sè (se la gioca con "Good morning Vietnam") e il film impenna. Scena finale da lacrime facili, incisiva come un pugno allo stomaco. Peccato sia stata ripetuta in Patch Adams

84lestat  @  16/06/2005 00:41:42
Emozioni allo stato puro. Impossibile non sognare con questo film ed impossibile dimenticare il finale...

"Capitano, O Mio Capitano"

Nightmere  @  15/06/2005 22:56:00
Semplicenmente magnifico, tralasciando le ottime interpretazioni, la trama è una vera e propria cacofonia di significato, nonostante sia molto giovane, trovo questo film una vera ed propria pietra miliare, da vedere e rivedere provando ogni volta un'emozione nuova.

Tabris_  @  09/06/2005 14:58:15
"capitano mio capitano"...INDIMENTICABILE...

Gruppo COLLABORATORI martina74  @  09/06/2005 10:39:58
Grandissima opera di un grandissimo regista. Potrei vederlo cento volte, e cento volte commuovermi fino alle lacrime. Poetico, emozionante, trascinante, è un film che ha segnato la mia adolescenza e che ancora oggi amo moltissimo.

silvhia80  @  08/06/2005 22:51:15
il film che cambio la mia vita

avrilfan  @  02/06/2005 08:08:40
kim3msc  @  02/05/2005 13:51:19
ho 14 anni....ma ogni volta ke vedo kuesto film mi emoziono...e piango!!! è veramente fantastico...e x me i giovani kome me dovrebbero cominciare a vedere kualkosa di intelligente...non kome kuelle fiction alla tv...finte e senza emozioni!!! inutile dire...kuesto film è un capolavoro...e williams è sempre fantastico!!!

wuwazz  @  09/04/2005 13:58:35
emozionante. Uno dei più bei film che possiate mai vedere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR thohà  @  29/03/2005 13:01:50
Veramente strepitoso questo insegnante pieno d'entusiasmo e anticonformista. Riesce a far amare, ai suoi svogliati studenti, la letteratura con proposte e visioni 'diverse', anticonvenzionali e coraggiose.
Il finale lascia le lacrime agli occhi e consola con un atteggiamento solidale e di sfida (per l'epoca) da parte dei ragazzi, che ormai vedono il mondo da angolazioni diverse: "capitano, mio capitano...".

Ultima risposta 02/10/2005 18.25.57
henry88  @  28/03/2005 22:52:35
Tenero, toccante, struggente, da vedere e rivedere...

Shadow  @  28/03/2005 19:11:42
l'ho rivisto ieri sera e non ci sono veramente parole...meraviglioso! le interpretazioni degli attori sono superbe (soprattutto di robin williams). è uno dei pochi film che mi fa piangere. naturalmente tutto ruota intorno a un messaggio da seguire sempre: CARPE DIEM!

Nightcrawler  @  28/03/2005 12:53:18
Grande Weir con il miglior Williams, in un film drammaticamente toccante.

polbot  @  08/03/2005 10:56:52
il film della mia adolescenza!

phoenix74  @  15/02/2005 17:01:39
che film!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

uno dei piu' belli degli ultimi 20 anni

commovente veramente e con uno strordinario robin williams

dragonfly  @  26/11/2004 19:08:52
Un film particolarmente commuovente che ha fatto epoca. Superiore il personaggio di Williams, ormai diventato modello di professore ideale.

Butch Coolidge  @  30/09/2004 18:53:10
Il grande Robin Williams interpreta una delle pellicole piu' dense di significato degli ultimi anni.. veramente un capolavoro.

andy82bof  @  19/09/2004 10:37:39
Se strizzi la VHS esce retorica pura

Ultima risposta 02/06/2011 00.53.37
Il corvo  @  17/09/2004 21:11:15
Troppo sopravvalutato.

