the prestige regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2006

the prestige (2006)

locandina del film THE PRESTIGE

Titolo Originale: THE PRESTIGE

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Hugh Jackman, Scarlett Johansson, Andy Serkis, David Bowie

NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2006
Generethriller
Tratto dal libro "The Prestige" di Christopher Priest
Al cinema nel Dicembre 2006

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di THE PRESTIGE

Trama del film The prestige

Londra, fine '800, gli illusionisti sono considerati delle vere e proprie star. Tra questi, due amici, Robert Angier, affascinante e sofisticato, capace di intrattenere il pubblico come nessun altro, e, Alfred Borden, un purista della professione, un vero e proprio genio capace di creare i trucchi più spettacolari ma non altrettanto in grado di far apprezzare al pubblico le proprie idee. La rivalità tra loro nasce quando il loro più grande trucco finisce male. Da quel momento i due faranno di tutto per cercare di carpire i segreti dell'altro, fino ad oltrepassare qualsiasi limite...

Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00

Voti e commenti su The prestige, 678 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento Proto Sul Pero  @  18/06/2007 23:54:19
Che dire, The Prestige è una delle sorprese del 2006... La magia (nel gioco di prestigio come nella pellicola) non sta nel trucco in sè, ma nell'abilità, da parte del prestigiatore, di distrarre lo spettatore concentrando la sua attenzione su un particolare irrilevante, in modo da poter nascondere lo stratagemma. Per rendere tale idea cinematograficamente è necessaria una trama a prova di bomba e con questo film Nolan dimostra ancora, dopo Memento, di essere un grande narratore, capace di tessere intrecci sbalorditivi. Tra l'altro, l'indiscussa capacità espressiva di Michael Caine e David Bowie rende tutto più interessante. Ottimo anche Christian Bale...

giusss  @  17/06/2007 05:51:18
Film bellissimo.
Non mi capacito di come mi sia sfuggito al cinema!
Da seguire con estrema attenzione perche' la trama nel finale lascia non pochi dubbi,ma se qualche dubbio rimane,magari leggerli dopo qui negli spoiler o ancor meglio rivedendo il film(che non guasta!) ti chiarisce tutto,e ti sorprende ancor di piu' di quanto il film sia fatto veramente con grande maestria.
Complimenti al regista dunque ed anche alla grande interpretazioni dei due attori: Juck Jackman e Christian Bale
Da vedere assolutamente!

aejfuture  @  16/06/2007 01:19:38
Pienamente d'accordo con l'opinione di ferro84.
miglior film di questo anno ..che io abbia visto s'intende. Davvero bello..ma come un trucco di magia.. insomma ... se lo vedi più di una volta non fa più lo stesso effetto.. visto al cinema ... bellissimo. Grande Nolan-
il compito di un regista è quello d saper raccontare bene al pubblico la storia... e non ho staccato gli occhi da monitor una volta ... fino alla fine. Questo si chiama film..non quei pizzoni che non finiscono più.. questo è NOLAN. aspetto con ansia Batman -the dark knight.

ilmoro88  @  15/06/2007 20:50:20
Penso di andare un po' controtendenza con il mio voto però ritengo giusto ugualmente esprimere la mia idea....Leggendo un po' i commenti sembra che questo film sia un capolavoro ma personalmente non mi sembra affatto vero....La trama del film è sicuramente ben scritta ma è l'interpretazione che, a mi parere, non rende....Sicuramente con questa mia affermazione mi prenderò una marea d'insulti ma per come la penso io questo film è decisamente sopravvalutato!!!!!!

Ultima risposta 23/06/2007 19.00.42
sicily  @  10/06/2007 22:41:33
bellissimoooooooo ma sopratutto i protagonisti sn bellissimi christian bale è un mito

davmus  @  06/06/2007 09:37:13
Bel film, dai risvolti apparentemente ovvii, ma cmq spiazzanti...

Slevinx  @  04/06/2007 12:45:12
un gran bel film..

tarantinato88  @  03/06/2007 14:38:11
veramente 1 gran film..trama intricata ma perfettamente strutturata e ottime recitazioni..da rivedere

desi  @  03/06/2007 01:56:24
Dopo Memento un'altra gemma preziosa targata Nolan.
Abracadabra

shogun  @  01/06/2007 01:24:53
AVVERTIMENTO: se NON avete visto il film, non leggete il mio commento. E' pieno di SPOILER !!

Film che promette ma alla fine non mantiene.

