detenuto in attesa di giudizio regia di Nanni Loy Italia 1971
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

detenuto in attesa di giudizio (1971)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO

Titolo Originale: DETENUTO IN ATTESA DI GIUDIZIO

RegiaNanni Loy

InterpretiGianni Bonagura, Mario Pisu, Lino Banfi, Elga Andersen, Alberto Sordi

Durata: h 1.42
NazionalitàItalia 1971
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 1971

•  Altri film di Nanni Loy

Trama del film Detenuto in attesa di giudizio

Giuseppe Di Noi è un geometra da sette anni emigrato in Svezia dove ha fatto fortuna con la sua piccola impresa edile. Torna in Italia per far conoscere il suo paese alla moglie Ingrid, ma alla frontiera viene inspiegabilmente fermato e quindi arrestato. Tradotto in carcere, scopre di essere accusato di omicidio colposo. Giuseppe resta coinvolto in una rivolta e per questo spedito in un carcere ancora più duro. Solo dopo molto tempo la sua innocenza verrà riconosciuta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,17 / 10 (66 voti)8,17Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior attore protagonista (Alberto Sordi)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior attore protagonista (Alberto Sordi)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Detenuto in attesa di giudizio, 66 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

JOKER1926  @  22/08/2010 21:10:52
   7½ / 10
Un geometra italiano residente in Svezia trova un lasso temporale utile per portare la famigliola a visitare l'Italia, una vacanza che si trasformerà in un incubo incredibile e duro da accettare.
E' questo il preambolo di "Detenuto in attesa di giudizio" pellicola di pura denuncia all'apparato giuridico, burocratico, carcerario portata avanti da Nanni Loy che vede la debordante prestazione di Alberto Sordi nei panni dello sfortunato (purtroppo) di turno che si imbatterà con una "giustizia" italiana troppo caotica e superficiale.

"Detenuto in attesa di giudizio" intrappola alla poltrona lo spettatore, il film è interessante dalla prima sequenza fino all'ultima, un calvario, quello di Giuseppe di Noi, lungo e terribilmente soffocante.
Loy riesce in linea di massima ad accaparrarsi un cast di gran livello, oltre Sordi da segnalare fra gli attori Lino Banfi che all'epoca era il massimo stratega delle commedie a sfondo erotico italiane.
Fotografia tetra e buia che incastra come tasselli in un mosaico i vari personaggi tutti con delle funzioni importanti nella pellicola; musica martellante e potente, scenari, quelli delle carceri, ruvidi e sporchi.
"Detenuto in attesa di giudizio" è un grandissimo film perché incredibilmente riesce a coniugare con la stagnante drammaticità di fondo una non indifferente velatura di comicità che porterà lo spettatore "persino" a ridere in qualche frangente, comicità (magari ironia nera) generata dalle parole, dai taglienti e veritieri dialoghi dello spossato ma gentiluomo Giuseppe di Noi; ad incastonare nella solennità il gioiello di Loy sequenze apocalittiche, come quella della messa coi prigionieri che si esaltano a pregare "in faccia" alle guardie come segno di protesta e di una Libertà mentale che vola al di sopra di manette e di porte di ferro.
Di grande impatto la scena della rivolta in carcere con fuoco e caos, (con Tornatore che la riproporrà, con altri toni, anni dopo nel più drammatico e sanguinario "Il Camorrista") lo spettatore entra in "confusione" con il povero Alberto Sordi che è "imballato" circa l'atteggiamento da assumere.
Il film fra emozione, drammaticità, ironia arriva ad un finale di ottima fattura tecnica con ripetitive e magistrali inquadrature che scandiscono silenzio e ingiustizia, spazi di silenzio si susseguono, lo spettatore è coinvolto pienamente; il flashback (quasi d'autore) è concettualmente efficace e tonifica all'estremo l'inno di critica della regia al "paese più bello del mondo", celebrazione alla regia per un ritratto carcerario tremendamente "vario"; oppressivo, fanatico (con la scena della statua di Maria) e malato alle volte, in altri frangenti meno pesante ma costantemente ammaliante.
Vecchio splendore del nostro Cinema.

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2010 12.05.46
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

