cinema universale d'essai regia di Federico Micali Italia 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cinema universale d'essai (2008)

 Trailer Trailer CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI

Titolo Originale: CINEMA UNIVERSALE D'ESSAI

RegiaFederico Micali

Interpreti: -

Durata: -
NazionalitàItalia 2008
Generedocumentario
Al cinema nel Marzo 2009

•  Altri film di Federico Micali

Trama del film Cinema universale d'essai

La pellicola racconta la vita del mitico Cinema Universale di Firenze, sede storica degli appassionati della settima arte, nato nel dopoguerra e chiuso nel 1989.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (2 voti)7,25Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cinema universale d'essai, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/04/2013 00:16:53
   7 / 10
Se volevi andare a vedere un film non andavi al cinema Universale. Infatti in questo cinema di Firenze, attivo fino al 1989, potevi andare a vedere lo stesso film anche venti volte ma non riuscivi mai a capire come andava a finire. Perchè il film lo vivevi, lo modificavi, ti immedesimavi, lo commentavi ad alta voce insieme a tutto il pubblico. Lo spettacolo non era solo la pellicola che si proiettava, ma anche il pubblico che la seguiva.
Generazioni di pubblico di provenienza più o meno eteregenea, che cambiava con l'evolvere di una città e di un paese. Si può dire che anche nei mattoni che a volte si proiettavano era presente un'anima profondamente popolare che sapeva coinvolgere anche diverse classi sociali. Era un punto di ritrovo.
Molto bella l'esposizione di questo documentario, ti incuriosisce e ti appassiona nel racconto di diversi aneddoti dell'attività ultradecennale di questo cinema. Dopo la chiusura hanno aperto una discoteca. Ma vaffan****.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  15/04/2009 15:45:31
   7½ / 10
Per un fiorentino dai 40 anni in su, questo film è un bellissimo tuffo in un periodo cruciale della propria vita, carico di esperienze in corso d’opera, di illusioni e tanta tanta vitalità umana. Per un fiorentino giovane di oggi è la memoria indispensabile per conoscere meglio un pezzo della propria città e la gente che ci vive. Per un non fiorentino di qualunque età è l’occasione per conoscere un aspetto culturale importante della città di Firenze, che ha prodotto personalità del calibro di Benigni e che soprattutto ha creato un modo di pensare, di guardare il mondo che in qualche maniera continua a resistere, nonostante l’omologazione generale.
Ne viene fuori che questo film è qualcosa di più della semplice storia di un cinema, raccontata attraverso le testimonianze di l’ha frequentato. Il Cinema Universale è stato semplicemente il luogo in cui si esprimeva un modo di pensare, vivere e giudicare unico e originale. Non poteva che avvenire in un cinema, perché cosa c’è meglio del cinema per rendere concreto e vivo, in una specie di sintesi visiva, il mondo umano, come viviamo, cosa pensiamo, quello che sogniamo.
La particolarità del Cinema Universale era la gente che lo frequentava e come lo frequentava, sta qui l’originalità e l’unicità. Poteva accadere solo a Firenze e solo in quel periodo.
Firenze è sempre stata una città culturalmente molto vivace. C’è sempre stato il gusto di discutere, criticare e in qualche maniera di immaginare, rielaborare. Il tutto senza avere rispetto per istituzioni, regole o persone. La libertà, l’acutezza e la corrosività di giudizio è sempre stata una costante della cultura di Firenze. La caratteristica particolare era che questa cultura non era riservata solo a persone di cultura o a elite, era invece parte integrante della vita del popolo. Anzi era soprattutto nella gente normale che era più forte la voglia di dissacrare, discutere, esprimere in maniera creativa la propria opinione.
A questa predisposizione si aggiunse negli anni fra il 1968 e il 1980 la spinta culturale derivante dall’emancipazione della cosiddetta “classe proletaria”. In quel periodo la gente normale si sentiva protagonista del tempo che viveva, soprattutto in dovere di esprimere la propria opinione e farla valere contro tutte le tradizioni e i poteri che limitavano questa libertà. Non ci si vergognava di niente e quindi si parlava come uno voleva, come pure ci si comportava in maniera originale e creativa facendo anche le cose più paradossali. Il tutto con il piacere di esprimersi e di vivere in maniera diretta e libera. L’allegria, la voglia di divertirsi in maniera intelligente e dissacrante era il sottofondo di questa voglia di libertà e di comunicazione.
Il Cinema Universale trasmetteva sia film di spessore culturale che opere divertenti o dissacranti. La programmazione spesso la facevano gli spettatori e certi classici venivano trasmessi più volte. Ma la particolarità delle serate dell’Universale era il fatto che gli spettatori partecipavano a quello che vedevano, commentando con battute, fischi, applausi, commenti. Era insomma un evento collettivo e comunitario. La voglia di divertire e dissacrare non si limitava all’oggetto virtuale (lo schermo) ma si svolgeva materialmente in sala, portando uccelli, ranocchi, motociclette e chi più ne ha più ne metta. Era il gusto di vivere allegri e liberi, condivendo tutto questo con gli altri.
Gli eventi culturali non sono frutto di un universale, dello “spirito” di una popolazione, ma sono eventi mutevoli e derivano dall’interagire di tantissimi fattori non solo culturali, ma anche storici e economici. Con l’aumentare del benessere materiale, con l’allentarsi della tensione politica ed etica in Italia, ma soprattutto con l’avvento della funzione educatrice e omologatrice delle tv commerciali berlusconiane, piano piano questo modo di vivere e comportarsi si è esaurito e le nuove generazioni hanno scelto altre vie e altri modi per esprimersi e “contestare”. Il Cinema Universale ha chiuso forse in tempo, proprio nel momento in cui la gente e la cultura che lo faceva vivere stavano sparendo. Giusto così, visto che di quel cinema ci rimane solo il ricordo del periodo d’oro, quello irripetibile della stagione della fiducia e della libertà.
Certo, chi fa cultura a Firenze cerca tenacemente di non cedere al credo uniformatrice, al nuovo pensiero dominante che ci vuole spettatori passivi di quello che fanno per “il nostro bene” poche persone sagge, eroiche, potenti e onniscenti. Per questo si cerca disperatamente di riportare alla memoria il vecchio spirito irrispettoso e dissacratorio di una volta, nel vano (?) tentativo di fermare la marea nera soffocatrice. Anche la memoria di un vecchio cinema d’essai (ormai sconsolatamente vuoto e abbandonato, come nei film di Tornatore o Almodovar) può contribuire in qualche maniera alla “resistenza”.