O meglio, il colpo di scena è così atteso che quando arriva hai la sensazione di non capirlo. E la mia tesi è confermata dal fatto che vedo nei commenti gente che chiede spiegazioni, altri che la fanno più grossa del previsto, altri ancora che probabilmente a quell'ora già dormivano da un pezzo, in quanto il film è anche un tantino soporifero.
Secondo me è semplice: alla fine vince l'illusionista e non il mago, come è giusto che sia, in quanto il primo rispetto al secondo, ha si la difficoltà legata a condurre una doppia vita senza dare nell'occhio (ma Caine lo sapeva in quanto avevano inizialmente lavorato assieme), ma ha anche il pregio (o forse dovremmo dire "il prestigio") di accontentarsi, ovvero non andare oltre, non rischiare oltre ai limiti, fare bene il proprio lavoro e basta.
Il secondo invece vuole andare oltre, confonde l'illusione con la magia e ciò gli comporterà una brutta sorpresa.
Ricapitolando, all'inizio erano 3 (2+1). Alla fine rimane 1
Ho sentito paragonare questo film ai "Soliti sospetti". Una bestemmia. Siamo lontani anni e anni luce. Qua il prestigio è del tutto ridicolo, impossibile realmente per entrambi (soprattutto per quello che ogni volta si clona).
Di positivo c'è l'interpretazione degli attori, l'originalità del tema trattato, buona l'ambientazione,
e infine c'è LEI, di cui sono follemente innamorato (Sorry, entrambi siamo follementi innamorati. Anch'io ho il mio doppio). Per questo mezzo voto in più.

Ultima risposta 20/06/2007 20.10.00
O.D.  @  31/05/2007 22:56:15
Ottimo sotto tutti i punti di vista, avrei voluto scrivere una recensione più lunga ma ho letto quelle che mi hanno preceduto e quindi (visto che dicono la mia stessa idea del film) non c'è bisogno di annoiare nessuno.
Se un film è magnifico è magnifico.
Punto e basta,
Ed avanza pure.

Ultima risposta 16/06/2007 16.27.38
KILL 74  @  31/05/2007 11:29:17
BELLISSIMO. IERI SERA L'HO RIVISTO DUE VOLTE.
E' UN PO' COMPLICATO, MA E' VERA REALTA'.
BELLO VEDETELO.MAMMA MIA SCARLET CHE BOMBA!!!!

Madmax90  @  30/05/2007 17:24:39
Bel film, affascinanti le tetre ambientazioni, sia che si tratti di Londra sia che si tratti del Colorado. Trama maledettamente complicata ( almeno ad una proma visione) pero'' bella. Metto 10 per alzare un po la media.

A chi a visto il film, leggete lo spoiler e rispondetemi.

Ultima risposta 16/06/2007 16.21.27
John Carpenter  @  28/05/2007 15:43:28
The Prestige si rivela un'inaspettata rivelazione.
Un ottimo thriller con qualche venatura fantastica, rende la trama originale, anche grazie a una sceneggiatura veramente intricata e complessa, al servizio di ottimi attori come Christian Bale e Hugh Jackman nei ruoli dei due prestigiatori e ai personaggi secondari interpretati da Michael Caine e Scarlett Johansson. Una conferma anche per il regista Christopher Nolan (Insomnia - Memento - Batman Begins) capace di creare un film innovativo, mai pesante e noioso, con un finale grandioso!
Chissà, probabilmente a una seconda visione lo apprezzerò ancora di più!

John.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  28/05/2007 01:11:20
Il miglior film dell''anno.....o almeno il migliore fra quelli che ho visto e non ne ho visti pochi.
Ricco di riflessioni Nolan oramai entra nell''olimpo dei migliori registi

Lillipuzziana  @  27/05/2007 18:23:33
Meraviglioso.
Abracadabra.

renee  @  25/05/2007 00:16:48
semplicemente geniale.....

Wyrael  @  23/05/2007 02:15:59
Meraviglioso! A livello di trama e sceneggiatura "the illusionist" non è nemmeno paragonabile.
L'intreccio è scervellante e riesce a condurti difficilmente ad ovvie conclusioni.
Magnifica l'idea di mantenere il concetto primario dell'illusione, tripartita in promessa-svolta-prestigio, anche nello sviluppo della storia.
Realizzato tecnicamente bene sotto tutti i punti di vista.
Gli attori calzano alla perfezione ogni ruolo e riescono a mantenere egregiamente quell'alone di mistero che avvolge qualsiasi cosa sia presente nel film (splendida come sempre Scarlett Jhoansson).
Temi importanti come l'ossessione, l'amore, la morte, la personalità vengono trattati con grande efficacia comunicativa...
Insomma lascia davvero senza parole, e non posso fare a meno di citare queste parole:

TIZIO A: "Avete qualcosa da dire?"
TIZIO B: "abracadabra!"

Baaaaaang!!!!

