charlot portiere regia di Charles Chaplin USA 1914
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

charlot portiere (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHARLOT PORTIERE

Titolo Originale: THE NEW JANITOR

RegiaCharles Chaplin

InterpretiCharles Chaplin, Jess Dandy

Durata: h 0.16
NazionalitàUSA 1914
Generecorto
Al cinema nel Gennaio 1914

•  Altri film di Charles Chaplin

•  SPECIALE CHARLOT PORTIERE

Trama del film Charlot portiere

-

Film collegati a CHARLOT PORTIERE

 •  SPECIALE CHARLOT PORTIERE

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,58 / 10 (6 voti)6,58Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Charlot portiere, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Godbluff2  @  21/03/2023 20:53:17
   7½ / 10
Con "The New Janitor" arriviamo ad un nuovo snodo fondamentale nella carriera di Chaplin, forse il più importante di tutti, perché è qui che l'autore e regista getta definitivamente le basi di tutta la sua poetica futura.
Qui Chaplin rinuncia alla comica (ma non alla comicità, espressa dalla sua sola presenza fisica sullo schermo) e finalmente costruisce, in questi 12 minuti, una storia, semplice e perfetta.
Il ritmo è rallentato rispetto alla consueta frenesia e al tipico caos, è il ritmo di un cinema narrativo che finalmente Chaplin porta in dote alla Keystone.
Pochi tocchi precisi e Chaplin costruisce perfettamente le dinamiche sociali e i rapporti umani con l'occhio acuto e critico che lo caratterizzerà sempre più da qui in poi; c'è già, se non tutto, molto del suo cinema: differenze tra classi sociali, false apparenze, ipocrisia e pregiudizio verso i più deboli.
Inoltre, in questo meccanismo, Chaplin comincia a mescolare il comico al drammatico con quell'abilità di fondere insieme le due anime che io trovo abbia espresso come nessun altro nella storia del cinema, dando alla sua storia, dallo scheletro comico charlotiano, un'anima malinconica fino ad allora sconosciuta (tranne la trasposizione cinematografica del sonetto "The Face on the Bar Room Floor", che però non univa ancora in se l'anima comica con quella drammatica) nelle sue opere.
Cortometraggio basilare per la comprensione della poetica di Charlie Chaplin.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/12/2011 13:53:58
   6½ / 10
Come già scritto nel commento sottostante e nel fantastico speciale di Amterme, può sembrare una slapstick come tante altre, nettamente inferiore a quelle che verranno e forse non tanto diversa da altre precedenti (di certo è meno divertente).
Ma è il primo vero film in cui Charlot e il mondo che ha attorno acquisiscono un'anima e un risvolto sociale, forse rozzo e ancora potenzialmente inespresso ma che contiene in sé tutti i germi della poetica chapliniana, non a caso diretto da Chaplin stesso che comincia ad acquisire quella libertà creativa fondamentale nella creazione dei lavori migliori.

pinhead88  @  18/05/2009 12:16:08
   5 / 10
carine alcune gag,come quella con la pistola,ma non si aggiunge nulla di nuovo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/01/2009 21:04:17
   7 / 10
La particolarità di questo corto rispetto ai suoi precedenti è il contesto drammatico della storia (il tentativo di una rapina). Malgrado la mancanza dell'elemento farsesco, il corto riesce a sfornare buone gag divertenti.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  23/09/2008 23:03:04
   6½ / 10
Il successo del suo personaggio permette a Chaplin di avere mano libera nella creazione dei suoi pezzi. Ha l’accortezza di mantenere l’impianto di base con le sue botte e le facili seduzioni, ma rallenta notevolmente il ritmo e rende i personaggi più umani e caratteristici. Si ha l’impressione di avere davanti una persona, non più una macchietta. All’inizio il vagabondo è un furbastro cinico, che pensa solo a come spillare qualche spicciolo per poter andare a ubriacarsi o a sedurre qualche ragazza al parco. Nel settembre del 1914 esce però The New Janitor (Charlot portiere), la prima comica di valore artistico dove il vagabondo acquista spessore psicologico e sociale.

La storia si svolge in un ufficio. Il vagabondo vi giunge per svolgere il suo lavoro di pulizie. Il ragazzo dell’ascensore gli sbatte la porta in faccia e il vagabondo è costretto a farsi tutte le scale a piedi. La scarsa solidarietà fra poveri riapparirà frequentemente (vedi i ragazzini che si divertono alle spalle del vagabondo in Luci della città). Svogliatamente inizia a (fare finta di) lavorare. Entra in una stanza dove ci sono alcuni impiegati ben vestiti e altezzosi. Raccoglie le cartacce e mette nel cestino anche un libro contabile che era caduto in terra per caso, rimbrottato aspramente dall’impiegato (contrasto fra mondi diversi che verrà ripreso spesso). Poi si mette a cincischiare con uno spazzolone e un secchio arrivando anche a spenzolare nel vuoto (uso comico di oggetti comuni e gag basate sulla paura). Anche il caso ci mette lo zampino! Sotto la finestra c’è il direttore dell’ufficio che guarda caso si becca la strizzata dello straccio e addirittura il secchio in testa (potenza comica della coincidenza). Inferocito arriva in ufficio e licenzia su due piedi il vagabondo, il quale cerca di commuovere mimando dei bambini da cullare (insensibilità ed egoismo dei ricchi). Il vagabondo sconsolato aspetta la fine dell’orario di lavoro per poter salutare la segretaria che aveva faccio breccia nel suo cuore (l’amore conta più di tutto). Nel frattempo uno di quegli impiegati che pareva così per bene, a causa di un debito di gioco, deruba la cassaforte e tiene in ostaggio la segretaria (inganno delle apparenze). Non vedendola arrivare, il vagabondo risale le scale e scopre il malfattore. Grazie all’agilità e alla furbizia (unica maniera che ha per affrontare i più forti di lui) riesce a neutralizzarlo e a chiamare la polizia (onestà del vagabondo). Il poliziotto, appena arriva, arresta naturalmente il vagabondo (giustizia prevenuta verso i più poveri) e solo l’intervento della segretaria riesce a risolvere l’equivoco. Il direttore deve riconoscere l’onestà del portiere e gli dà un premio in denaro che è ridicolmente basso, come si vede dalla faccia del vagabondo. Si impegna comunque a riassumerlo (lieto fine a metà).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  26/09/2007 16:59:46
   7 / 10
simpaticissimo quando cerca di non cadere dalla finestra e divertente anche il finale dove Charlot si destreggia con la pistola!

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net