Hideo Kojima  @  12/09/2004 20:50:25
Bel film,buona l'interpretazione di R. Williams

Ultima risposta 09/09/2005 23.29.29
Kamikaze  @  03/09/2004 23:51:46
Buon film vale la pena vederlo.

mimil  @  12/08/2004 14:16:49
Ricordo ancora l'emozione che ho provato a vederlo...Robin Williams forse nella sua interpretazione migliore qua è ottimo, perfetto...la storia avanza coi versi di Whitman e tanti altri poeti fantastici...la scena in cui gli alunni si alzano sul banco per gridare "Oh Capitano, Mio Capitano" è incredibilmente speciale!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  03/08/2004 13:45:39
Non me la sento di dare un voto altissimo, perchè per quanto questo film abbia degli indubbi meriti, non è uno dei miei preferiti di Weir.
In alcuni momenti (soprattutto alla fine) è un pò troppo retorico e melassoso, troppo alla ricerca della compassione di chi sta guardando.
Quando sei adolescente sicuramente è il massimo, ma quando arrivi ai cinici trent'anni un pò stufa...
Ho apprezzato il valore dato alla poesia e alla letteratura in un mondo ormai materialista come è il nostro, ma alla fine non riesco ad esaltermi più di tanto perchè questa arringa viene fatta da Williams che, perdonatemi, non è proprio il mio attore preferito anche se qui gli concedo di aver dato una delle sue (poche) buone prove.

Ultima risposta 04/08/2004 10.54.07
Invia una mail all'autore del commento danyana  @  25/07/2004 18:21:28
Un capolavoro. Lo adoro. L'ho visto tantissime volte e mi piace sempre, ogni volta che lo rivedo!!!!!!!!!!!!!!!

Alepa  @  17/07/2004 13:34:38
Forse perchè avevo sonno e mi sono addormentata perdendomi in gran parte la visione del film... proverò a riguardarlo per intero.
Mi sembra un buon film...

Ultima risposta 03/06/2005 15.53.09
éowyn_3  @  06/07/2004 19:32:59
un film accattivante dalla conclusione amara e commovente

sb6r  @  27/06/2004 19:20:05
film molto bello, a me ha insegnato qualcosa. in dei punti commuove anche. bellissima la scena finale con i ragazzi in piedi sui banchi.
"OH CAPITANO, MIO CAPITANO"

edo88  @  24/06/2004 21:01:28
bellissimo! commovente! anche se per me il protagonista ragazzo è un idiota, non doveva suicidarsi *****! mica hai la vita rovinata...hai solo un padre che vuole mandarti ai militari! non è poi sta tragedia! bha!

Ultima risposta 07/06/2005 14.50.53
epicurum  @  24/06/2004 20:41:22
un film storico nel suo genere , oseri dire una delle più grandi interpretazioni di Williams, non roviniamo la fama di questa stupenda pellicola per crociate personali.

Ultima risposta 29/06/2004 12.22.57
openjet  @  23/06/2004 18:22:14
E' uno dei pochi film che sono riusciti a commuovermi. Imperdibile.

glive  @  23/06/2004 17:53:51
Il più bel film che abbia mai visto...

Ultima risposta 16/01/2006 23.52.23
Simon  @  23/06/2004 15:36:01
il più brutto film che abbia mai visto....

Ultima risposta 08/07/2004 14.13.57
lupocattivooooo  @  23/06/2004 11:04:43
E' veramente un film magnifico....ma ho gia' spiegato le ragioni per cui non riesco a dare un voto piu' in alto.
Al termine della visione esco soddisfattissimo...bellissimo...nobile...pieno di sentimenti e di episodi che sottolineano molti aspetti del lato umano....ma....non credo riuscirei a vederlo piu' di 2 o 3 volte al massimo .
Comunque nulla da ridire sulla straordinaria storia e sulla ineccepibile recitazione degli attori.
Un film che non puo' mancare nella propria videoteca.