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  20/05/2007 22:21:41
Molto molto bello......
Anche se alcuni forse non riuscirebbero a reggere una trama così intrecciata vale veramente la pena di vederlo......
un consiglio: GUARDATEVELO 2 VOLTE (capireste molte cose)

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  19/05/2007 20:31:16
L’ultima bellissima opera diretta da Christopher Nolan.
La perfetta messa in scena di una grande illusione, composta in tre fondamentali atti (Promessa – Colpo di scena – Prestigio) che rappresentano il vero segreto del successo di un numero di magia ..sullo sfondo di una Inghilterra del periodo Vittoriano si intrecciano e confondono scienza, progresso, misticismo e limiti naturali, ma soprattutto passioni ..il tratto psicologico dei due protagonisti, la loro volontà di spingersi al sacrificio estremo pur di sbalordire il pubblico, pur di giungere al numero perfetto sono la costante che sottende l’intero racconto ..la solitudine dell’uomo trova ancora una volta la sua concretizzazione nel disegno dei due protagonisti, così votati al loro lavoro da perdersi in se stessi, stracciando affetti e amicizie.
Curatissima la fotografia, l’ambientazione cupa tanto cara al regista inglese, ben strutturata la sceneggiatura (sempre dei fratelli Nolan) con colpi di scena (qualche piccola forzatura risulta nel complesso perdonabile) e momenti aperti a interessanti riflessioni che, opportunamente contestualizzate, aggiungono valore al tenore complessivo di questa imponente messa in scena ..il finale ad effetto ma anche chiarificatore (pur se intuibile già dalla seconda parte del film) suggella quella che rimane una delle migliori pellicole girate nel 2006 e che di certo non ha deluso le aspettative.
Grande la prova dell’intero cast, dai “duellanti” Christian Bale e Hugh Jackman, sino ai comprimari Michael Caine e Scarlett Johanson, senza dimenticare la breve apparizione di un irriconoscibile David Bowie (addirittura nei panni di Nikola Tesla) ..inappuntabile la direzione del talentuoso regista inglese.
Ancora una volta C. Nolan si conferma uno dei più bravi giovani art director esistenti sul mercato internazionale ..imperdibile!

felym  @  18/05/2007 22:01:36
Ho visto questo film 2 volte. Un capolavoro. C. Nolan si conferma un regista straordinario (per come lega gli intrecci della storia) e dall'inventiva assurda. La narrazione, i dialoghi, la storia, tutto ti "ipnotizza" sullo schermo. Dall'inizio ostico da comprendere ma gradevole, la parte centrale che sale di tono e acchiappa lo spettatore..e la parte finale..forse la più evocativa e impressionante che abbia mai visto in un film. Vi cadranno le braccia a terra, credetemi. Tutto è perfetto, un cult, un must, chiamatelo come volete ma vedetelo. E rivedetelo. Grandi Bale, Jackman e Caine. Grazie Nolan.

Ultima risposta 15/01/2010 00.33.49
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  18/05/2007 11:18:36
"L'illusionista presenta qualcosa di ordinario. Un mazzo di carte, un uccellino, un uovo. Vi mostra questo oggetto e, magari, vi chiede di controllare che sia davvero reale... sì, normale. Ma ovviamente probabile che non lo sia".

A mio avviso tutto il 'trucco' del film sta in queste parole. Sì, perché anche il film è un trucco, un prestigio, un illusione che trarrà in inganno anche il più attento degli spettatori.
La scenografia è prestigiosa. Gli attori ottimi.

foxlegend  @  16/05/2007 21:42:07
Da vedere assolutamente

PetaloScarlatto  @  15/05/2007 00:07:13
non si può NON vedere.... E' un CAPOLAVORO... un capolavoro... attori stupendi, storia intrigante, tensione costante, finale non liberatorio...!!!

Bale si sta confermando uno degli attori più versatili della sua generazione, dopo anni di buio e scelte poco felici!!!

La Scarlett, che tutti criticano e a me piace da morire, qui fa una particina comunque non insignificante...!!

Grande Huck e Caine.. E quella vecchia volpe di David Bowie che non sbaglia ( quasi ) mai film!!!

DA VEDERE, RIVEDERE....

Ultima risposta 16/05/2007 19.27.20
Leonhearth87  @  14/05/2007 21:48:36
10 tutta la vita!! Film BELLISSIMO!!

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  14/05/2007 15:26:54
Avevo intenzione di dare 9 e mezzo, ma sinceramente, non trovo motivi validi per negargli il 10.
Devo ammetterlo! The prestige a parer mio, e il miglior film uscito nelle sale, da due o tre anni a questa parte.
Tutto è meravigliosamente perfetto e scorrevole. La storia è a dir poco splendida, e i protagonisti mostrano notevole abilità e carisma, nota di merito per Jackman, finalmente in un ruolo come si deve.
Nolan è come sempre magnifico, e credo che nessuno meglio di lui avrebbe saputo tirar fuori un film del genere.
In definitiva non ho parole per descrivere tanta maestosità, un vero e proprio capolavoro da top 25...

balander DJ  @  14/05/2007 03:16:08
Ottimo film...ben diretto ed interpretato da un ormai confermatissimo Christian Bale!