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/04/2009 16.45.05
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

100 di questi anni30 notti con il mio exa different mana real paina working manamichemai
 NEW
andy warhol - the american dreamanoraapril, come she willarsaattack on titan: the last attackbastion 36berlino, estate '42biancaneve (2025)black bag - doppio giocoblack dogblack mirror - stagione 7blur: to the endbridget jones - un amore di ragazzocarlo mazzacurati - una certa idea di cinemacharlotte, una di noicherry juicecloudcome se non ci fosse un domani (2025)death of a unicorndi noi 4diciannovedreamsdrop - accetta o rifiutae poi si vedeeden (2025)elfkins - missione gadgeteyes everywherefamiglia imbarazzi - la maledizione dello zoccolofiume o morte!follementeg20gen_generazione romanticagioco pericolosoglobal harmonyguglielmo tellguida pratica per insegnantihavochereticho visto un rehokage - ombra di fuocohollandi colori dell'anima - the colors withini peccatoriihostage
 NEW
il bacio della cavallettail bambino di cristalloil caso belle steineril complottistail critico - crimini tra le righeil migliore dei maliil mio amore, ti fara' sparireil nibbioil seme del fico sacroin viaggio con mio figlioio non sono nessunoio ti conoscojulie ha un segretokaiju no.8: mission reconla casa degli sguardila citta' proibita (2025)la fossa delle mariannela gazza ladrala solitudine dei non amatila storia di patrice e michella vita da grandil'albero (2025)l'amore, in teoriale assaggiatricile donne al balcone - the balconetteslee millerl'erede (2025)
 NEW
l'origine del mondol'orto americanolove (2024)l'ultima sfida (2025)
 NEW
mauro corona - la mia vita finche' capitamickey 17mirtillo: numerus ixmisteri dal profondomoon il pandamr. morfinamuori di lei
 NEW
n-egonella tana dei lupi 2 - panteranoi e lorononostanteoperazione vendettaopus - venera la tua stellapaddington in peru'prophecypuan - il professorequeerritrovarsi a tokyosconfort zone - stagione 1screamboatsenza sangue
 R
september 5 - la diretta che cambio' la storiasilenzio!sons (2025)sotto le fogliestoria di una nottestrange darlingthe accountant 2the alto knights - i due volti del criminethe bayouthe breaking icethe chosen - ultima cenathe last showgirlthe monkeythe shrouds - segreti sepoltithe woman in the yardthunderbolts*tornando a esttu quoqueu.s. palmeseun film minecraftun posto sicuro (2025)una barca in giardinouna figliauna viaggiatrice a seouluna vita da sogno - l'abbagliountil dawn - fino all'albavoci di poterew muozzart!

1061052 commenti su 52063 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A LEGENDAMERICAN TERROR: L'ATTENTATO DI OKLAHOMA CITYCASSANDRA - STAGIONE 1COBRA KAI - STAGIONE 6CONCRETE UTOPIACREATION OF THE GODS I: KINGDOM OF STORMSDEAR SANTAEVIL - STAGIONE 4GUERRA E RIVOLTAI CACCIATORI DI TESORI - LA REGINA SERPENTEI CACCIATORI DI TESORI: LA PERLA DEL MARE DEL SUDIL GUSTO DELL'AMORELA LEGGE DI LIDIA POET - STAGIONE 2LADY BLOODFIGHTLE RAGAZZE DELLA SPIAGGIALE ROCAMBOLESCHE AVVENTURE DI ROBIN HOOD CONTRO L'ODIOSO SCERIFFOMI RICORDA QUALCUNOMONSTERS AND MENMORTE E ALTRI DETTAGLI - STAGIONE 1NEWTOPIA - STAGIONE 1NO GOOD DEED - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 1ROBIN HOOD - STAGIONE 2ROBIN HOOD - STAGIONE 3SHE-WOLF OF LONDONSING A BIT OF HARMONYTHE BONDSMAN - STAGIONE 1THE ROUNDUPTREMORS - LA SERIEUN GENTILUOMO A MOSCA - STAGIONE 1UN SOGNO TROPPO GRANDEYOUNG SHELDON - STAGIONE 4YOUNG SHELDON - STAGIONE 5YOUNG SHELDON - STAGIONE 6YOUNG SHELDON - STAGIONE 7

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

THE ORDER (2024)
Locandina del film THE ORDER (2024) Regia: Justin Kurzel
Interpreti: Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Alison Oliver, Morgan Holmstrom, Odessa Young, Marc Maron, Philip Granger, Sebastian Pigott, Matias Lucas, Bradley Stryker, Phillip Forest Lewitski, Victor Slezak, Daniel Doheny, Bryan J. McHale, Ryan Chandoul Wesley, Geena Meszaros, George Tchortov, Daniel Yip, Sean Tyler Foley, John Warkentin, Vanessa Holmes, Rae Farrer, Carter Morrison, Huxley Fisher, mandy fisher
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net