40 secondiabout luisallevi - back to life
 NEW
ammazzare stancaanemoneanna (2025)
 NEW
attitudini: nessunabobo'breve storia d'amore
 NEW
brunello - il visionario garbatobugoniabuon viaggio, marie
 NEW
bus 47caravaggio a roma - il viaggio del giubileocarmen e' partitac'e' un posto nel mondo
 NEW
c'era una volta mia madrecinque secondidead of winterdepeche mode: mdie my lovedj ahmetdracula - l'amore perdutodreams (2025)due famiglie, un funeraleeddington
 NEW
eternity (2025)evenfantasma in guerra
 NEW
five nights at freddy's 2frankenstein (2025)fuori la verita'giovani madriheidi - una nuova avventurai colori del tempo
 R
il maestro (2025)il mio nome e' nevenkail mostro (2025)il primo figlioil principe della follia
 NEW
il rapimento di arabellail sentiero azzurroio sono rosa riccijay kelly
 NEW
jujutsu kaisen: esecuzionela ballata di un piccolo giocatorela camera di consigliola chitarra nella roccia - lucio corsi dal vivo all’abbazia di san galganola divina di francia - sarah bernhardtla famiglia halloweenla grande paura di hitler. processo all'arte degeneratala mano sulla culla (2025)la ragazza di ghiacciola vita va cosi'
 NEW
laghat - un sogno impossibile
 NEW
l'anno nuovo che non arrival'illusione perfetta - now you see me 3lo schiaffo (2025)ne zha - l'ascesa del guerriero di fuoco
 NEW
nguyen kitchennino. 18 giorninoi e la grande ambizioneoi vita miaorfeo (2025)paw patrol: missione nataleper tepiero pelu’. rumore dentropredator: badlandsput your soul on your hand and walkqui staremo benissimoradio solaire - radio diffusion rurale
 NEW
regretting you - tutto quello che non ti ho dettoricardo e la pitturarino gaetano - sempre piu' bluriproberto rossellini - piu' di una vitascarletsemplice clienteshelby oaks - il covo del malesiamo in un film di alberto sordi?sognando rossospringsteen - liberami dal nullathe age of disclosurethe encampments - gli accampamentithe mastermindthe perfect neighbor: la vicina perfettathe running manthe smashing machinethe toxic avengerthe ugly stepsistersto a land unknowntoni, mio padretroll 2 (2025)tua madreun semplice incidenteuna famiglia sottosoprauna ragazza brillantevaswake up dead man - knives outwicked - parte 2zootropolis 2

1067443 commenti su 52904 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

28 ANNI DOPO: IL TEMPIO DELLE OSSAA NORMAL FAMILYABRAHAM'S BOYSANNIVERSARYBILLY JACKBILLY JACK GOES TO WASHINGTONBLUE MOON (2025)BUTCHERS BOOK THREE: BONESAWCHIENCOMING BACK FOR YOUDIE'CED: RELOADEDDON'T LOG OFFDRAINEDEL DIABLOGENIE (2023)GIOVANI IENE (1961)HELL IN A BOTTLEIL CLUB DELL'AMOREIL PICCOLO BILLYIL SEGNO DEL COMANDO (1992)INNAMORARSI A CHRISTMASLANDKOLN 75LA DANZA NERAMANCHURIAN AVENGERMEERKATSNATALE CON PEPPERMINTORANGUTANRED MOON TIDERIVER OF BLOODROOFMANSILENT NIGHT, DEADLY NIGHTSTARSHIP TROOPERS - ATTACCO SU MARTESTRANGE HARVESTTE L(E)O COMANDOTHE BANISHEDTHE CUT (2024)THE FORGOTTEN FACESTHE PROPER TIMETHE RETURN OF BILLY JACKTHE TRIAL OF BILLY JACKUN LIBRO SOTTO L'ALBEROUN NATALE SORPRENDENTEUN VIAGGIO PER RICOMINCIAREV/H/S/HALLOWEENVIOLENCEWEEKEND PER DUE (CON DELITTO)

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


IL MAESTRO (2025)
Locandina del film IL MAESTRO (2025) Regia: Andrea Di Stefano
Interpreti: Pierfrancesco Favino, Tiziano Menichelli, Giovanni Ludeno, Dora Romano, Paolo Briguglia, Valentina Bellè, Edwige Fenech
Genere: commedia

Recensione a cura di The Gaunt

A HOUSE OF DYNAMITE
Locandina del film A HOUSE OF DYNAMITE Regia: Kathryn Bigelow
Interpreti: Idris Elba, Rebecca Ferguson, Gabriel Basso, Jared Harris, Tracy Letts, Anthony Ramos, Moses Ingram, Jonah Hauer-King, Greta Lee, Jason Clarke
Genere: thriller

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA
Locandina del film SEPTEMBER 5 - LA DIRETTA CHE CAMBIO' LA STORIA Regia: Tim Fehlbaum
Interpreti: John Magaro, Leonie Benesch, Peter Sarsgaard, Ben Chaplin, Zinedine Soualem, Georgina Rich, Corey Johnson, Marcus Rutherford, Daniel Adeosun, Benjamin Walker, Ferdinand Dörfler, Solomon Mousley, Caroline Ebner, Daniel Betts, Leif Eduard Eisenberg, Sebastian Jehkul, Rony Herman, Jeff Book, Robert Porter Templeton, Stephen Fraser, Leon Dragoi, Doris Meier, Mark Ruppel, Christine Ulrich, Günther Wernhard, Antje Westermann, Harry Waterstone, Andreas Honold, Stefan Mittermaier
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

NOSFERATU (2024)
Locandina del film NOSFERATU (2024) Regia: Robert Eggers
Interpreti: Lily-Rose Depp, Nicholas Hoult, Bill Skarsgård, Aaron Taylor-Johnson, Willem Dafoe, Emma Corrin, Ralph Ineson, Simon McBurney, Adéla Hesová, Milena Konstantinova, Stacy Thunes, Gregory Gudgeon, Robert Russell, Curtis Matthew, Claudiu Trandafir, Georgina Bereghianu, Jordan Haj, Kateřina Bílá, Maria Ion, Tereza Dušková, Liana Navrot, Mihai Verbintschi, Karel Dobrý, Andrei Sergeev, Matěj Beneš, Marek Pospíchal, Jan Filipenský, Alex East, Christian Dunckley Clark
Genere: horror

Recensione a cura di Harpo

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net