Ne consiglio la visione!

Neptunes  @  13/05/2007 01:36:12

proprio cosi': senza parole.

guybrush84  @  12/05/2007 18:33:58
Film davvero bello, originale, intrigante e mai noioso. Per me uno dei migliori film usciti ultimamente, sicuramente da vedere

marco1309  @  10/05/2007 15:24:52
è tra gli ultimi usciti uno dei migliori.la trama è bella e non scontata.nn sai mai cosa aspettarti.

alex29_90  @  10/05/2007 15:18:22
spettacolareeeee!!!grandissimo Christian Bale!!

JesusOfSuburbia  @  10/05/2007 00:32:19
Era un po' di tempo che non vedevo un film che mi prendesse così tanto. E questo già basta a giustificare il voto alto.
E poi la trama complicata e tutte le varie vicende che culminano sul finale non lasciano mai spazio alla noia o al disinteressamento.
Consigliato.

avandelli  @  09/05/2007 12:53:33
Davvero carino e tendenzialmente originale...assolutamente da non perdere!!

slevin  @  07/05/2007 10:57:34
Che dire se non ABRACADABRA...Il film è una magia...ti prende dal primo all'ultimo minuto e solo alla fine ti fà risvegliare...Bale sempre più attore affiancato da un ottimo Jackman...Non mi è piaciuta particolarmente la Johansson...Grandissimo Nolan che si conferma ancora una volta...Per chi dovesse vederlo ricordarsi che il film è di per sè un prestigio...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  06/05/2007 14:56:32
Pellicola molto interessante, con una storia appassionante e una regia intelligentissima.
La strutturazione, simile a quella delle scatole cinesi, offre molti motivi di attenzione. Il soggetto -il tema del doppio, il dualismo- nonostante nella storia del cinema sia stato ripreso alla nausea è trattato con intelligenza da Nolan che offre moltissimi spunti di interesse sia per uno "spettatore preparato", che per uno più votato alla visione di baracconate hollywoodiane.
La narrazione, che non lascia un momento vuoto o un attimo di tregua, è davvero saggia, contribuendo quindi a rendere "The prestige" una pellicola quantomai riuscita.
Assolutamente in parte Bale, un po' imbalsamato Jackman e davvero ottima la Johansson che interpreta un personaggio degno di nota.
Come già sottolineato la regia di Nolan è davvero magnifica: egli dirige il film proprio come i prestigiatori offrono le loro "magie", inserendo "colpi ad effetto" maledettamente efficaci.
Una delle pellicole migliori dell'anno scorso che conferma, qualora ce ne fosse ancora bisogno, le grandi doti di Christopher Nolan.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/05/2007 17:30:06
Cerchiamo di capirci bene: siamo davanti ad un gran bel film, splendidamente costruito e architettato magistralmente, ma con un unico grande difetto: c'è puzza di colpo di scena fin dall'inizio. Il colpo di scena de "Il sesto senso" era grandioso proprio perchè nessuno se lo aspettava, così come quello de "I soliti sospetti". Qui invece tutto è richiamato fin dall'inizio e si capisce, lo si aspetta, lo si brama e, volendo, lo si intuisce. Per il resto i continui salti temporali e il perfetto uso del flashback rendono la storia avvincente e coinvolgente, ma il finale non ha quel gusto sorprendente proprio perchè la sorpresa la sia aspetta. Comunque C. Nolan e suo fratello hanno scritto una sceneggiatura veramente di alto livello.
Per il resto ottima la regia di Nolan e buona la prova dei due interpreti; inutile la presenza di Scarlett Johansson ormai presente in tutte le pellicole americane come un'icona da esibizione.

Ultima risposta 19/06/2007 16.00.01
braccioferro  @  03/05/2007 09:51:51
U film può piacere o meno ma non capisco i giudizi negativi motivati dal fatto di aver già sospettato dopo pochi minuti di film alcuni elementi del finale! Che significa? chiunque credo sospettasse che l'assistente di Borden fosse un po' particolare e che i due si parlassero e si capissero a sguardi dall'inizio del film....! Chiunque credo avesse capito che Angier si sdoppiava ... nel bosco ci sono 50 cappelli è chiaro che si produceva un altro originale! Il bello del film è capire gli incastri di quello che si intuisce! Quindi: 10.