Freccia  @  22/06/2004 10:47:34
Penso uno dei film + commoventi della storia del cinema

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  21/06/2004 14:18:53
Grandissimo film, non me la sento di dare 10 ma sicuramente rimane impresso per molto tempo. williams meritava senza dubbio l'oscar (si scontrò però con la straordinaria interpretazione di dustin hoffman in rainman) e i ragazzi offrono una prova corale di altissimo livello.
Riconcilia con il cinema, da non perdere di weir "the truman show" (leggermente inferiore a questo) e "picnic a hanging rock" (leggermente superiore).

Ultima risposta 27/05/2005 16.31.10
Gruppo COLLABORATORI paul  @  21/06/2004 14:09:46
Scienza, economia, medicina sono nobili arti...ma è il romanticismo, la poesia, l'amore che danno un senso alla nostra vita. Portatemi un uomo senza sogni e io vi mostrerò un uomo felice...ma è solo sognando che io mi sento vivo, e sempre così sarà.
Capolavoro del cinema, omaggio alla poesia e alla cultura in generale, un invito a spezzare quei fili che ci legano alla società e verso la quale ci sentiamo ingiustamente debitori. Un invito a sognare e ad assecondare i propri sogni. Perchè un giorno saremo cibo per i vermi. E che il grande spettacolo della vita prosegui e noi possiamo contribuire anche con un piccolo verso.

Noemi  @  05/06/2004 20:01:08
Oh capitano, mio capitano... una delle frasi piu' commoventi della storia del cinema.

Ultima risposta 16/01/2006 23.57.10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Travis barker  @  26/04/2004 19:50:50
pure se vecchio....uno dei film più belli in circolazione....ancora adesso!!!! ROBIN WILLIAMS è troppo bravo come attore

marco86  @  20/04/2004 22:01:00
Mi dispiace essere una voce fuori dal coro,ma per quanto questo film mi possa aver commosso ed emozionato,e per quanto possa apprezzare il suo bellissimo significato,ci sono alcune scene un pò retoriche(anche se mai eccessivamente,a dire il vero)che rovinano il tutto.Gli ultimi 20-25 minuti non li ho proprio digeriti.Bravissimi comunque Robin williams e Weir,anche se l'australiano ha fatto sicuramente di meglio.

Ultima risposta 15/05/2004 15.47.17
Gruppo REDAZIONE maremare  @  24/03/2004 01:45:15
Un film memorabile

JoJo  @  16/03/2004 09:59:29
E' uno dei due film che mi ha fatto piangere. L'altro è Vite Spezzate. Il mio regista preferito nel mio film preferito, con un Robin Williams nella sua Interpretazione allo stadio massimo.

Ultima risposta 27/06/2004 00.55.30
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  28/02/2004 23:56:43
il mio primo dieci...il film piu bello che io abbia mai visto...poetico e affascinante

Gruppo COLLABORATORI _Orion  @  27/02/2004 16:37:34
Sicuramente tra i miei primi tre film preferiti. Lo ritengo il film + romantico, e dolce di tutti i tempi, mi vergogno un po a dire che la prima volta alla fine mi sono anche commosso. CARPE DIEM

Raistlin  @  13/02/2004 13:44:13
Capitano, mio capitano!

Gruppo STAFF, Moderatore stefano76  @  29/01/2004 20:57:38
Un film bellissimo, che ho rivisto molte volte volentieri. Un film che ha turbato molte adolescenze, anche la mia, e che ha il pregio di non scadere nella facile retorica (io non ne ho trovata traccia, a parte in qualche sequenza sporadica), con gli ultimi venti minuti di film che racchiudono perfettamente tutto il senso e il messaggio della storia.

lorenzo_ren  @  28/01/2004 17:05:31
Un bellissimo film che ha fatto epoca. A volte ricordo spezzoni di questo film (che ho visto molto tempo fa) e mi viene voglia di rivederlo, ma spesso non lo trovo e quando lo danno in tv non ci sono mai. Un film triste che a me é piaciuto molto, a altri meno.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME