che fine ha fatto toto’ baby? regia di Ottavio Alessi Italia 1963
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

che fine ha fatto toto’ baby? (1963)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CHE FINE HA FATTO TOTO’ BABY?

Titolo Originale: CHE FINE HA FATTO TOTO’ BABY?

RegiaOttavio Alessi

InterpretiTotò, Pietro De Vico, Mischa Auer, Edy Biagetti

Durata: h 1.40
NazionalitàItalia 1963
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Ottavio Alessi

Trama del film Che fine ha fatto toto’ baby?

Totò, insieme al fratello Pietro, ruba una valigia e scopre che contiene un cadavere. Cerca di disfarsene, ma la scambia con quella di due belle autostoppiste; poi rintraccia le due ragazze in una casa che è al centro di un traffico di droga. Un'insalata di marijuana è fatale per Totò: la droga lo rende un sadico assassino con il tic di murare vive le sue vittime.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,33 / 10 (12 voti)7,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Che fine ha fatto toto’ baby?, 12 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Wilding  @  07/01/2024 11:50:00
   8 / 10
Ancora oggi mi appare come due film in uno, dove ad una prima parte più classica per il grande comico napoletano, fa seguito una seconda parte quasi slegata dalla prima, con atmosfere alla "Totò Diabolicus" ma anche un pò noiosa. In entrambe comunque il meraviglioso Totò la fa da padrone, regalandoci momenti straordinari con battute e siparietti cult.

eruyomè  @  31/07/2016 17:51:21
   6½ / 10
Che fosse la parodia di Baby Jane l'ho capito solo dopo un'ora buona di film, l'inizio è assolutamente slegato dalla seconda parte. Totò è sempre Totò, le gag fanno sorridere nella prima parte puramente comica, sul finale si parte totalmente per la tangente a livello di grottesco e di follia sconclusionata, e sia detto non in senso negativo. Ci sta.

Italo Disco  @  19/05/2015 18:18:51
   7 / 10
Parodia divertente con un Totò scatenato e cattivissimo, accompagnato da un ottima spalla come Pietro De Vico. La sceneggiatura accumula gli schemi horror sufficientemente bene ed è al servizio completo del comico napoletano, qua e la qualche sciocchezzuola entra in scena ma non si può dire che sia una commedia insulsa e gli ammiccamenti al pubblico giovanile dell'epoca sono gustosi. Bello il motivetto centrale di Roman Vatro alias Armando Trovajoli. Incassò 141.000.000 di lire su un totale di 770.680 spettatori.

Goldust  @  28/06/2014 11:54:48
   6 / 10
Il filone macabro era già stato esplorato da Totò nel precedente e ben più apprezzabile Totò Diabolicus; qui l'intento è quello di parodiare il fortunato "Che fine ha fatto Baby Jane?" di Aldrich ma la dose di macabra violenza presente nel film mal si sposa con la comicità solitamente ruspante e bonacciona di Totò, che infatti è molto più efficace nella prima parte quando le impennate orrorifiche non si sono ancora palesate.
Altro punto a sfavore del film, la coppia mal assortita dei fratelli protagonisti, dove uno è troppo violento e l'altro ( un debole Pietro De Vico, in tutti i sensi ) è troppo remissivo.
Resta intatta la capacità d'improvvisazione che il Principe della risata ha maturato negli anni, e che in situazioni come questa serve come il pane.
Il dialogo tra Totò ed il maresciallo che lo ferma per strada per un normale controllo di routine è tutta da gustare, e probabilmente la cosa migliore della pellicola.