Ultima risposta 03/05/2007 23.58.30
Tanner  @  02/05/2007 13:48:05
Un film veramente spettacolare. Dubito che molti, soprattutto tra i più giovani e tra i meno interessati alla scienza, abbiano colto "la citazione" scientifica romanzata... Mi riferisco alla presenza di Tesla e di Edison, due tra i più grandi inventori e scienziati del 900, nonchè al contrasto venutosi a creare nel momento in cui

Su questo apro una piccola parentesi: pare che Tesla sia riuscito persino a ipotizzare una macchina per la fusione fredda, se non erro, oppure un qualche marchingegno capace di creare energia dal nulla, un rendimento pari a 1 insomma... Però i suoi progetti furono distrutti misteriosamente (fatto questo ripreso e romanzato da questo film sotto forma di sgarbo perpetrato dagli sgherri di Edison).

Tornando al film, l'ottima miscelatura di ambientazioni, narrazione fantastica, introduzione di personaggi e fatti realmente accaduti e opportunamente romanzati, bravi attori, rendono la pellicola una delle migliori produzioni degli ultimi anni... Un film che gli amanti dello steampunk, dell'illusionismo e delle atmosfere vittoriane NON possono assolutamente perdersi.

Ultima risposta 18/03/2008 22.05.49
martymcfly  @  02/05/2007 00:21:25
gli dò solo 8 perchè, a una prima visione, con video e audio pessimo, mi è stato difficile seguirlo per bene...in ogni caso è un film da rivedere, abbastanza intrigante (soprattutto per gli amanti dei trucchi di magia), e profondo...
sono d'accordo sulla parte della Johansonn...era necessario spendere tutti quei soldi per un paio di sue battute? non era meglio una emergente anzichè sprecare un mucchio di soldi per una attrice così talentuosa? mah...
spero che questo Nolan confermi in futuro queste grandi premesse!

ranghiroa  @  01/05/2007 22:07:03
Come dice il voto: film ecellente, bisogna vederlo!

G_luca77  @  01/05/2007 18:57:27
Visto e rivisto nella speranza che tra i dialoghi o nelle scene ci fosse un prestigio.........messo in discussione un pò tutto.........la verità è molto più razionale di quanto uno voglia sperare! A parte questo (e il personaggio della johansson......perchè sprecare il suo ingaggio per una parte tutto sommato anonima?) il film vale la pena vederlo (e forse rivederlo)

Ultima risposta 02/05/2007 15.23.45
calso  @  30/04/2007 02:43:21
A me è piaciuto molto, soprattutto l'idea in cui i due contendenti sono pronti a tutto pur di primeggiare sull'altro...forse leggermente lento ma comunque molto piacevole...da vedere...

popoviasproni  @  29/04/2007 12:50:19
Carico di fascino e di mistero è un tuffo nel mondo degli illusionisti di fine ottocento attraverso le vite di due amici-rivali che rinunciano a tutto nella ricerca dell'illusione perfetta.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  28/04/2007 10:19:42
Un quasi capolavoro, inferiore a Memento solo perchè qui la sceneggiatura non è originale (in Memento gliel'aveva scritta il fratello)! Fantastica l'ambientazione vittoriana, frenetico il ritmo, ottimi gli attori, il solito Bale, Jackman, il sempre più grande Caine, il sorprendente Bowie e Scarlett.
Tanti i temi trattati, l'ossessione che mangia gli uomini, il tema del doppio, l'invidia per il successo altrui che porta a disumanizzare le persone; straordinari e mai fine a se stessi i dialoghi, ipnotico lo sviluppo della vicenda. Si può interpretare in molti modi il finale, ma tra la spiegazione razionale e quella fantascientifica scelgo la seconda se non altro perchè so che l'autore del romanzo da cui è stato tratto il film (Christopher Priest) è uno scrittore di science fiction e questo genere di narrativa, ambientazione vittoriana con inserimenti tecnologici si chiama steampunk (da steam = vapore), da distinguersi dal cyberpunk che tratta dello sviluppo informatico del futuro prossimo. The Prestige è il capolavoro steampunk del cinema moderno e riesce nell'impresa principale del cinema d'intrattenimento e non, che consiste ancora più che raccontare è appunto di stupire e di meravigliare lo spettatore, stessa funzione che Shakespeare assegnava al teatro rappresentato dal prestigiatore Prospero nella sua Tempesta. SIcuramente Nolan si conferma con questo film come il miglior autore giovane anglosassone in circolazione.

Ultima risposta 02/05/2007 09.50.04
AMERICANFREE  @  28/04/2007 10:12:17
stupendo film sicuramente il migliore di quelli usciti recentemente al cinema!!! ottima scenografia e convincenti gli attori !!!! DA VEDERE!!

Ultima risposta 05/05/2007 16.38.46
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  27/04/2007 16:18:01
E' il risultato del lavoro di un regista interessante ,un cast ottimale tra cui i 2 giovani protagonisti + interessanti di Hollywood degli ultimi anni, (Bale e Jackman) la + affascinante giovane diva del momento (Johansson)... e Michael Caine..... il tutto condito da un ottimo soggetto.... meno di questo non potevamo aspettarci.

Ultima risposta 27/04/2007 16.20.39
i28408  @  27/04/2007 12:43:49
Anche per me è uno dei film più belli degli ultimi tempi.
Originale, bello e intelligente.
Non ho mai dato un voto così alto per un film recente!!

Ultima risposta 06/05/2007 15.18.18
liga1976  @  27/04/2007 11:20:53
ABBRACADABBRA........ed ecco la sorpresa! a mio modesto parere uno dei film più belli degli ultimi tempi......ti prende dall'inizio alla fine, attori eccellenti tranne la johansson un pò troppo isolata (penso per esigenze di copione), Bowie è la ciliegina sulla torta, regia e sceneggiatura veramente di alto livello.........da non perdere!

tshiamo  @  26/04/2007 11:42:59
çç, proviamo a digitare qcsa d nuovo.
sì, vabb', però devo spoilerizzare il tutto..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/04/2007 17:22:13
Ottimo film ricco di tanti spunti nuovi (è difficile da trovare nei prodotti cinematografici odierni). Buone le interpretazioni (a parte per la Johansson che appare un po spenta) e la regia di Nolan. Un finale finalmente nuovo e non scontato. Avrei messo 1/2 punto in più se in alcuni tratti non fosse stato un po troppo lento. Bel film comunque, da rivedere anche più volte.

PS: un complimento speciale per il grande Michael Caine(grande come al solito).

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  21/04/2007 00:23:21
La prima mezzora scorre via abbastanza piatta poi diventa un continuo crescendo fino a culminare in un finale davvero sorprendente ed azzeccato. Bellissimo film da vederee....rivedere assolutamente!
Grandissimo Nolan.

ibracadabra8  @  20/04/2007 16:51:56
che spettacolo!!!!!!!!!

iosper  @  19/04/2007 17:21:43
A mio parere la rivelazione dell'anno.
Finalmente qualche idea nuova svilippata come meglio non si poteva, grazie anche agli attori!
Nolan porta avanti il film con la giusta suspance e ti tiene incollati allo schermo fino al finale che è un ulteriore pennellata d'autore.

Kobe  @  17/04/2007 12:44:45
Molto molto carino! Storia avvincente molto ben girata e recitata! Consiglio vivamente!!

Lagavulin70  @  15/04/2007 23:39:10
stupendo. Non mi aspettavo un film così ben confezionato e con un così bel finale

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  11/04/2007 17:11:10
Veramente ottimo in tutto, dalla trama molto intrigante nella sua semplicità, al finale che nonostante sia comprensibile in qualche punto già prima della rivelazione finale (riguardante il numero di Danton) è veramente affascinante, fino alle interpretazioni degli attori.
L'unica piccola pecca a mio avviso la presenza della Johansson che non riesco proprio a sopportare.

Beefheart  @  05/04/2007 18:32:59
Avvincente storia a tinte fanta-giallo-noir, in stile ottocentesco, che narra la letale rivalità tra due, giovani apprendisti prima ed esperti maghi poi, consumati dall'invidia reciproca e dalla bramosia di primeggiare nel proprio campo, che divengono ossessione e, come tali, portano a conseguenze degenerative ed irreparabili. Se la trama è soddisfacente, ancora meglio la sceneggiatura che, forse un po macchinosamente, si sviluppa gradualmente svelando poco per volta ciò che solamente alla fine avrà una reale spiegazione. La fotografia, eccessivamente scura, risulta faticosa ma in taluni frangenti non manca comunque di affascinare; ottime invece le scenografie. Il cast è degno di nota e nessuno degli interpreti, johansson a parte, delude le attese, a partire da un più che credibile David Bowie nei panni di Nikola Tesla, sino al sempre verde Michael Caine nelle vesti del vechio illusionista saggio e modigerato. Insomma, nel complesso un valido film di intrattenimento che premia anche la qualità.

Almirante  @  04/04/2007 21:35:19
Geniale punto e basta. Leggerò sicuramente anche il romanzo da cui è tratto per poter comprendere meglio il valore della regia. In ogni caso fino alla fine non si riesce a capire chi dei due illusionisti prevarrà sull'altro, nulla è scontato e la trama è ricca di colpi di scena. merita anche una seconda visione per carpirne i più piccoli dettagli.

