alien abduction: incident in lake county regia di Dean Alioto USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

alien abduction: incident in lake county (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ALIEN ABDUCTION: INCIDENT IN LAKE COUNTY

Titolo Originale: ALIEN ABDUCTION: INCIDENT IN LAKE COUNTY

RegiaDean Alioto

InterpretiBenz Antoine, Kristian Ayre, Gillian Barber, Emmanuelle Chriqui

Durata: h 1.33
NazionalitàUSA 1998
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 1998

•  Altri film di Dean Alioto

Trama del film Alien abduction: incident in lake county

I McPherson scompaiono nel nulla la notte del 27 novembre del 1997 (Giorno del Ringraziamento): nell'abitazione deserta viene rinvenuto il “filmato di famiglia” delle loro ultime ore sulla Terra.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (3 voti)7,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Alien abduction: incident in lake county, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  09/11/2014 12:00:32
   7½ / 10
Incident in Lake County è pressochè il remake del precedente lavoro del 1989 in una forma più compiuta e con un budget sempre modesto ma decisamente superiore. Rimane comunque la cifra stilistica dell'amatorialità del filmato tesa a dare credibilità all'evento, un approccio scarno ma superiore nei confronti dei personaggi e una messa in scena più elaborata capace di creare tensione, con qualche passaggio notevole come l'alieno che si autoriprende con la telecamera. Per l'epoca un film più che discreto, considerando che sono passati oltre 15 anni. Alioto certamente non ha avuto l'intuizione a livello di puro marketing di vendere questo prodotto alla stregua di BWP, rimanendo abbastanza sconosciuto al grande pubblico. Diversamente, forse la storia sarebbe stata diversa.

marfsime  @  29/09/2013 21:16:44
   7 / 10
Interessante..uno dei primi mockumentary (o forse il primo?) del genere fanta-horror-mistery. Trama molto semplice..però efficace. Claustrofobica la location..le vicende si svolgono in gran parte all'interno della casa dove la famiglia si asserraglia per tentare di sfuggire "all'attacco" alieno. La tecnica del "vedo non vedo" per quanto concerne gli alieni è poi azzeccata..va premiato anche per l'importanza cinematografica che ha ed il suo impatto sui successivi mockumentary che nasceranno.

Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  29/10/2011 18:18:52
   8 / 10
Visto che sono il primo a commentare questo film, di cui peraltro io stesso ho richiesto l'inserimento :D , mi prendo la libertà di esporne sia una breve trama (che NON contiene anticipazioni) sia un mio parere personale.

LA TRAMA
Per festeggiare il Giorno del Ringraziamento, la famiglia McPherson si raduna per una cena al gran completo presso la casa della madre in campagna. Un improvviso blackout, proprio al momento di mettersi a tavola, lascia la casa improvvisamente immersa nel buio, e costringe i tre fratelli ad uscire di casa per verificare le condizioni dell'impianto elettrico. Lì, al limitare del bosco, essi trovano uno strano oggetto volante, chiaramente atterrato dal cielo. L'iniziale curiosità si tramuta in terrore quando alcune strane creature, uscite dall'oggetto, rivolgono la loro attenzione proprio verso i fratelli, che corrono a chiudersi in casa.
Inizia così l'ultima ora dei McPherson, documentata in "Alien Abduction: Incident in Lake County". Si tratta di un documentario che testimonia gli eventi di terrore verificatisi durante quella sera. E' noto anche come "The McPherson Tape" poichè riproduce la registrazione effettuata da Tommy, il più giovane dei fratelli, che aveva deciso di riprendere con la sua videocamera l'intera serata. Le scene originali sono intervallate da spezzoni di interviste effettuate a conoscenti, polizia ed esperti, che con pareri diversi si esprimono in merito al tema dei rapimenti alieni e alla veridicità del filmato.