pak7  @  06/03/2014 22:43:06
   7½ / 10
E' incredibile la quantità industriale di pellicole valide e divertenti con protagonista Totò: ciò che stupisce è la straordinaria varietà nei ruoli in dei soggetti calzati a pennello per lui. Qui ad esempio è un nullafacente che si ritrova un cadavere in una valigia, che deciderà di abbandonare in campagna. Si ritroverà poco dopo drogato dalla marujiana e trasformato in un pazzo assassino.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/03/2013 18:54:04
   6½ / 10
Dal titolo sembra la parodia di Che fine ha fatto baby jane di Aldrich e certamente l'ultima mezzora lo conferma. Fino a quel momento però si era assistito alla pellicola dalla trama esilissima che veniva ravvivata principalmente da Totò con la collaborazione in primis di De Vico e altri solidi caratteristi presenti in quasi tutti film del grande comico napoletano. Nulla di particolare senonchè l'ultima parte quando comicia ad ingozzarsi di "insalatina" la comicità di Totò parte letteralmente per la tangente, diventando splendidamente crudele, folle e macabra. Un cambio di registro quasi inatteso e dall'esito sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  29/11/2010 16:32:27
   8 / 10
Un film più dell'orrore che comico.Un Totò bravissimo e mai visto così crudele. La regia è di Heusch che non si firma perchè coinvolto in uno scandalo di casini per omosessuali.Ad Alessi il film sfugge ed invece che una parodia alla Mattoli-Steno-Simonelli dell horror diventa un piccolo cult dello stesso

Sull'interpretazione di Mischa Auer
Bravo fa impressione la sua testa tagliata da totò nel piatto e servita nel piatto a De vico

Sull'interpretazione di Pietro De Vico
Poveraccio subisce di tutto.Botte a non finire e spaventi a ripetizione.Unico

Sull'interpretazione di Pietro De Vico
Poveraccio subisce di tutto.Botte a non finire e spaventi a ripetizione.Unico

Sull'interpretazione di Totò
Che grande attore le smorfie che fa mentre mangia la maryuana sono da Oscar.Fa impallidire persino Bette Davis

bucho  @  07/11/2010 00:20:18
   9 / 10
questo film è troppo figo, un totò mai visto prima, a tratti comico, a tratti horror, demenziale, questo film è molto sottovalutato, tra l'altro c'è il mitico pietro de vico vessato dal fratellastro totò baby

baskettaro00  @  10/08/2009 13:51:13
   7 / 10
simpatica commedia cn un totò alquanto"crazy"che strizza l'occhio a gialli anni 60.......
come al solito il nostro totò si immeschierà in guai più grossi di lui......

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

topsecret  @  17/05/2009 19:36:40
   6½ / 10
Ad una prima parte più generosa di situazioni e battutine divertenti ha fatto seguito una seconda parte poco incisiva e a tratti confusionaria, quasi priva di quella ilarità a cui Totò ci ha abituati.
A parere mio, non è uno dei migliori, tra quelli che ho visto, dell'indimenticabile principe della risata.

genzo24  @  30/10/2008 04:37:18
   9 / 10
mirabolante toto'...nella pellicola passa dal far ridere a quasi terrorizzare ahahahah....si sprecano le scene cult...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/03/2007 18:25:20
   7 / 10
Film con un anziano Totò che ricopre un ruolo “particolare”.
La narrazione rivisita in maniera parodistica il classico thriller “Che fina ha fatto Baby Jane?” dandone ovviamente una costruzione più leggera e dissacrante, fatto di trovate decisamente sopra le righe e sorretto da una sceneggiatura apparsa spesso piatta e scricchiolante ..qui vediamo un Totò cinico, sadico, cattivo, certamente in un ruolo inusuale, che si riverbera poi in molte delle scene presenti nella pellicola, dove si prova a combinare uno stile quasi “horror” con la più classica “commedia” ..infatti proprio la sequenza di omicidi (che si evidenzia soprattutto nella seconda parte del racconto), dopo la famosa mangiata della maggiorana (marijuana), rappresenta la connotazione più particolare rispetto ai classici film dell’attore partenopeo.
Il prodotto in se gioca sull’accoppiata di protagonisti, che vedono (nella prima parte) Totò Baby infliggere ogni sorta di angherie al povero fratello minore (interpretato dal grande Pietro De Vico) incapace di portare a termine con successo qualsivoglia furto (alla stazione, alla posta) ..la seconda (dopo il furto delle valigie), quasi interamente ambientata nella villa del facoltoso Micha, verranno consumati tutti i macabri delitti (la ragazza disciolta nell’acido, quella strangolata e i cadaveri murati) e dove esplode la follia omicida del nostro protagonista ..ogni tanto si mantengono delle piccole finestre che ci mostrano il commissario di polizia e la sua ricerca del pericoloso Totò Baby.. ..le trovate davvero divertenti sono poche, ma la grande verve del principe della risata rende godibile anche questa piccola commedia.
Buona l’accoppiata Totò-De Vico, che duetta in maniera assolutamente disinvolta, avendo potuto, già in altre pellicole, piacevolmente collaborare ..non male la regia di Ottavio Alessi, anche se pare che in realtà la pellicola venne girata da Paolo Heusch.
Film in chiave parodistica non del tutto riuscito, ma che ha nell’interpretazione di Totò il suo maggior pregio..