Ultima risposta 11/04/2007 19.19.41
Marione  @  25/03/2007 19:38:35
Che filmone!Sicuramente il miglior film che ho visto da un bel pò di tempo, suspense, trama e colpi di scena si susseguono lasciando lo spettatore incollato allo schermo.
Film stupendo con un finale ancora migliore... straconsigliato!

P.S.Mezzo punto in meno perchè "parte" del finale l'avevo intuito... e sò maco!.)

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  18/03/2007 23:38:49
Questo film ha molti alti e bassi, difficile da valutare.

Il film l'ho seguito bene, ma non ho capito bene alcune cose:

Morale io questo film non l'ho capito proprio bene bene, gli darei 8 perchè cmq mi è piaciuto, ma per me ha troppi vuoti, troppe cose non spiegate, campate un po' lì... il che è male.

Ultima risposta 07/05/2007 15.37.03
Invia una mail all'autore del commento martedi  @  18/03/2007 12:16:20
classico film dove si mischiano tante, ma tante di quelle carte che alla fine ogni ipotesi, anche la più improbabile, può risultare possibile e più che plausibile. non a caso di spiegazioni se ne danno decine diverse e ognuna può essere buona. ma non mi ha convinto del tutto. sarò forse un iper realista, ma vedere un film che tratta di illusionismo non significa farsi prendere in giro. su tutti la storia del..

tutto sommato, mi dispiace, xchè è partito bene e fino alla fine la tensione è abbastanza alta.

in effetti c'è un'altra cosa che non mi è piaciuta tanto ed è..

in definitiva ce ne sono tante di cose che non mi sono piaciute, ergo, 4,5.
troppo rumore per nulla..

Ultima risposta 23/03/2007 12.18.00
gano  @  13/03/2007 23:17:37
CAPOLAVORO..ecco la mia versione risponde a tutto..!!!

Ultima risposta 05/05/2007 20.14.50
Koba  @  12/03/2007 00:24:43
Il film mi è piaciuto veramente tanto, xò con il fatto di complicare la trama, forse c'è qualke imperfezione, oppure la ia mente non è cosi' affilata da poter percepire tutti i collegamenti (può essere)!!! Cmq sicuramente consigliatissimo!!!

Lucaaa  @  11/03/2007 12:03:49
Stupendo,peccato non abbia avuto grande successo di pubblico in Italia...ma che ci volete fare,in sala è uscito in contemporanea a quei capolavori della storia del cinema di "Olè" e "Natale a New York"!!
Regia di Nolan fantastica,costumi e ambientazione perfetta,i due protagonisti recitano alla grande...
e poi la storia...originale,sorprendente,intrecciata ma bellissima veramente.
Da non perdere!

Macs  @  10/03/2007 21:19:17
Come dire, Nolan proprio non ci riesce a fare un film facile facile. A me non sembra poi che tutto si spieghi (vedi Spoiler), ma probabilmente sarà un mio limite cerebrale.
Resta il fatto che il film è molto ben costruito e ri-costruito, gli attori sono tutti bravissimi. Eccellente la scenografia e il montaggio, superlativa l'ambiguità continua che regna in tutto il film: nessuno può fidarsi di nessuno - anche se l'espediente che adotta Nolan per giustificare l'ambiguità è abbastanza dozzinale (vedi Spoiler). Splendido Bowie nella parte di Tesla... Lascia solo un pò a desiderare il doppiaggio di Michael Caine, che pare sempre un allegrone anche nelle situazioni più tragiche. E poi Olivia, che fine ha fatto? Di lei non si sa più nulla nel finale, nonostante le vicende alquanto drammatiche dovrebbero lasciare il segno anche su di lei, sentimentalmente coinvolta con i vari protagonisti.

Ultima risposta 12/03/2007 22.39.48
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Aliena  @  02/03/2007 17:19:08
LaPromessa
La prima volta che sentì il titolo di questo film
le sinapsi si accesero riallacciandosi a quei frammenti di esibizione in cui
Welles tagliuzzava la Dietrich
(si d’accordo sono un’invasata, ma d'altronde lui stesso si faceva chiamare prestigiditatore,
e questa parola ogni volta che la sento mi rimanda a orson che
fu indubitabilmente uno dei più grandi uomini di Teatro,
e di Spettacolo,
vale a dire quella rappresentazione volta a nutrire la vorace necessità di stupore del pubblico
ovvio che
nel guardare questo film non mi aspettavo piani sequenza in profondità di campo
e virtuosismi barocchi di scene in cui trapelavano anche dalle tende significati allusivi del senso del film,
ma
era giusto spiegare l’alto parallelo che mi si era creato in testa e che..