IL FILM
Nella lista dei mockumentary, che annovera titoli ben più noti e commerciali, compare questo gioiellino. Un lavoro meno noto rispetto a quei titoli illustri, anche perchè uscito come prodotto per la TV e non per il cinema, che però li precede nel tempo: risale infatti al 1998 ("The Blair Witch Project" esce solo l'anno seguente).
Non è un'idea originale in toto: per esempio, l'interessante "Cannibal Holocaust" risale addirittura al 1979. Eppure, in “Alien Abduction: Incident in Lake County” vi sono diversi spunti pregevoli che in qualche modo verranno richiamati in lavori successivi: ad esempio, è un film girato sul tema degli alieni a mo’ di documentario (come farà “Il quarto tipo” nel 2009); è la storia del malevolo assedio di forze sconosciute ai protagonisti rinchiusi in una casa (tema portante della saga di “Paranormal Activity”); è un montaggio di scene “reali” con interviste (in questo senso, il prodotto più simile potrebbe essere “Curse of the Blair Witch”, prodotto anch’esso per la TV, nel 1999).
La tecnica utilizzata, ovvero la ripresa amatoriale a mezzo di telecamera, soddisfa le diverse esigenze di una realizzazione poco costosa e, al contempo, di un realismo che sia il più possibile credibile. L’uso di questo strumento, a stretto contatto con gli eventi, consente di ricorrere ad un geniale espediente per mostrare o quantomeno annunciare la presenza di un alieno

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
E’ un’idea coerente all’intento generale del lavoro, che consiste nello sviluppare ansia o terrore soprattutto a livello psicologico, e che tante volte è un modo di fare cinema horror più efficace di quanto possano fare straordinari e truculenti effetti speciali.
C’è inoltre un dettaglio notevole: sorge il più che legittimo sospetto che il film sia girato in un unico piano sequenza, quantomeno per quanto riguarda le riprese amatoriali. Gli spezzoni delle interviste infatti vengono inseriti nel bel mezzo dell’azione, che poi riprende senza cambi di scena, bensì come se le riprese fossero semplicemente state “messe in pausa”. Ma lascio che sia gente più competente di me a confermare o smentire questo dettaglio.
I connotati realistici del documentario infine sono evidenziati pure dalla caratterizzazione dei personaggi, a volte forse esasperata (la grottesca cocciuta indifferenza della madre, gli attacchi isterici, un paio di diverbi) eppure nel complesso efficace.

Non sarà un capolavoro, ma per gli amanti del genere resta comunque un lavoro più che buono. Il mio voto è piuttosto alto perché il film mi è piaciuto e perché ho apprezzato le idee, al tempo innovative, seguite per la sua realizzazione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2012 17.40.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiarmand
 NEW
babygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)carry-onciao bambinocitta' d'asfalto
 NEW
companionconclavecortina expresscriaturediamantido not expect too much from the end of the world
 NEW
dog mandove osano le cicogne
 NEW
duse, the greatestemilia perezfrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironeherehey joeil corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisseil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono ancora quiio sono la fine del mondo
 NEW
itaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapoli - new yorkno other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 NEW
simone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratasulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotoys - giocattoli alla riscossauna notte a new yorkuna terapia di gruppowe live in time - tutto il tempo che abbiamowickedwolf man

1058293 commenti su 51664 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A FAMILY AFFAIRAIRSPEED - IL VOLO DEL TERROREAM I OK?ARMY OF ONEAZRAELBEST WISHES TO ALLCANT GET YOU OUT OF MY HEADCIRCLE LINEDON'T TURN OUT THE LIGHTSELLA E IL PRINCIPE SEGRETOGOLD RUN - L'ORO DI HITLERI FIORI E LE ONDE FURIOSEIL COLPO SEGRETO DEL NINJAIL PROFESSOR MATUSA E I SUOI HIPPIESLA FARFALLA IMPAZZITALA FIDANZATA DI TUTTILA MEMORIA DELL'ACQUA (2022)LADY DRAGONLITTLE WING - IL SENSO DI CASALOOK BACKL'UOMO SBAGLIATO (1997)LUPIN CONTRO TUTTIMENDING THE LINEMIRACLES - THE CANTON GODFATHERMONDOMANILANATALE IN ALASKANINJA I GUERRIERI DI FUOCONINJA LA CONQUISTA DEL MONDONINJA LICENZA DI STERMINIOOPERAZIONE KAPPA… SPARATE A VISTA!OUT COME THE WOLVESSHOWDOWNSOGNO OLIMPICOSTAR VIRGINSTEVEN, 7 ANNI: RAPITOSUBSERVIENCETHE WET ONESTRITONIAUN AMORE IN PRIMA CLASSEUN NATALE A CINQUE STELLEWALLACE E GROMIT: LE PIUME DELLA VENDETTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net