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

10 giorni con i suoia complete unknownal progredire della notteamerikatsiamiche alle cicladi
 NEW
anoraarmandbabygirlback in actionbagmanbetter manblitz (2024)captain america: brave new worldcarry-on
 NEW
cherry juiceciao bambinocitta' d'asfaltocompanionconclavecortina expresscriaturediamantidiva futurado not expect too much from the end of the worlddog mandove osano le cicogneduse, the greatestemilia perezfatti vedere
 NEW
follementefrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigrand tourhayao miyazaki e l'aironehello! spank: il film - le pene d'amore di spankherehey joe
 NEW
i am martin parril corpo (2024)il giorno dell'incontroil mestiere di vivereil mio giardino persianoil monaco che vinse l'apocalisse
 NEW
il seme del fico sacroil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimindagine di famigliainterstella 5555io e te dobbiamo parlareio sono ancora quiio sono la fine del mondoitaca - il ritornokraven - il cacciatorela nostra terra (2024)la stanza accanto
 HOT R
la zona d'interessel'abbagliole deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale occasioni dell'amoreleggere lolita a teheran
 NEW
l'erede (2025)lilianall grande natale degli animalil'orchestra stonataluce (2024)l'uomo di argillal'uomo nel boscolux santamaria (2024)me contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
monte corno - pareva che io fussi in ariamufasa: il re leonenapoli - new yorknina e il segreto del ricciono other landnon dirmi che hai paura
 HOT R
nosferatu (2024)oceania 2oh, canada - i tradimentiops! e' gia' nataleoverlord: il film - capitolo del santo regno
 NEW
paddington in peru'pellizza pittore da volpedoper il mio benepiccole cose come questepiece by piecepino daniele - nero a meta'presencericardito lo squalo?
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasimone veil - la donna del secolosolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmsquid game - stagione 2stella e' innamoratastrange darlingsulla terra leggerithe bad guy - stagione 2the beast (2024)the brutalistthe calendar killerthe devil's baththe girl with the needlethe last showgirlthe opera! - arie per un'eclissithe shroudsthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet easttofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotornando a esttoys - giocattoli alla riscossauna barca in giardinouna notte a new yorkuna terapia di gruppouna viaggiatrice a seoulwickedwolf man

1058857 commenti su 51706 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMERICAN HEARTBAMBOO DOGSBOLIDI NELLA NOTTEBUTCHER'S CROSSINGC'ERA UNA VOLTA A… MONTECARLOCITTA' DI NOTTEFIRST SHIFTFLASH! CRONACA NERAGHOST GAME (2024)GOTHIC LOLITA BATTLE BEARHER BODYHIGH HEATI TRE DEL MAZZO SELVAGGIO - PANCHO VILLAIL PECCATO DEGLI ANNI VERDILA BAMBINA CON LA VALIGIALA SIGNORA IN GIALLO - APPUNTAMENTO CON LA MORTELA SIGNORA IN GIALLO - LA BALLATA DEL RAGAZZO PERDUTOLA SIGNORA IN GIALLO - L'ULTIMO UOMO LIBEROLA SIGNORA IN GIALLO - VAGONE LETTO CON OMICIDIOLA VOCAZIONE DI SUOR TERESALUPI MANNARINIGHTBITCHPETER PAN'S NEVERLAND NIGHTMAREPROTOTYPEPUZZLE BOXSICCIN 7THE ISLAND (2023)UNA PERICOLOSA ILLUSIONEUNTIL DAWN - FINO ALL'ALBAV/H/S/BEYONDVAMPIRES ANONYMOUSVISHERWE LIVE IN TIME - TUTTO IL TEMPO CHE ABBIAMOWEEKEND IN TAIPEIWOODLAWN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net