LaSvolta
..non è stato deluso!!
Mon Dieu! Cette pellicule est spectaculaire!!!
questo film
raggiunge l’irraggiungibile…
(ovvio non welles lui sta più su, ma poco ci siamo quasi… intendevo bowie… ghghg ..!)
che dire bello, grandioso, ipnotico
scene costumi luci montaggio ecc ecc tutto uno scintillio, e diciamoci la verità anche se qualcosa di questi non funzionava c’era una storia completa a prova di *******, eppoi
i personaggi!! tutti meravigliosamente bastardi!!!
ah.. una cosa che mi da un po’ fastidio nei film è usare i soliti attorucoli iperconosciuti e non plasmabili
(eccezion fatta per Bowie, ma lui non è solo un attore,
talaltro uno dei ruoli filmici più azzeccati per il Duca Bianco, dopo labyrinth ovviamente)

IlPrestigio

Ah!

Salakazulamegicabulabididibodidibu!

Ultima risposta 23/03/2007 13.13.32
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  28/02/2007 14:23:40
Di questo film mi è piaciuta soprattutto la maniera in cui è presentato: ottima cura nella regia e nella fotografia, bei retroscena e bravi attori. Inoltre la trama è davvero originale e ben sceneggiata e il finale inaspettato è OK. Me lo aspettavo molto meno serio.
E’ un buon film, ma secondo me non è da 10 o 9.
Chi di voi ha riconosciuto David Bowie??!!

nembroth  @  27/02/2007 22:44:57
Un film eccellente. stroboscopico, mirabolante, fino all'ultimo è invisibile il prestigio, lo svelamento è all'ultimo e ti lascia a bocca aperta.
Da vedere, assolutamente.

davil  @  27/02/2007 15:36:17
tema del doppio ed illusionismo realizzato e recitato bene.
buona pure la caratterizzazione dei personaggi, finale che mi lascia un po' perplesso

Lory_noir  @  24/02/2007 19:42:03
Film realizzato davvero bene che però, forse per il tema, non mi ha coinvolto quando avrei voluto. Io lo consiglio perchè cmq non mi ha annoiato, si lascia guardare e, come noterete dai commenti precedenti, può piacere ancora più di quanto sia piaciuto a me. Buone interpretazioni dei protagonisti anche se non mi è piaciuto il doppiaggio della Johansson. Buonissimi dialoghi (specialmente quello finale).

aiemmdv  @  23/02/2007 19:11:18
Staordinario!
Ancora una volta Nolan fa una pellicola degna di nota.
Ricco di colpi di scena mantiene sempre viva l'attenzione dello spettatore fino all'ultimo secondo.
Ma il capolavoro rimane sempre Memento

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  22/02/2007 19:39:59
Molto bello, coinvolgente. Peccato che, come ogni trucco, una volta svelato il segreto poi perda la magia, e strappa l'applauso una sola volta.

alexmuse  @  22/02/2007 18:05:27
Raggiunge la perfezione.
Regia di Nolan fenomenale, ricchezza di flash-back e colpi di scena.
E poi, quando davanti ai tuoi occhi hai l'attore più bravo del momento ( Jackman ) e uno dei migliori di sempre ( Bale ) il film scorre che è un piacere.
Finale da cineteca!!

antoine  @  19/02/2007 21:52:25
Veramente un grande film, giocato tutto su ciò che è e ciò che sembra, realtà e illusione, nel tentativo di superarsi e distruggersi. ECCEZIONALE!!!!

Tara84  @  17/02/2007 12:21:44
Davvero un bel film!
Colpi di scena dall'inizio alla fine e interpreti molto bravi...oltre che ad una scarlet johansson bellissima!
Tutta la storia, le ambientazioni, i personaggi....stupendo!
Da vedere!

Shooting Guard  @  16/02/2007 20:41:35
Stupendo.........magnifico, veramente un ottimo film.
Ragazzi non sò cosa dirvi......da vedere e rivedere assolutamente.
saluti

shock1  @  16/02/2007 15:01:28
Regista e attori impeccabili. Gli do 7 solo perchè non riesco a digerire la fantascenza trasposta al 19°secolo...

Ultima risposta 17/02/2007 18.00.47
Davy.Jones  @  15/02/2007 13:13:53
Nolan Forever.... Dopo Memento e Insomnia è diventato il mio regista preferito. Ottimi Jackman e Bale nei panni degli illusionisti rivali. Finito il film avevo voglia di rivederlo x altre 2 volte. Bellissimo il colpo di scena classico di Nolan nei suoi film. Grande film.

FRENZ83  @  14/02/2007 23:00:18
molto ben fatto. parte un po lento ma poi ti avvolge nella storia con continui colpi di scena,anche se a volta un po esagerati...comunque un film unico nel suo genere

bloodyhand  @  14/02/2007 22:43:50
un capolavoro....film veramente splendido

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME